Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 12 Gen 2010 16:48 Oggetto: Impossibile istallare programma da amministratore |
|
|
Salve ragazzi, questa volta è capitato ad un amico che mi ha chiamato perché non riesce a installare il CD di Alice per collegare il suo PC al modem fornitogli, che fra l'altro funzionava perfettamente con il suo vecchio portatile che, naturalmente, si è scassato e così si è portato a casa un altro PC che adesso vorrebbe collegare alla rete ADSL.
Ok, allora ho dato un'occhiata: ho provato a installarlo ma mi chiede di fare il logon come amministratore. La cosa assurda è che sono entrato come amministratore.
Ho provato a vedere se esisteva qualche blocco ma non ne ho individuati anche perché conosco Vista assai poco. Ho così provato a creare un altro utente sempre come amministratore ma niente da fare. Non è possibile installare un programma senza permesso di amministrazione. Con un logon effettuato!
Allora ho provato a sfruttare la connessione wireless collegandolo alla mia rete locale (questo sta al piano di sopra e il segnarle che gli arriva è eccellente) che il PC vede regolarmente ma non riesco a farlo entrare in internet. Non c'è alcun modo per farlo connettere a internet mentre in realtà posso vedere tutta la rete locale senza problemi.
Ho dovuto collegarlo con il modem a 56 k ma è un disastro in termini di velocità e poi, pagando un contratto con Alice non è che sia una cosa sensata.
C'è qualche protocollo particolare da seguire con Vista?
Più che altro mi interesserebbe almeno per ora, a superare il blocco che impedisce di eseguire un file exe di installazione.
Attendo fiducioso, grazie.
 |
|
Top |
|
 |
ITbit Dio minore

|
Inviato: 12 Gen 2010 17:56 Oggetto: |
|
|
prova qui
Sembra si tratti di abilitare l'amministratore con un trucchetto.
Peraltro se il modem ha una uscita ethernet e un contratto 24 ore su 24 non dovrebbe essere necessario installare nulla (e nemmeno con quelli a ore, basta una config ma non facciamola troppo lunga). |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 12 Gen 2010 18:23 Oggetto: |
|
|
Grazie, provo e poi semmai torno...
Ma la mancata connessione a internet via wireless con la mia linea ADSL (Libero) deriva da questo? Il mancato permesso devo cercarlo lì? |
|
Top |
|
 |
ITbit Dio minore

|
Inviato: 12 Gen 2010 18:27 Oggetto: |
|
|
Prova.
Comunque una volta che il portatile o pc del socio e' associato all'ap della tua rete, che suppongo essere anche il modem adsl (o no???) non dovrebbero esserci problemi se non che ci sia qualche rogna di default gateway da un lato sul pc del socio oppure se sul tuo ap ci sono configurazioni e limitazioni particolari, tipo blocco navigazione basata su mac address (ma in genere si fa solo per il rilascio di un indirizzo ip e associazione alla rete).
Prova con due test di base, sul tuo pc vai su start>esegui>cmd INVIO > finestra nera > scrivi ipconfig /all e segnati i risultati per esempio
dhcp abilitato:si'
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.5
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.254
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 1.2.3.4
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 1.2.3.4
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : martedì 12 gennaio 2010 ...
Ocio che potresti avere risultati per piu' schede a noi interessa quella wireless e se vedi una diversa configurazione su altra scheda allora quello potrebbe essere il pasticcio che non sa piu' da dove passare e si rafforza il discorso problemi di routing.
Sul pc socio dovresti avere qualche cosa di simile solo che cambia l'indirizzo ip e la data del lease, tutto il resto dovrebbe essere identico.
Ma serve anche un bel route print (sempre nella finestra nera di cui prima)
Indirizzo rete Mask Gateway Interfac. Metric
0.0.0.0 0.0.0.0 192.168.1.254 192.168.1.5 10
Ti dovrebbe dare qualcosa del genere, in interfac dovresti avere l'ip del pc e dove c'e' gateway dovrebbe essere quello dell'ap, se nel pc del socio lo 0.0.0.0 ce l'hai su un gateway diverso dal tuo sono cacchi. Occorre cancellare a manina la route e magari metterla a mano. Ma ci arriveremo solo quando mi avrai dato altre info. Potrebbe anche darsi che tutto funzioni benissimo ma tu non te ne accorgi perche' magari usi il browser per chiamare un sito e non va, il problema potrebbe essere quindi il dns.
Boh, pochi dati. Fai sapere qualcosa di piu' e vediamo. |
|
Top |
|
 |
|
|