Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quanto son lenti questi programmi!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simone.sibille
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/03/05 17:16
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 24 Mar 2005 17:24    Oggetto: Quanto son lenti questi programmi!! Rispondi citando

Ho un problemino che mi crea un pò di disagio.alcuni programmi come Winmx,Encarta,etc. impiegano troppo tempo prima di attivarsi dopo che io ho cliccato "Apri" o fatto doppio click, e i tempi di attesa variano tra i 2-4 minuti.Ho da poco cambiato scheda madre e memoria(QDI lLEGEND -DDR 333, 256 MEGA) ed ho antivirus e firewall gratuiti come Antivir Personal Edition e OutpostPro.Chi mi può aiutare a capire perchè?grazie..
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 24 Mar 2005 17:28    Oggetto: Rispondi citando

mmm... harddisk molto lento? molto frammentato?

... e se ci dici anche che sistema operativo usi, cos'altro gira intanto...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 24 Mar 2005 17:42    Oggetto: Re: Quanto son lenti questi programmi!! Rispondi citando

simone.sibille ha scritto:
i tempi di attesa variano tra i 2-4 minuti.

Mi ricorda i tempi del Commodore, al giorno d'oggi è praticamente impossibile che ci voglia così tanto. Sicuramente c'è qualcosa che non va.

Gli altri programmi si aprono bene? Dal case provengono rumori strani (non è una battuta)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 24 Mar 2005 17:52    Oggetto: Rispondi citando

io ho avuto rallentamenti di alcuni programmi e si erano risolti (windows) utilizzando in sequenza

hijacktis
spybot search & destroy

Non so se può aiutare Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
simone.sibille
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/03/05 17:16
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 24 Mar 2005 19:44    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
mmm... harddisk molto lento? molto frammentato?

... e se ci dici anche che sistema operativo usi, cos'altro gira intanto...


Windows Xp Home Edition ed ho 2 hard disk Maxtor da 60 Gb su cui gira il Sist. Operativo ed uno secondario da 80 GB
Top
Profilo Invia messaggio privato
simone.sibille
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/03/05 17:16
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 24 Mar 2005 20:22    Oggetto: Re: Quanto son lenti questi programmi!! Rispondi citando

horus ha scritto:
simone.sibille ha scritto:
i tempi di attesa variano tra i 2-4 minuti.

Mi ricorda i tempi del Commodore, al giorno d'oggi è praticamente impossibile che ci voglia così tanto. Sicuramente c'è qualcosa che non va.

Gli altri programmi si aprono bene? Dal case provengono rumori strani (non è una battuta)?

Gli altri programmi si aprono bene e non mi pare ci sian rumori strani provenienti dal case, altrimenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 24 Mar 2005 23:47    Oggetto: Re: Quanto son lenti questi programmi!! Rispondi citando

simone.sibille ha scritto:
Ho da poco cambiato scheda madre e memoria(QDI lLEGEND -DDR 333, 256 MEGA)


dubbi sulle cause?

a me è successa una cosa simile: era questione di incompatibilità tra RAM e scheda madre
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 25 Mar 2005 09:21    Oggetto: Rispondi citando

Anche io avevo pensato ad una qualche incompatibiltà hardware ma visto che il resto funziona tenderei ad escluderlo.

Hai già provato a rimuovere completamente i programmi in questione e a reinstallarli? (risolverebbe problemi di eventuali dll sovrascritte)

Controllo superficie del disco? (se il programma risiede su un settore danneggiato potrebbe piantarsi quando cerca di leggerlo, magari non è fondamentale e quindi alla fine parte lo stesso)

Hai fatto quanto consigliato da holifay?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 25 Mar 2005 11:34    Oggetto: Una guida Rispondi citando

Questa guida da' tutta una serie di consigli per l'ottimizzazione di windows XP, e puo' servirti per un miglioramento generico delle prestazioni; per il tuo problema specifico non mi viene in mente nulla, prova a postare un elenco piu' preciso delle applicazioni lente e delle applicazioni normali.
Un'altra cosa: hai gia' provato a disinstallare / reinstallare le applicazioni lumaca?E con quali risultati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
simone.sibille
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/03/05 17:16
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 25 Mar 2005 15:12    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Anche io avevo pensato ad una qualche incompatibiltà hardware ma visto che il resto funziona tenderei ad escluderlo.

Hai già provato a rimuovere completamente i programmi in questione e a reinstallarli? (risolverebbe problemi di eventuali dll sovrascritte)

Controllo superficie del disco? (se il programma risiede su un settore danneggiato potrebbe piantarsi quando cerca di leggerlo, magari non è fondamentale e quindi alla fine parte lo stesso)

Hai fatto quanto consigliato da holifay?


Ho fatto e faccio spesso una pulizia del registro ed ho già riprovato a disinst/reinstallare le applicazione,quasi sicuramente lo Scan Disk (l'ultimo l'ho fatto non molto tempo fa nel periodo che la scheda madre vecchia cominciava deteriorarsi non ha rilevato alcun settore danneggiato) non dà il problema. Tuttavia ho potuto riscontrare anke pur non entrando in Internet, andando su Risorse del Computer-click destro-Gestione-Servizi/Applicazioni-Servizi e quindi clic, ci passa qualke minuto prima che mi appaia la lista dei servizi di Windows ke si possono impostare come Automatico_Manuale_Disabilitato, e non si tratta di applicazione ke vola in Internet o ke funziona solo con la connessione in rete. Come si può spiegare nuovamente il fatto delle applicazioni lente Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 25 Mar 2005 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Se tutti i problemi hardware sono stati esclusi rimangono poche opzioni:

1) qualcosa sta utilizzando le tue risorse, dopo aver provato quanto suggerito da holifay
holifay ha scritto:
io ho avuto rallentamenti di alcuni programmi e si erano risolti (windows) utilizzando in sequenza

hijacktis
spybot search & destroy

Non so se può aiutare Rolling Eyes

si potrà cominciare a vedere task manager e analoghi alla ricerca di eventuali processi che rimangono appesi.

2) il sistema operativo si è perso qualche pezzo (alle volte capita installando o rimuovendo programmi) e va corretto/reinstallato.

3) non lo so... senza vedere il malato cominciano a scarseggiarmi le idee.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 25 Mar 2005 15:58    Oggetto: gamexp Rispondi citando

Se vuoi provare il Gamexp puo' darsi che possa risolverti il problema, ma non ti garantisco nulla;
e' un programmino che ottimizza i vari servizi per l'utilizzo dei videogiochi, ma che a volte puo' risolvere anche gli incasinamenti tra servizi che capitano in w2k/xp. Se lo provi ( N.B. a tuo rischio e pericolo ) ha comunque un ottima funzione di salvataggio delle impostazioni per ripristinare la situazione precedente, dovesse proprio andarti male.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Mar 2005 16:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
alcuni programmi come Winmx,Encarta,etc. impiegano troppo tempo prima di attivarsi ... i tempi di attesa variano tra i 2-4 minuti


domanda: solo la prima volta oppure se ne apri uno, poi lo chiudi e poi lo riapri ci mette dinuovo 3 minuti?

domanda2: e la spia dell'harddisk rimane accesa tutto quel tempo o no?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 25 Mar 2005 21:26    Oggetto: ram Rispondi citando

Secondo me il problema è che 256 MB di RAM sono pochi per Xp. Io facevo andare il 2000 con 128 e da quando ho un pc vero... Beh, non riesco a immaginare i caffé che dovevo prepararmi per aprire un programma!
Prova a installare Win 98 sull'altro disco (ti ruba 100MB di spazio, non di più) e vedi che Win MX ed Encarta iniziano a viaggiare.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 25 Mar 2005 21:39    Oggetto: Rispondi citando

mah... secondo me 256 sono accettabili. Va bene che xp consuma molta ram ma 2-4 minuti a me sembrano un'eternità, lo capirei se stesse usando bryce o altro di simile che richieda una grossa elaborazione...

Continuo ad essere perplesso, se vuoi simone prova a postare l'elenco dei processi attivi quando il pc rallenta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 25 Mar 2005 21:55    Oggetto: Re: ram Rispondi

ZapoTex ha scritto:
Prova a installare Win 98 sull'altro disco (ti ruba 100MB di spazio, non di più) e vedi che Win MX ed Encarta iniziano a viaggiare.

Win9x non su C:\ ? Eh?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi