Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
All 118 ci sono dei dementi e una bambina muore
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 26 Dic 2009 20:29    Oggetto: All 118 ci sono dei dementi e una bambina muore Rispondi

Tratto dal messaggero
I piloti dell'elisoccorso litigano su chi deve
decollare: bimba di 5 mesi muore a Gela
Citazione:

ROMA (26 dicembre) - I piloti degli elicotteri di soccorso litigano su chi debba intervenire per portare in ospedale una bimba in gravi condizioni e la piccola di 5 mesi arriva in ospedale troppo tardi per essere salvata. E' successo mercoledì scorso a una bambina di Gela, in provincia di Caltanissetta. Sulla vicenda i carabinieri hanno aperto un'inchiesta e hanno già sequestrato le cartelle cliniche.

La piccola, Maria Grazia, è arrivata mercoledì in «coma post anossico» nel reparto di rianimazione del nosocomio Vittorio Emanuele di Gela e trasferita in elicottero all'ospedale pediatrico Giovanni Di Cristina di Palermo, dove è deceduta giovedì mattina. Ma prima di arrivare nel capoluogo siciliano la bimba sarebbe rimasta tre lunghe ore in attesa di un elicottero del Sistema emergenza 118 Sicilia. La piccola avrebbe aspettato tutto questo tempo in ambulanza all'eliporto dell'Eni, in contrada Ponte Olivo, a 10 chilometri da Gela.

Ancora da chiarire - e su questo stanno indagando gli inquirenti - il motivo del ritardo dell'elicottero. Ma tra l'equipaggio del velivolo in servizio a Palermo e quello di stanza a Caltanissetta, che era appena rientrato da un intervento e stava facendo rifornimento proprio nel capoluogo siciliano, ci sarebbe stato un conflitto di competenza. In sostanza ci sarebbe stata una discussione in cui ognuno dei due equipaggi sosteneva che spettasse all'altro intervenire. Alla fine sarebbe stato l'elicottero della base palermitana a recarsi a Gela. Ma probabimente troppo tardi per salvare la bimba. I familiari della piccola intanto erano arrivati in auto a Palermo prima dell'elicottero con la neonata a bordo.

Mercoledì mattina un rigurgito di latte, subito dopo la poppata, aveva impedito alla piccina di respirare, fino a renderla cianotica. La nonna che l'accudiva ha tentato di rianimarla ma senza successo. Quindi ha chiamato il 118. Nel frattempo la bambina ha avuto un arresto cardiaco. I sanitari, in ambulanza, sono riusciti a far ripartire il cuore, ma le condizioni di Maria Grazia sono apparse subito gravissime. Quindi il ricovero in ospedale a Gela e la decisione di trasferirla a Palermo, dove però la bimba è arrivata troppo tardi e il giorno dopo è morta.

Della serie: "piuttosto che far qualche cosa in più sul lavoro lascio morire una bimba!
Ogni volta che dico: "Non può esistere qualcuno di più demente" la cronaca mi smentisce sempre...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi