Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gennaroderosa Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 22 Nov 2009 09:40 Oggetto: problema al riavvio del sistema operativo ubuntu 9.10 |
|
|
Buon giorno, avrei bisogno di un grosso aiuto perchè sono due giorni che sono bloccato.
All' avvio dell'ultima sessione del sistema operativo,
mi ha fatto il check dei file system,ogni tanto me lo fa, quindi non mi preoccupo,
arrivati al 70% mi è uscita una schermata nera con su scritto:
'mount of filesystem failed .27a892-e74c-4315-b693-8569e4284d9b
a maintenance shell will now be started.
control-d will terminate this shell and re-try.
root@gennaro:home#'
Cosa posso fare?
aiutatemi grazie |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Nov 2009 10:23 Oggetto: |
|
|
ho provato a riavviare manualmente, e cliccato sulla recovery, mi è uscita l solita schermata nera con un elenco con tanti nomi e codici, credo siano file ma nn ne sono sicuro cmq in fondo trovo questa dicitura:
fsck from util-linux-ng 2.16
[ 5.074076] ACPI: I/0 resource nforce 2_smbus [0x2e00-0x2e3f] conflicts with A CPI region SM00 [0x2e00-0x2e3f]
[ 5074157] nforce2_smbus 0000:00:01.1: Error probing SMB2.
/dev/sda1 contains a sile system with errors, check forced.
Filesystem checks are in progress (ESC to cancel):
/dev/sda1: Duplicate or bad block in use!##------------------]
/dev/sda1: Multiply-claimed bolck(s) in inode 16425686: 201403 201404 201405 201
201403 201404 201405 201406
A questo punto mi ha caricato le # dopo la parentesi[
[############################----------------------------]
/dev/sda1:(there are 1 inodes conteining multiply-claimed blocks.)
/dev/sda1: File /home/nomeutente/documenti/nomefile/
has 8 multiply-claimed block(s), shared with 0 file(s):
/dev/sda1: UNEXPECTED INCONSISTENCY; RUN fsckMANUALLY.
(i.e., without -a or -p options)
mountall: fsck / [501] terminated with status 4
mountall: Filesystem has errors: /
init: montall main process (493) terminated with status 3
Mount of Filesystem failed.
A maintenance shell will now be started.
CONTROL-D will terminate this shell and re-try.
root@nomeutente:^#
e poi si ferma, dovrei dargli un comando.......
cosa faccio??????
ufffffffffffffffffffff!!!!!!!!!!!!!! |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 22 Nov 2009 13:18 Oggetto: |
|
|
ciao gennaro, vediamo di risolvere
1. hai per caso aggiornato dalla 9.04 alla 9.10 o hai installato il sistema ex-novo?
2. riprova a fare fsck dal "recovery mode"; se torna la schermata della riga di comando prova a dare oppure se per qualche arcano motivo ti chiede i privilegi di root (il comando avvia la modalità grafica).
altrimenti, per riavviare senza forza bruta: |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 22 Nov 2009 23:28 Oggetto: |
|
|
Sembra che ci siano problemi nella partizione /dev/sda1 (la prima del primo disco). Hai solo Ubuntu o anche altri sistemi operativi?
Se hai il CD Live, puoi avviare da lì, e quando sei dentro apri un terminale e scrivi:
poi scrivi:
Codice: | ls -l /dev/disk/by-uuid |
Riporta tutto qua di seguito, poi apri il file-manager e clicca (nel pannello a sinistra) sul disco corrispondente alla prima partizione (regolati con le dimensioni), per montarlo.
Quando è montato (ovvero ci puoi accedere) apri con l'editor di testo il file /etc/fstab, e postalo qui di seguito. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Nov 2009 10:17 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Sembra che ci siano problemi nella partizione /dev/sda1 (la prima del primo disco). Hai solo Ubuntu o anche altri sistemi operativi?
Se hai il CD Live, puoi avviare da lì, e quando sei dentro apri un terminale e scrivi:
poi scrivi:
Codice: | ls -l /dev/disk/by-uuid |
Riporta tutto qua di seguito, poi apri il file-manager e clicca (nel pannello a sinistra) sul disco corrispondente alla prima partizione (regolati con le dimensioni), per montarlo.
Quando è montato (ovvero ci puoi accedere) apri con l'editor di testo il file /etc/fstab, e postalo qui di seguito. |
Grazie ragazzi ho risolto usando questo sistema.
Saluti a presto |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 23 Nov 2009 21:59 Oggetto: |
|
|
Quindi era una partizione il cui UUID su fstab non coincideva più con quello effettivo?
Hai per caso modificato qualcosa con Gparted (o similari)?
Di solito il codice UUID cambia se si toccano le partizioni (o le si formatta), e a quel punto occorre rimodificare il file fstab, per evitare problemi... (a me capita con la partizione di swap ogni volta che provo una nuova distro al di fuori delle macchine virtuali)  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Nov 2009 06:53 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Quindi era una partizione il cui UUID su fstab non coincideva più con quello effettivo?
Hai per caso modificato qualcosa con Gparted (o similari)?
Di solito il codice UUID cambia se si toccano le partizioni (o le si formatta), e a quel punto occorre rimodificare il file fstab, per evitare problemi... (a me capita con la partizione di swap ogni volta che provo una nuova distro al di fuori delle macchine virtuali)  |
sinceramente non so come mai mi ha dato questo tipo di problemi,
ti posso solo dire che,
mentre stavo cestinando un pò di file di film e
appena svuotato il cestino ho riavviato il sistema.
Al riavvio mi si è bloccato tutto,
solo dopo aver digitato i comandi che mi hai suggerito, sono riuscito a riportare il sistema in uno stato ottimale.
Sai nn sono ancor ratcissmo di Ubuntu, quindi molte cose e molti termini mi sono ancora soosciuti.
Grazie ancora a presto |
|
Top |
|
 |
|