Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giulio3x Eroe

Registrato: 09/08/08 12:35 Messaggi: 52 Residenza: Ovest provincia di Treviso
|
Inviato: 28 Nov 2009 23:31 Oggetto: PC davvero lento |
|
|
Ciao a tutti, il mio computer è diventato una vera e propria lumaca, pensate che per aprire la finestra del disco d: si inchioda e ci mette 10 secondi per farmi vedere cosa c'è dentro e che appaiono le icone
inoltre si vede nel normale utilizzo che è lento e scatta e per aprire talune finestre sembra inizi a macinare il caffè.
per andare va per carità ma la lentezza mi fa uscire matto, cosa posso fare?
vi do alcuni dati che possono essere utili, ho windows xp sp2
processore intel pentium 3 da 999 mhz
hard disk ripartito in due parti
disco c: 5 giga
disco d: 25 giga
memoria ram: 256 mb
non so più che santi chiamare, datemi qualche dritta magari che possa arrangiarmi io a migliorarlo senza aiuto di un tecnico.
inoltre ho già ripulito con ccleaner e ho pulito il disco con l'utilità di windows, quindi come pulizia dovrei esserci. altra cosa suppongo di non avere alcun virus, l'ultima scansione non ha dato alcun risultato.
altresì vi dico che ho già formattato l'estate del 2008 e da quella volta è andato sempre più lento fino a oggi che ho provato a scrivervi qui per vedere se ci sono delle soluzioni.
grazie. |
|
Top |
|
 |
uomodeighiacci Dio minore

|
Inviato: 29 Nov 2009 12:34 Oggetto: |
|
|
Dovresti disabilitare gli effetti visivi ed i servizi inutili (devi sapere quello che fai!) poi, ridurre il numero dei programmi che caricano all'avvio all'indispensabile.
Disattiva il ripristino configurazione di sistema (solo se non lo usi!), usare un antivirus che non occupi troppe risorse.
se hai dubbi chiedi |
|
Top |
|
 |
giulio3x Eroe

|
Inviato: 29 Nov 2009 12:55 Oggetto: |
|
|
uomodeighiacci ha scritto: | Dovresti disabilitare gli effetti visivi ed i servizi inutili (devi sapere quello che fai!) poi, ridurre il numero dei programmi che caricano all'avvio all'indispensabile.
Disattiva il ripristino configurazione di sistema (solo se non lo usi!), usare un antivirus che non occupi troppe risorse.
se hai dubbi chiedi |
grazie ma sono cose che già ho provato a fare con scarsi risultati, stavo pensando di aggiungere almeno un banco di memoria di ram, ma non saprei, inoltre suppongo che anche la cpu da 999mhz sia da imputare della lentezza generale, il fatto è che all'inizio il computer girava che era una bomba e invece adesso no, possibile che non ci sia il modo di potenziarlo ditemi voi |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Nov 2009 15:15 Oggetto: |
|
|
se dici che prima -girava che era una bomba- il problema non è ottimizzarlo (che hai già fatto) ma capire cosa è cambiato. Comunque aggiungere ram non potrà che farti bene.
giulio3x ha scritto: | inoltre suppongo che anche la cpu da 999mhz sia da imputare della lentezza generale, |
ho provato xp su cpu più scarse e girava bene, credo che il fattore limitante sia la velocità del tuo hd |
|
Top |
|
 |
giulio3x Eroe

|
Inviato: 29 Nov 2009 18:18 Oggetto: |
|
|
uomodeighiacci ha scritto: |
ho provato xp su cpu più scarse e girava bene, credo che il fattore limitante sia la velocità del tuo hd |
porca miseria ho paura che sia come dici tu, non credo ci siano altri fattori che facciano si che la partizione d ci metta 10 secondi per farmi apparire le icone dentro, a questo punto che cosa mi consigli?
e poi aumentare la ram dici che sia una cosa giusta da fare?, così a botta direi di si i nuovi computer che vedo sui volantini ne hanno da 3 e 4 giga ormai, ma mi chiedevo la ram del pc aumenta davvero la velocità del copmputer? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Nov 2009 12:52 Oggetto: |
|
|
giulio3x ha scritto: | ho già formattato l'estate del 2008 e da quella volta è andato sempre più lento fino a oggi |
Dando per scontato che il pc non abbia problemi ed il rallentamento sia dovuto al normale utilizzo (solo che sul tuo pc è più evidente) direi che non ci sono molte alternative.
Se il pc lo usi per internet ti servirà un antivirus, un firewall, il browser, ecc.. non vedo altra soluzione che potenziare il pc, comincia dalla ram.
Se decidi di lasciarlo com è ti chiedo: sei soddisfatto della velocità che ha quando è appena formattato?
Se si, potresti formattare e creare un immagine del disco da ripristinare quando le prestazioni caleranno.
A quanto è impostata la tua memoria virtuale? |
|
Top |
|
 |
giulio3x Eroe

|
Inviato: 30 Nov 2009 13:19 Oggetto: |
|
|
uomodeighiacci ha scritto: | giulio3x ha scritto: | ho già formattato l'estate del 2008 e da quella volta è andato sempre più lento fino a oggi |
Dando per scontato che il pc non abbia problemi ed il rallentamento sia dovuto al normale utilizzo (solo che sul tuo pc è più evidente) direi che non ci sono molte alternative.
Se il pc lo usi per internet ti servirà un antivirus, un firewall, il browser, ecc.. non vedo altra soluzione che potenziare il pc, comincia dalla ram.
Se decidi di lasciarlo com è ti chiedo: sei soddisfatto della velocità che ha quando è appena formattato?
Se si, potresti formattare e creare un immagine del disco da ripristinare quando le prestazioni caleranno.
A quanto è impostata la tua memoria virtuale? |
da quando ho formattato è rimasto lento come lo era prima, funzionava bene i primi due tre magari 4 anni ma poi è stato un lento calare, proverò ad aggiungere della memoria ram, vorrei essere sicuro però che mi porti dei miglioramenti perchè sennò il gioco non vale la candela, memoria virtuale direi dai 900mega ai 1200 mega |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Nov 2009 16:23 Oggetto: |
|
|
sono più di cinque anni che non aggiungo ram al mio pc ma l'ultima volta che ho provato funzionava  |
|
Top |
|
 |
giulio3x Eroe

|
Inviato: 30 Nov 2009 17:46 Oggetto: |
|
|
uomodeighiacci ha scritto: | sono più di cinque anni che non aggiungo ram al mio pc ma l'ultima volta che ho provato funzionava  |
secondo te, aggiungo memoria o proprio la cambio tolgo quell che c'è e ne metto tutta di nuova, sai magari col tempo il banchetto s'è consumato a forza di dai, come ram non me ne intendo chiederò al negoziante, e come costi come siamo messi, inoltre per la cpu ci son modi per velocizzarla? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Nov 2009 21:41 Oggetto: |
|
|
A suo tempo io mi sono limitato a comprarne un banco identico al mio, su i prezzi non so, è molto che non ne compro, guardando su google sembra che costi più o meno quanto una chiave usb.
Per velocizzare la cpu si usa l'overclock, dai uno sguardo qui e qui |
|
Top |
|
 |
|