Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'aereo che plana come un uccello
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Lug 2010 22:37    Oggetto: L'aereo che plana come un uccello Rispondi citando

Commenti all'articolo L'aereo che plana come un uccello
Alcuni ricercatori del MIT hanno sviluppato un sistema che consente a un aliante di atterrare su un cavo elettrico.



Top
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 21 Lug 2010 09:29    Oggetto: Tutti gli aerei stallano! Rispondi citando

Abbi pazienza, ero un pilota brevettato, mi permetto di segnalarti che tutti gli aerei stallano e lo fanno precisamente nel momento dell'atterraggio. Lo stallo e' la condizione, ben nota in aerodinamica, in cui la portanza delle ali scende sotto il valore del peso dell'aeromobile, per cui quest'ultimo smette di volare e cade, di solito appoggiando le ruote sulla pista.

Mentre un aereo di linea stalla sotto il 300km/h, la cosa eccezionale qui e' che lo stallo avviene con una velocita' relativa del velivolo rispetto al suolo bassissima, cio' che permette al velivolo di arrestarsi su un filo.

Da ultimo, il titolo dell'articolo dovrebbe essere "l'aereo che ATTERRA come un uccello". Cio' perche' come si vede dal filmato, il modellino non PLANA affatto. Bensi' STALLA (appunto!) ben prima di toccare il filo.

Ovviamente, o forse no, una volta posato sul filo, il velivolo del filmato non sarebbe comunque in grado di riprendere il volo se non disponendo di altezza sufficiente per riacquistare velocita' lasciandosi cadere dal filo stesso.

Non vedo grandi applicazioni pratiche di questo esercizio robotico, ma posso sbagliarmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Lug 2010 21:33    Oggetto: Re: Tutti gli aerei stallano! Rispondi citando

Stx ha scritto:
Abbi pazienza, ero un pilota brevettato, mi permetto di segnalarti che tutti gli aerei stallano e lo fanno precisamente nel momento dell'atterraggio. Lo stallo e' la condizione, ben nota in aerodinamica, in cui la portanza delle ali scende sotto il valore del peso dell'aeromobile, per cui quest'ultimo smette di volare e cade, di solito appoggiando le ruote sulla pista.
Mentre un aereo di linea stalla sotto il 300km/h, la cosa eccezionale qui e' che lo stallo avviene con una velocita' relativa del velivolo rispetto al suolo bassissima, cio' che permette al velivolo di arrestarsi su un filo.
Da ultimo, il titolo dell'articolo dovrebbe essere "l'aereo che ATTERRA come un uccello". Cio' perche' come si vede dal filmato, il modellino non PLANA affatto. Bensi' STALLA (appunto!) ben prima di toccare il filo.
Ovviamente, o forse no, una volta posato sul filo, il velivolo del filmato non sarebbe comunque in grado di riprendere il volo se non disponendo di altezza sufficiente per riacquistare velocita' lasciandosi cadere dal filo stesso.
Non vedo grandi applicazioni pratiche di questo esercizio robotico, ma posso sbagliarmi.


Devo dire che Stx abbia tutte le ragioni!

Qui si effettua un punto d'equilibrio tra stallo e caduta. Viene definito punto di stabilità-zero che spesso è confuso con lo stallo (è stallo ma è l'ultima fase) ma è invece il momento magico che sfruttano gli uccelli.

Penso che abbia la praticità d'atterrare in spazi minimi (addirittura su un filo è un esempio) come gli uccelli (o elicotteri) al che su una portaerei è importate.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 22 Lug 2010 01:04    Oggetto: commento profano Rispondi

Non sono un grande esperto di aerodinamica, né tanto meno un pilota, ma vedendo il filmato mi auguro che l'applicazione di questo studio valga soltanto per i droni, poichè le mie budella si rifiuterebbero di volare dentro ad una fusoliera che atterra quasi in verticale ...(qual'è il termine appropriato... stallare, planare, atterrare sul filo = affilare?....) Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi