Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ibm crea il computer che emula il cervello
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Nov 2009 12:57    Oggetto: Ibm crea il computer che emula il cervello Rispondi citando

Commenti all'articolo Ibm crea il computer che emula il cervello
Gli scienziati dell'azienda hanno creato un sistema che emula la corteccia cerebrale di un gatto e promettono: entro 10 anni creeremo un cervello umano artificiale.


Foto via Fotolia
Top
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 09:59    Oggetto: Rispondi citando

cavolo, ero rimasto alla sola colonna corticale!
ma sto coso è in grado di apprendere o solo di simulare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Geniali, creare un cervello umano, come se non bastassero 7 miliardi di scemi tranne poche eccezioni che impestano il pianeta.

Ve lo immaginate?

Il costoso sistema si mettera' a guardare il grande fratello per ore al giorno, gli verra' la fregola dello shopping di roba inutile, cerchera' di inquinare il pianeta in ogni maniera possibile, magari avra' pure il diritto di votare e piu' e' pregiudicato il candidato e piu' lo votera' ...

Non mi sembra una idea particolarmente furba. Meglio i Robot di Asimov e pure quelli avevano qualche problemino ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 14:26    Oggetto: Rispondi citando

NON farà mai i danni che fa il cervello, biologico, di tutti quelli che sono nei posti di "responsabilità" in itaGlia ma anche nel mondo, a partire dallo psiconano.... (Grillo mi sta un po' antipatico, ma per questo nomignolo gli darei l'oscar) Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 14:39    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
NON farà mai i danni che fa il cervello, biologico, di tutti quelli che sono nei posti di "responsabilità" in itaGlia ma anche nel mondo, a partire dallo psiconano.... (Grillo mi sta un po' antipatico, ma per questo nomignolo gli darei l'oscar) Laughing


E se uno dei programmatori e' un Pidiellino di fero? Come pensi che ne esca l'AI dell'apparecchio???
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 18:05    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:
Geniali, creare un cervello umano, come se non bastassero 7 miliardi di scemi tranne poche eccezioni che impestano il pianeta...

Tranquillo. In realtà sono lontanissimi dal cervello umano.

La verità?
La capacità dell'Intelligenza Artificiale di raggiungere i suoi obiettivi fondanti è stata sovrastimata di almeno un fattore 100 (e forse molto di più).
Tant'è che i giapponesi che ci hanno investito massicciamente a partire da circa 30 anni fa hanno praticamente abbandonato il campo.
Questo è quello che tutti gli esperti del settore sanno benissimo.
Infatti su "La Repubblica" che riportava questa notizia qualche giorno fa è anche apparsa l'intervista ad uno scienziato italiano che diceva sostanzialmente quello che ho detto io qui.

La verità ancora più vera?
Eccola, basta riportare una frase chiave dello stesso articolo di Zeus News:
"Ibm e soci, completata con successo la "fase 0", hanno ricevuto 16,1 milioni di dollari di finanziamenti supplementari dalla Darpa per passare alla "fase 1" del progetto SyNAPSE "
Non aggiungo altro, ci siamo capiti...

Farò una previsione molto forte, sulla quale spero di essere smentito.
Quelli fra dieci anni non avranno capito un accidenti di come fa il cervello umano ad affrontare i problemi più semplici e banali di tutti i giorni, nemmeno del cervello di un bambino di cinque anni.
Né più né meno di oggi.
L'unico obiettivo che potrà essere raggiunto è quello di costruire macchine in grado di simulare il comportamento umano in settori specifici, anche molto bene.
Ma riprodurre il pensiero umano, in tutta la sua ampiezza, è mooolto in là da venire!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 21:40    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
ITbit ha scritto:
Geniali, creare un cervello umano, come se non bastassero 7 miliardi di scemi tranne poche eccezioni che impestano il pianeta...

Tranquillo. In realtà sono lontanissimi dal cervello umano.
(....)


Veramente basta pochissimo! Basta farlo simile ad un noto personaggio politico!
ROTFL Sbonk

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 01:19    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Roberto1960 ha scritto:
ITbit ha scritto:
Geniali, creare un cervello umano, come se non bastassero 7 miliardi di scemi tranne poche eccezioni che impestano il pianeta...

Tranquillo. In realtà sono lontanissimi dal cervello umano.
(....)

Veramente basta pochissimo! Basta farlo simile ad un noto personaggio politico!
ROTFL Sbonk
Ciao

Stavamo parlando di cervello umano... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabry_81
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/11/09 10:33
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:

L'unico obiettivo che potrà essere raggiunto è quello di costruire macchine in grado di simulare il comportamento umano in settori specifici, anche molto bene.
Ma riprodurre il pensiero umano, in tutta la sua ampiezza, è mooolto in là da venire!


mi associo completamente.
basti pensare che non tutti i cervelli umani sono in grado di affrontare tutte le situazioni (e mi limito a parlare di vita normale, non di compiti specifici), come potrebbe essere costruito un cervello capace di affrontare in maniera universale i problemi.
diverso è il caso degli animali, dove schemi preimpostati governano la loro vita (ovviamente non parlo di animali evoluti).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi pero' voi non considerate una cosa. La scienza non ha un andamento proporzionale ma esponenziale. Fa salti impressionanti. Quindi dire che tra 10 anni saranno ancora al palo e' roba da Fattucchiere. Tra 10 anni potremmo essere tutti morti come aver creato una applicazione funzionante del teletrasporto ...

Circa la scienza mai prevedere nulla. Basta leggersi le previsioni dei futurologi professionisti, non ne hanno beccata una o quasi.

Io ho fatto una battuta ma c'era un fondo di considerazione seria, ovvero che senso ha tentare di replicare il funzionamento di un cervello umano? Non bastano 7 miliardi di esemplari che umani lo sono per davvero? Il computer che vorrei e' inumano, ve lo immaginate un androide di genere con AI umana che si rifiuta di lavare i piatti perche' non ne ha voglia??? Smile Oppure uno che sbaglia a fare i conti???
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabry_81
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/11/09 10:33
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 11:22    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:
Ragazzi pero' voi non considerate una cosa. La scienza non ha un andamento proporzionale ma esponenziale. Fa salti impressionanti. Quindi dire che tra 10 anni saranno ancora al palo e' roba da Fattucchiere. Tra 10 anni potremmo essere tutti morti come aver creato una applicazione funzionante del teletrasporto ...

Circa la scienza mai prevedere nulla. Basta leggersi le previsioni dei futurologi professionisti, non ne hanno beccata una o quasi.


il problema è che sono 30 anni che dicono che tra dieci anni ci sarà un computer intelligente come l'uomo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Gabry_81 ha scritto:
ITbit ha scritto:
Ragazzi pero' voi non considerate una cosa. La scienza non ha un andamento proporzionale ma esponenziale. Fa salti impressionanti. Quindi dire che tra 10 anni saranno ancora al palo e' roba da Fattucchiere. Tra 10 anni potremmo essere tutti morti come aver creato una applicazione funzionante del teletrasporto ...

Circa la scienza mai prevedere nulla. Basta leggersi le previsioni dei futurologi professionisti, non ne hanno beccata una o quasi.


il problema è che sono 30 anni che dicono che tra dieci anni ci sarà un computer intelligente come l'uomo Wink

Esatto.
Infatti io ho essenzialmente detto che la cosidetta Intelligenza Artificiale si è dimostrata enormemente sopravvalutata nella sua capacità di raggiungere i suoi obiettivi.
Poi cosà succederà nel futuro nessuno è in grado di preventivarlo con certezza (tant'è che anche la mia "previsione" era abbastanza dubitativa).

Voglio però dire una cosa a ITbit.
Cosa avrà ottenuto la scienza fra 50 o 100 anni è effettivamente questione da "sfera di cristallo".
Ma 10 anni sono abbastanza vicini da azzardare ipotesi con qualche speranza in più di indovinare.
Voglio dire che qualcosa che oggi è assolutamente roba da fantascienza - tu hai citato il teletrasporto - è MOLTO IMPROBABILE che tra dieci anni sia diventata tecnologia consolidata.

Poi se vuoi scommettere io ci sto... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Gabry_81 ha scritto:
Ragazzi pero'

Voglio però dire una cosa a ITbit.
Cosa avrà ottenuto la scienza fra 50 o 100 anni è effettivamente questione da "sfera di cristallo".
Ma 10 anni sono abbastanza vicini da azzardare ipotesi con qualche speranza in più di indovinare.
Voglio dire che qualcosa che oggi è assolutamente roba da fantascienza - tu hai citato il teletrasporto - è MOLTO IMPROBABILE che tra dieci anni sia diventata tecnologia consolidata.

Poi se vuoi scommettere io ci sto... Wink


Boh, io sono talmente scettico che non sono sicuro manco di essere vivo tra 5 minuti e per me 10 anni sono un sacco di tempo. Nessuno riesce a prevedere il tempo a 10 anni, nessuno riesce a prevedere l'avanzamento dei mercati a 10 anni, nessuno avrebbe detto ai tempi di Marconi, 10 anni prima che ci sarebbe stata na roba chiamata Radio. Io non prevedo niente, non ho certezze al massimo probabilita' e 10 anni e' un sacco di tempo, comunque ci sto a scommettere, io ci metto un euro sull'invenzione teletrasporto, se ci azzecco tu me ne dai 10.000.

Ci si trova qui tra 10 anni, chi ha perso salda Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mattakkione
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/01/07 18:47
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 19:42    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe avere interessanti applicazioni in campo medico, visto che si parla di emulazione anche di un sistema sensoriale e sinaptico una roba del genere potrebbe essere utilizzato per la ricostruzione di zone del cervello danneggiate da traumi di vario tipo, non per la "creazione di pensiero" in quanto tale, quanto piu' che altro alla riattivazione della mobilita' o alla correzione di problemi di memoria (non che ci mettono dentro una SD card da 16 GB, ma magari interagisce con i neuroni circostanti per correggere il loro funzionamento in malattie degenerative)....certo infilare un supercomputer in testa a qualcuno sara' la difficile sfida medica del futuro Very Happy...quella dopo poi sara' fare stare in piedi un tizio con la testa grande quanto una stanza Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 21:09    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:
(...)
Io ho fatto una battuta ma c'era un fondo di considerazione seria, ovvero che senso ha tentare di replicare il funzionamento di un cervello umano? Non bastano 7 miliardi di esemplari che umani lo sono per davvero? Il computer che vorrei e' inumano, ve lo immaginate un androide di genere con AI umana che si rifiuta di lavare i piatti perche' non ne ha voglia??? Smile Oppure uno che sbaglia a fare i conti???


Tre leggi della robotica:

1. Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima e con la Seconda Legge.

Come Asimov scrisse in un suo romanzo avremo Robot con le crisi di coscienza!
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 21:13    Oggetto: Rispondi citando

Mattakkione ha scritto:
(....) ma magari interagisce con i neuroni circostanti per correggere il loro funzionamento in malattie degenerative)....certo infilare un supercomputer in testa a qualcuno sara' la difficile sfida medica del futuro Very Happy...quella dopo poi sara' fare stare in piedi un tizio con la testa grande quanto una stanza Very Happy


Si potrebe fare un collegamento WiFi all'MegaElaboratore ma .... Ma se il poveraccio giunge in in Italia???

Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 22:46    Oggetto: Rispondi citando

La maggiore intuizione di Asimov è la legge zero, quella che non permette che un robot rechi danno all'umanità. Anche a costo di trasgredire alla prima legge e quindi di fare del male a dei singoli uomini.

Quindi niente nucleare, petrolio, buco nell'ozono, inquinamento, ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 23:50    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
La maggiore intuizione di Asimov è la legge zero, quella che non permette che un robot rechi danno all'umanità. Anche a costo di trasgredire alla prima legge e quindi di fare del male a dei singoli uomini.

Quindi niente nucleare, petrolio, buco nell'ozono, inquinamento, ecc.


Vedo che ti piace Asimov come me Wink

Però qui può nascere l'estremizzazione! La suocera robot !!!
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 23:54    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:
Gabry_81 ha scritto:
Ragazzi pero'

Voglio però dire una cosa a ITbit.
Cosa avrà ottenuto la scienza fra 50 o 100 anni è effettivamente questione da "sfera di cristallo".
Ma 10 anni sono abbastanza vicini da azzardare ipotesi con qualche speranza in più di indovinare.
Voglio dire che qualcosa che oggi è assolutamente roba da fantascienza - tu hai citato il teletrasporto - è MOLTO IMPROBABILE che tra dieci anni sia diventata tecnologia consolidata.

Poi se vuoi scommettere io ci sto... Wink


Boh, io sono talmente scettico che non sono sicuro manco di essere vivo tra 5 minuti e per me 10 anni sono un sacco di tempo. Nessuno riesce a prevedere il tempo a 10 anni, nessuno riesce a prevedere l'avanzamento dei mercati a 10 anni, nessuno avrebbe detto ai tempi di Marconi, 10 anni prima che ci sarebbe stata na roba chiamata Radio. Io non prevedo niente, non ho certezze al massimo probabilita' e 10 anni e' un sacco di tempo, comunque ci sto a scommettere, io ci metto un euro sull'invenzione teletrasporto, se ci azzecco tu me ne dai 10.000.

Ci si trova qui tra 10 anni, chi ha perso salda Wink


Con l'inflazione, anche se vinci caro ITbit ti potrà pagare il perdente un caffè ?
Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 25 Nov 2009 08:56    Oggetto: Rispondi

mda ha scritto:
ITbit ha scritto:
Gabry_81 ha scritto:
Ragazzi pero'

Voglio però dire una cosa a ITbit.
Cosa avrà ottenuto la scienza fra 50 o 100 anni è effettivamente questione da "sfera di cristallo".
Ma 10 anni sono abbastanza vicini da azzardare ipotesi con qualche speranza in più di indovinare.
Voglio dire che qualcosa che oggi è assolutamente roba da fantascienza - tu hai citato il teletrasporto - è MOLTO IMPROBABILE che tra dieci anni sia diventata tecnologia consolidata.

Poi se vuoi scommettere io ci sto... Wink


... Io non prevedo niente, non ho certezze al massimo probabilita' e 10 anni e' un sacco di tempo, comunque ci sto a scommettere, io ci metto un euro sull'invenzione teletrasporto, se ci azzecco tu me ne dai 10.000.

Ci si trova qui tra 10 anni, chi ha perso salda Wink


Con l'inflazione, anche se vinci caro ITbit ti potrà pagare il perdente un caffè ?
Laughing

Ciao


Se e' per quello tra 10 anni non sono sicuro che ci sara' manco il caffe' ...

E quanto alle leggi della robotica le avevo citate anche io, purtroppo se e' un sistema AI fatto bene le leggi della robotica non si applicano, gli umani mica funzionano cosi' ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi