Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 27 Gen 2010 20:37 Oggetto: Il plasma di Panasonic perde il nero |
|
|
Commenti all'articolo Il plasma di Panasonic perde il nero
A lungo andare il nero schiarisce sempre più e diventa grigio. Ancora nessuna soluzione da Panasonic.
|
|
Top |
|
 |
{Antonio} Ospite
|
Inviato: 28 Gen 2010 10:46 Oggetto: Le pseudo-garanzia di Panasonic |
|
|
Ho i miei dubbi sulla serietà di Panasonic: mio padre aveva comprato un aspirapolvere Panasonic, che dopo nemmeno un anno ha manifestato problemi. Mio padre ha quindi chiamato Panasonic per avere dettagli su come rimediare ed ha avuto una risposta del tipo "si arrangi da solo, a noi non ce ne frega nulla". Ovviamente non abbiamo più comprato niente che fosse di tale marca. |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore


Registrato: 25/09/08 19:41 Messaggi: 779
|
Inviato: 28 Gen 2010 12:03 Oggetto: |
|
|
Che bella fregatura!
E pensare che Panasonic è un'ottima marca.
Ora ci sarebbe da aspettarsi una sostituzione gratuita o qualcosa del genere da parte dei nipponici.
Questo sì che sarebbe un'ottima pubblicità per loro, oltre a dimostrare serietà e correttezza.
Staremo a vedere. |
|
Top |
|
 |
Freestyler Semidio

Registrato: 12/05/06 13:04 Messaggi: 491
|
Inviato: 28 Gen 2010 13:15 Oggetto: |
|
|
Trovato il rimedio!
 |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo


Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 28 Gen 2010 16:04 Oggetto: |
|
|
NON diciamo fesserie.... Antonio
Panasonic (e lo dico da tecnico) è rimasto forse l'unico brand, di grandi dimensioni, che produce qualità e investe tantissimo in ricerca.
Tanto è vero che la tecnologia del plasma, costosa da studiare e da produrre, se la possono permettere in pochi.
MA resta ancora la migliore, per vedere un film con colori veri e naturali, o lo sport senza scie....
Mio padre ha un plasma Pana, proprio di quelli incriminati, sta acceso almeno 10 ore al giorno.... e funziona perfettamente!
Ovviamente la prima cosa che feci, dopo averlo installato, fu abbassare il contrasto al 60/70 % per limitare i picchi del bianco, deleteri per la stampatura e per gli assorbimenti. Vi assicuro che in una stanza normalmente illuminata è ancora fastidioso, lo schermo tutto bianco di certi spot.
Ovviamente chi setta il contrasto al massimo, per ignoranza o perchè vuole vedere sempre i "fuochi d'artificio" poi si accontenterà di un tv che dura meno, che si macchia, e che magari manifesta questi difetti denunciati nel post.
Ricordate che la modalità "dinamica" che trovate nei menù, è stata implementata solo per quando i TV sono esposti nei negozi, devono impressionare con gli "effetti speciali" e soprattutto farlo in un ambiente iperluminoso!
Comunque ci terremo informati, nel caso faremo una bella causa comune a Pana, perchè ci sostituisca i TV  |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo


Registrato: 13/04/05 15:16 Messaggi: 1331 Residenza: Versilia
|
Inviato: 28 Gen 2010 16:53 Oggetto: |
|
|
possiedo suddetto televisore e difatti anch io ho notato (prima di questo articolo) che non riuscivo a ottenere un nero che sia veramente nero... ed è strano perchè il plasma ci deve riuscire!!
televisore impostato per visione serale fin da subito, quindi il contrasto è sul 60%, mentre la luminosità è al 20% ... sarà stato acceso per 2 ore al giorno da quando è stato comprato (agosto 2008 mi pare)
la sigla del mio pannello dovrebbe essere px8 se non erro... ha 1 presa hdmi, 2 scart, 1 component
attendo ulteriori sviluppi, benchè sono tranquillo (garanzia 5 anni Euronics) |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo


Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 28 Gen 2010 17:05 Oggetto: |
|
|
idem, 5 anni euronics... se viene fuori il difetto, so "come fare" a farmelo cambiare, in quanto "irreparabile"  |
|
Top |
|
 |
{Antonio} Ospite
|
Inviato: 28 Gen 2010 17:20 Oggetto: |
|
|
Non dico fesserie, ma evidentemente non hai letto quanto ho scritto: ho parlato di serietà di Panasonic a proposito di garanzia e tu hai trattato di investimento in ricerca. Insomma, correlazione fra i due punti pari a zero. |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore


Registrato: 25/09/08 19:41 Messaggi: 779
|
Inviato: 28 Gen 2010 19:06 Oggetto: |
|
|
Be', bisogna discernere tra affidabilità della marca (qualità dei componenti) e la garanzia che, ovviamente, è fatta in Italia dai famosi call-center italiani.
Io credo, e sono d'accordo con digirun, che Panasonic sia forse rimasta una delle ultime vere marche di qualità (o parecchi oggetti della stessa).
Digirun parla da tecnico, io da consumatore, e posso assicurare che non ho mai avuto alcun tipo di problema dai prodotti Panasonic.
Consideriamo, infine, che quasi sempre i prodotti Panasonic sono in testa alle classifiche di "Miglior acquisto" dell'associazione Altroconsumo, l'unica associazione di consumatori veramente tale.
Certo, costicchiano un po', ma se si può, ne vale la pena. |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo


Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 28 Gen 2010 19:33 Oggetto: |
|
|
Antonio, le garanzie bisogna saperle far valere, incazzandosi al bisogno...
NON è certo colpa di Panasonic Japan se qui in itaGlia siamo tutti o quasi dei truffatori, come pensa mezzo mondo e spesso a ragione...
Tornando a Panasonic, non c'è settore nel consumer ( e per il video anche nel professionale) in cui non eccella...
prova una telecamera, magari una 3 CCD da 549 euro, avrai prestazioni a livello broadcasting o quasi, una spanna sopra a qualsiasi altra marca.
I tv idem, immagini stupende davvero e non solo "d'effetto"
Macchine fotografiche addirittura quasi inarrivabili, nel segmento di appartenenza (del resto vengono vendute anche sotto il marchio Leica... non so se mi spiego)
Uno dei pochi produttori al mondo che costruisce semiconduttori, circuiti integrati, LSI e i CCD per le proprie fotocamere e telecamere.
Insomma negli ultimi 10 anni ha surclassato qualsiasi altro costruttore, compreso, e alla grande, il mito precedente di tutti, me compreso: SONY, che sta prendendo punti perfino dai coreani di Samsung e LG
Del resto Matsushita è un gigante e può spendere per la ricerca, 3 anni fa ha costruito un nuovo stabilimento per la costruzione di PDP, rivoluzionario in tutto, 10 anni avanti a tutti! |
|
Top |
|
 |
strangedays In libertà vigilata

Registrato: 27/11/09 17:48 Messaggi: 2315 Residenza: Nelle zone dell'ubiquità
|
Inviato: 28 Gen 2010 20:46 Oggetto: |
|
|
Ragazzi io sto per comprarmi un Panasonic TX-P50X10Y come comportarsi, nel caso ci fossero dei problemi, dato che l'acquisto è online??? inoltre qualcuno sa dirmi se ha il digitale terrestre HD?? in tutti gli altri pollici ce sta in questo non lo scrivono..
grazie ciao! |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo


Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 28 Gen 2010 21:25 Oggetto: |
|
|
Ciao Strangedays
senti, prima di fare un'acquisto online sincerati se il rivenditore offre una polizza di garanzia supplementare a pagamento, con l'elettronica di oggi, pure io che sarei in grado di eseguire riparazioni in proprio, essendo superattrezzato, preferisco tutelarmi in quel modo. I ricambi NON si trovano e se si trovano costano un botto!
Almeno in quel modo per 5 anni stai tranqui
Io ho aquistato da euronics, dove 5 anni di garanzia se non hanno cambiato tariffe costano un centinaio di euro.
Da mediaworld costa molto meno (30€) ma ci sono parecchie "esclusioni" comunque sempre meglio che niente....
Naturalmente anche su mediaworld online vale la stessa cosa.
Ora due parole sulla tua scelta, la serie "10" è quella di ultima generazione per quanto riguarda i pannelli, NON dovrebbe avere i problemi che qualcuno denuncia per la serie 8. Non è un full HD, che obbiettivamente non serve, a queste condizioni: che tu non voglia vedere il TV da vicino (vedresti i grossi pixel) ne che ti interessi vedere i bluray alla risoluzione piena.
per il resto un HD ready ha le singole celle più grandi, riescono a contenere più gas e la singola cella è più duratura e luminosa.
Ho visto che da MW il modello simile al tuo costa 150 euro in più, ma tieni presente che in quello che hai visto la sigla non termina per E (europa) e potresti avere problemi di garanzia, assistenza e di piena compatibilità con gli standard del digitale terrestre. A volte i siti online per poter praticare prezzi migliori importano modelli particolari destinati a mercati "minori" romania, grecia, turchia, tuttii paesi dell'est in genere.
Secondo me se ti fai un giro in qualche grossa catena, potresti trovare un prezzo simile (considerando anche che risparmi la spedizione)
Comunque è un ottimo plasma, vai tranquillo. |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo


Registrato: 13/04/05 15:16 Messaggi: 1331 Residenza: Versilia
|
Inviato: 29 Gen 2010 15:02 Oggetto: |
|
|
digirun ha scritto: | Uno dei pochi produttori al mondo che costruisce semiconduttori, circuiti integrati, LSI e i CCD per le proprie fotocamere e telecamere. |
quoto... tutti gli altri fanno fabbricare pezzi a terzi , magari bandendo gare d'appalto al minor costo piuttosto che al miglior costo/qualità, e si vedone le conseguenze.
comunicato ai produttori: bravi imbecilli, perdete la faccia a fronte del risparmio, è così che si fa!
e una volta un prodotto si riparava con un costo accettabile, oggi nemmeno a parlarne, si fa prima a ricomprarlo! che scandalo... e l'ambiente (oltre che il portafogli) ringrazia
sicuramente c'e dietro anche l imbecillità del consumatore medio, che tende solo a risparmiare... è degenerato anche lui, non solo la casa costruttrice... pane al pane, vino al vino!
cmq ho abbassato ulteriormente il contrasto e la luminosità è a 0 .. ma in condizioni serali si nota cmq un nero non proprio nero... non c'e niente da fare.
ma a proposito come funziona la garanzia euronics? mi ridanno un 42" uguale identico o il modello successivo? so che fanno tot scorte di modelli che vendono e stivano in magazzino, ma se va a esaurirsi viene rimpiazzato da un 42" di nuova generazione? spero solo non un LCD o un LED LCD  |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo


Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 29 Gen 2010 15:58 Oggetto: |
|
|
la garanzia euronics in realtà è una polizza di assicurazione:
tu paghi la riparazione e l'assicurazione rimborsa, oltre una certa cifra sostituiscono il prodotto, con cosa non si sa, penso un equivalente (CHE MI PARE DI AVER LETTO POTRA' ESSERE ANCHE UN RICONDIZIONATO) ovviamente a quel punto aggiungi la differenza e ti compri quel che ti pare.
P.S. importante, mi sono documentato su qualche sito estero, sembra che sia un problema "bischero" come si dice in toscana, è semplicemente il circuito di compensazione per l'invecchiamento che prende lucciole per lanterne, in pratica i pannelli sono MIGLIORI, in termini di invecchiamento di quello che aveva previsto Panasonic, quindi il circuito cerca di compensare un esaurimento che ancora non è sopravvenuto, aumentando la tensione di cella. In pratica basterà azzerare o riportare un po' indietro il timer delle ore di funzionamento ( o meglio, caricare un nuovo FW con parametri rivisti) per avere un TV funzionante come da nuovo, speriamo si sbrighino a percorrere questa strada, se veramente è così!  |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo


Registrato: 13/04/05 15:16 Messaggi: 1331 Residenza: Versilia
|
Inviato: 29 Gen 2010 22:17 Oggetto: |
|
|
a proposito di timer... un mio amico mi ha detto che si può vedere (come se fosse un cellulare insomma, le ore totali di funzionamento)
da dove si vede questo dato te lo sai?
grazie per le tue info preziose  |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo


Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 29 Gen 2010 22:51 Oggetto: |
|
|
Dal menù di servizio!
Da qualche parte avevo la procedura per entrare... ora come ora non ricordo.
La cercai perché quando andai ad acquistarlo, se avessero tentato di vendermi, magari con uno sconticino, uno di quelli in esposizione (al tempo si vendevano come il pane e non ne arrivavano mai abbastanza), sarei entrato nel menù per accertarmi di quante ore di funzionamento avesse.
Poi lo presi imballato, ma mi tolsi comunque lo sfizio, qualche giorno dopo, portandomi dietro il mio telecomando, sia da euronics che da mediaworld... e senza chiedere il permesso
Comunque attento a dove metti le mani, in quel menù, fare danni (nel senso di non riuscire più a far funzionare decentemente il tv) è un vento. Nei centri assistenza usano specifiche immagini di prova per settare certi parametri. E se sono attrezzati come si deve, perfino un analizzatore di colore da applicare allo schermo, sia per le verifiche che per le regolazioni vere e proprie.
Io stesso che ho tutta l'attrezzatura per tarare monitor (video) anche professionali, avrei qualche timore ad agire su alcuni punti vitali di un plasma, che funziona in base a delicati equilibri.
sapete no, che la "scarica" per essere veloce, nello spegnersi e accendersi, viene mantenuta leggermente ionizzata, con una scarica controllata a bassissimo livello (che è quella che illumina, seppur pochissimo lo schermo e impedisce di avere un nero "spento", come in un CRT) Se non ci fosse questo "bias" l'immagine sarebbe piena di artefatti e tipo cartone animato, "solarizzata"
Ho diversi service manual di plasma, e vi assicuro che le regolazioni sono tante e fra loro interagenti, una volta sputtanato il tutto, immagina il casino a ritrovare una regolazione soddisfacente.
Un trucco però c'è, scriversi tutti i valori di regolazione (o fotografare lo schermo che li mostra) al limite uno li rimette come trovati!  |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo


Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 29 Gen 2010 23:04 Oggetto: |
|
|
WARNING: Use These Codes At Your Own Risk!
TRADUCO: NON VOGLIO RESPONSABILITA' USATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO
50PZ800E (Europe):
1. ON THE PLASMA DISPLAY itself, Press and Hold down the {VOL -} Button.
2. Press the {0} button 3 times on the Remote Control.
3. The Service Menu will be displayed, Power Off to Exit.
8UK / 9UK / 10UK:
1. Hold down the {VOL -} button ON THE PLASMA DISPLAY.
2. Press the {STATUS} button 3 times on the remote. (Status button is the one above the Setup button)
3. The Service Menu (CAT) will be displayed. (CAT = Computer Aided Test Menu)
4. Use the cursors keys on the remote to select a mode. (Select "SD Mode" to Check Hours*).
5. And press the Action key {} to access the menu.
6. To exit each mode, press the {R} button.
7. To exit the CAT menu, press the {STATUS} button.
8. Press {POWER} button on the Plasma to exit the service mode.
*On the MTBF (Mean Time Between Failure) parameter:
WT = How many times the unit was powered on
PT = The cumulative time in hours
3UY / 4UY / 5UY / 6UY / 7UY:
1. Hold down the {VOL -} button ON THE PLASMA DISPLAY.
2. Press the {STATUS} button 3 times on the remote. (Status button is the one below the Power button)
3. The Service Menu (CAT) will be displayed. (CAT = Computer Aided Test Menu)
4. Use the cursors keys on the remote to select a mode. (Select "SD Mode" to Check Hours*).
5. And press the Action key {} to access the menu.
6. To exit each mode, press the {R} button.
7. To exit the CAT menu, press the {STATUS} button.
8. Press {POWER} button on the Plasma to exit the service mode.
*On the MTBF (Mean Time Between Failure) parameter:
WT = How many times the unit was powered on
PT = The cumulative time in hours |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo


Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 30 Gen 2010 02:01 Oggetto: |
|
|
Volevo aggiungere un file PDF, ma non so come fare, comunque lo trovi anche qui:
http://h.imagehost.org/download/0193/Panasonic_SERVICE |
|
Top |
|
 |
{Antonio} Ospite
|
Inviato: 30 Gen 2010 15:46 Oggetto: |
|
|
Caro digirun,
sinceramente non capisco la tua logica: in questo articolo si tratta di un difetto dei televisori Panasonic e si dice ceh, in caso si manifesti nel proprio TV bisogna far ser sentire la propria voce. Pertanto inserisco l'esperienza di mio padre sulle riparazioni in garanzia di Panasonic e dapprima tu parli dell'eccellenza di Panasonic nella ricerca tecnologica (forse qualche cosa non è così eccellente se il nero vira in grigio). Quindi, quando ti faccio notare che garanzia e ricerca tecnologica sono due cose differenti deduci che sarei io a non aver fatto valere la garanza: (infatti scrivi " le garanzie bisogna saperle far valere") continuando a magnificare la ricerca tecnologica Panasonic.
A questo punto il sospetto è che tu abbia un qualche interesse economico nel magnificare Panasonic e che le tue opinioni su questa marca non siano affatto obiettive.
Tieni presente che separare la qualità del prodotto Panasonic dalla garanzia mal prestata dalla controllata italiana è un'enorme cretinata: il prodotto include anche la garanzia e comunque la Panasonic Italia è controllata e diretta dalla Panasonic madre e non dai "call center italiani".
Prova a chiamare un produttore serio (ad esempio ho avuto problemi con un prodotto The North Face - tra l'altro italiano - e questo mi è stato sostituito a distanza di quasi 2 anni dall'acquisto) e ti accorgi che la stessa politica viene applicata in qualsiasi Paese! |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo


Registrato: 13/04/05 15:16 Messaggi: 1331 Residenza: Versilia
|
Inviato: 30 Gen 2010 15:53 Oggetto: |
|
|
grazie digirun , completissime le info
il mio modello è un 42PX7E e non va bene non riesco a entrarci, cmq questa la traduzione delle istruzioni sopra
1) premere il volume - e tenerlo premuto
2) premere un tasto qualsiasi sopra il tasto OPZIONI
3) appare il menu di servizio. spostarsi con le frecce del telecomando e scegliere la voce SD MODE
4) alla voce WT il numero totale delle accensioni, alla voce PT le ore totali di funzionamento |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|