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* ADSL e tariffa a consumo
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Autore Messaggio
holifay
Dio maturo
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MessaggioInviato: 17 Mar 2005 17:15    Oggetto: * ADSL e tariffa a consumo Rispondi citando

probabilmente per voi non sarà una novità, ma ho letto oggi una cosa sconcertante:

Ho attivato a ottobre Libero ADSL con tariffa a tempo, e molto ingenuamente, abituata al vecchio modem, pensavo che per disconnettersi fosse sufficiente spegnere il computer.Con l'ADSL, mi ha comunicato solo ora un operatore, basta invece che il modem sia accesso, anche se il computer è spento e i cavi di connessione staccati ...che la connessione risulta attiva. Risultato: quasi 800 euro di bolletta.

ma davvero è così? Non ho parole .... Shocked
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SverX
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MessaggioInviato: 17 Mar 2005 17:27    Oggetto: Re: ADSL e tariffa a consumo Rispondi citando

Quote:
basta invece che il modem sia accesso, anche se il computer è spento e i cavi di connessione staccati




tutto da verificare...














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

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Gateo
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MessaggioInviato: 17 Mar 2005 17:29    Oggetto: Re: ADSL e tariffa a consumo Rispondi citando

E' una novita' anche per me e ti diro' che la trovo anche preoccupante.

Chiedero' un po' in giro anche se fortunatamente sono immune (ADSL flat in ufficio, dial-up a casa).

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

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pincopallino
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MessaggioInviato: 17 Mar 2005 18:03    Oggetto: Re: ADSL e tariffa a consumo Rispondi citando

Puzza tanto di bufala... :rolleyes

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aibsusa
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MessaggioInviato: 18 Mar 2005 09:22    Oggetto: Re: ADSL e tariffa a consumo Rispondi citando

Credo che non sia una bufala, anche se ho fatto solo una ricerca veloce. Sul forum dell'ADUSBEF si legge questo:

Quote:
Il problema da lei riscontrato non risulta imputabile alla nostra Rete (maiuscolo?) bensì all?utilizzo dell?apparato di connessione.

Le modalità di funzionamento del modem/router Aethra star bridge sono nel manuale e ci permettiamo di riportarle:



"Il modem si connette automaticamente, nel momento in cui risulti:

-alimentato (spina attaccata)

-acceso (c?e un interuttore dietro)

-collegato al telefono (il filo del telefono attaccato)"



Pertanto Wind consiglia di disconnettere il modem ADSL spegnendolo ogni qual volta si termina una sessione ad Internet--


Sarebbe interessante a questo punto fare qualche ricerca nei contratti e nelle istruzioni per vedere quando questa cosa sia lecita.




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niklair
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MessaggioInviato: 18 Mar 2005 09:49    Oggetto: Re: ADSL e tariffa a consumo Rispondi citando

... io ho Alice free (la uso moolto poco) e non ho mai avuto problemi ... si connette e disconnette quando voglio io ... se poi ho il PC spento .... beh è un modem ADSL USB quindi non è alimentato ... cmq 'ste cose fanno arrabbiare .....>:

________

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SverX
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Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Mar 2005 10:00    Oggetto: Re: ADSL e tariffa a consumo Rispondi citando

Quote:
"Il modem si connette automaticamente, nel momento in cui risulti: -alimentato (spina attaccata) -acceso (c?e un interuttore dietro) -collegato al telefono (il filo del telefono attaccato)"




buono a sapersi, non comprerò mai un modem così. come se il mio forno a microonde si sentisse autorizzato a cuocermi le tende della cucina solo perchè l'ho lasciato attaccato alla presa... ;)














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pincopallino
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MessaggioInviato: 19 Mar 2005 09:43    Oggetto: Re: ADSL e tariffa a consumo Rispondi citando

Modem USB anche qui, nessun problema.

Prima volta che sento una cosa del genere: cosa non s'inventano pur d spremere gli utenti!



SverX, ma tu hai davvero strane abitudini alimentari! :rolleyes

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Gateo
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MessaggioInviato: 21 Mar 2005 09:06    Oggetto: Re: ADSL e tariffa a consumo Rispondi citando

Se si parla di router il discorso e' diverso, il router se non impostato correttamente anziche' chiudere il collegamento si impegna a tenerlo aperto, assai ne sa di tariffe a consumo o flat.

Quando telecom tronco' le tariffe flat fregandosene di chi l'ADSL al massimo lo sognava, ricordo che spegnevo tutti i giorni il router prima di uscire dall'ufficio, giusta che fosse l'impostazione del router.

L'unica cosa che mi pare strana e' che libero/wind dia a chi fa dei semplici contratti flat dei router anziche' dei modem ,dovrebbero avere un costo ben diverso.

Non sara' mica che Wind...

Ma no, impossibile!

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m3d
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MessaggioInviato: 02 Mag 2005 13:56    Oggetto: Truffa WIND!!! Rispondi citando

Volevo mettere a disposizione la mi esperienza in merito, ma è palese una truffa da parte di WIND, o almeno anche se segnalato sul contratto è assurdo un simile sistema per calcolare i consumi. Sono esperto di reti e lo stesso problema è capitato ad un mio cliente. Praticamente una volta configurato il modem/router (ip, dns, dhcp ecc.) come prescritto da istruzioni allegate (sottolineo che sono stato compiuti esattamente i passi consigliati da wind perciò non ci sono errori di configurazione), si è connessi direttamente ad internet senza inserire nessun id o password preliminari come ad esempio avviene con fastweb. Naturalmente essendo il programma di configurazione residente sul modem/router esso continua a funzionare anche a computer spento, basta che rimanga alimentato dalla corrente elettrica. Ciò comporta che se dimenticate il modem acceso continuate a pagare, e salato, visto che è facile arrivare a bollette che superano le 200 Euro mensili dimeticandosi magari di spegnerlo il fine settimana (potrebbe accenderlo ignaro vostro figlio o la donna delle pulizie sbattendoci contro). Ormai siamo arrivati al limite della decenza, si utilizzanzo tutti i sistemi per rubare al prossimo, approfittando anche della loro ignoranza in materia.
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kingofworms
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MessaggioInviato: 02 Mag 2005 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Intanto, benvenuto a m3d!
Citazione:
senza inserire nessun id o password preliminari come ad esempio avviene con fastweb.

Io sono un utente fastweb, ma non mi risulta la faccenda di id e password: per connettersi è sufficiente avere una scheda di rete configurata per ricevere l'indirizzo e compagnia dal server dhcp di fastweb.
Può darsi che non abbia capito io che cosa intendessi.
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m_dalpra
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MessaggioInviato: 11 Mar 2006 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi,
sono stato vittima proprio di questo problema.
Ho l'ADSL con Wind Infostrada a consumo, e mi e' capitato qualche giorno (poco per fortuna rispetto ad altri) di lasciare il ROUTER Ethernet acceso,
e zac che mi hanno addebitato 24 ore di adsl !!!

E' una vergogna in quanto nel contratto non c'e' scritto nulla, e se io non genero traffico non sto utilizzando nessun servizio, non c'e' nessun consumo !!!
Cosa devo pagare ? Quale servizio fornito ?
E' come se dovessi pagare se alzo la cornetta del telefono senza fare nessun numero.

E poi i router hanno il TIMEOUT che li disconnette automaticamente dopo 1-2 minuti di inutilizzo (il mio e' un Netgear dm602).

Questa e' una fiaba inventata dai gestori per semplificare il modo di contabilizzare.
Posso accettare il sistema, ma doveva essere scritto chiaramente nel contratto, cosa che non c'e' invece scritto da nessuna parte.
Proprio come mi hanno confermato all'155 : e' un errore tecnico che ha commesso, e che commettono in tanti

Si, va bene, ma allora perche' non ci avete avvisati ?
(una email non costa nulla, o no ?)

Ciao a tutti
Marco
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Gateo
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MessaggioInviato: 11 Mar 2006 11:08    Oggetto: Rispondi citando

m_dalpra ha scritto:
Si, va bene, ma allora perche' non ci avete avvisati ?
(una email non costa nulla, o no ?)
Gia', ma non avvertendoti ci guadagnano anche. Evil or Very Mad
Innanzitutto benvenuto.
Mi spiace per quel che ti e' accaduto, sinceramente pensavo che Wind avesse smesso con questa politica palesemente truffaldina.
Tra l'altro sembra che sia l'unica ad applicarla, si vede che non integra il bilancio con i dialer come fanno gli altri.
Non so se sia possibile rivalersi con Wind in qualche modo, hai provato a sentire il loro ufficio commerciale o qualche associazione dei consumatori?
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r.nervi
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MessaggioInviato: 25 Mar 2006 11:24    Oggetto: Confermo Rispondi citando

Router connesso.
Bolletta da 900 euro (1 anno fa).
Il provider ha insistito a dire, a fronte della richiesta dei log di connessione, che il router connesso = traffico = si paga.

Router di proprietà, non in nail-up. L'errore è stato di "non leggere le clausole scritte in piccolo". Trasformato di corsa in flat.
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fuffo
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MessaggioInviato: 25 Mar 2006 20:29    Oggetto: Rispondi citando

Ho cercato nelle "Condizioni Contrattuali" di Alice Telecom Italia, nelle "Condizioni generali di contratto" di LIBERO- WIND, nelle "Condizioni Contrattuali Tele2 ADSL" di Tele2, notizie sui contratti a tempo, non trovo traccia di necessità di spegnere il modem/router per interrompere la connessione e pertanto la fatturazione. Tele2 scrive anche che: "12.3 Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi almeno una volta al mese. In mancanza, Tele2 si riserva il diritto di sospendere con effetto immediato, senza comunicazione, tutti o parte dei Servizi.". La stessa Tele2 in < http://www.tele2.it/internet/domande/adsl-generale.html > è ancora più sconcertante, scrive: "Didascalia. Cosa significa ?always-on? o ?connessione permanente?? ?Always-on? significa sempre attiva. La linea ADSL (con l?abbonamento Flat) è attiva e disponibile 24 ore su 24. L?ADSL (con l?abbonamentoo Flat) rende quindi permanente il collegamento a Internet eliminando le operazioni di connessione/disconnessione alla Rete attraverso i tradizionali modem e, allo stesso tempo, lasciando costantemente disponibile la linea per le conversazioni vocali."
il che suggerirebbe che con un contratto NON FLAT la connessione NON E' PERMANENTE.
Sarebbe opportuno consultare una (o più di una) associazione di Difesa Consumatori.
Comunque, suggerisco a chi non ce l'ha, una semplice e sicura modifica, anche per la sicurezza di tutta la postazione PC-modem-video-stampanti-ecc., con una semplice presa multipla ("ciabatta") con interruttore generale: si spegne tutto, e la connessione ADSL cade per forza ...
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MessaggioInviato: 25 Mar 2006 20:32    Oggetto: Rispondi citando

ehm .... errore di stompa: c'era un NON di troppo, leggere:

... il che suggerirebbe che con un contratto FLAT la connessione NON E' PERMANENTE.
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fuffo
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MessaggioInviato: 25 Mar 2006 22:49    Oggetto: Rispondi citando

doppio ehm ... correzione ERRATA ! Era corretta la versione originale, rileggiamo: scrive Tele2:
"Didascalia. Cosa significa ?always-on? o ?connessione permanente?? ?Always-on? significa sempre attiva. La linea ADSL (con l?abbonamento Flat) è attiva e disponibile 24 ore su 24. L?ADSL (con l?abbonamentoo Flat) rende quindi permanente il collegamento a Internet eliminando le operazioni di connessione/disconnessione alla Rete attraverso i tradizionali modem e, allo stesso tempo, lasciando costantemente disponibile la linea per le conversazioni vocali."
il che suggerirebbe che con un contratto NON FLAT la connessione NON E' PERMANENTE.
Errore causato dalla mancanza di zuccheri nel sangue?, o la profonda antipatia per le "doppie negazioni" ? Comunque, in logica, non è dimostrato che se è VERA una affermazione, è altrettanto FALSO il suo contrario, oppure che è VERO il suo NON CONTRARIO. Che significa ? Che casino! Mi sto incartando da solo! Vabbè, buona notte ...

Ho cercato traccia di contestazioni ADSL nei principali portali di associazioni di difesa consumatori (Altroconsumo, Adiconsum, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori) ma non ho trovato nulla. Chi ha più fortuna ?
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hotmy2003
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MessaggioInviato: 27 Mar 2006 21:40    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti, sono alcuni anni che vi leggo, ma è la prima volta che scrivo. Intanto complimenti per il sito, molto interessante!

Per quanto riguarda il topic, sicuramente Wind non è il massimo in materia di trasparenza, ma rispetto allla necessità di disconnetere il modem devo dire che, almeno con me, sono stati abbastanza chiari. Riporto alcune parti della mail con cui mi hanno comunicato l'attivazione della linea ADSL:


"Benvenuto e grazie per aver scelto Libero ADSL!
Il tuo abbonamento ADSL è stato attivato, puoi navigare subito. Questa
mail contiene informazioni importanti: leggila e conservala.
......
AVVISO IMPORTANTE!
Se hai un abbonamento ADSL Free, chiudi la connessione ADSL ogni volta che
termini una sessione di collegamento a Internet.
· Se hai un modem USB, disconnettilo seguendo le istruzioni nel manuale.
· Se hai un modem o router Ethernet spegnilo dall'interruttore o togli
l'alimentazione.
Attenzione!
Se non disconnetti o spegni l'apparecchio, la connessione rimane attiva e
il servizio continua ad essere fatturato: nel caso di modem/router
Ethernet, anche se il computer è spento!"

E vero che non c'e traccia di questa avvertenza nel contratto che ho firmato, però, come ho detto, la comunicazione mi è arrivata prima che potessi usare la linea.

ciao a tutti.
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holifay
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Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Mar 2006 23:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao hotmy2003 e benvenuto nei nostri forum Smile

Quando hai attivato la linea con Wind? Te lo chiedo per sapere se già lo scorso anno seguivano questa procedura o è una cosa recente.
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hotmy2003
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Registrato: 27/03/06 21:27
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 28 Mar 2006 07:43    Oggetto: Rispondi

ho attivato la linea nel mese di ottobre 2005
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