Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ocean Mortale devoto

|
Inviato: 21 Nov 2009 13:51 Oggetto: Condivisione dati e stampante (Wi-Fi, 3 Pc, Vista & XP) |
|
|
Ciao a tutti.
Ho realizzato una rete wifi tra tre PC per condivisione dati e stampanti ma ci sono dei dei problemi.
La situazione è la seguente:
Linea ADSL Telecom.
Router Alice Gate 2 Plus
collegato ad un Netgear Range Max wpn 824 che diffonde il segnale in wifi
Nessuno dei quattro PC è collegato direttamente al router via ethernet, tutti collegati in wifi.
PC 1: desktop pc, sistema operativo XP, collegato con chiavetta wifi
PC 2: portatile, sistema operativo XP
PC 3: portatile, sistema operativo vista collegato a stampante che va condivisa con tutti.
Ciascun pc ha una sola utenza,
tutti hanno user e password differenti tra loro.
Ho creato rete comune ed inserito IP statici. I tre Pc si vedono e si pingano.
Il problema nasce quando dalla finestra della rete provo ad accedere da un pc all'altro.
Se provo ad accedere da uno dei due XP al portatile Vista mi viene detto che non ho i requisiti/autorizzazione per accedere.
Dal Vista agli XP mi viene chiesto l'inserimento di user e pass ma non l'accetta.
Come posso risolvere?
Successivamente come potrò mettere a disposizione la stampante del PC 3 Vista anche al servizio dei due XP? |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 21 Nov 2009 14:41 Oggetto: |
|
|
credo che sia un problema di compatibilità tra XP e Vista (mi pare se ne sia già parlato nel forum) ma non ricordo di preciso
per chiarire, hai messo in condivisione almeno una directory per Pc, vero? |
|
Top |
|
 |
Ocean Mortale devoto

|
Inviato: 22 Nov 2009 01:59 Oggetto: |
|
|
Citazione: | per chiarire, hai messo in condivisione almeno una directory per Pc, vero? |
Ciao Splarz, grazie per l'intervento.
Ciascuno dei tre Pc ha almeno una cartella in condivisione. |
|
Top |
|
 |
jkm Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 22 Nov 2009 14:28 Oggetto: |
|
|
Prima di tutto tutti i pc devono far parte dello stesso gruppo di lavoro (ad es WORKGROUP) per poter dialogare correttamente...
Per accedere ai file da windows vista devi digitare il nome utente e la password di almeno un utente del pc da cui vuoi condividere i file, se non dovesse funzionare neanche così devi controllare che nelle impostazioni della rete ci sia la possibilità di condividere file e stampanti attivata...
Controlla che non ci sia nessun firewall o antivirus che blocca l'accesso al pc con vista, potrebbe essere quello il problema...
La condivisione delle stampanti poi è una cosa molto semplice, devi entrare nel pannello di controllo stampanti, trovare quella che vuoi condividere, dal menù a tendina vai su condivisione e abiliti la condivisione della stampante (un po' come si fa con le cartelle)...dai computer remoti poi andrai sempre nel pannello di controllo stampanti e a sinistra trovi aggiungi stampante->stampante di rete->trova automaticamente e dovrebbe trovartela, se non riesci così vai su configurazione manuale e digita \\nomepc\ e dovrebbe venire fuori il nome della stampante...
ovviamente parto dal presupposto che il modem di alice faccia anche da router... |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 23 Nov 2009 15:33 Oggetto: Re: Condivisione dati e stampante via Wi-Fi (3 Pc, Vista &am |
|
|
Il problema è principalmente questo:
Ocean ha scritto: | Ciascun pc ha una sola utenza,
tutti hanno user e password differenti tra loro. |
ovvero: per accedere alla stampante collegata al PC con Vista, devi accedere con l'utente che hai installato su Vista. Oppure potresti provare (io non l'ho mai fatto) ad autorizzare su Vista la stampa all'utente Guest... ma non so se andrà.
Per farla breve: io aggiungerei sul Vista gli utenti che mancano, cioè i due definiti sugli altri portatili. Prova con uno e vedi se stampa.
 |
|
Top |
|
 |
|
|