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Zeus News Ospite
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Inviato: 20 Lug 2010 22:37 Oggetto: L'aereo che plana come un uccello |
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Commenti all'articolo L'aereo che plana come un uccello
Alcuni ricercatori del MIT hanno sviluppato un sistema che consente a un aliante di atterrare su un cavo elettrico.
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Stx Dio minore
Registrato: 07/07/08 13:38 Messaggi: 730 Residenza: In coda sulla Tangenziale Est
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Inviato: 21 Lug 2010 09:29 Oggetto: Tutti gli aerei stallano! |
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Abbi pazienza, ero un pilota brevettato, mi permetto di segnalarti che tutti gli aerei stallano e lo fanno precisamente nel momento dell'atterraggio. Lo stallo e' la condizione, ben nota in aerodinamica, in cui la portanza delle ali scende sotto il valore del peso dell'aeromobile, per cui quest'ultimo smette di volare e cade, di solito appoggiando le ruote sulla pista.
Mentre un aereo di linea stalla sotto il 300km/h, la cosa eccezionale qui e' che lo stallo avviene con una velocita' relativa del velivolo rispetto al suolo bassissima, cio' che permette al velivolo di arrestarsi su un filo.
Da ultimo, il titolo dell'articolo dovrebbe essere "l'aereo che ATTERRA come un uccello". Cio' perche' come si vede dal filmato, il modellino non PLANA affatto. Bensi' STALLA (appunto!) ben prima di toccare il filo.
Ovviamente, o forse no, una volta posato sul filo, il velivolo del filmato non sarebbe comunque in grado di riprendere il volo se non disponendo di altezza sufficiente per riacquistare velocita' lasciandosi cadere dal filo stesso.
Non vedo grandi applicazioni pratiche di questo esercizio robotico, ma posso sbagliarmi. |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 21 Lug 2010 21:33 Oggetto: Re: Tutti gli aerei stallano! |
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Stx ha scritto: | Abbi pazienza, ero un pilota brevettato, mi permetto di segnalarti che tutti gli aerei stallano e lo fanno precisamente nel momento dell'atterraggio. Lo stallo e' la condizione, ben nota in aerodinamica, in cui la portanza delle ali scende sotto il valore del peso dell'aeromobile, per cui quest'ultimo smette di volare e cade, di solito appoggiando le ruote sulla pista.
Mentre un aereo di linea stalla sotto il 300km/h, la cosa eccezionale qui e' che lo stallo avviene con una velocita' relativa del velivolo rispetto al suolo bassissima, cio' che permette al velivolo di arrestarsi su un filo.
Da ultimo, il titolo dell'articolo dovrebbe essere "l'aereo che ATTERRA come un uccello". Cio' perche' come si vede dal filmato, il modellino non PLANA affatto. Bensi' STALLA (appunto!) ben prima di toccare il filo.
Ovviamente, o forse no, una volta posato sul filo, il velivolo del filmato non sarebbe comunque in grado di riprendere il volo se non disponendo di altezza sufficiente per riacquistare velocita' lasciandosi cadere dal filo stesso.
Non vedo grandi applicazioni pratiche di questo esercizio robotico, ma posso sbagliarmi. |
Devo dire che Stx abbia tutte le ragioni!
Qui si effettua un punto d'equilibrio tra stallo e caduta. Viene definito punto di stabilità-zero che spesso è confuso con lo stallo (è stallo ma è l'ultima fase) ma è invece il momento magico che sfruttano gli uccelli.
Penso che abbia la praticità d'atterrare in spazi minimi (addirittura su un filo è un esempio) come gli uccelli (o elicotteri) al che su una portaerei è importate.
Ciao |
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dagda Dio minore
Registrato: 16/05/06 10:20 Messaggi: 630 Residenza: Eporediae Taurinensis
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Inviato: 22 Lug 2010 01:04 Oggetto: commento profano |
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Non sono un grande esperto di aerodinamica, né tanto meno un pilota, ma vedendo il filmato mi auguro che l'applicazione di questo studio valga soltanto per i droni, poichè le mie budella si rifiuterebbero di volare dentro ad una fusoliera che atterra quasi in verticale ...(qual'è il termine appropriato... stallare, planare, atterrare sul filo = affilare?....) |
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