Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Addio phishing
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 10 Feb 2005 09:29    Oggetto: Addio phishing Rispondi citando

Opera sta per lanciare la soluzione finale contro il phishing. Mai più problemi come quello descritto qui.

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 10 Feb 2005 09:39    Oggetto: Re Rispondi citando

Quote:
This new patent-pending technology, which will put an end to Phishing attacks, works by disabling all clickable links so that the user has to type in all URLs manually.




scusa, ho compreso male o dice che il metodo consisterà nel non rendere cliccabili i link all'interno delle pagine in maniera che l'utente dovrà digitarli manualmente nella barra ?

In tal caso già lo si può fare ora...non è uno strumento innovativo, semplicemente aggira il problema salvando la massa di sprovveduti o disattenti...come dire che per evitare gli incidenti di auto, l'utente va a piedi...





probabilmente ho capito male...





Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 10 Feb 2005 09:43    Oggetto: Re: Re Rispondi citando

;)

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
aibsusa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/12/04 09:42
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 10 Feb 2005 12:10    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Io sono da molto tempo un estimatore di Opera ma questa innovazione non la capisco.



Purtroppo i commenti usano un inglese a volte incomprensibile per me ma questo mi sembra di averlo capito:

Quote:
Does it mean that we won't have hyperlinks anymore? How are we going to surf the web? the whole point is to be able to click a link to go to another page on the web. What about people who have difficulties to type?




Come c'è scritto qualche commento sotto si dice che se si toglie il click allora si cambia la natura del web.



Ho capito bene cosa vogliono fare? Non sarebbe meglio un indicatore che ti avverte quando quello che leggi non corrisponde all'indirizzo che clicchi (cioè quando ci sono caratteri speciali nell'url)?

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 10 Feb 2005 12:16    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Secondo me è ironico. Un pesce d'Aprile in anticipo ;)

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
aibsusa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/12/04 09:42
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 10 Feb 2005 13:45    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Potrebbe essere :o



Rimane però il fatto che il problema esiste ed una soluzione va trovata, educare gli utenti credo sia la cosa più difficile da realizzare quindi dovrà essere fatta qualche modifica software.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 10 Feb 2005 19:59    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
Rimane pero il fatto che il problema esiste ed una soluzione va trovata, educare gli utenti credo sia la cosa piu difficile da realizzare quindi dovra essere fatta qualche modifica software.


Mah, nessun software potrà mai difendere efficacemente un utonto da se stesso.

Ad ogni modo, tutto il settore va ripensato. Considera lo SPAM - ormai viaggiante tra il 60 ed il 75% del traffico email. Io me ne impipo relativamente, con i filtri che ho passa ben poco. Ma la gran parte degli utenti è ancora invasa, e hai voglia di suggerire proxy e filtri, ti guardano come se parlassi arabo! Bisognerà prima o poi arrivare ad un sistema di autenticazione emittente - ricevente. Le liste grigie fanno qualcosa di simile, ma in realtà sfruttano il ritardo + ripetizione concepiti in caso di errore, quindi un sistema che non è nato per quello scopo: è un palliativo che verrà presto aggirato. Per combattere il fishing bisognerà ugualmente trovare dei protocolli di autenticazione (in senso lato: "hello, dimostrami che sei veramente chi dici di essere") che siano esenti dai problemi attuali. In sostanza, una revisione degli attuali sistemi.

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Feb 2005 09:20    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

dal mio canto proporrei semplicemente di riportare nel link e nell'url l'indirizzo in forma xn--quelcheè invece del corrispondente "unicode"... ovvero anzichè quel paypal.com con la seconda "a" che non è veramente la "a" (capite cosa intendo) il link dovrebbe essere del tipo xn--payplnnnn.com così che un utente si possa accorgere che non è paypal.com...














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Il mio LAN messenger: QWER-Chat

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aibsusa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/12/04 09:42
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 11 Feb 2005 09:27    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Effettivamente proporre soluzioni alternative non fa molto presa, io ho dovuto lottare per convincere i miei parenti ad abbandonare i programmi standar per altri più sicuri.



Il vero problema è che molti ancora danno credito allo SPAM, se nessuno abboccasse mai sarebbe già finito da un pezzo, probabilmente ci sono milioni di utonti sparsi per il mondo che vogliono vedere video di dubbia moralità ;) e modificare alcune loro parti anatomiche :lol



Io non intendevo insegnare all'utente ad usare proxy e firewall ma renderli integrati ad esempio con i browser in modo che per l'utonto l'operazione sia quasi trasparente, per lui non cambierebbe nulla ma la rete sarebbe migliore. Prendi ad esempio i popup killer, all'inizio solo pochi smaliziati li usavano, ora la cosa si è diffusa e browser come opera o NS li hanno integrati.

I webmaster che usano le popup prima o poi capiranno che nella maggioranza dei casi nessuno le vede e quindi andranno a morire da sole.



edit: ho postato assieme a SverX, aggiungo che concordo con la sua soluzione, è una cosa rapida e credo facilmente fattibile per gli sviluppatori.

Edited by: aibsusa at: 11/2/05 9:30
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 11 Feb 2005 11:56    Oggetto: Arrivo tardi Rispondi

Mea culpa...



non avevo prestato attenzione a qeusto post, così sono arrivato tardi dall'altra parte.



Sono d'accordo con aibsusa a proporre una notifica di caratteri speciali contenuti nell'URL. Altri metodi radicali limiterebbero la potenza o la velocità d'uso del browser.



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi