Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 23 Gen 2010 20:24 Oggetto: chiedo chiarimenti e confronti sui processori |
|
|
ciao...
ho un dubbio causato dalla babele di sigle dei processori...
c'erano una volta le sigle semplici... 386 486... pentium... c'èra la frequenza e qualcuno parlava anche di flops...
ora di flops non parla + nessuno e mi sembrava che in realtà fosse il parametro + indicativo...
ma soprattutto continuano ad uscir fuori processori nuovi ma la frequenza rimane sempre intorno ai 2 ghz...
per esempio un P8400 che mi pare sia 2.26 ghz con 3mb di cache e il bus da 1000e spingi è meglio o paggio di un Q9000 che è solo 2ghz ma ha 6 mb di cache e il bus è lo stesso... ma c'è anche la questione della compatibilità delle applicazioni... non mi metto certo a comprare programmi nuovi con quello che costano!
esiste una tabella comparativa chiara? un bell'elenco ordinati per potenza... la frequenza è ancora l'indicatore principale?
un 1000 core a 2 ghz e un che ne so 1 core a 2 ghz alla fine hanno la stessa potenza o no?
e poi signor intel e dai dei nomi + chiari... non duo cor 2, dual cor... chiamali coi nomi degli animali... lumaca, tartaruga, coniglio, lepre, ghepardo... |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 25 Gen 2010 14:32 Oggetto: |
|
|
Credo ormai che per capire meglio le differenze dei processori dovresti baserti sulle prestazioni. Esistono tabelle comparative in questo. Essenzialmente all'aumentare dei core il processore è in grado di eseguire "prestazioni" migliori. La memoria cache è un'ottima cosa che velocizza il processo, al suo aumentare aumenta la velocità. La frequenza a parità di altre caratteristiche è discriminante |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 25 Gen 2010 20:28 Oggetto: |
|
|
qualche link a tabelle comparative affidabili?
grazie ciao |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 27 Gen 2010 20:53 Oggetto: Re: chiedo chiarimenti e confronti sui processori |
|
|
utonto_medio ha scritto: | ciao...
ho un dubbio causato dalla babele di sigle dei processori...
c'erano una volta le sigle semplici... 386 486... pentium... c'èra la frequenza e qualcuno parlava anche di flops... |
Anche alla epoca dei gloriosi 486 esistevano Sx/Dx/Dx2/Dx4 e pentium MMX quindi anche alla gloriosa epoca si trovavano cpu con o senza coprocessore matematico integrato.
utonto_medio ha scritto: | ora di flops non parla + nessuno e mi sembrava che in realtà fosse il parametro + indicativo...
ma soprattutto continuano ad uscir fuori processori nuovi ma la frequenza rimane sempre intorno ai 2 ghz...
per esempio un P8400 che mi pare sia 2.26 ghz con 3mb di cache e il bus da 1000e spingi è meglio o paggio di un Q9000 che è solo 2ghz ma ha 6 mb di cache e il bus è lo stesso... ma c'è anche la questione della compatibilità delle applicazioni... non mi metto certo a comprare programmi nuovi con quello che costano! |
Il problema della cache e che maggiori quantità di memoria tampone permettono minori accessi al disco e quindi maggiori velocità di elaborazione!
utonto_medio ha scritto: | esiste una tabella comparativa chiara? un bell'elenco ordinati per potenza... la frequenza è ancora l'indicatore principale? | Si!
utonto_medio ha scritto: | un 1000 core a 2 ghz e un che ne so 1 core a 2 ghz alla fine hanno la stessa potenza o no?
e poi signor intel e dai dei nomi + chiari... non duo cor 2, dual cor... chiamali coi nomi degli animali... lumaca, tartaruga, coniglio, lepre, ghepardo... |
Ti informo che esistono processori da 90000 core raffreddati ad antracite  |
|
Top |
|
 |
aldus Eroe

|
Inviato: 05 Feb 2010 19:30 Oggetto: |
|
|
Naturalmente Google e troverai di ogni.
Alla buona comincia da en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_Intel_processors e nella stessa pagina segui il link per AMD.
A mio avviso i dati importanti da confrontare sono clock speed, cache e quantità di core.
Però non bisogna dimenticare lìassorbimento e il calore.
Sono sempre stato un fan di AMD, ultimamente però ho notato che processori Intel, stesso costo e 'stregua' di AMD, ridscaldano molto meno.
Questo si traduce anche in maggiore silenziosità, che non guasta mai. |
|
Top |
|
 |
|