Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Passo di Re
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 11 Dic 2009 20:20    Oggetto: * Passo di Re Rispondi citando

…di uno strano Re, però!, ché esso si può muovere, di una casella per volta, solo in orizzontale ed in verticale, ma non in diagonale ed inoltre non può neanche “tornare indietro”: può avanzare, in sostanza, solo verso la casella che è in alto o a destra rispetto a quella in cui è posizionato nella scacchiera.

Per meglio spiegare: se il Re si trova nella casella B3, potrà spostarsi solo in B4 o in C3.



Supponiamo ora che il nostro Re sia posto nella casella in basso a sinistra ( A1 ) e che gli si debba far raggiungere la casella in alto a destra ( H8 ).

In quanti modi possiamo ottenere questo scopo?
Cioè, quanti sono, con le suddette limitazioni, i possibili percorsi da A1 ad H8?
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 12 Dic 2009 00:03    Oggetto: Rispondi citando

Proviamo subito a vedere se il mio libro nuovo è servito a qualche cosa...
Allora:

Citazione:
Il nostro Re deve compiere una totalità di 14 passi per arrivare nella casella prefissata e questi passi li deve compiere 7 a destra e 7 verso l' alto

La sequenza potremmo vederla così:

AAAAAAADDDDDDD (da leggersi: Alto, Alto, Alto,..., ...,Destra, Destra)

In pratica il nostro Re può variare a proprio piaceimento la propria sequenza per arrivare al traguardo...

14 passi se fossero tutti differenti si permuterebbero in 14! (numerone molto grande)

Ma visto che abbiamo 7! passi verso l' alto non distinguibili e 7! passi verso destra non distinguibili.

Il numero di permutazioni differenti che può compiere il nostro re saranno:

14! / (7! * 7!)=

1*2*3*4*5*6*7*8*9*10*11*12*13*14
--------------------------------------------- =
1*2*3*4*5*6*7* 1*2*3*4*5*6*7

2^4 *3* 11*13 = 3432 Possibili modi di arrivare alla casella H8


Rieditato e corretto in quanto avevo scritto, non so perchè (6864) il valore doppio... qualch errore imprevisto nei miei calcoli Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 13 Dic 2009 12:49    Oggetto: Rispondi citando

scusate il ritardo Embarassed

ciao Scrigno!, non dico nulla, per ora, in merito alla tua proposta di soluzione, ma ti (vi) invito, invece a scrivere per ogni casella il numero di percorsi che abbiano sempre A1 come partenza e quella casella come arrivo...giusto per "vedere l'effetto che fa" Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 13 Dic 2009 16:20    Oggetto: Rispondi citando

E bravo Sal.. forse ho capito dove vuoi andare a battere... Ma se non ho fatto erroracci come solo io so fare direi che il risultato non cambia Smile

Questa e la spiegazione dell' immagine che contiene anche la risposta al tuo quesito:

Citazione:

La tabella postata è costruita in base a quanto richiesto.
Si parte dalla cass più in basso a sinistra e si procede verso una casa qualsiasi seguendo come unica regola:
Si va solo a destra oppure solo verso l' alto.

Prima di tutto credo possiamo essere daccordo che andando su una casella che è posta sulla nostra testa (colonna A) oppure alla nostra destra (Riga 1); anche se i passi sono via via più lunghi, la strada che si percorre per andare verso una di queste case è UNA sola.

Bene.

Ora prendiamo in esame la casa B2.
Per arrivare in questa casa abbiamo due alternative che potrete constatare immediatamente:
O andate prima a destra e poi verso l' alto oppure prima andate verso l' alto e poi a destra. in totale sono 2

analogamente potete ancora completare voi stessi il numero di strade per raggiungere una delle case che stanno nella seconda colonna (B) o nella seconda riga (2) in quanto non vi perderete sicuramente tra segni rossi e verdi come ho fatto io Wink

Tutto questo spiegare per cosa!??!

Per farvi notare una cosa:

Supponiamo per un momento che la tabella sia giusta e che voi abbiate gia constatato che ogni numero al suo interno, indicante il numero di strade possibili per arrivare a quella casa sia esatto. Ponetevi su una casa qualsiasi; per esempio D6

In questa casa(D6) c'è scritto 56 (sono le strade possibili per accedere a questa casella)

Per inciso, per accedere a questa casella o si arriva da sinistra o si arriva dal basso. Quindi le strade possibili passeranno per una delle case: D5 o C6 Quindi il numero di strade possibili per accedere a questa casa sono la somma delle strade per accedere alle case appena nominate.

Questo ragionamento lo si può, se giusto, applicare fino alla casella A1 e da essa verso qualsiasi altra...

è forse questo Sal a cui ti riferivi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 13 Dic 2009 18:27    Oggetto: Rispondi citando

bene ed ora qualcuno ci può dare la soluzione in "italiano", o in "inglese" o, perchè no, in "francese" Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 13 Dic 2009 18:58    Oggetto: Rispondi citando

salmastro ha scritto:
bene ed ora qualcuno ci può dare la soluzione in "italiano", o in "inglese" o, perchè no, in "francese" Wink


Che cosa hai ingurgitato oggi del puro brunello ^_^

Vado a mangiare la pizza va.. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 13 Dic 2009 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Scrigno ha scritto:
salmastro ha scritto:
bene ed ora qualcuno ci può dare la soluzione in "italiano", o in "inglese" o, perchè no, in "francese" Wink


Che cosa hai ingurgitato oggi del puro brunello ^_^

Vado a mangiare la pizza va.. Razz


buon appetito Very Happy

e non mangiarne troppa...ché solo un pezzo, magari un triangolino, può bastare Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 16 Dic 2009 12:34    Oggetto: Rispondi citando

beh, a questo punto è giusto dare a Scrigno quel che è di Scrigno:

ola complimenti ola

...anche se, non ha ancora detto la parolina magica...(in italiano, francese o inglese che sia Wink)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 16 Dic 2009 19:32    Oggetto: Rispondi citando

salmastro ha scritto:
beh, a questo punto è giusto dare a Scrigno quel che è di Scrigno:

ola complimenti ola

...anche se, non ha ancora detto la parolina magica...(in italiano, francese o inglese che sia Wink)


Lo sai Sal che non ti seguo!! Question

Non hai chiesto in quanti modi possibili si può raggiungere la casella .. qual' era ?... H8?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 16 Dic 2009 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Scrigno ha scritto:
salmastro ha scritto:


...anche se, non ha ancora detto la parolina magica...(in italiano, francese o inglese che sia Wink)


Lo sai Sal che non ti seguo!! Question

Non hai chiesto in quanti modi possibili si può raggiungere la casella .. qual' era ?... H8?


faccio meno il criptico:

non hai ancora detto esplicitamente cosa hai effettivamente "costruito", vale a dire quella "cosa" [che noi italiani, per mero sciovinismo, chiamiamo in un modo, i francesi in un altro e gli anglofoni in un altro ancora] che esce fuori molto spesso in tanti nostri giochini Rolling Eyes

e prometto che al prossimo post, se non lo dici tu, lo dico io Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 17 Dic 2009 00:09    Oggetto: Rispondi citando

Ma allora fai sul serio. Io, all' inizio pensavo facessi per ridere. Invece no stai proprio insinuando qualcosa e non capisco cosa... cioè mi v ien da pensare a questo ma chissà se è quello che intendi.



Piuttosto:

Le prime due righe di questo pdf a pag 3. forse possono interessarti a riguardo di un giochino che avevi postato in precedenza Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 17 Dic 2009 13:11    Oggetto: Rispondi

Scrigno ha scritto:
Ma allora fai sul serio. Io, all' inizio pensavo facessi per ridere. Invece no stai proprio insinuando qualcosa e non capisco cosa... cioè mi v ien da pensare a questo ma chissà se è quello che intendi.


ecco bravo, proprio quello Wink Very Happy

Citazione:
il triangolo di Tartaglia (I), di Pascal (F) o di Newton (GB)


P.S.: per il link...ci penso...
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi