Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ROCMAN Mortale adepto

|
Inviato: 19 Dic 2009 13:34 Oggetto: Indirizzo IP statico |
|
|
Salve, da un pò di giorni ho il seguente problema:
Rete di pc con un server Windows 2003 Server ed indirizzo IP pubblico statico che utilizzo per accesso in Terminal Server.
Fino a qualche tempo fa tutto ok poi (forse in seguito alla sostituzione del router ma non so se il problema sia nato da li) se da qualsiasi client vado su www.mioip.it vedo l'esatto indirizzo IP pubblico assegnatomi da Telecom, se la stessa operazione la eseguo dal server vedo quasi sempre un indirizzo IP pubblico diverso.
A cosa sarà dovuto ? E' colpa del nuovo router oppure di Windows Server 2003 ?
Per me è un guaio perchè così non riesco più a raggiungere il server in Desktop Remoto se prima non mi faccio dire da qualcuno in sede qual è il nuovo indirizzo IP.
Grazie e tutti anticipatamente |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 21 Dic 2009 11:14 Oggetto: Re: Indirizzo IP statico |
|
|
Ma sul server l'indirizzo IP è stato configurato staticamente o è fornito dal router? Se è questa seconda opzione allora controlla il DHCP sul router. |
|
Top |
|
 |
ROCMAN Mortale adepto

|
Inviato: 21 Dic 2009 11:26 Oggetto: Re: Indirizzo IP statico |
|
|
SverX ha scritto: | Ma sul server l'indirizzo IP è stato configurato staticamente o è fornito dal router? Se è questa seconda opzione allora controlla il DHCP sul router. |
L'indirizzo IP di tutti i pc, server compreso, è impostato manualmente comunque io mi riferisco all'indirizzo IP pubblico non a quello interno della rete. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Dic 2009 11:45 Oggetto: Re: Indirizzo IP statico |
|
|
ROCMAN ha scritto: | L'indirizzo IP di tutti i pc, server compreso, è impostato manualmente comunque io mi riferisco all'indirizzo IP pubblico non a quello interno della rete. |
Ok, allora hai un NAT. Controlla che sia configurato correttamente. Ovviamente le porte del desktop remoto devono essere configurate correttamente (port forwarding oppure PAT) |
|
Top |
|
 |
ROCMAN Mortale adepto

|
Inviato: 21 Dic 2009 11:57 Oggetto: Re: Indirizzo IP statico |
|
|
SverX ha scritto: | ROCMAN ha scritto: | L'indirizzo IP di tutti i pc, server compreso, è impostato manualmente comunque io mi riferisco all'indirizzo IP pubblico non a quello interno della rete. |
Ok, allora hai un NAT. Controlla che sia configurato correttamente. Ovviamente le porte del desktop remoto devono essere configurate correttamente (port forwarding oppure PAT) |
Scusa, non capisco, il NAT lo devo cercare sul router o sul server?
Sul router vedo solo:
Stato NAPT : IP Iniziale 192.168.1.2 - IP Finale 192.168.1.254
La porta del Desktop remoto (3389) è correttamente aperta infatti se accedo con l'indirizzo che mi fornisce il server funziona correttamente. Il problema è che questo indirizzo è diventato dinamico e non più statico. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Dic 2009 17:30 Oggetto: Re: Indirizzo IP statico |
|
|
ROCMAN ha scritto: | Il problema è che questo indirizzo è diventato dinamico e non più statico. |
Allora se il router è configurato correttamente è la Telecom che non ti sta più fornendo l'indirizzo IP statico previsto. Mi sembra strano ma comunque può accadere... prova a sentirli.
 |
|
Top |
|
 |
ROCMAN Mortale adepto

|
Inviato: 22 Dic 2009 20:26 Oggetto: Re: Indirizzo IP statico |
|
|
SverX ha scritto: | ROCMAN ha scritto: | Il problema è che questo indirizzo è diventato dinamico e non più statico. |
Allora se il router è configurato correttamente è la Telecom che non ti sta più fornendo l'indirizzo IP statico previsto. Mi sembra strano ma comunque può accadere... prova a sentirli.
 |
Proverò a sentire Telecom ma la cosa strana è che i client fino ad oggi hanno visualizzato il vecchio IP statico e solo il server ne aveva un altro. Da oggi tutti i pc sono passati ad un altro IP.
Ti ringrazio per la disponibilità |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Dic 2009 13:36 Oggetto: Re: Indirizzo IP statico |
|
|
ROCMAN ha scritto: | Da oggi tutti i pc sono passati ad un altro IP. |
Ah, ma non è che Telecom ha cambiato gli IP statici? Dico, magari stanno risistemando un po'... solo una ipotesi, eh?
In ogni caso controlla il port forwarding del router, che quando accedi alla porta RDP del router lui deve sapere a quale IP della LAN fare il forward del traffico... |
|
Top |
|
 |
ROCMAN Mortale adepto

|
Inviato: 08 Gen 2010 19:58 Oggetto: Re: Indirizzo IP statico |
|
|
SverX ha scritto: | ROCMAN ha scritto: | Da oggi tutti i pc sono passati ad un altro IP. |
Ah, ma non è che Telecom ha cambiato gli IP statici? Dico, magari stanno risistemando un po'... solo una ipotesi, eh?
In ogni caso controlla il port forwarding del router, che quando accedi alla porta RDP del router lui deve sapere a quale IP della LAN fare il forward del traffico... |
Rieccomi, sempre con quel problema. Telecom mi ha sostituito il router e adesso il problema è il seguente:
www.mioip.it su tutti i client mi da il mio indirizzo IP statico assegnato da Telecom mentre solo sul server mi da un indirizzo IP dinamico.
Temo che il problema sia causato da Windows Server 2003, cosa posso verificare ?
Il port forwarding del router è configurato correttamente infatti se accedo con l'IP del momento funziona ma io non posso stare a rincorrere l'indirizzo IP ogni volta che il server me lo cambia |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Gen 2010 13:33 Oggetto: Re: Indirizzo IP statico |
|
|
ROCMAN ha scritto: | Temo che il problema sia causato da Windows Server 2003, cosa posso verificare? |
non dovrebbe centrare proprio niente il sistema operativo, piuttosto le configurazioni del TCP/IP. Anche questo server è sotto DHCP o lui ha un IP statico nella LAN? (sarebbe meglio lo avesse così è più facile configurare il port forwarding, sai...) |
|
Top |
|
 |
ROCMAN Mortale adepto

|
Inviato: 11 Gen 2010 13:39 Oggetto: Re: Indirizzo IP statico |
|
|
SverX ha scritto: | ROCMAN ha scritto: | Temo che il problema sia causato da Windows Server 2003, cosa posso verificare? |
non dovrebbe centrare proprio niente il sistema operativo, piuttosto le configurazioni del TCP/IP. Anche questo server è sotto DHCP o lui ha un IP statico nella LAN? (sarebbe meglio lo avesse così è più facile configurare il port forwarding, sai...) |
L'indirizzo IP di tutti i pc, server incluso, è statico (impostato manualmente 192.168.1.xxx) ma il problema è sull'indirizzo pubblico non su quello interno |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Gen 2010 17:34 Oggetto: Re: Indirizzo IP statico |
|
|
ROCMAN ha scritto: | L'indirizzo IP di tutti i pc, server incluso, è statico (impostato manualmente 192.168.1.xxx) ma il problema è sull'indirizzo pubblico non su quello interno |
sì, l'ho capito, cercavo di capire perché il router mappasse il server con un IP diverso all'esterno...
ci incolli le regole di port forwarding che hai impostato? puoi censurare qualche pezzo di IP pubblico se vuoi Ah, anche altre regole che puoi avere impostato... |
|
Top |
|
 |
ROCMAN Mortale adepto

|
Inviato: 23 Gen 2010 11:48 Oggetto: Re: Indirizzo IP statico |
|
|
SverX ha scritto: | ROCMAN ha scritto: | Temo che il problema sia causato da Windows Server 2003, cosa posso verificare? |
Ciao, finalmente ho avuto risposta da Telecom la quale mi garantisce che non è un loro problema, il mio indirizzo IP pubblico è statico.
A questo punto mi sono convinto che la colpa sia di Windows 2003 server perchè solo quel pc cambia l'IP pubblico mentre tutti gli altri pc mantengono quello giusto. Cosa faccio ? Siamo sicuri che Windows 2003 non abbia qualche istruzione, qualche parametro, qualche impostazione che modifichi questo IP ? Sto impazzendo su questo problema.
Lo riassumo ancora una volta :
Sul router ho mappato la porta 3389 per poter raggiungere in Terminal Server il mio server con Windows Server 2003.
Fino a qualche tempo fa, con connessione desktop remoto, mi bastava richiamare il mio indirizzo IP 82.107.xx.yy per poter accedere al mio server.
Da qualche mese, se dal server vado al sito www.mioip.it, ottengo sempre un indirizzo diverso almeno ogni ora e comunque sempre al riavvio del router o del server stesso.
Quindi se con desktop remoto pingo a questo indirizzo ballerino accedo ma se uso il mio 82.107.xx.yy non riesco.
Che fare ? |
|
Top |
|
 |
ROCMAN Mortale adepto

|
Inviato: 05 Mar 2010 15:50 Oggetto: Re: Indirizzo IP statico |
|
|
L'indirizzo IP del server è statico ed il port forwarding funziona bene solo che ogni volta per potermi collegare devo conoscere l'IP pubblico del momento |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Mar 2010 17:23 Oggetto: Re: Indirizzo IP statico |
|
|
sono sempre più convinto che sia un problema di configurazione del router allora... soprattutto se gli altri computer escono con l'IP pubblico statico, quello giusto... |
|
Top |
|
 |
|