Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Nuovo PC con Ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 23 Giu 2011 20:40    Oggetto: Nuovo PC con Ubuntu Rispondi citando

Ciao a tutti.

Spero che sia la sezione giusta.....

Come da oggetto, dopo un paio d'anni di dual boot tra Windows Xp e Ubuntu (vari) mi sono deciso ad acquistare un pc sul quale far girare esclusivamente Ubuntu. Dopo varie ricerche in rete ho trovato un'azienda (tra l'altro non troppo distante da me) che realizza mini-pc con preinstallato Ubuntu: link
Mi chiedevo se qualcuno di voi la conosceva e se, sempre secondo voi esperti, poteva essere una buona soluzione per un pc di casa utilizzato prevalentemente per la navigazione in internet tramite modem Ethernet, lavori con la suite openoffice, raramente editing immagini con Gimp e visione di video in formato flv. Delle periferiche che utilizzo attualmente una è pienamente compatibile con Ubuntu 10.04 che sto utilizzando, l'altra (la stampante) no ma penso che cambierò anche quella pescando nell'elenco delle periferiche completamente compatibili.

Un'alternativa potrebbe essere acquistare un pc tradizionale ed installarci Ubuntu mentre devo ammettere che per un po' mi è salita la scimmia di prendere un Mac.....ma si può installarci Ubuntu?

Grazie a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 23 Giu 2011 21:28    Oggetto: Re: Nuovo PC con Ubuntu Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:
Ciao a tutti.

Spero che sia la sezione giusta.....

Ciao Lupo Solitario, bentornato.
Si, lo è Very Happy
Lupo Solitario ha scritto:
Come da oggetto, dopo un paio d'anni di dual boot tra Windows Xp e Ubuntu (vari) mi sono deciso ad acquistare un pc sul quale far girare esclusivamente Ubuntu. Dopo varie ricerche in rete ho trovato un'azienda (tra l'altro non troppo distante da me) che realizza mini-pc con preinstallato Ubuntu: link
Mi chiedevo se qualcuno di voi la conosceva e se, sempre secondo voi esperti, poteva essere una buona soluzione per un pc di casa utilizzato prevalentemente per la navigazione in internet tramite modem Ethernet, lavori con la suite openoffice, raramente editing immagini con Gimp e visione di video in formato flv. Delle periferiche che utilizzo attualmente una è pienamente compatibile con Ubuntu 10.04 che sto utilizzando, l'altra (la stampante) no ma penso che cambierò anche quella pescando nell'elenco delle periferiche completamente compatibili.

Non li conosco. Per l'uso che hai detto, qualsiasi personal computer potrebbe andare bene, facendo attenzione alla compatibilità dell'hardware.
Lupo Solitario ha scritto:
Un'alternativa potrebbe essere acquistare un pc tradizionale ed installarci Ubuntu mentre devo ammettere che per un po' mi è salita la scimmia di prendere un Mac.....ma si può installarci Ubuntu?

Penso di si, selezionando l'immagine giusta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 14 Lug 2011 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.

Ri-utilizzo questo post per evitare di aprirne un altro simile.
Dunque, il problema non è ancora risolto....

Recentemente ho acquistato un table/netpc (l'Asus Eee pad transformer) per cui mi viene logico creare una rete WiFi in casa; dunque...come se la cava Ubuntu con le schede WiFi???
La domanda è anche legata al fatto che potrei prendere in considerazione l'idea di acquistare anche un nuovo portatile "serio"; puntavo su un Acer Aspire (trovato a 500€ circa alla MediaWord) oppure un Hp Pavillion un po' più ganzo (che però richiede quasi il doppio) e qui iniziano i dubbi.
Installare Ubuntu in dual-boot (con Win7) su un portatile è semplice come installarlo su un desktop (con XP)?
Purtroppo devo dipendere ancora da Windows per la stampante e un paio di programmi che utilizzo, seppur raramente...
Sarà tutto completamente compatibile???

Ultimo dubbio a parte: io per avere il pc con dual boot ho semplicemente installato dal cd live Ubuntu seguendo punto punto i vari passaggi. E' così che si fa' oppure ho mancato qualcosa io? Ve lo chiedo perchè a seguito preventivo per un pc assemblato per avere il dual boot fatto da loro mi hanno chiesto 100€ in più....
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Lug 2011 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:
Ciao.

Ciao
Lupo Solitario ha scritto:
Ri-utilizzo questo post per evitare di aprirne un altro simile.
Dunque, il problema non è ancora risolto....

Ok, allora vediamo di risolverlo Wink
Lupo Solitario ha scritto:
Recentemente ho acquistato un table/netpc (l'Asus Eee pad transformer) per cui mi viene logico creare una rete WiFi in casa; dunque...come se la cava Ubuntu con le schede WiFi???

Come dicono sul wiki ufficiale di ubuntu, qua c'è un elenco delle schede wifi supportate da ubuntu.
Sovente c'è comunque la possibilità di usare ndiswrapper, ma ovviamente occorre scaricarlo e installarlo: se hai solo ubuntu significa che devi avere anche il collegamento via cavo ethernet, che è l'unico che sicuramente funziona al primo colpo, se hai anche windows, molto probabilmente con i suoi driver funzionerà, quindi potrai usare windows per scaricare ciò che ti serve e installarlo poi da ubuntu, anche se a volte implica fare diversi tentativi riavviando di volta in volta il computer per passare da un sistema all'altro.
Lupo Solitario ha scritto:
La domanda è anche legata al fatto che potrei prendere in considerazione l'idea di acquistare anche un nuovo portatile "serio"; puntavo su un Acer Aspire (trovato a 500€ circa alla MediaWord) oppure un Hp Pavillion un po' più ganzo (che però richiede quasi il doppio) e qui iniziano i dubbi.

Se hai il modello giusto, puoi controllare tu stesso come funziona linux su acer e su hp pavillion
Lupo Solitario ha scritto:
Installare Ubuntu in dual-boot (con Win7) su un portatile è semplice come installarlo su un desktop (con XP)?

Un dual-boot implica innanzi tutto un completo backup dei dati, poi un attento controllo delle partizioni esistenti (il limite è 4 primarie o 3 primarie e 1 estesa), riduzione di una partizione per liberare spazio, creazione delle partizioni necessarie (per linux puoi usare una estesa con le varie partizioni logiche necessarie per i tuoi utilizzi), e installazione del secondo sistema operativo.
Con xp la riduzione della partizione la facevi direttamente da ubuntu o tramite gparted, con i nuovi nati di casa M$ mi pare che convenga molto di più usare gli strumenti di windows stesso per fare ciò, ma non cambia praticamente nulla dal lato pratico.
Lupo Solitario ha scritto:
Purtroppo devo dipendere ancora da Windows per la stampante e un paio di programmi che utilizzo, seppur raramente...
Sarà tutto completamente compatibile???

Prova a controllare nei siti che ti ho linkato, oppure... se te lo consentono, puoi usare un cd live di ubuntu e controllare la compatibilità. Alcuni assemblatori talvolta te lo permettono (specie se li conosci bene) ma non garantisco per le catene di distribuzione tipo MW (dove talvolta non hanno nemmeno idea di cosa siano quei "cosi" che vendono... Rolling Eyes ).
Altrimenti, dovrai chiedere esplicitamente i dati dei componenti (almeno i più a rischio) e controllarne la compatibilità... (si, lo so che è difficile, e in fondo è proprio così che ho scoperto che moltissimi commessi delle grandi catene di distribuzione non hanno la minima cognizione di quello che vendono realmente, ma alla fine è il modo più sicuro per non aver problemi dopo)
Lupo Solitario ha scritto:
Ultimo dubbio a parte: io per avere il pc con dual boot ho semplicemente installato dal cd live Ubuntu seguendo punto punto i vari passaggi. E' così che si fa' oppure ho mancato qualcosa io?

Come dicevo, adesso pare che dovrai prima di tutto farti i dvd, poi dovrai usare gli strumenti di windows per ridurre lo spazio dedicato ai dati e in quello spazio vedere di creare la partizione estesa per contenere le partizioni logiche ad uso di ubuntu, ovvero la partizione di sistema /, la partizione di lavoro home e l'eventuale swap... per i dati puoi invece usare la partizione dati stessa già esistente (quella che probabilmente verrà ridotta da windows stesso).
Se usi la procedura automatica o guidata, le partizioni vengono create come vuole ubuntu, ma non è detto che sia anche come vuoi te, per cui conviene sempre usare la procedura manuale (IMHO)
Lupo Solitario ha scritto:
Ve lo chiedo perchè a seguito preventivo per un pc assemblato per avere il dual boot fatto da loro mi hanno chiesto 100€ in più....
Ciao

Il tempo materiale di fare tutti questi passi, presumo. Che poi loro solitamente fanno anche più rapidamente, installando sovente da immagini già pronte, ovviamente sarà un dual-boot secondo le loro idee, che non è detto coincidano con le tue necessità, come dicevo prima a proposito delle procedure automatiche.
Vedi te, cosa ti conviene di più.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 15 Lug 2011 12:10    Oggetto: Rispondi

Ciao.

Nei link sui portatitili proprio non trovo i due pc che se la giocano Crying or Very sad
In ogni caso uno è un Acer aspire AS7741G-384G50Mnkk e l'altro è un HP Pavilion dv7-6090el
Adesso valuto attentamente perchè ammetto di non aver pensato alla soluzione numero 3: sistemare l'attuale pc-trattorino Very Happy

Intanto grazie
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi