Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I semafori a led non sciolgono la neve
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Dic 2009 16:46    Oggetto: I semafori a led non sciolgono la neve Rispondi citando

Commenti all'articolo I semafori a led non sciolgono la neve
Sono più luminosi e consumano poco, ma emanano meno calore dei vecchi modelli con le lampadine incandescenti.



Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 17 Dic 2009 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Basta reinvestire quanto risparmiato grazie ai consumi minori per installare delle semplici resistenze e dei sensori che provvedano a scaldare quanto necessario. Le automobili hanno il lunotto termico da almeno una trentina di anni ed ora alcuni modelli hanno anche i sedili riscaldati; anche sulle moto ora si trovano le maniglie riscaldate. Applicare lo stesso principio ai semafori non dovrebbe essere molto difficile Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 17 Dic 2009 18:22    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Basta reinvestire quanto risparmiato grazie ai consumi minori per installare delle semplici resistenze e dei sensori che provvedano a scaldare quanto necessario. Le automobili hanno il lunotto termico da almeno una trentina di anni ed ora alcuni modelli hanno anche i sedili riscaldati; anche sulle moto ora si trovano le maniglie riscaldate. Applicare lo stesso principio ai semafori non dovrebbe essere molto difficile Very Happy

In effetti, basterebbe una pennellata di vernice a base di grafite con circa 4-5 volt.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 17 Dic 2009 23:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
sulle moto ora si trovano le maniglie

ops... manopole Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 19 Dic 2009 00:18    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Basta reinvestire quanto risparmiato grazie ai consumi minori per installare delle semplici resistenze e dei sensori che provvedano a scaldare quanto necessario. Le automobili hanno il lunotto termico da almeno una trentina di anni ed ora alcuni modelli hanno anche i sedili riscaldati; anche sulle moto ora si trovano le maniglie riscaldate. Applicare lo stesso principio ai semafori non dovrebbe essere molto difficile Very Happy


...in effetti...

Però se in fase di progettazione avessero pensato a delle superfici "invertite" che per la luce non fanno differenza ma per la neve impediscono ogni appiglio, forse non ci sarebbe il problema.
Da quello che vedo in foto, sono una "trappola" perfetta, per imprigionare la neve.

Le due soluzioni, riscaldamento MA SOLO AL BISOGNO, con termostato, più superfici specifiche sarebbero il massimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 19 Dic 2009 04:04    Oggetto: I semafori ITALIANI a led non sciolgono la neve Rispondi citando

Forse nessuno pensa che :

In Polonia, Romania, Ungheria, ecc. ecc. da diversi anni esistono questi semafori e le temperature sono molto più rigide!!!
Shocked
Addirittura adesso in Russia :
Cacao notizie ha scritto:

La Russia risolve il problema della crisi economica e dell'inquinamento acustico

Il freddo ha congelato i bancomat che non erogano piu' soldi. Problemi anche per molti citofoni.

Laughing Laughing Laughing

Dunque è cattiva progettazione!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 19 Dic 2009 23:03    Oggetto: Rispondi citando

ESATTO! cattiva progettazione.

Ma non è detto che sia colpa dei progettisti Rolling Eyes

I commerciali nelle aziende vogliono "la roba" da vendere SUBITO e con costi di progettazione bassissimi, a volte non c'è proprio tempo di fare i test ambientali.

In ogni caso, per esempio, ormai ben sappiamo quale é il comportamento delle giunzioni silicio riguardo la temperatura, si può creare una compensazione oppure progettare un circuito autoadattativo per far si che possa funzionare in un range esteso (del resto dagli anni 60 l'elettronica va nello spazio, e situazione più estrema di quella non credo esista sulla terra)

Non entro in ulteriori dettagli, ma quello che volevo far capire che anche di queste disfunzioni è colpevole "il mercato" "l'economia"
vogliamo dire: IL CAPITALISMO ESASPERATO, IL PROFITTO AD OGNI COSTO E PRIMA DI TUTTO? Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Diego}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Dic 2009 16:10    Oggetto: Colpa del Capitalismo??? Rispondi citando

Certo, basterebbe riscaldarli, ma in questo caso si avrebbe un consumo continuo, o almeno quando la temperatura e' al di sotto degli 0 gradi, cioe' spesso in inverno. Per giunta su tutte le luci contemporaneamente. A questo punto, anziche dare la colpa al capitalismo, che finora ha solo fatto progradire il mondo (vedi Paesi che sono contrari), bisognerebbe anche fare 2 conti sui costi dei sensori di temperatura, del circuito per il riscaldamento e dei consumi aggiuntivi.
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 20 Dic 2009 21:16    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
ESATTO! cattiva progettazione. Ma non è detto che sia colpa dei progettisti Rolling Eyes
I commerciali nelle aziende vogliono "la roba" da vendere SUBITO e con costi di progettazione bassissimi, a volte non c'è proprio tempo di fare i test ambientali.
In ogni caso, per esempio, ormai ben sappiamo quale é il comportamento delle giunzioni silicio riguardo la temperatura, si può creare una compensazione oppure progettare un circuito autoadattativo per far si che possa funzionare in un range esteso (del resto dagli anni 60 l'elettronica va nello spazio, e situazione più estrema di quella non credo esista sulla terra)
Non entro in ulteriori dettagli, ma quello che volevo far capire che anche di queste disfunzioni è colpevole "il mercato" "l'economia"
vogliamo dire: IL CAPITALISMO ESASPERATO, IL PROFITTO AD OGNI COSTO E PRIMA DI TUTTO? Evil or Very Mad


Verissimo!!! Poi noi Italiani dobbiamo reinventare la ruota ogni volta! Non bastava comperare (costava anche di meno) i progetti già fatti e sperimentati ???
Crying or Very sad
Comunque un mio amico m'informa che basta una spruzzata di "glicole" (spero d'aver scritto bene, non sono chimico) per eliminare il problema!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 20 Dic 2009 22:07    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

Verissimo!!! Poi noi Italiani dobbiamo reinventare la ruota ogni volta! Non bastava comperare (costava anche di meno) i progetti già fatti e sperimentati ???
Crying or Very sad
Comunque un mio amico m'informa che basta una spruzzata di "glicole" (spero d'aver scritto bene, non sono chimico) per eliminare il problema!

Ciao


Ciao MDA

il glicole è il comune antigelo che mettiamo nel radiatore dell'auto.

questo può prevenire il congelamento di un liquido e al limite il formarsi di ghiaccio da condensa su un circuito stampato (però bisogna vedere se il circuito resiste all'aggressione del glicole)

In realtà il problema è diverso, il silicio, con cui vengono prodotte le giunzioni dei transistor, i die dei circuiti integrati e ogni semiconduttore in genere (tranne le eccezioni tipo arsenurio di gallio o il vecchio germanio) ha un coefficente termico, cioè varia i parametri di funzionamento e soprattutto la soglia di conduzione al variare della temperatura (2 mV/K).
A questo punto è facile capire che in circuito dove sono presenti comparatori, ma anche amplificatori, trigger di smith e comunque dove ci sia una transizione da segnale analogico a digitale, se non opportunamente progettato e compensato, il circuito stesso varierà il suo funzionamento in funzione della temperatura ambiente, diventando come minimo impreciso e infine perfino bloccarsi.

Ovviamente quanto ho scritto sopra è una semplificazione, l'importante è capire che, essendo la tecnica dei semiconduttori sottoposta alle leggi fisiche, bisogna tenerne conto (e sappiamo come fare da almeno 50 anni) se un circuito da problemi legati alla temperatura ambiente, al giorno d'oggi é solo colpa di una progettazione superficiale o con un occhio TROPPO attento all'economia (leggi profitto)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 20 Dic 2009 23:46    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
(....)Ciao MDA
il glicole è il comune antigelo che mettiamo nel radiatore dell'auto.

questo può prevenire il congelamento di un liquido e al limite il formarsi di ghiaccio da condensa su un circuito stampato (però bisogna vedere se il circuito resiste all'aggressione del glicole) (...)



OK, ma il problema non era solo che si brinava il "vetro" dei semafori?
Da quanto spieghi è più grave, ovvero che il circuito "impazzisce" per il freddo.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
axias41
Semidio
Semidio


Registrato: 10/11/08 12:05
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 21 Dic 2009 10:41    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
ESATTO! cattiva progettazione.

Ma non è detto che sia colpa dei progettisti Rolling Eyes

I commerciali nelle aziende vogliono "la roba" da vendere SUBITO e con costi di progettazione bassissimi, a volte non c'è proprio tempo di fare i test ambientali.

In ogni caso, per esempio, ormai ben sappiamo quale é il comportamento delle giunzioni silicio riguardo la temperatura, si può creare una compensazione oppure progettare un circuito autoadattativo per far si che possa funzionare in un range esteso (del resto dagli anni 60 l'elettronica va nello spazio, e situazione più estrema di quella non credo esista sulla terra)

Non entro in ulteriori dettagli, ma quello che volevo far capire che anche di queste disfunzioni è colpevole "il mercato" "l'economia"
vogliamo dire: IL CAPITALISMO ESASPERATO, IL PROFITTO AD OGNI COSTO E PRIMA DI TUTTO? Evil or Very Mad


Toh, e io che pensavo fosse colpa di qualche esperto di led che non ci ha minimamente pensato. No, no, è certamente colpa del capitalismo. Maddai...
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 21 Dic 2009 12:54    Oggetto: Rispondi citando

SEI un progettista?

IO SI e so cosa vuol dire avere a che fare con le aziende che vogliono progetti ridotti all'osso, anche sapendo che in certe condizioni potrebbero dare problemi, l'importante come dicono i "dirigenti" è poter, in tal caso, scaricare le responsabilità.... per esempio sul tempo meteorologico.Rolling Eyes

Un esempio concreto, mi sono occupato anche di controllo qualità:
una volta una partita di "oggetti" è stata fornita dal terzista (altro problema, non produrre più in proprio ma sempre "fuori") evidentemente sbagliata in alcuni componenti fondamentali, si sarebbero guastati dopo pochi minuti di funzionamento.

Ho fatto presente la cosa alla direzione, bloccando la spedizione al cliente (un cliente importante, di interesse nazionale, il più grande costruttore di navi, e non dico altro) la direzione ha dato ordini contrari: spedire, poi una volta tornati indietro rotti li sostituiremo, l'importante è poter fatturare a fine mese!
Notare che "rilavorare" l'oggetto in questione avrebbe avuto un costo minimo, mentre dopo il guasto sarebbe stato impossibile intervenire, in quanto si sarebbe danneggiato il circuito stampato (bruciature), quindi il prodotto andava sostituito integralmente.

QUESTA é l'imprenditoria itaGliana, quella che costruisce anche un ospedale nuovo all'aquila che crolla al primo starnuto del terreno, che costruisce tunnel che poi vanno rifatti (mugello, alta velocità) e nonostante questo anche il ricostruito da problemi....

L'importante sono le mazzette ( e guardate che ne ho conoscenza di prima mano, non per sentito dire)

Caro axias 41, sei per caso anche tu uno di quelli che su queste cose ci marcia? perchè diversamente non vedo come tu possa difendere questo SISTEMA!
Top
Profilo Invia messaggio privato
axias41
Semidio
Semidio


Registrato: 10/11/08 12:05
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 21 Dic 2009 16:18    Oggetto: Rispondi

digirun ha scritto:
SEI un progettista?

IO SI e so cosa vuol dire avere a che fare con le aziende che vogliono progetti ridotti all'osso, anche sapendo che in certe condizioni potrebbero dare problemi, l'importante come dicono i "dirigenti" è poter, in tal caso, scaricare le responsabilità.... per esempio sul tempo meteorologico.Rolling Eyes

Un esempio concreto, mi sono occupato anche di controllo qualità:
una volta una partita di "oggetti" è stata fornita dal terzista (altro problema, non produrre più in proprio ma sempre "fuori") evidentemente sbagliata in alcuni componenti fondamentali, si sarebbero guastati dopo pochi minuti di funzionamento.

Ho fatto presente la cosa alla direzione, bloccando la spedizione al cliente (un cliente importante, di interesse nazionale, il più grande costruttore di navi, e non dico altro) la direzione ha dato ordini contrari: spedire, poi una volta tornati indietro rotti li sostituiremo, l'importante è poter fatturare a fine mese!
Notare che "rilavorare" l'oggetto in questione avrebbe avuto un costo minimo, mentre dopo il guasto sarebbe stato impossibile intervenire, in quanto si sarebbe danneggiato il circuito stampato (bruciature), quindi il prodotto andava sostituito integralmente.

QUESTA é l'imprenditoria itaGliana, quella che costruisce anche un ospedale nuovo all'aquila che crolla al primo starnuto del terreno, che costruisce tunnel che poi vanno rifatti (mugello, alta velocità) e nonostante questo anche il ricostruito da problemi....

L'importante sono le mazzette ( e guardate che ne ho conoscenza di prima mano, non per sentito dire)

Caro axias 41, sei per caso anche tu uno di quelli che su queste cose ci marcia? perchè diversamente non vedo come tu possa difendere questo SISTEMA!


Io non ci marcio, e se hai conoscenze dirette di mazzette perché non vai a denunciare?
Ho fatto il programmatore pure io in varie SW house del nordest, lavorando anche con la PA (settore sanità, e chi ci ha lavorato sa cosa voglio dire. Dico solo un nome:Trivulzio, e chi conosce la storia d'Italia dei primi anni '90 sa bene a cosa mi riferisco), per cui non venirmela a raccontare, la storia conosciamo tutti. Eppure nessuno si ribella veramente, tutto continua come sempre. Non siamo anche noi parte di questo sistema, se non lo denunciamo? Siamo troppo piccoli? Forse, ma se facessimo gruppo invece di accusarci a vicenda? E invece...

Ma sai cosa ho fatto io? Ho cambiato. Me ne sono andato da quella SW a cui la qualità del SW non interessava, in cui il personale cambiava ogni 3 mesi, o in cui dopo 3 anni di lavoro lì il responsabile del personale non conosceva il nome dei dipendenti (SW house da 30 persone, mica chissà che). Vabbé dirai, comodo senza una famiglia da mantenere.
Ma almeno avete cercato di cambiare? Io si, e ne ho tratto soddisfazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi