Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Windows non parte più
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 23 Gen 2010 23:09    Oggetto: * Windows non parte più Rispondi citando

Ciao, mi sono iscritta a questo forum perché ho un grave problema al pc.

Praticamente windows xp non parte più.

Non ho fatto niente di particolare, ma quando ho acceso il computer mi è comparsa una schermata scura che mi chiedeva se volevo partire normalmente, in modalità provvisoria con prompt dei comandi o con risorse di rete, oppure se volevo ripristinare l’ultima sessione funzionante...

Le ho provate tutte ma non è ripartito!

Poi sono andata su un computer che ha esattamente come me windows xp professional con service pack 3 e ho cercato un modo di fare un floppy di ripristino che mi permettesse di rientrare nel sistema (ricordo che su windows 98 c'era un modo di farlo), ho trovato in risorse del computer che si può creare un floppy di avvio ms dos…

Allora l’ho creato, sono andata sul mio pc, ho impostato nel bios la partenza da floppy e sono partita... ma non ho potuto fare niente, perché sono rimasta in A, facendo cd C mi dice che la directory C non c’è, sembra che non la veda.

Eppure in windows 98 così facevo: rientravo con un floppy di avvio e ripristinavo windows! Non vorrei formattare perché ho tanti programmi e dati che non voglio perdere... Come posso rientrare nel sistema e ripristinare windows?

Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 24 Gen 2010 17:04    Oggetto: Rispondi citando

A me non è ancora mai successo...ma ho sentito che adesso il ripristino non avvenga tramite floppy,ma tramite la console di ripristino,che è fatta a posta.Comunque leggi sopra...c'è un articolo di bdoriano che spiega come comportarsi in questi casi.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 24 Gen 2010 19:22    Oggetto: Rispondi citando

Prima di formattare (se fosse necessario), ricorda che puoi recuperare i tui dati con un live cd linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 24 Gen 2010 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Ho guardato quello che ha scritto bdoriano e ho cercato di eseguire la procedura,ma non mi dice premi R per accedere alla console di ripristino,non è che bisognava installarla prima?!Se si installa di defoult va bene,altrimenti sono sicura di non averla mai installata!e adesso come faccio...posso installarla in qualche modo adesso?Se non è possibile c'è qualche altro modo per ripristinare il sistema?
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 25 Gen 2010 08:36    Oggetto: Rispondi citando

non ne sono certo,ma non credo che tu possa installare adesso la console...forse la puoi usare dal cd di installazione di windows,ma non so come si fa,ne so se ci sono altri modi di ripristinare il sistema...devi aspettare che ti risponda qualcuno più esperto di me.Io posso solo dirti che puoi salvare i dati(come ti ha gia detto uomo dei ghiacci)con un live cd di linux,ad esempio di ubuntu oppure puoi usare un programma che si chiama BartPE che non solo ti fa salvare i dati ma ti da anche delle utility che ti permettono di tentare di ripristinare il sistema.Devi masterizzare bartpe su un cd,inserire il cd e riavviare il sistema...ovviamente deve essere impostata dal bios la partenza da cd.
Puoi scaricare questo progamma.

Citazione:
Bart's PE Builder helps you build a "BartPE" (Bart Preinstalled Environment) bootable Windows CD-Rom or DVD from the original Windows XP or Windows Server 2003 installation/setup CD, very suitable for PC maintenance tasks.


ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 25 Gen 2010 17:32    Oggetto: Rispondi citando

non è necessario averla installarla prima, tutte le informazioni di cui hai bisogno le trovi in questa discussione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 10:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 25 Gen 2010 18:10    Oggetto: Rispondi citando

in modalità provvisoria parte il pc?
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 27 Gen 2010 17:33    Oggetto: Rispondi citando

No non parte in modalità provvisoria e nemmeno negli altri modi!Uomo dei ghiacci ho letto tutto il link che mi hai indicato...ho provato ha fare quello che c'è scritto ma "TI ASSICURO" che ha me non compare da nessuna parte premi R per ripristinare...dice solo all'inizio quando dice driver scasi premi f2 per ripristinare e dopo che l'ho premuto mi dice di inserire il floppy di ripristino che non ho!Come posso risolvere il problema?bdoriano fa riferimento a 6 dischetti da scaricare affinchè si possa procedere al ripristino,li devo scaricare?Inoltre riverside ha detto che ha fatto una guida per questi casi,dove posso reperirla?
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 27 Gen 2010 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Ti credo, succede anche col mio cd di xp (che non è tarocco).
La guida non è di river ma di bdoriano qui, ma probabilmente l'hai già letta.
Citazione:
bdoriano fa riferimento a 6 dischetti da scaricare affinchè si possa procedere al ripristino,li devo scaricare?.

Si, prova (per xp home). Imposta il bios per l'avvio da floppy.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Si lo gia letta,a me non compare la seconda voce a cui fa riferimento la guida,a me dice solo premi invio per installare xp o f3 per uscire...non dice premi r per ripristinare!Comunque io ho xp professional e i 6 floppy sono per home...dici che può essere un problema?Ma questi floppy cosa sono precisamente?
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 14:50    Oggetto: Rispondi citando

nella discussione che ho indicato bdoriano ha messo anche il link per xp proffessional.
Io non ho mai provato questi floppy, ma stando alla microsoft, sono l'equivalente della fase iniziale dell'installazione che fai col cd. solo che questi dovrebbero funzionare e, tra le scelte, ci sarà anche R per il ripristino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Anny
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 23/10/09 21:30
Messaggi: 146
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Ciao daniela - la procedura corretta di riparazione del S.O. é questa

1 – accertati che nel BIOS sia settato il boot da CD

2 – avvia il pc con il CD Windows XP

3 - nella prima schermata - non premere R per accedere alla console di ripristino - ma premi Invio - per avviare l'installazione.

4 - poi premi F8 - per accettare il contratto di licenza d'uso

5 - la procedura di setup provvederà a ricercare la precedente installazione di Windows XP

ATTENTA - questo è il passaggio più importante - viene chiesto se installare EX NOVO XP - o RIPARARE una precedente installazione - a te interessa - la seconda - RIPARARE - seleziona - usando le frecce SU - GIU - la installazione da riparare - e poi ...

6 - premi R - per avviare la procedura di riparazione nell'installazione di Windows XP già presente sul sistema

7 - parte il setup - che copierà sul disco i file che servono - alla fine il pc si riavvierà da solo

8 - dopo il riavvio ti verrà chiesto - più o meno una cosa del genere - clicca qualsiasi tasto per avviare il sistema da CD - NON CLICCARE NULLA - partirà il setup di XP

a) verranno sovrascritti tutti i file di sistema potenzialmente danneggiati

b) i tuoi dati salvati sul disco fisso rimarranno intatti - non li perderai - non perdi neppure i programmi

c) dovrai reinstallare tutte le patch - aggiornamenti di sistema - quelli verranno perduti purtroppo

d) potresti perdere i driver di alcune periferiche - ma è una cosa che puoi sistemare dopo aver risolto
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 16:07    Oggetto: Rispondi citando

A...i dischetti si scaricano dal sito della microsoft Think Uomodeighiacci appena vado a casa mi scarico i 6 floppy che mi hai indicato,ma toglimi una curiosità:come mai la microsoft mette gratuitamente una copia di xp scaricabile da tutti?
Anny alla mia copia di xp anche se originale non compare la R per fare il ripristino...
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Anny
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 23/10/09 21:30
Messaggi: 146
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 16:22    Oggetto: Rispondi citando

danielabella ha scritto:
Anny alla mia copia di xp anche se originale non compare la R per fare il ripristino...ciao

ciao daniela - non è che non compare - è il procedimento che fai - che forse è sbagliato - leggi bene bene il mio topic - e capirai.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 18:06    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Anny,ho letto molto attentamente quello che hai scritto e ho anche tentato di farlo,ma...per prima cosa a me non compare la R per accedere alla console di ripristino.Poi quando arrivo al passo che tu hai detto che è molto importante,non mi compare vuoi riparare la precedente installazione,mi dice solo di installare windows in una partizione dove è gia presente un altra installazione di windows e mi avvisa che proseguendo potrei perdere i dati.Adesso mi sta venedo un dubbio...in effetti non mi dice che li perdo,ma che potrei perderli...quindi il tuo suggerimento e di proseguire perchè in questo modo ripristino il sistema e non perdo i dati?Ho capito bene?
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 18:26    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
come mai la microsoft mette gratuitamente una copia di xp scaricabile da tutti?

non è così, penso contengano giusto la fase iniziale dell'installazione, la console di ripristino e poco altro.
Anny, se sei d'accordo, io aspetterei che provi i floppy, poi arrivata alla console controlla il disco con
Citazione:
chkdsk c: /p /r
e se non risolve gli fai sovrascrivere il sistema operativo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 20:26    Oggetto: Rispondi citando

ACCIDENTI!!stava andando tutto bene...ho scaricato il file è ho creati i 6 dischetti,ho impostato nel bios la partenza da floppy,ho messo il floppy dentro e ho riavviato...in effetti è solo la prima parte dell'installazione perchè a ogni schermata mi chiedeva il prossimo floppy...ma al quarto floppy mi è comparso un messaggio d'errore...mi dice che un certo file .sys è corrotto e l'installazione non può continuare!!potrebbe dipendere dai miei floppy che sono un pò vecchiotti e quindi non riesce a leggere dal quarto floppy?
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Anny
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 23/10/09 21:30
Messaggi: 146
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 21:06    Oggetto: Rispondi citando

danielabella ha scritto:
Ciao Anny,ho letto molto attentamente quello che hai scritto e ho anche tentato di farlo,ma...per prima cosa a me non compare la R per accedere alla console di ripristino.

daniela - ti spiego - la console di ripristino non c'entra - era chiara la cosa nella procedura che ti ho detto - qui non si usa la console di ripristino - guarda lo avevo spiegato -
Citazione:
3 - nella prima schermata - non premere R per accedere alla console di ripristino - ma premi Invio - per avviare l'installazione.

una volta che capita l'occasione - proverò a spiegare cosa è la console di riprstino - questa procedura NON prevede nessuna console di ripristino - non ci interessa quella cosa
Citazione:
Poi quando arrivo al passo che tu hai detto che è molto importante,non mi compare vuoi riparare la precedente installazione,mi dice solo di installare windows in una partizione dove è gia presente un altra installazione di windows e mi avvisa che proseguendo potrei perdere i dati.Adesso mi sta venedo un dubbio

esatto - daniela - è esattamente quello che io ti ho spiegato - e non perdi nulla - è un avviso generico - ti garantisco che non perdi un solo dato - quindi segui la procedura che ti ho detto - io capisco che tu abbia paura di perdere i tuoi dati - ma non è la prima volta che faccio cose del genere - mai persi i dati - viene solo RIPRISTINATO il S.O.

Altra cosa per i lettori di questo topic - la procedura dei dischetti - non funziona quasi mai - dipende da una serie di fattori - che non sto qui ad elencare
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 21:34    Oggetto: Rispondi citando

Anny ha scritto:
la procedura dei dischetti - non funziona quasi mai

valeva la pena tentare, ma poi spiega nel dettaglio che mi interessa

Daniela fai la procedura di Anny, è un pò drastica ma efficace Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 22:51    Oggetto: Rispondi

Va bene Anny...adesso devo uscire per un pò,ma appena torno(tanto non ho per niente sonno)faccio la procedura che mi hai indicato.Appena finisco vi faccio sapere.
buona serata
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi