Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 26 Nov 2009 22:54 Oggetto: Proposta Cassinelli per liberalizzare il Wi-Fi |
|
|
Commenti all'articolo Proposta Cassinelli per liberalizzare il Wi-Fi
L'autenticazione avverrà con un Sms e non più con il documento di identità. Al tramonto finalmente il decreto Pisanu?
Roberto Cassinelli
|
|
Top |
|
 |
{Roten} Ospite
|
Inviato: 27 Nov 2009 08:52 Oggetto: Hanno scoperto l'acqua calda |
|
|
In Trentino c'è un gestore di reti WiFi che permette da anni la gratuita navigazione dopo aver comunicato il proprio numero di cellulare. Ovviamente questa è una logica in quando si acquista un cell o una sim bisogna sempre consegnare copia del documento identificativo. |
|
Top |
|
 |
nicorac Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 27 Nov 2009 09:46 Oggetto: |
|
|
Beh, di leggi "ad minchiam" ne abbiamo a volontà.
Ben venga chi le vuole ripulire o, nel caso del decreto Pisanu, eliminare.
Negli USA, che dovrebbero essere i più attenti ai temi del terrorismo, nella maggior parte degli alberghi, aeroporti, luoghi di pubblico interesse, si naviga gratis in WiFi.
Durante l'ultimo mio viaggio mi son portato un netbook e la sera chiamavo a casa con Skype a costo 0.
Gli americani che vengono in italia prima di potersi connettere devono farsi fare il 3° grado! |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 27 Nov 2009 10:09 Oggetto: tutto cambi affinche ogni cosa rimanga uguale |
|
|
in sostanza cambia solo il modo di identificarsi. Il wifi libero e anonimo fa troppa concorrenza alle TLC |
|
Top |
|
 |
{Ale} Ospite
|
Inviato: 27 Nov 2009 12:19 Oggetto: |
|
|
Manca una pezzo. L'obbligo di possedere un cellulare. Chi ha un portatile e non un cellulare, che cosa fa? |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 27 Nov 2009 12:42 Oggetto: |
|
|
{Ale} ha scritto: | Chi ha un portatile e non un cellulare |
esiste? |
|
Top |
|
 |
nicorac Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 27 Nov 2009 12:56 Oggetto: |
|
|
{Ale} ha scritto: | Chi ha un portatile e non un cellulare, che cosa fa? |
Beh, non esageriamo... sennò vuol dire che aveva ragione Pisanu  |
|
Top |
|
 |
{Ale} Ospite
|
Inviato: 27 Nov 2009 13:44 Oggetto: |
|
|
Esiste! Io ho un laptop, ma non ho un cellulare: non mi e' mai servito (quando mi servira' correro' a comprarlo) e non e' obbligatorio per legge. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 27 Nov 2009 14:03 Oggetto: |
|
|
E vabbè figliolo, non c'è problema. Vorrà dire che tu favorirai il documento  |
|
Top |
|
 |
{Ale} Ospite
|
Inviato: 27 Nov 2009 14:29 Oggetto: Favorisca il documento |
|
|
Non ci sarebbe problema ad esibire la carta d'identita', ma da quello che c'e' scritto nell'articolo cio' non sara' possibile dato che (cito) "L'utente che vuole accedere alla rete Wi-Fi dovrà immettere in una pagina nel browser il proprio numero di cellulare".
Sembra che il numero di cellulare sara' l'unica maniera per potersi registrare.
Sono andato sulla pagina di Cassinelli: leggendo quello che dice sul suo blog e quello che e' scritto nella proposta di legge sembra che il metodo del cellulare si affianchera' all'esibizione della carta di identita'. In questo caso non ci sara' nessun problema anche che per chi si trovera' con la necessita' di un collegamento ad internet, ma avra' il cellulare con la batteria scarica (mai successo a nessuno?) |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 27 Nov 2009 14:35 Oggetto: Ormai è prassi comune. |
|
|
In Liguria ed Emilia romagna ho già adottato questo metodo. Si tratta solo di formalizzare ciò che esiste gia! |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 27 Nov 2009 14:49 Oggetto: |
|
|
e se mandassimo tutti a quel paese?
e se, almeno noi appassionati di tecnologia, ci appropriassimo di frequenze in disuso e ci facessimo la nostra rete wimax, sullo stile del packet radiamatoriale?
se il mondo va a gambe all'aria, come qualcuno prevede, ma io spero di no, fatemi un fischio, che mettiamo su una bella rete-radio.
in questo mondo di cacca, sovrappopolato, è oramai impossibile fare sperimentazione, è tutto TROPPO regolato e nelle mani di pochi privati o dello stato, che riconducono tutto al profitto!
rimpiango i tempi dei pionieri..... ahhh, il vecchio west!  |
|
Top |
|
 |
Breccanecca Comune mortale

|
Inviato: 27 Nov 2009 14:54 Oggetto: |
|
|
Trovavo già la legge Pisanu assurda e assolutamente inutile ad individuare un terrorista che utilizza una rete pubblica o internet point per progettare attentati. Chi ha po' di conoscenze informatiche e vuole progettare un attentato di sicuro non consegna documenti veri per la registrazione e sà benissimo come eludere il controllo del traffico internet servendosi di appositi server alla portata di tutti.
Ora questa modifica di legge fatta ancora una volta da persone poco competenti non semplificherà affatto la situazione in quanto non abolisce l'articolo della famigerata legge Pisanu che obbliga a tracciare e conservare i log della navigazione degli utenti a chi gestisce l'hot-spot, pratica inutile ai fini della sicurezza come spiegato prima, ma che a mio parere è una palese violazione della privacy. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 27 Nov 2009 14:54 Oggetto: |
|
|
intanto bisogna vedere se approvano questo disegno di legge oppure no.
e comunque ricordo a tutti che non significa affatto wi-fi libero (come nel resto dei paesi civilizzati), ma wi-fi con identificazione meno burocratica. |
|
Top |
|
 |
{patroclo} Ospite
|
Inviato: 27 Nov 2009 15:38 Oggetto: |
|
|
Concordo con zeussino, non facciamoci prendere per il fondellino...
Direi, anzi, che non diminuisce la burocrazia: viene solo modificata.
Ricordiamoci che maggiore burocrazia vuol dire minore qualità della vita, uno Stato rigido e lento (e lentezza significa implicitamente ingiustizia) e oneri in più per il cittadino.
Persino in un Paese di paranoici come l'Inghilterra non vengono chiesti documenti, il che è tutto dire! |
|
Top |
|
 |
fiorfiore Eroe

Registrato: 18/03/09 16:23 Messaggi: 61 Residenza: Dietro di te!
|
Inviato: 27 Nov 2009 16:41 Oggetto: |
|
|
digirun ha scritto: | e se mandassimo tutti a quel paese?
e se, almeno noi appassionati di tecnologia, ci appropriassimo di frequenze in disuso e ci facessimo la nostra rete wimax, sullo stile del packet radiamatoriale?
se il mondo va a gambe all'aria, come qualcuno prevede, ma io spero di no, fatemi un fischio, che mettiamo su una bella rete-radio.
in questo mondo di cacca, sovrappopolato, è oramai impossibile fare sperimentazione, è tutto TROPPO regolato e nelle mani di pochi privati o dello stato, che riconducono tutto al profitto!
rimpiango i tempi dei pionieri..... ahhh, il vecchio west!  |
Se hai un'idea in mente, un progetto fattibile e rispettoso della legge,allora IO sono con te! |
|
Top |
|
 |
{paolodel bene} Ospite
|
Inviato: 27 Nov 2009 19:09 Oggetto: Presa ingiro |
|
|
On.le Avv. Min Roberto Cassinelli,
Con la presente le comunico che i suoi intenti erano ben diversi, si ricorda ?
Lei accettò ogni cosa le dicevo ! che fa ritratta ?
c'è una bella lettera che circola anche su zeusnews.com
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=45078 |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 27 Nov 2009 19:44 Oggetto: |
|
|
Il solito megalomane... guarda che ti ha risposto solo "sono d'accordo"  |
|
Top |
|
 |
{dennaus} Ospite
|
Inviato: 27 Nov 2009 21:35 Oggetto: Effettiva applicabilità è privacy |
|
|
Concordo in pieno con la tesi di "sgrossare" il precedente decreto, ho solo un paio mi dubbi ...
I dati dell'utenza del cellulare collegati al traffico dove verranno memorizzati? Francamente mi sentirei più tranquillo se il gestore dell'hotspot non fossero i soliti gestori di connettività che utilizzerebbero i dati in loro possesso per ricerche di mercato.. o magari sono solo paranoico io..
Il costo dell'operazione sarà addebitato come un Sms normale?
E .. come hanno già fatto notare in tanti .. ho il cellulare scarico?
Senza contare che l'attenzione di tutti è focalizzata sull'antiterrorismo, ma secondo me è molto importante il riconoscimento per la pedofilia on-line..
Francamente non vedo tutto questo impedimento nell'esibire un documento per connetermi ad internet che magari viene fotocopiato insieme al codice assegnatomi per navigare.. scansione del documento che ormai molti hotel e strutture fanno comunque quando arrivi. Insomma con una multifunzione ed un proxy si risolve.. ho visto i prezzi di alcune installazioni e mi sembravano esorbitanti.
Non so.. non vedo un reale miglioramento o sbaglio?
ciao |
|
Top |
|
 |
{paolo del bene} Ospite
|
Inviato: 01 Dic 2009 05:53 Oggetto: - |
|
|
Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum. |
|