Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 15 Gen 2010 17:42 Oggetto: Il decreto Romani mette a rischio YouTube |
|
|
Commenti all'articolo Il decreto Romani mette a rischio YouTube
Ogni Web Tv dovrà disporre di autorizzazione ministeriale e i provider saranno responsabili dei contenuti che diffondono.
Foto via Fotolia
|
|
Top |
|
 |
{Alex} Ospite
|
Inviato: 15 Gen 2010 18:41 Oggetto: Basta! Andatevene! |
|
|
Inciampi alla libertà di informazione, conflitti di interessi, pastette economiche, arraffoni....
ma quando se ne andranno questi? ma chi è che li vuole veramente al potere a rappresentarci e governarci? |
|
Top |
|
 |
PuppinoCbr Dio minore

|
Inviato: 15 Gen 2010 23:56 Oggetto: Re: Basta! Andatevene! |
|
|
{Alex} ha scritto: | Inciampi alla libertà di informazione, conflitti di interessi, pastette economiche, arraffoni....
ma quando se ne andranno questi? ma chi è che li vuole veramente al potere a rappresentarci e governarci? |
Chi li vuole?? Ma tu te la prendi con questi "poveretti" del governo??
Mah.. Io me la prendo solo con i "non CXXXXXXI" (come il nano circense afferma) che li hanno votati!! E continuano a sbandierare per questi (lascio perdere l'aggettivo che è meglio)..
Contenti voi..
Se io fossi un grande industriale in un determinato settore, andrei certamente al governo (o troverei tutti i "mezzi necessari" per farlo) e cercherei di regolamentare quel determinato settore di cui faccio parte, in modo che la mia GRANDE azienda faccia più profitti possibile (ovviamente avvelenando i pezzi di torta dei miei concorrenti)..
Se poi posso sanare anche qualche "piccola marachella" mettendo i miei amici al posto giusto.. tanto meglio.
Se poi, guarda caso, posso esercitare, attraverso il mio comparto, qualche informazione preparata ad hoc per chi non ha tanto tempo di rifletterci su, meglio ancora.. AUMENTO IL CONSENSO!
E se poi mi rompono le scatole, quando qualcuno ha forse voglia di rifletterci su e rendersi conto che lo stanno fregando per bene, faccio in modo che stiano zitti e i fatti se li tengano STRETTAMENTE per loro..
Chi non lo farebbe (educato con la logica del proditto a tutti i costi, del sesso, lusso e potere come unica ragione di vita)??
Mi fanno solo pena (loro).. ma NON chi è complice e avalla simili "ossimori"
(Dal Vangelo secondo Orwell) |
|
Top |
|
 |
{galileo} Ospite
|
Inviato: 16 Gen 2010 12:27 Oggetto: colpa di chi non vota |
|
|
l'ago della bilancia pende sempre verso i soliti partiti politici per colpa di chi non vota oppure scarabocchia sulla scheda per protesta, di chi ignora che le percentuali elettorali sono riferite esclusivamente al totale dei voti validi e quindi questo tipo di protesta gli si ritorce contro (si tratta di semplice aritmetica)... basterebbe votare un qualsiasi partito piccolo per sottrarre percentuale ai soliti partiti... non esiste alcun modo di protestare altrettanto efficace! |
|
Top |
|
 |
.Marco Bazzoni. Ospite
|
Inviato: 17 Gen 2010 20:05 Oggetto: |
|
|
Devo confessarVi, che ho fatto molta fatica per trovare il testo in pdf di questo Decreto legislativo n 169 sulla Tv, ribattezzato Decreto Romani (dal nome del viceministro per le Attività Produttive che l'ha ideato), che se entrasse in vigore, metterebbe a rischio internet.
Di questo decreto diversi mezzi d'informazione parlano, peccato che ancora nessuno l'abbia pubblicato sul suo sito web, a parte un blogger, cioè Stefano Quintarelli, nonostante sia stato trasmesso alla Presidenza della Camera dei Deputati dal 18 dicembre 2009.
E' anche verò che è alquanto difficile trovarlo sul sito della Camera dei Deputati, ma con molta pazienza ci sono riuscito.
E' anche vero, però, che da quella data è a disposizione di tutti i partiti politici.
Mi stupisce, inoltre, che quelli di opposizione, che hanno fatto fronte comune contro questo decreto, non l'abbiano messo ancora a disposizione sui loro siti web.
In questo decreto c'è l'equiparazione dei siti web alle Tv, che come dice Marco Pancini, dirigente di Google Italia: "ha una conseguenza importante: disapplica, di fatto, le norme sul commercio elettronico in base alla quale l’attività dell’hosting service provider, cioè del sito che ospita contenuti generati da terzi, va distinta da quella di un canale tv, che sceglie cosa trasmettere. Significa , distruggere il sistema Internet".
Questo decreto prevede l'autorizzazione ministeriale preventiva per trasmettere via web, una cosa che limiterebbe molto il funzionamento di internet.
I provider sarebbero responsabili dei contenuti pubblicati sul web, e dovrebbero rimuovere quelli che violano il diritto d'autore, pena una sanzione, che potrebbe arrivare a 150 mila euro per ogni richiamo.
Dopo il decreto Levi (ritirato), l'emendamento D'Alia (abrogato), Il Ddl Carlucci per togliere l'anominato in rete (arrenato alla Commissione Trasporti), eccoci di nuovo con un bavaglio per internet.
Con Il Decreto Legislativo Romani , chi ha un collegamento internet, rischia di dover pagare anche il Canone RAI.
Si, avete capito bene!!!
L'Agcom diventerà "sceriffo" della Rete, perchè dovrà vigilare che i siti web rispettino davvero le regole del diritto d'autore.
Chi non le rispetterà, rischia richiami o sanzioni.
In questo decreto c'è un eccesso di delega: a fronte di una legge delega di 11 righe, contiene di fatto, in una ventina di articoli e 35-40 pagine, una riforma radicale delle norme italiane su tv e Internet.
Queste sono solo alcune delle "chicche" di questo decreto, che va o modificato radicalmente o ritirato subito!!!
L'associazione Articolo 21, ha fatto un appello, a cui Vi invito ad aderire in massa.
Infine, Vi invito a criticare questo decreto, scrivendo al suo ideatore, cioè il Viceministro Paolo Romani:
paolo.romani@sviluppoeconomico.gov.it oppure: segreteria.romani@sviluppoeconomico.gov.it
Marco Bazzoni |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

Registrato: 10/02/06 13:38 Messaggi: 1079 Residenza: colli fiorentini
|
Inviato: 18 Gen 2010 09:53 Oggetto: |
|
|
indecente.....
peggio che in cina.... |
|
Top |
|
 |
ITbit Dio minore

|
Inviato: 18 Gen 2010 10:31 Oggetto: |
|
|
Pensando alla nascita delle TV di Silvio, Pirata dell'etere all'ingrosso viene da ridere.
Comunque e' la solita regola del Far West. Il territorio e' selvaggio e scorrazzano uomini con la pistola. Non c'e' legge solo quella del piu' forte. Chi spara piu' veloce e resta vivo a un certo punto comincia a preoccuparsi, ha conquistato grandi pascoli, fondato citta' (sterminando un po' di indiani e di concorrenti) e mo' che c'e' un patrimonio da proteggere la legge ci vuole. Che non sia mai che passa qualcuno e mi frega quanto onestamente rubato con la violenza  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 18 Gen 2010 12:13 Oggetto: |
|
|
Un altro passo verso la catastrofe prossima futura: tutte le tirannie nascono con in sé gli elementi che le condurranno alla rovina.
Colpi di coda? Può darsi.
Ma sarà difficile fermare per sempre internet e le sue diramazioni superdemocratiche.
Non può piovere per sempre.
Governo ladro. |
|
Top |
|
 |
ITbit Dio minore

|
Inviato: 18 Gen 2010 12:17 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Un altro passo verso la catastrofe prossima futura: tutte le tirannie nascono con in sé gli elementi che le condurranno alla rovina.
|
Solo che quando inciampano e cadono si tengono a qualcosa e nel finire al suolo se lo tirano dietro, alle volte qualche decina di migliaia di persone, qualche altra qualche milione, altre una nazione intera o, perche' no, una galassia ...
La nostra tirannia personale per frenare la caduta si e' portata dietro un bel pezzo di innocenza, onesta', lealta' e tutti quelle robette cosi' retro' ormai, e purtroppo non si e' ancora schiantata a terra ... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Gen 2010 12:51 Oggetto: |
|
|
Ma lo farà. |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 18 Gen 2010 16:06 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Un altro passo verso la catastrofe prossima futura: tutte le tirannie nascono con in sé gli elementi che le condurranno alla rovina.
Colpi di coda? Può darsi.
Ma sarà difficile fermare per sempre internet e le sue diramazioni superdemocratiche.
Non può piovere per sempre.
Governo ladro. |
L'errore commesso da TUTTI è sempre stato considerare la rete DI TUTTI, LIBERA, senza regole....
la rete è in mano a chi la possiede (provider, telecom) in primis e ai governi di conseguenza...
il giorno che decidessero di censurarla o chiuderla addirittura alla massa, ci sarebbe poco da fare!
per questo mi fa incazzare che i ragazzi di oggi siano dipendenti ma soprattutto che non sappiano fare od occuparsi di altro, in particolare il pensiero va ai radiomatori, che stanno scomparendo, quelli che sapevano costruirsi un "apparecchio per comunicare a distanza" e che rispettavano le regole, ma, sapete, se fosse servito, avrebbero potuto aggirarle facilmente, come per le radio dei partigiani in tempo di guerra.
chi ci impedirebbe in un futuro "oscuro" di crearci una rete wireless dispersa tra i boschi, migliaia di piccole celle, disperse sul territorio, sacrificabili perchè poco costose.... magari modificare per operare su "altre frequenze".....
ragazzi, imparate un po' di elettronica "analogica e RF" può tornare comoda  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Gen 2010 16:42 Oggetto: |
|
|
Un invito alla ribellione analogica? In un forum sui ribelli digitali?  |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 18 Gen 2010 16:58 Oggetto: |
|
|
quando tutto sarà digitale, usare una vecchia trasmissione analogica la renderà sicura
e poi un'onda radio, anche per definizione (onda) ha un andamento continuo e sinuoso... come il profilo di una bella donna, quindi è analogica... il digitale al massimo può "rappresentarla"
i futuri computer saranno ana-logici, non esisterà più lo 0-1 ma infiniti stadi intermedi... un po' come è per il cervello umano e già adesso per la logica "fuzzy" che ha uno stato "ne si ne no" oltre 0 e 1
la logica digitale basata su due livelli sarà presto preistoria, lo dice uno, ma non solo, che per parafrasare il tuo appunto, ha come nik: DIGI-run
(che debba cambiare in ANA-run? )  |
|
Top |
|
 |
{Carlo} Ospite
|
Inviato: 18 Gen 2010 18:03 Oggetto: |
|
|
Mi spiace ma non capisco: vengo dall'editoria tradizionale e i cosidetti bavagli contro cui vi scagliate a me sembrano assolutamente normail. anzi dovuti. Non lo dico per partito presoo: quanto ho letto in questo articoli, nei vostri commenti, quanto ho letto in generale su questi temi dell'imbavagliamento... non ho finora trovato argomenti validi che possano dar torto a questi provvedimenti. Lo dico senza alcuna polemica: vorrei semplicemente capire. La sensazione è che le argomentazioni lette anche qui sopra siano semplicemente ideologiche nella forma, e un pochino egoistichhe nella sostanza: si lamenta chi ci rimetterebbe nel suo piccolo o grande business. Ma non credo sia questo il problema: quello che conta è l'interesse dei cittadini e degli utenti. Insomma, cosa hanno da rimetterci gli utenti con questi bavagli? E quanto hanno invece da guadagnarci? Ripeto, i cittadini, non youtube, google, televacca o quant'altro |
|
Top |
|
 |
{Jenny} Ospite
|
Inviato: 18 Gen 2010 18:49 Oggetto: La forza di YouTube |
|
|
Questa è l'ennesima buffonata all'italiana. Io continuo però ad essere idealista e a credere al potere della rete e di YouTube. La forza di YouTube è quella di contare su una comunità ben consolidata di utenti che spesso si sono dimostrati una forza con poteri decisionali (v. alcuni casi descritti nel libro YouTube di Jean Burgess e Joshua Green, http://bit.ly/4VLgDb) che mi auguro facciano sentire la loro voce e i loro video e si ribellino a questa limitazione delle loro libertà |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 18 Gen 2010 19:06 Oggetto: |
|
|
{Carlo} ha scritto: | Mi spiace ma non capisco: vengo dall'editoria tradizionale e i cosidetti bavagli contro cui vi scagliate a me sembrano assolutamente normail. anzi dovuti.
[...]
Insomma, cosa hanno da rimetterci gli utenti con questi bavagli? E quanto hanno invece da guadagnarci? Ripeto, i cittadini, non youtube, google, televacca o quant'altro |
Forse non capisci proprio perché vieni da un'editoria vecchia e ormai decrepita, e non hai idea della rivoluzione che c'è stata e continua a esserci ogni giorno con il web.
Limitiamoci inizialmente a YouTube, per semplificare. Dei milioni di persone che usano YouTube, c'è chi l'ha fatto solo per il piacere personale di condividere i video con gli amici ma ci sono anche quelli con il proprio "canale" YouTube hanno acquisito una certa fama e, perché no, magari anche del denaro col meccanismo delle sponsorizzazioni. Questo grazie al fatto che i video vengono istantaneamente resi disponibili senza che ci sia qualcuno che li debba selezionare o approvare, il tutto gratuitamente. Senza contare che questo "qualcuno" andrebbe retribuito, e quindi il servizio non potrebbe essere gratuito come oggi. Ma lo stesso discorso si potrebbe generalizzare per tutti gli utenti che pubblicano oggi abitualmetne materiale video online, anche su canali differenti dal sito YouTube.
E i primi, i primissimi a rimetterci sono gli utenti. Chi se ne frega di YouTube come azienda. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Gen 2010 19:33 Oggetto: |
|
|
Straquoto! Sono proprio gli utenti che hanno da rimetterci. Su You Tube o su altre piattaforme simili può circolare di tutto, anche materiale utile e circolazione delle idee senza imprimatur governativi.
Capisco che la democrazia sia rischiosa e faticosa perché ci si deve impegnare di persona ma io preferisco questa libertà, questa fatica e responsabilità a quella proposta dal "creatore" del Popolo delle Libertà, una libertà fatti di slogan e di parole che contraddicono ogni giorno se stesse e restringono sempre di più non solo gli spazi di libertà ma anche la possibilità di informarsi correttamente secondo le regole di una vera democrazia.
E senza circolazione delle idee e delle informazioni è come consegnarci mani e piedi ai nemici della libertà e della responsabilità personale, perché facciano di noi quel che vogliono loro. |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 18 Gen 2010 19:41 Oggetto: |
|
|
{Carlo} ha scritto: | Mi spiace ma non capisco: vengo dall'editoria tradizionale |
avete semplicemente paura, com'è stato da sempre quando una novità rivoluzionaria si è presentata all'orizzonte....
che sia il telegrafo senza fili che spodestò i pali telegrafici
il telefono che sostitui il telegrafo, con fili o senza
la radio che rese inutili (o quasi) le sale da concerto in ogni città
il cinema che prese il posto del teatro
la tv, che terrorizzava, al suo nascere, la cinematografia
e la lista sarebbe lunghissima
tutta gente che ha paura di finire a casa senza stipendio, giustamente
ma questo non può e non deve fermare il progresso, quello sano e LOGICO, non quello di marchionne e delle sue automobiline, per esempio.
l'editoria tradizionale DEVE sposare la rete, non opporsi a questa, se io potessi comperare il mio quotidiano preferito a una frazione del costo attuale (minima, visto che sono abolite tutte le spese di stampa e distribuzione) lo comprerei tranquillamente, e il lavoro di redazioni e giornalisti sarebbe egualmente ben retribuito.
per quanto riguarda youtube, a me piace così, un po' far west, dove si carica di tutto con un minimo controllo sulle cose "proibite" per motivi logici, ma non certo proibirei le riprese fatte con i telefonini che riguardano, per esempio, quei maiali dei nostri politici a tutti i livelli e le loro malefatte.
beh certo tu invece lo faresti, TU che lavori nella "tradizionale" quella che vive grazie alle sovvenzioni di stato, elargite in cambio di un occhio chiuso...E ANCHE TUTTI E DUE, in cambio di essere il megafono ACRITICO del regime, Minchiolini (tg1) docet!
cazzo ma basta, BASTA, tutti a casa a questo punto, andate a zappare, SE VOLETE MANGIARE, siamo stufi di tutte queste PARASSITOSI!
occhio, non è rivolto a te personalmente, non ti conosco, il mio sfogo, sto generalizzando....  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Gen 2010 19:50 Oggetto: |
|
|
Beh, ora non sbraniamoci fra di noi.. Il "nemico" è altrove, non nelle domande che ci poniamo. |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 18 Gen 2010 19:58 Oggetto: |
|
|
non ho sbranato nessuno, solo un linguaggio da bar, un po' colorito e "violento" tipico dei toscani (specie quelli incazzati )
non riesco ad essere sempre DIPLOMATICO, mi spiace  |
|
Top |
|
 |
|
|