Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fekir Utente cancellato
|
Inviato: 02 Mar 2010 21:07 Oggetto: [wordpress] problemi, qualcuno sa aiutarmi? |
|
|
ciao a tutti, ho da poco deciso di provare a fare un blog con wordpress, ci sono alcune cose che però mi sono poco chiare...
allora, da wordpress.com ho fatto l'account e mi hanno gia dato il sito e tutto quanto, leggedo in rete avevo scoperto che si potevo installare plug-ins, io però la sezione plug-in non la ho, come si può evincere dall'immagine:
inoltre mi stavo chiedendo come faccio a caricare i file sul server, in una uida per l'installazione avevo letto il consiglio di usare filezilla ma non so che dati inserire(host, server, tipo di accesso,..utente e pass penso siano suppongo a in teoria pensavo dovrebbero essermi stati inviati per mail, come da altervista però i assicuro che non ci sono, ne ho ricevute 2, una che mi dava un link per l'attivazione, e un'altra di conferma attivazione.
spero che qualcuno sappia darmi una mano, è da un paio di giorni che ci sto sbattendo la testa  |
|
Top |
|
 |
fekir Utente cancellato
|
Inviato: 02 Mar 2010 21:33 Oggetto: Re: [wordpress] problemi, qualcuno sa aiutarmi? |
|
|
ok, sono riuscito a trovare la risposta:
"WordPress.com is a hosted blog service. You do not have to download software, pay for hosting or manage a web server. WordPress.com does not permit uploading themes or plugins. WordPress.org is free software. You can install themes and plugins, run ads, and edit the database."
la guida trovata da me faceva riferimento a wordpress.com ecco perchè non capivo ^^ peccato...uffa però, niente plugins...
gia che ci osno ne aprofitto per chiedere: se sulla seconda colonna metto un link con immagine, allora mi appare l'immagine, e sotto il nome del link...come faccio a fare in modo che non si veda il nome del link???
e: come faccio a fare il la sfera di tag tipo quello in questo sito (guardate a destra) se da widget metto "cloud tag",(mi semrba va la voce + giusta) o cloud categorie mi appare una lista e basta...
di nuovo, grazie in anticpo |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

Registrato: 02/03/05 02:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
|
Inviato: 02 Mar 2010 22:31 Oggetto: |
|
|
Quindi non stai creando un blog CON wordpress ma stai creando un blog sul sito messo a disposizione DA wordpress.
Le due versioni (quella che scarichi e installi per creare un blog sul tuo dominio e quella che trovi già pronta all'uso sul servizio di blog hosting offerto da wordpress) sono simili ma non in tutto.
Ad esempio, come hai già constatato tu stesso, la versione distribuita consente l'installazione di temi e plugin, quella hostata no.
In WP le istruzioni per i link sono esattamente quelle del linguaggio html quindi basta togliere la didascalia all'immagine togliendola dall'istruzione (se te le cavi con l'html) altrimenti clicca sull'immagine dall'editor integrato di WP e seleziona poi il bottone di modifica (quando clicchi sull'immagine ne compaiono due: quello di sx per modificare l'immagine e l'altro per cancellarla) poi dalla finestra di modifica elimina la didascalia e il gioco è fatto.
E' probabile che la sfera di tag sia stata prodotta usando qualche plugin, hai provato a chiedere agli sviluppatori del sito da te linkato?
Sono gli stessi che hanno disegnato il tema.
Perché, che io sappia, nonostante si chiami cloud, la funzione nativa di wp non mi pare dia ai tag la forma di nuvola ma di mero elenco con le parole che cambiano dimensione a seconda del numero di ricorrenze.
Poiché WP lo conosco solo per aver sviluppato un unico sito non posso garantire la correttezza delle mie affermazioni.
Ti auguro quindi che qualcuno più esperto di me entri qui e confermi (o, ahinoi, smentisca) quanto appena scritto. |
|
Top |
|
 |
fekir Utente cancellato
|
Inviato: 02 Mar 2010 22:47 Oggetto: |
|
|
ti ringrazio per la risposta.
all'inizio non consoscevo la differenza tra wordpress.com e .org, purtroppo quella sfera è un plug-in e quindi me la posso dimenticare...
per i link vi era una impostazione tra i widget (quindi niente html),la ho trovata adesso (trovo sempre tutto dopoaver navigato tutto il giorno in internet e a fine giornata ho chiesto aiuto ) ti ringrazio comunque. |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

Registrato: 02/03/05 02:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
|
Inviato: 03 Mar 2010 04:16 Oggetto: |
|
|
Di nulla! |
|
Top |
|
 |
|
|