Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 17 Mar 2010 00:56 Oggetto: Non prendo il mio apache da fuori |
|
|
Buonasera,
poco fa con OSX 10.5 - leopard ho avuto il seguente problema e non sono riuscito a venirne a una.
Iniziamo:
un amico in chat mi ha chiesto di fargli vedere un sitarello che sto preparando e allora ho preparato la macchina per poter far prendere da fuori il webserver.
1) sul router ho impostato il virtual server con un redirect della porta 80 da fuori verso la porta 80 del pc
2) sul router il firewall è spento perchè sui due pc uso quelli di sistema (il perchè è una lunga storia)
3) il firewall della macchina in questione è stato abilitato per consentire ad apache di accettare le richieste esterne
4) ho messo come virtualhost di default per apache quello del sito
5) ho avviato apache
Il risultato è che il mio amico riusciva a vedere il mio sito se nel browser digitava il mio ip pubblico.
Io con il palmare, uscendo dalla stessa wifi del mac riuscivo a vedere il sito se lo prendevo con l'ip pubblico.
Io, dal mac su cui risiede il sito, se provavo a prenderlo da fuori ottenevo picche!
Ho spento completamente il firewall sulla macchina e il risultato è rimasto invariato.
Qualcuno ha idea del perchè?
Le ho provate tutte (o almeno credo), ho pure disabilitato ipv6, scritto il routing statico sul router e tante altre cose.
Nei log di apache non vedo nessun tentativo di connessione da parte del mio ip al mio ip sulla porta 80 quindi deduco che neppure ci arrivo.
il ping invece da esito positivo.
Non so cosa rughi nella mia rete per impedire questo accesso.
Qualcuno ha un colpo di genio?
Grazie in anticipo a tutti quanti. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 17 Mar 2010 11:07 Oggetto: |
|
|
non so se è possibile per il tuo router stabilire una connessione tra una porta TCP client del tuo computer e una porta TCP server sempre sullo stesso IP attraverso un routing e un port-forwarding... non mi stupirebbe, ecco...
(il ping non è una connessione TCP...) |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 17 Mar 2010 12:51 Oggetto: |
|
|
Grazie caro!
Il ping era per vedere se la porta 80 era visibile sulla rete (specificavo ip:porta), è chiaro che non è su protocollo tcp.
Per quel che riguarda il portforwarding non permesso tra il mio pc e il mio pc, non so, è la prima volta che faccio questa prova però dato che l'altro dispositivo in rete riesce invece a vedere il sito ho paura che tu abbia ragione.
Grazie ancora, a questa possibilità non avevo proprio pensato! |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 17 Mar 2010 18:10 Oggetto: |
|
|
beh, non è detto comunque che sia questo... potresti provare dando un IP secondario alla tua macchina e facendo girare apache sull'IP secondario... |
|
Top |
|
 |
|