Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
alessandrogerosa Eroe

|
Inviato: 08 Dic 2009 20:56 Oggetto: * Nuovo portatile prezzo basso cercasi aiuto |
|
|
Salve e grazie in anticipo per le risposte.
Ho deciso di prendere un portatile, ma (cm tutti quelli che ovviamente scrivono qui così, d'altra parte) avrei bisogno di consigli su come prenderlo.
Le mie priorità sarebbero:
- Internet sciolto (anche se credo dipenda più dalla linea, ma la mia ignoranza è molta ^^)
- Buona durata
- Vabbuò ascoltare musica e vedere video con una buona risoluzione, ma credo ormai sia mas o meno di default
- Memoria media
- i giochi non sono una priorità, diciamo che se possibile far girare rome total war, neverwinter nights, morrowind e fifa07.
- la cosa più importante, non discostarsi dai 500 euro (facciamo fino ai 550 toh)
Ripeto, se i giochi non sarebbe possibile farli andare me ne farei una ragione, lo userei principalmente per girare in internet e studiare in generale, più svaghi come possibilmente guardare qualche film a risoluzione decente
P.S.= Ah dovrebbe anche disporre di connessione wifi |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 08 Dic 2009 22:30 Oggetto: |
|
|
ciao alessandrogerosa
definisci "buona durata": tre ore? cinque ore? dieci ore?
per memoria intendi dire hard disk (spazio per i dati) o memoria ram? |
|
Top |
|
 |
pallina Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 09 Dic 2009 13:22 Oggetto: |
|
|
Scusate se mi intrometto, ma questa risposta mi interesserebbe ... 8)
Azzardo una lettura del pensiero: durata di almeno 5 ore e buona ram e HD |
|
Top |
|
 |
alessandrogerosa Eroe

|
Inviato: 09 Dic 2009 16:10 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | ciao alessandrogerosa
definisci "buona durata": tre ore? cinque ore? dieci ore?
per memoria intendi dire hard disk (spazio per i dati) o memoria ram? |
si perdona l'imprecisione.
Buona durata diciamo dalle 5 ore in sù.
Hard disk mmm dai 100 Gb in sù Gb mi sta bene.
Memoria ram 2-3 Gb andrebbe più che bene penso.
Ripeto se nn l'avessi ancora detto, magari di pc così a quei costi me li sogno, davvero nn ho idea dei vari valori, anche perchè dando un'occhiata ai pc in vendita mi pare che le prestazioni differiscano molto e nn sempre siano riferibili ad un conseguente cambiamento di prezzo. Quindi dimmi pure chiaramente se devo rivedere i mii obbiettivi (e tieni sempre conto che i giochi non mi interessano poi tanto).
Grazie ancora e ciao |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 09 Dic 2009 16:50 Oggetto: |
|
|
Diciamo che ormai i portatili che escono hanno come minimo 320 Gb di Hard disk e 3 Gb di Ram. Sulla durata nutro qualche perplessità. A meno che non si punti proprio su questa carattersitica e allora si ritorna sui Timeline della Acer, ma con costi superiori e prestazioni inferiori, o sui netbook (e non tutti) e abbiamo meno potenzialità.
Altrimenti nelle grandi distribuzioni stanno uscendo dei Compaq economici (intorno ai 500 euro) sul tipo del CQ6131SL, attenzione alle configurazioni, ce ne sono con processori diversi e schede video diverse. Non è che trovi quello con un processorone o da gaming, però dovresti partire da almeno 320 Gb e 3 Gb di Ram, con una scheda video Ati 4330 (che sarebbe meglio della 4500MHD). Attenzione alla garanzia Hp sempre un po' rognosa |
|
Top |
|
 |
alessandrogerosa Eroe

|
Inviato: 09 Dic 2009 17:01 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Diciamo che ormai i portatili che escono hanno come minimo 320 Gb di Hard disk e 3 Gb di Ram. Sulla durata nutro qualche perplessità. A meno che non si punti proprio su questa carattersitica e allora si ritorna sui Timeline della Acer, ma con costi superiori e prestazioni inferiori, o sui netbook (e non tutti) e abbiamo meno potenzialità.
Altrimenti nelle grandi distribuzioni stanno uscendo dei Compaq economici (intorno ai 500 euro) sul tipo del CQ6131SL, attenzione alle configurazioni, ce ne sono con processori diversi e schede video diverse. Non è che trovi quello con un processorone o da gaming, però dovresti partire da almeno 320 Gb e 3 Gb di Ram, con una scheda video Ati 4330 (che sarebbe meglio della 4500MHD). Attenzione alla garanzia Hp sempre un po' rognosa |
Per l'autonomia dici difficile trovarne a quei prezzi k durino 5 ore o più di cinque ore? e che autonomia avrebbero i compaq che mi hai consigliato (nn la trovo l'autonomia se cerco nella scheda dei negozi online) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Dic 2009 17:23 Oggetto: |
|
|
Il concetto di autonomia è difficile da definire. Un notebook normale non può andare oltre le 2 ore, in condizioni ottimali si può anche aumentare ma non è fatto per quello. Senza contare che anche un minimo utilizzo diminuisce la durata della batteria. 5 ore di autonomia ripeto o le trovi con alcuni netbook o cerchi appositamente notebook che siano progettati per una massima mobilità con conseguente aumento del prezzo |
|
Top |
|
 |
alessandrogerosa Eroe

|
Inviato: 09 Dic 2009 17:26 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Il concetto di autonomia è difficile da definire. Un notebook normale non può andare oltre le 2 ore, in condizioni ottimali si può anche aumentare ma non è fatto per quello. Senza contare che anche un minimo utilizzo diminuisce la durata della batteria. 5 ore di autonomia ripeto o le trovi con alcuni netbook o cerchi appositamente notebook che siano progettati per una massima mobilità con conseguente aumento del prezzo |
Ok grazie.
P.S.= Per i modelli che dici, sarebbero questi link?
P.P.S.= perdoate se domando qui ma riguarda sempre il nuovo pc: la scheda grafica "GMA X3100", trovata insieme ad un pc compaq che poteva interessare, essendo della intel nn mi farà girare i giochi vero? |
|
Top |
|
 |
alessandrogerosa Eroe

|
Inviato: 09 Dic 2009 23:32 Oggetto: |
|
|
Ho trovato questi due notebook che seppur sforano di un pò mi paiono intererssanti. Spratutto mi interesserebbe sapere se effettivamente da come parrebbe a prima analisi l'unica differenza fra i due notebook confrontati a questo url link è solo la grandezza dello schermo. Peraltro, lo schermo più grande può diminuire l'autonomia del pc? E' vero come ho letto su internet che la scheda video integrata in quei due modelli mi riescea reggere morrowind e rome total war, o comunque vedere video a buona qualità?
Grazie ancora di tutto |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Dic 2009 15:47 Oggetto: |
|
|
Premetto che non sono un'esperta, ma sono interessata a questa discussione.
Mi sembra che i due notebook
alessandrogerosa ha scritto: | Ho trovato questi due notebook link |
abbiano la scheda video "sconsigliata" quì:
maxismakingwax ha scritto: | attenzione alle configurazioni, ce ne sono con processori diversi e schede video diverse. Non è che trovi quello con un processorone o da gaming, però dovresti partire da almeno 320 Gb e 3 Gb di Ram, con una scheda video Ati 4330 (che sarebbe meglio della 4500MHD). Attenzione alla garanzia Hp sempre un po' rognosa |
Inoltre il S.O. è ancora Vista, e questo, mi è sembrato di capire leggendo in giro, è veramente sconsigliato!
Io avrei trovato un'altra offerta, sempre per quel prezzo, con un processore Amd Athlon e la scheda Ati hd 4330: ti secca se la metto nel tuo post, così non duplichiamo la richiesta di aiuto per una stessa cosa?  |
|
Top |
|
 |
alessandrogerosa Eroe

|
Inviato: 10 Dic 2009 19:45 Oggetto: |
|
|
pallina ha scritto: | Premetto che non sono un'esperta, ma sono interessata a questa discussione.
Mi sembra che i due notebook
alessandrogerosa ha scritto: | Ho trovato questi due notebook link |
abbiano la scheda video "sconsigliata" quì:
maxismakingwax ha scritto: | attenzione alle configurazioni, ce ne sono con processori diversi e schede video diverse. Non è che trovi quello con un processorone o da gaming, però dovresti partire da almeno 320 Gb e 3 Gb di Ram, con una scheda video Ati 4330 (che sarebbe meglio della 4500MHD). Attenzione alla garanzia Hp sempre un po' rognosa |
Inoltre il S.O. è ancora Vista, e questo, mi è sembrato di capire leggendo in giro, è veramente sconsigliato!
Io avrei trovato un'altra offerta, sempre per quel prezzo, con un processore Amd Athlon e la scheda Ati hd 4330: ti secca se la metto nel tuo post, così non duplichiamo la richiesta di aiuto per una stessa cosa?  |
Tranquilla, non mi faccio problemi di esclusiva xD
Cmq si è vero è una scheda grafica intel, quindi pessima, però tnt ai giochi rinuncio volentieri, contando che altrimenti dovrei stare con 2.5 ore di autonomia che in certe mie situazioni potrebbe risultare scomodo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Dic 2009 23:33 Oggetto: |
|
|
Benissimo! Ora ci vuole solo qualcuno che ci dia una direzione.
Io ho trovato questi , ma non so se sono adeguati ...
1 =
Citazione: | ASPIRE 5538-204G32
Processore AMD Athlon TF-20 - RAM 4GB - HDD 320GB - Display 15,6" - 802.11b/g/n Wi-Fi - Webcam - Windows 7 Premium
|
2
3
più che altro non so distinguere la differenza tra le varie componenti e quindi fare una valutazione: da cosa dipende la differenza di prezzo? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Dic 2009 01:57 Oggetto: |
|
|
non conosco quei processori AMD (mi sembre che M300 e L310 siano "nuovi").
per €500 non si possono avere sia prestazioni che autonomia, purtroppo, e "da 5 ore in su" è un'autonomia importante per un notebook.
indi bisogna scegliere tra autonomia e prestazioni.
visto che 100GB di HD son sufficienti, e la capacità inferiore che si trova è 160GB, direi che è buon motivo di risparmio.
inutile prendere un modello con 3GB di ram, che non sfrutterà mai il dual channel (meglio prendere 4GB. se usassi linux ti direi tranquillamente 2). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Dic 2009 13:54 Oggetto: |
|
|
Molte cose tutte insieme. Vediamole una alla volta.
Citazione: |
P.S.= Per i modelli che dici, sarebbero questi http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF25a/321957-321957-3329742-89318-89318-3938633.html?
P.P.S.= perdoate se domando qui ma riguarda sempre il nuovo pc: la scheda grafica "GMA X3100", trovata insieme ad un pc compaq che poteva interessare, essendo della intel nn mi farà girare i giochi vero? |
I modelli sono quelli, la scheda video integrata della Intel ha bassi consumi ma non è certo una scheggia, questo non significa che non ti faccia andare i giochi, quantomeno la maggior parte riuscirai ad eseguirli, basta vedere nelle specifiche del gioco, con altre schede ci giocheresti meglio e probabilmente con giochi di nuova generazione potresti avere difficoltà.
Citazione: | Ho trovato questi due notebook che seppur sforano di un pò mi paiono intererssanti. Spratutto mi interesserebbe sapere se effettivamente da come parrebbe a prima analisi l'unica differenza fra i due notebook confrontati a questo url http://www.euronics.it/acquistaonline/confronta.ep?ids=902004207,902004213 è solo la grandezza dello schermo. Peraltro, lo schermo più grande può diminuire l'autonomia del pc? |
Parrebbe di sì, sì lo schermo è il consumo maggiore di energia da parte del computer.
Citazione: | E' vero come ho letto su internet che la scheda video integrata in quei due modelli mi riescea reggere morrowind e rome total war, o comunque vedere video a buona qualità? |
Non saprei, dovresti vedere le specifiche dei giochi e chiedere o ancora qui o nel form videogiochi, magari loro sanno già quali siano i requisiti minimi richiesti.
Aggiungo: è vero che il nuovo Windows7 sembra migliore di Vista ma attenzione ai driver. Attualmente Vista è sicuramente un sistema operativo più testato, ad esempio funzionano meglio le chiavette per internet. Ovviamente un sistema con Vista deve costare meno. |
|
Top |
|
 |
Pik Dio minore

Registrato: 05/01/09 11:44 Messaggi: 907 Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...
|
Inviato: 11 Dic 2009 14:18 Oggetto: |
|
|
Io utilizzo una chiavetta TIM Alice Mobile con un Acer 5810TZ della linea Timeline e Win Seven senza aver riscontrato particolari problemi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Dic 2009 15:02 Oggetto: |
|
|
Citazione: | è vero che il nuovo Windows7 sembra migliore di Vista ma attenzione ai driver | ma credo che adattare i driver da vista a 7 sia piuttosto semplice  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Dic 2009 17:53 Oggetto: |
|
|
Pik ha scritto: | Io utilizzo una chiavetta <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=113379&a=441108&g=17929842" target="_blank">Tim</a> Alice Mobile con un Acer 5810TZ della linea Timeline e Win Seven senza aver riscontrato particolari problemi. |
Ciao Pik, sai dirmi se la tua chiavetta è una Honda? Cmq questo potrebbe essere spunto per una nuova discussione, torniamo ai consigli sui potatili.
La prima offerta mi stava quasi per fregare:
Citazione: | ASPIRE 5538-204G32
Processore AMD Athlon TF-20 - RAM 4GB - HDD 320GB - Display 15,6" - 802.11b/g/n Wi-Fi - Webcam - Windows 7 Premium |
In realtà mettono un modello inferiore con il prezzo di una configurazione maggiore e poi fingono di scontarla fino al suo prezzo effettivo. La configurazione in offerta in realtàha una radeon 3200 con solo 256 Mb di memoria dedicata e un hard disk da 320. Il prezzo indicato non è quindi scontato, ma il suo prezzo effettivo |
|
Top |
|
 |
Pik Dio minore

Registrato: 05/01/09 11:44 Messaggi: 907 Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...
|
Inviato: 11 Dic 2009 18:02 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: |
Ciao Pik, sai dirmi se la tua chiavetta è una Honda? Cmq questo potrebbe essere spunto per una nuova discussione, torniamo ai consigli sui potatili.
|
Si, è una Onda MT503HSA. Fino a qualche tempo fa la utilizzavo con un personal con Win XP. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Gen 2010 21:42 Oggetto: |
|
|
Visto che non ancora concluso nulla, volevo sottoporvi altri 2 notebook, i primi due in prima pagina:
link
Ho perso la speranza di acquistare qualcosa a buon prezzo, ma vorrei sapere se almeno il loro costo è giustificato. |
|
Top |
|
 |
uomodeighiacci Dio minore

|
Inviato: 15 Gen 2010 22:33 Oggetto: |
|
|
pallina ha scritto: | Visto che non ancora concluso nulla, volevo sottoporvi altri 2 notebook, i primi due in prima pagina:
link
Ho perso la speranza di acquistare qualcosa a buon prezzo, ma vorrei sapere se almeno il loro costo è giustificato. |
ho visto che i prodotti indicati al link sono venduti dalla Vobis..
Non so ora come stiano le cose, ma a suo tempo ho avuto una pessima esperienza (in parole povere mi hanno infinocchiato per bene..), personalmente ti consiglio di scegliere altrove. |
|
Top |
|
 |
|