Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Garante Privacy: No al telemarketing con numeri casuali
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Dic 2009 00:00    Oggetto: Garante Privacy: No al telemarketing con numeri casuali Rispondi citando

Commenti all'articolo Garante Privacy: No al telemarketing con numeri casuali
Anche i numeri generati casualmente sono considerati "dati personali". Vietate anche le chiamate preregistrate.


Foto via Fotolia
Top
Il Castiglio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/12/09 16:32
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 21 Dic 2009 14:48    Oggetto: Re: Garante Privacy: No al telemarketing con numeri casuali Rispondi citando

Commenti ha scritto:
...Vietate anche le chiamate preregistrate ...
Anche a me sono arrivate diverse chiamate preregistrate (che tra l'altro, se non ricordo male, erano vietate già da diverso tempo) da questa azienda vinicola ...
la domanda è ... come difendersi ?
Cioè, se continuano a chiamare io cosa posso fare in concreto per intimargli di smettere ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 21 Dic 2009 15:39    Oggetto: Re: Garante Privacy: No al telemarketing con numeri casuali Rispondi citando

Il Castiglio ha scritto:
Cioè, se continuano a chiamare io cosa posso fare in concreto per intimargli di smettere ?


Per prima cosa una diffida, meglio se scritta (questo passo non è richiesto, ma di solito ha buoni frutti e basta questo)

Se ciò non dovesse bastare (o se ti hanno già talmente disturbato tanto che vuoi passare direttamente al passo successivo), poi sempre fare una denuncia alla polizia postale (o in alternativa al garante della privacy).

Tornando all'articolo, trovo la motivazione alquanto forzata. L'estensione di un argomentazione del genere porterebbe a palesi assurdità. (ad esempio la URL di questo messaggio contiene un numero di 6 cifre, devo considerare che ora ho sul mio computer un dato personale delle persone che hanno un numero di telefono composto in parte da quel numero?)

Molto meglio sarebbe stato concludere che è vietato disturbare le persone che non abbiano eslicitamente dato il consenso di essere chiamate e si agisce diversamente si disturba in maniera illegittima le persone (e se non sbaglio ad un certo punto c'era una legge simile ... poi chissà perché ritirata ...).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Il fuggitivo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/12/09 18:25
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 22 Dic 2009 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me hanno telefonato due volte.
Il messaggio peraltro mi è sembrato abbastanza ingannevole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 24 Dic 2009 15:57    Oggetto: Re: Garante Privacy: No al telemarketing con numeri casuali Rispondi

anyfile ha scritto:

Molto meglio sarebbe stato concludere che è vietato disturbare le persone che non abbiano eslicitamente dato il consenso di essere chiamate e si agisce diversamente si disturba in maniera illegittima le persone

concordo.
non vedo alcuna violazione di dati riservati personali o della privacy quanto semplicemente di uno scocciatore che -ancor più in maniera automatica senza discriminanti alcuna- chiama a caso facendo girare un disco registrato.

Come se qualcuno ritenesse di far pubblicità suonando a caso i campanelli dei palazzi e facendo ascoltare un messaggio registrato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi