Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dieci cose da non comprare più nel 2010
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Gen 2010 00:48    Oggetto: Dieci cose da non comprare più nel 2010 Rispondi citando

Commenti all'articolo Dieci cose da non comprare più nel 2010
Gli oggetti da considerare significativamente obsoleti nel corso di quest'anno.
Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 19 Gen 2010 07:40    Oggetto: Rispondi citando

per quanto riguarda gli hard disk, staremo a vedere. Spero arrivi presto una tecnologia a stato solido che possa soppiantare i dischi rotanti ad un prezzo accessibile, ma dubito che lo storage online sarà così rapido nel prendere piede. Lo si userà di sicuro, ma almeno per quanto mi riguarda non ho nessuna intenzione di mettere i miei GB in mano a soggetti terzi; e così penso sia per molti altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{michele}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Gen 2010 08:40    Oggetto: Rispondi citando

Occhio alla traduzione di GAS! Nell'articolo originale si parla di "Skyrocketing gasoline prices". Volevo solo dire a Riccardo Valerio, che Gas(o Gasoline) in americano non è il gas come intendiamo in Italia per l'autotrazione (Metano o gpl). Smartmoney intende dire che nel 2010 aumenteranno le auto piu efficienti in termini di consumi e inquinamento parlando di auto a benzina insomma (e diesel)
é possibile correggere l'articolo? Altrimenti si fa passare il concetto che il metano per le auto è
destinato a sparire.Cosa che proprio per quello che dice smartmoney non è vera visto che si sta andando verso auto piu ecologiche, e il metano appunto è il combustibile (attualmente) meno inquinante e piu risparmioso. :-)

[edit: corretto, grazie per la segnalazione.]
Top
{ivy}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Gen 2010 08:58    Oggetto: Abbandonare i libri? Mai! Rispondi citando

Il fascino di possedere un libro va ben oltre la comodità degli ebook reader! Non cambierei un bon libro con nulla di tecnologico al mondo...no, non ho una vecchia mentalità come pensate...ho 22 anni ed una laurea in informatica, ma i miei libri non me li toglie nessuno!
Top
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 19 Gen 2010 09:03    Oggetto: Rispondi citando

uhmmm... storicamente questo tipo di previsioni si è dimostrato inaffidabile... non ci conterei molto, complice anche la crisi dei "consumi" (che brutte parole, consumi, consumatori...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Gen 2010 09:24    Oggetto: il dvd è finito Rispondi citando

le televisioni avranno una presa usb per riproduzione e registrazione, i computer c'è l'hanno già. io nell'ultimo anno ho aperto 3 volte lo sportello del mio masterizzatore, e solo perchè il mio pc essendo vecchio, non permette il boot da usb!
Top
{Max}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Gen 2010 10:18    Oggetto: tecnologia che corre e influssi sul lavoro.... Rispondi citando

Penso che certi sviluppi della tecnologia andrebbero ponderati meglio, soppratutto in anni come questi dove non esiste più la certezza del lavoro, pongo un esempio, ebook reader... ma le svariate persone che lavorano nel settore dell' informazione, giornali, riviste, ma anche libri cosa ne facciamo?ulteriori disoccupati?riconversione?parola difficile e che non ha mai funzionato granchè. pensateci bene.
cheers
Top
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 19 Gen 2010 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Che bello il futurologo. C'e' nessuno che vuole assumermi a 10.000 euro al mese netti???

Faccio previsioni sicurissime a 100 anni (se qualche furbo si domandasse perche' a 100 anni direi che e' una ragionevole distanza di sicurezza da citazione per truffa e danni, dovrei gia' essere morto, pero' non ditelo ai miei possibili datori di lavoro ufficialmente le faccio a 100 anni perche' mi sono appositamente specializzato per dare modo alle aziende di ristrutturarsi senza fretta e per benino).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Gen 2010 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Cosa non comprerei più nel 2010? Le previsioni su cosa scomparirà o diverrà obsoleto nel prossimo futuro.
Le previsioni me le faccio da solo, gratis, già tutte sbagliate!
Compresa questa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 19 Gen 2010 20:48    Oggetto: Solo 10 cose??? Rispondi citando

Io farò ancora prima!
Di tecnologico non comprerò niente!!
Così la Siae l'equo compenso da me se lo prenderà dove dico io!!!
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 19 Gen 2010 21:23    Oggetto: Rispondi citando

credo che le reflex SLR siano non siano a singola lente ma con obiettivo non intercambiabile, una volta le chiamavano bridge, o anche compa-reflex... (se non sbaglio eh)
la corsa alla dematerializzazione non mi piace... i dati sono miei e me li tengo io... epoi per come funziona l'adsl da me... col pifferoooo!!!

le cose che vorrei veder sparire?
1) windows... basta con sto ricambio continuo di pc, è anti economico antiecologico e inutile.
2) le grandi industrie italiane che tirano avanti solo perchè ricevono contributi a pioggia dallo stato e quindi da noi poveri umpa-lumpa delle piccole e medie imprese.
3) qualche partente poco gradito
4) gli stipendi da fame (nel senso che vorrei che fossero aumentati, non vorrei mai che qualche politico o imprenditore mi prendesse in parola e li azzerasse come importo)
5) gli stipendi d'oro a chi non li merita
6) l'elettronica di consumo non durevole... ormai si progetta tutto perchè duri non + di qualche anno. il mio primo cellulare è durato oltre 10 anni.
7) i callcenter truffaldini
8) la televisione idiota (quasi tutta)
9) il digitale terrestre (non mi stancherò mai di ripeterlo... se prima vedevate poco e male continuerete a vedere poco e male)
10) gli acari
11) le suonerie ridicole/fastidiose/sparate a palla
12) gli articoli sul web con imprecisioni, errori ortografici, di sintassi e quant'altro (oggi su un sito ne ho letto uno in cui di almeno due frasi non ho capito il significato)
13) il traffico e la volontà ferra di non risolverlo (perchè così è)
14) la vocina scazzata della signorina via card (e già che ci sie impegnati noooo?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 19 Gen 2010 23:37    Oggetto: Rispondi citando

SBAGLIATO Utonto medio
Citazione:
credo che le reflex SLR siano non siano a singola lente ma con obiettivo non intercambiabile, una volta le chiamavano bridge, o anche compa-reflex... (se non sbaglio eh)


Le reflex a singola lente sono le reflex che tutti noi conosciamo, si chiama a singola lente per distinguerle dalle biotiche che ormai non esistono più da decenni se non per amanti di questi apparecchi retrò e nelle scuole di fotografia, gli obiettivi sono intercambiabili, le bridge sono altre cose.


Cmq non sono d'accordo che le reflex soppianteranno le compatte Rolling Eyes macchine pesanti e "difficili" da usare bene se non si usano gli automatismi pre impostati come queli delle compatte, la facilità, comodità delle compatte sarà sempre in vantaggio per i fotografi occasionali.

Semmai saranno insidiate solo da alcuni telefoni cellulari con fotocamera cazzuta (pochissimi) che stanno già facendo morire le macchine usa e getta a pellicola anche se più lentamente di quanto si possa pensare.

Non concordo inoltre:

Cd e Dvd aranno ancora vita e diffusione lunga nonostante i contenuti digitali e anche i videonoleggi come il bluckbuster potevano ritardare il ridursi di punti vendita, i clienti che non vogliono abbonamenti o non hanno connessioni veloci o pc collegabili alla tv e non vogliono altri decoder et simila preferiranno per molto tempo il noleggio di dvd e dove esiste sempre per ora vhs...

In italia poi fatemi ridere se abbiamo già probolemi col digitale terrestre Exclamation

Stessa cosa per il back up on line... costi, affidabilità non assoluta, privacy a rischio, costi per servizi di una certa qualità e naturalmente... connesisoni lente e costose specie in italia.


Citazione:
Ulteriori prodotti destinati a non esser più comprati sono i sistemi a petrolio per l'industria automobilistica, oggi orientata verso sistemi di alimentazione più efficienti e, sempre in tema di efficienza energetica, case, costruzioni e prodotti di ogni genere che non abbiano riguardo per l'ambiente e non strizzino l'occhio all'efficienza energetica. Utopia?
questo è fattibile e ci si sta muovendo ma ci vorranno anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
spiovve
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/10/05 09:37
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 20 Gen 2010 09:21    Oggetto: Rispondi citando

Spero tanto scompaia la SIAE!
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 21 Gen 2010 21:44    Oggetto: Rispondi citando

Maxx hai ragione ho detto una scemenza e chiedo scusa... che vergoooogna che vergoooogna... soprattutto perchè posso dirti che in alcune scuole di fotografie le biottiche non c'èrano più già oltre 12 anni fa.
Anche a me sembra strano ( e forse è stato questo a fuorviarmi) che le compatte che sono costose ed ingombranti possano soppiantare le compatte che stanno comodamente in un taschino e sicuramente non sono così impegnative economicamente come le reflex. Se ci aggiungiamo che l'immissione costante di nuovi modelli con risoluzione sempre maggiore fa immediatamente perdere valore all'oggetto.
Dovessi comprare qualcosa oggi andrei su un modello compatto ma con mirino reflex (così come esistevano già per l'analogico). Secondo me è il giusto compromesso tra le due cose.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 21 Gen 2010 23:36    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:

le cose che vorrei veder sparire?
1) windows... basta con sto ricambio continuo di pc, è anti economico antiecologico e inutile.

Fallo te capire a uno che invece di darti un aiuto per mangiare se sei povero ti da' il buono vacanza! Però fuori stagione così non avrai la possibilità di incontrarlo, di incontrare i vari Marcegaglia, Benetton, Barilla e non ti salterà in mente di lanciargli doposci, racchette o ancor peggio bastoncini!

utonto_medio ha scritto:
2) le grandi industrie italiane che tirano avanti solo perchè ricevono contributi a pioggia dallo stato e quindi da noi poveri umpa-lumpa delle piccole e medie imprese.

Della grande industria italiana rimangono solo le registrazioni alla camera di commercio "archivio storico" perchè tutti questi pseudo imprenditori hanno in mente soli di massimizzare i propri utili quindi stanno facendo tutti le valige. "Perchè produrre in Italia se posso produrre all'estero e vendere allo stesso prezzo ma raddoppiando il mio guadagno". Questa è la loro unica morale.

utonto_medio ha scritto:
4) gli stipendi da fame (nel senso che vorrei che fossero aumentati, non vorrei mai che qualche politico o imprenditore mi prendesse in parola e li azzerasse come importo)

Non ti preoccupare. Gli stipendi da fame rimarranno. Come potrebbero azzerarli visto che già, rispetto al costo della vita, tendono allo zero?

utonto_medio ha scritto:
5) gli stipendi d'oro a chi non li merita

Se sono stati così furbi, pur non meritandoli, a farseli pagare non credo sarà poi così facile poterglieli levare.

utonto_medio ha scritto:
6) l'elettronica di consumo non durevole... ormai si progetta tutto perchè duri non + di qualche anno. il mio primo cellulare è durato oltre 10 anni.

Con quello che costavano volevo vedere che facessero anche dei bidoni (Io ho un Motorola del '92 modello mattone che funziona ancora e se non fosse che non fa' gli sms lo continuerei ancora ad usare!). Ora ormai il cellulare lo usi giusto per una chiamata e poi è da buttare ma per 20 euri neanche ti puoi incazzare a chi vuole il cellulare superfigo da 500 euri che si rompa dopo un anno potrebbe essere un'ottima lezione. La volta successiva comprerà un telefono da 50 euri e per dieci anni è a posto spendendo gli stessi soldi del super cellulare.


utonto_medio ha scritto:
9) il digitale terrestre (non mi stancherò mai di ripeterlo... se prima vedevate poco e male continuerete a vedere poco e male)

Però intanto hanno raggiunto il loro interesse, farti comprare il decoder, qualcuno ci guadagna sempre. Solo per noi poveri mortali non cambia niente.

utonto_medio ha scritto:
13) il traffico e la volontà ferra di non risolverlo (perchè così è)

Prova a immaginare quanti soldi perderebbe lo stato se facesse realmente qualcosa per ridurre il traffico e ti renderai conto che il traffico rimarrà sempre come ora.

Insomma le cose che non vorremmo state sicuri che non si perderanno. Ce le faranno ritrovare!

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 24 Gen 2010 21:56    Oggetto: Rispondi citando

Stavo per rispondere punto punto, al post di UTONTO, ci sono spunti interessanti, ma etabeta mi ha preceduto Laughing

il problema è che ora dovrò rispondere a entrambi, eheheh, prevedo post kilometrico.... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 24 Gen 2010 22:26    Oggetto: Rispondi

IN NERETTO, per semplicità, il mio post
utonto_medio ha scritto:
credo che le reflex SLR siano non siano a singola lente ma con obiettivo non intercambiabile, una volta le chiamavano bridge, o anche compa-reflex... (se non sbaglio eh)
parentesi fotografica: l'unica ragione per avere una reflex è l'obbiettivo intercambiabile (ma comporta dei rischi "sudicio" sul sensore) potrebbero tranquillamente fare una Bridge con obbiettivo di altissima qualità, resta il mirino, nella reflex vedi l'immagine reale MA NON come la interpreta il sensore, che è utile; il vero limite nell'inquadrare tramite display è la qualità dell'immagine "LCD" una volta che saranno adottati gli OLED, questo problema sarà superato definitivamente!
la corsa alla dematerializzazione non mi piace... i dati sono miei e me li tengo io... epoi per come funziona l'adsl da me... col pifferoooo!!!
da me l'adsl funziona benino, ma sono d'accordo con te, i dati li tengo nei miei supporti a casina mia!

le cose che vorrei veder sparire?
1) windows... basta con sto ricambio continuo di pc, è anti economico antiecologico e inutile.
Come non essere d'accordo, il problema è che i padroni del vapore... non lo saranno allo stesso modo, e io e te, come direbbe il marchese del grillo, non siamo un cazzo Rolling Eyes
2) le grandi industrie italiane che tirano avanti solo perchè ricevono contributi a pioggia dallo stato e quindi da noi poveri umpa-lumpa delle piccole e medie imprese.
Vedi sopra, PURTROPPO!
3) qualche partente poco gradito
Partente? magari partissero davvero, tutti quelli poco graditi, a partire dallo psiconano ma forse volevi dire POTENTE...
4) gli stipendi da fame (nel senso che vorrei che fossero aumentati, non vorrei mai che qualche politico o imprenditore mi prendesse in parola e li azzerasse come importo)
Ecco, giusta e doverosa PARENTESI
5) gli stipendi d'oro a chi non li merita
L'unico rimedio sarebbe la mia AMATA Louisette
6) l'elettronica di consumo non durevole... ormai si progetta tutto perchè duri non + di qualche anno. il mio primo cellulare è durato oltre 10 anni.
L'elettronica di consumo è frutto di una PORTENTOSA INGEGNERIA, proprio per far si che duri FINO ALLA FINE DELLA GARANZIA e non di più!
7) i callcenter fruttaldina
SOTTOSCRIVO, mai invenzione fu più inutile, torniamo alle aziende ognuna con il proprio centralino e relativi addetti!
8) la televisione idiota (quasi tutta)
Quella basterebbe SPEGNERLA!
9) il digitale terrestre (non mi stancherò mai di ripeterlo... se prima vedevate poco e male continuerete a vedere poco e male)
AHI, argomento scabroso, è stato adottato in fretta e furia solo per poter far vendere pay TV al "premier" la tecnologia per la televisione "passiva" del futuro c'era già e funziona, il satellite! La discussione sarebbe lunga, ma vi basti sapere che stanno sabotando Tivùsat, che sarebbe comodissima, per non intaccare il business del DTT e della maledettissima mediaset premium!
10) gli acari
aggiungerei le mosche e le zanzare!
11) le suonerie ridicole/fastidiose/sparate a palla
ci vorrebbe una legge che consentisse di strappare il telefono di mano all'importunatore per sbatacchiarlo sul pavimento!
12) gli articoli sul web con imprecisioni, errori ortografici, di sintassi e quant'altro (oggi su un sito ne ho letto uno in cui di almeno due frasi non ho capito il significato)
Se questo è il prezzo da pagare per avere una rete fresca e poco controllata, lo accetto, sono in grado di leggere tra le righe, per fortuna
13) il traffico e la volontà ferra di non risolverlo (perchè così è)
DACCORDISSIMO, sono per RIDURRE LA MOBILITA', meglio guadagnare un po' meno, ma lavorare sotto casa! Poveri pendolari Rolling Eyes
14) la vocina scazzata della signorina via card (e già che ci sie impegnati noooo?)
VERISSIMO, ma chi è sta spocchiosa puttanella?
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi