Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
chiedo chiarimenti e confronti sui processori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Gen 2010 20:24    Oggetto: chiedo chiarimenti e confronti sui processori Rispondi citando

ciao...
ho un dubbio causato dalla babele di sigle dei processori...
c'erano una volta le sigle semplici... 386 486... pentium... c'èra la frequenza e qualcuno parlava anche di flops...

ora di flops non parla + nessuno e mi sembrava che in realtà fosse il parametro + indicativo...
ma soprattutto continuano ad uscir fuori processori nuovi ma la frequenza rimane sempre intorno ai 2 ghz...
per esempio un P8400 che mi pare sia 2.26 ghz con 3mb di cache e il bus da 1000e spingi è meglio o paggio di un Q9000 che è solo 2ghz ma ha 6 mb di cache e il bus è lo stesso... ma c'è anche la questione della compatibilità delle applicazioni... non mi metto certo a comprare programmi nuovi con quello che costano!
esiste una tabella comparativa chiara? un bell'elenco ordinati per potenza... la frequenza è ancora l'indicatore principale?
un 1000 core a 2 ghz e un che ne so 1 core a 2 ghz alla fine hanno la stessa potenza o no?
e poi signor intel e dai dei nomi + chiari... non duo cor 2, dual cor... chiamali coi nomi degli animali... lumaca, tartaruga, coniglio, lepre, ghepardo...
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 25 Gen 2010 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Credo ormai che per capire meglio le differenze dei processori dovresti baserti sulle prestazioni. Esistono tabelle comparative in questo. Essenzialmente all'aumentare dei core il processore è in grado di eseguire "prestazioni" migliori. La memoria cache è un'ottima cosa che velocizza il processo, al suo aumentare aumenta la velocità. La frequenza a parità di altre caratteristiche è discriminante
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Gen 2010 20:28    Oggetto: Rispondi citando

qualche link a tabelle comparative affidabili?

grazie ciao
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Gen 2010 20:53    Oggetto: Re: chiedo chiarimenti e confronti sui processori Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
ciao...
ho un dubbio causato dalla babele di sigle dei processori...
c'erano una volta le sigle semplici... 386 486... pentium... c'èra la frequenza e qualcuno parlava anche di flops...

Anche alla epoca dei gloriosi 486 esistevano Sx/Dx/Dx2/Dx4 e pentium MMX quindi anche alla gloriosa epoca si trovavano cpu con o senza coprocessore matematico integrato.
utonto_medio ha scritto:
ora di flops non parla + nessuno e mi sembrava che in realtà fosse il parametro + indicativo...
ma soprattutto continuano ad uscir fuori processori nuovi ma la frequenza rimane sempre intorno ai 2 ghz...
per esempio un P8400 che mi pare sia 2.26 ghz con 3mb di cache e il bus da 1000e spingi è meglio o paggio di un Q9000 che è solo 2ghz ma ha 6 mb di cache e il bus è lo stesso... ma c'è anche la questione della compatibilità delle applicazioni... non mi metto certo a comprare programmi nuovi con quello che costano!

Il problema della cache e che maggiori quantità di memoria tampone permettono minori accessi al disco e quindi maggiori velocità di elaborazione!
utonto_medio ha scritto:
esiste una tabella comparativa chiara? un bell'elenco ordinati per potenza... la frequenza è ancora l'indicatore principale?
Si!

utonto_medio ha scritto:
un 1000 core a 2 ghz e un che ne so 1 core a 2 ghz alla fine hanno la stessa potenza o no?
e poi signor intel e dai dei nomi + chiari... non duo cor 2, dual cor... chiamali coi nomi degli animali... lumaca, tartaruga, coniglio, lepre, ghepardo...

Ti informo che esistono processori da 90000 core raffreddati ad antracite Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato MSN
aldus
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 05 Feb 2010 19:30    Oggetto: Rispondi

Naturalmente Google e troverai di ogni.

Alla buona comincia da en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_Intel_processors e nella stessa pagina segui il link per AMD.

A mio avviso i dati importanti da confrontare sono clock speed, cache e quantità di core.
Però non bisogna dimenticare lìassorbimento e il calore.
Sono sempre stato un fan di AMD, ultimamente però ho notato che processori Intel, stesso costo e 'stregua' di AMD, ridscaldano molto meno.

Questo si traduce anche in maggiore silenziosità, che non guasta mai.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: