Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13285 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 05 Gen 2010 03:10 Oggetto: Montare all'avvio i dischi del Nas |
|
|
Ho due dischi su un Nas esterno, formattati in ext3, e li gestisco tramite Samba.
Purtroppo le cartelle in rete hanno alcune limitazioni: per esempio Dolphin ha qualche problema nello spostamento dei file, oppure il gestore pacchetti non mi apre i file compressi se stanno in remoto, e non c'è verso di vedere un filmato se non ricopiandolo prima su un disco locale.
E' possibile fare in modo che i dischi del Nas siano visti come se fossero fisicamente sul mio Pc, bypassando quindi queste limitazioni? Meglio ancora, montarli automaticamente all'avvio del Pc? (senza che si creino complicazioni quando il Nas non dovesse essere presente o acceso). |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 05 Gen 2010 18:45 Oggetto: |
|
|
Ciao caro,
al volissimo perchè sono al volo.
1) Hai provato a montare tramite smb4k? E' un programma per gestire montare le condivisioni samba e ha un po' di opzioni facilmente gestibili (è grafico). Con lui dovresti riuscire a a fare i mount in automatico senza troppi sbatti. Per le limitazioni non so però se risolvi anche perchè quello che dici mi suona strano, a me non capita. Magari qualche incompatiblità tra il tuo samba client e il samba server? Io per un problema del genere sto ancora usando windows in ufficio perchè dopo che ho risolto non ho ancora avuto tempo di installare le cose sulla macchina da lavoro linux.
2) Se il nas ti permette di usare nfs avresti prestazioni superiori. In pratica il nas esporta i filesystem delle condivisioni e il tuo pc le importa e monta. Non è come avere le condivisioni sul tuo disco ma quasi!
Bau |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 12 Gen 2010 01:52 Oggetto: |
|
|
Ho provato smb4k, in effetti sembrerebbe funzionare, tnx
No, niente nfs, rimango con ext3. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Gen 2010 21:41 Oggetto: |
|
|
Bene per smb4k!
Zfs però non è un filesystem, non devi formattare il nas.
Zfs funziona con vari filesystem tra cui ext3.
In pratica la macchina che vuole esporre le risorse le esporta (con la dovuta procedura) e i client che le vogliono montare le importano (con la dovuta procedura). Si può fare all'avvio in modo da non dover montare sempre ogni cosa.
Le prestazioni sono più alte che con samba (in pratica è il sistema nativo linux/unix di condividere dischi) però il dubbio è che un nas comune non abbia questa possibilità.
muu |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 12 Gen 2010 22:42 Oggetto: |
|
|
Il Nas supporta esclusivamente ext3.
Poi non mi confondere, nfs, Zfs...
Il Nas viene acceduto da svariati Pc e apparecchi vari, wireless e non. Volevo mantenere la massima compatibilità con tutto, e risolvere i problemi di accesso sul Pc principale. Smb4k sembra averli risolti, quindi per ora vado avanti così  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Gen 2010 22:45 Oggetto: |
|
|
Ok, comunque era NFS, ZFS è un errore di battitura! Smack |
|
Top |