Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Richiesta aiuto linea adsl, no telecom
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
adelongo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 16 Gen 2010 04:39    Oggetto: Richiesta aiuto linea adsl, no telecom Rispondi citando

A tutti i ragazzi del forum avrei una richiesta di aiuto per scegliere un Provider diverso da Telecom in quanto quest'ultimo mi sta dando grossi problemi. Premetto che ho bisogno di una linea Adsl molto affidabile e che non esistano micro disconnessioni in quanto la mia professione non me lo consente, per essere più preciso, opero nel fiscale e le operazioni per conto dei clienti fatte alla varie amministrazioni pubbliche comportano notevole responsabilità e rischi di pesanti sanzioni.
La zona in cui opero è Cittadella (PD) e decidere di lasciare l'odiata Telecom non è facile. Cosa mi consigliate? Qulcuno mi suggerisce Infostrada, altri Wind e quì non so che pesci pigliare.
Grazie ragazzi, attendo vostri consigli.
Adelongo
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 16 Gen 2010 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Non è facile rispondere, la connettività in Italia è molto precaria e in balia di aziende che mirano solo al profitto e non certamente a restituire buoni servizi ai clienti. Io utilizzo Wind e mi trovo bene malgrado qualche ripetuta disconnessione ma non me la sento di consigliare un provider in particolare in quando so che tutti danno problemi e, inoltre, alcune zone geografiche hanno più problemi di altre. Alle volte basta cambiare quartiere e si ha un servizio peggiore.
Non so inoltre se esistono servizi Business più affidabili e sicuri di quelli rivolti al settore consumer. Per questo dovresti contattare le varie aziende che forniscono servizio internet... Ma anche lì non credo che troveresti risposte attendibili. A chiedere all'oste se il vino è buono puoi immaginarti la risposta che riceverai.

Auguri!
adelongo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 16 Gen 2010 20:30    Oggetto: Per Silent Runner Rispondi citando

Grazie Silent Runner della tempestiva risposta.
Indipendentemente dal contenuto, se sei così gentile, in futuro dovesse esseci qualcosa di nuovo Ti prego farmi un breve cenno.
Grazie ancora.
Incursore.
Silent Runner

MessaggioInviato: 16 Gen 2010 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Certamente! Smile
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Gen 2010 23:42    Oggetto: Rispondi citando

Wind e Infostrada sono la stessa parrocchia, le mie bollette dell'Adsl sono intestate Wind-Infostrada e sul bollettino postale c'è scritto Wind Telecomunicazioni.

La situazione è proprio quella che dice Silent... Le microdisconnessioni sono da intendersi normali inoltre la velocità dipende dal numero di utenti connessi nella zona, ragion per cui in una zona servita dalla Adsl ma con scarsa densità di utenti, ad esempio in un piccolo centro, capita di avere un servizio migliore che in una grande città dove si abiti in un grande condominio con tanti utenti.

Di solito stipulando un contratto con questo o quel provider in realtà si cambia l'aspetto amministrativo del rapporto ma non il funzionamento del servizio; infatti molto spesso le dorsali e apparecchiature di centrale sono le stesse (telecom) sia per gli utenti telecom che per quelli di altri provider (che da telecom prendono in affitto all'ingrosso le linee Adsl per subaffittarle al dettaglio agli utenti).

Wind-Infostrada, come penso anche altri, installa fisicamente nelle centrali Telecom apparecchiature Adsl sue, diverse e separate da quelle Telecom e connesse a dorsali altrettanto diverse, insomma fornisce una connessione davvero diversa da quella di Telecom. Questo avviene ad esempio nel mio caso (Milano, grossa centrale Telecom con decine di migliaia di utenti) ma non credo succeda dappertutto, comunque basta chiedere a Wind o meglio parlare direttamente con un tecnico che lavora in zona (sono in genere più disponibili degli operatori di call center, ma soprattutto sanno davvero le cose).

Se le eventuali microdisconnessioni ti preoccupano forse dovresti chiedere un indirizzo ip statico, non sono sicuro che questo significhi automaticamente una garanzia di continuità ma almeno i cambi ricorrenti e casuali di ip tipici delle connessioni dinamiche (che sono quelle 'normali') con la conseguente disconnessione-riconnessione te li risparmi.

Molto importante, più della scelta del provider, è una corretta realizzazione fisica dell'impianto ai fini di un affidabile funzionamento del modem: separare la Adsl dalla telefonia all'origine del circuito interno e non sulle prese, per prima cosa.

Ciao Smile
adelongo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 17 Gen 2010 01:27    Oggetto: Per Emmett Brown Rispondi citando

Grazie anche della tua tempestiva risposta, sei molto gentile.
Nel dettaglio, IP statico con Smart ce l'ho da circa dieci anni.
La derivazione Adsl parte, come da te scritto, proprio dalla fonte.
Il modem è stato controllato parecchie volte da un mio tecnico specializzato. Sempre perfetto.
Insomma, da parte mia ho la certezza che tutto è in ordine inoltre, nota che le microdisconnessioni sono iniziate da un paio d'anni e da prima alquanto isolate poi sempre più frequenti e impossibili in questi giorni.
Se ti descrivessi le decine di interventi fatti da Telecom e i tecnici che di volta in volta si smentivano l'un l'altro ecc. ecco perchè sono dovuto ricorrere al vostro aiuto.
In ogni caso grazie infinite.
Ciao
Adelongo - L'incursore
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Gen 2010 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Scusa adelongo la domanda ma le microisconnessioni sono del collegamento diretto al pc tramite ethernet o di quello tramite wi-fi?
Purtroppo per la linea se la tua zona non fosse ben servita dal servizio adsl della telecom cambiando operatore non cambierebbe in bene, magari in peggio. Bisognerebbe chiedere se la tua zona è servita da qualche gestore di banda larga tamite parabola, ad esempio per farti capire nella mia zona c'è questa che si chiama eolo:
Citazione:
EOLO nasce dalla volontà di NGI di portare la Banda Larga ovunque, anche nelle zone attualmente non coperte da servizi xDSL e di realizzare una propria rete di trasporto, totalmente indipendente da quella di Telecom Italia!

senza linea telecom ma con un impianto a parabola che ti installano loro e con il loro modem puoi usare internet tranquillamente e senza interruzioni, bisognerebbe vedere se nella tua zona esiste questo servizio.
Stop, ho fatto la ricerca e sorpresa, Cittadella è coperta, se vai a questo sito
Citazione:
La copertura di EOLO è in continua evoluzione. Le mappe che riportiamo qui sotto sono un mero esempio. EOLO copre infatti quasi tutto l'arco Alpino fino alla bassa pianura Padana, dalla Valle d'Aosta al Friuli e si spinge fino alla Liguria.

Puoi cliccare per fare la verifica di copertura EOLO oppure chiamare allo 030.9111871. Lascia un messaggio in segreteria, sarai richiamato!

dove elenca le coperture di eolo vedi nell'elenco sotto l'elenco delle città coperte da eolo. Non ti resta che controllare cliccando su verifica copertura e poi meglio chiamando il numero di telefono che trovi li a fianco per approfondire il resto.
Qui da me ci sono molti utenti che conosco e amici che usano questo servizio e si trovano benissimo. Vedi un pò adelongo, valutà la cosa e poi vedi cosa fare. Spero che queste informazioni siano state utili per risolvere il tuo problema Ciao
adelongo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 18 Gen 2010 02:20    Oggetto: Grazie Fulmine Rispondi citando

Accidenti che "Fulmine" direi quasi una saetta! (Uno Sting)
A parte gli echerzi, il tuo post lo ritengo la possibile alternativa che mai avrei pensato. Ho visitato i siti di Eolo e a parte i costi che non ci sono credo che se Cittadella non è troppo distante dai trasmettitori di Bassano del Grappa o Castelfranco Veneto, la soluzione potrebbe funzionare.
Grazie ancora, sei stato gentile e bravo.
Ciao.
Adelongo
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Gen 2010 14:18    Oggetto: Re: Grazie Fulmine Rispondi citando

adelongo ha scritto:
Accidenti che "Fulmine" direi quasi una saetta! (Uno Sting)
A parte gli echerzi, il tuo post lo ritengo la possibile alternativa che mai avrei pensato. Ho visitato i siti di Eolo e a parte i costi che non ci sono credo che se Cittadella non è troppo distante dai trasmettitori di Bassano del Grappa o Castelfranco Veneto, la soluzione potrebbe funzionare.
Grazie ancora, sei stato gentile e bravo.
Ciao.
Adelongo

Felice di essere stato utile adelongo, per i costi ci sono le tariffe qui che per altro ti avevo già linkato:
Citazione:
EOLO è disponibile nelle versioni MINI, POWER e BUSINESS. Scegli il profilo che meglio si adatta alle tue esigenze:

EOLO MINI: la connessione indispensabile ma di qualità a partire da 19,50 euro al mese + IVA!

EOLO POWER: la connessione senza alcun limite a partire da 26,60 euro al mese + IVA!

EOLO BUSINESS: la connessione dedicata alle aziende a partire da 59,40 euro al mese + IVA!

NGI propone inoltre, sempre nella gamma BUSINESS, i servizi EOLO TOP che prevedono velocità in upstream fino a 4096kb/s!

PROMOZIONE IN CORSO: con ogni connessione EOLO TOP un backup HDSL gratuito!

Scopri l'intera gamma EOLO FLAT qui.

Poi sempre nella stessa pagina a sx sotto gamma eolo ci sono le varie scelte con tariffe, posso provare a chiedere a un mio collega pomeriggio per capire meglio se c'è un costo di attivazione/installazione oltre alle tariffe o se è tutto compreso e la modalità di pagamento, magari telefonando al numero che ti ha citato prima puoi avere tutte le informazioni.
Citazione:
Puoi cliccare per fare la verifica di copertura EOLO oppure chiamare allo 030.9111871. Lascia un messaggio in segreteria, sarai richiamato!

Qui da me ne parlano bene, anzi credevo che era un servizio solo nella nostra zona ma fortunatamente mi sbagliavo. Very Happy
adelongo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 19 Gen 2010 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Caro Fulmine, non ci sono parole per dimostrarti la mia gratitudine per la cortesia e altruismo datami, grazie delle molteplici risposte e tutte di elevato contenuto.
Penso che i tuoi consigli gli applicherò alla lettera, e come si potrebbe farne a meno?
Un'altra cosa che non ti appartiene ma che mi ha dato fastidio.
Chi è che nell'Oggeto mi scrive: "Notifica di replica messaggio - Richiesta aiuto (ma per COSA? scriverlo no? i soliti utonti)"
Chi è qul TONTO ritardato che si permette di insinuarsi nei nostri dialoghi?
Grazie Fulmine e scusa lo sconfinamento.
Ciao Adelongo
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Gen 2010 14:25    Oggetto: Rispondi citando

adelongo ha scritto:
Caro Fulmine, non ci sono parole per dimostrarti la mia gratitudine per la cortesia e altruismo datami, grazie delle molteplici risposte e tutte di elevato contenuto.
Penso che i tuoi consigli gli applicherò alla lettera, e come si potrebbe farne a meno?

Tranquillo adelongo, non devi essere devoto a me per le indicazioni che ti sto dando, conosci la frase "fai del bene e scordati e fai del male e pentiti"? Ora ci sei tu ma se c'era qualcun'altro era lo stesso Very Happy
Comunque ho chiesto al mio collega e ho avuto la seguenti informazioni:
Eolo fa contratti annuali o biennali, la differenza è che se la fai di un anno è possibile che ti fanno pagare l'attivazione mentre 2 anni è tutto compreso.
Le tariffe sono come vedi nel sito, il collega ha quella da 32 € al mese e puoi pagare dilazionato ogni 2 mesi, 3 o quanto vuoi fino a pagare l'intero periodo, hai solo l'adsl mentre se vuoi il fisso c'è la possibilità della linea voip ma paghi tipo una tessera a scalare e puoi chiamare dappertutto a un costo bassissimo.
Per vedere se puoi mettere la parabola senza problemi controllare se non hai nulla che ostruisca la linea della parabola, anche alberi. Se fai fare il sopraluogo a loro paghi qualcosa,ti conviene farlo se proprio è necessario.
Unica cosa che paghi 19€ è un pezzetto di astina che lega la parabola all'asta.
La linea è assicurata tranne un giorno a fine ottobre mi sembra per aggiornamenti, avvisano loro prima tramite email.
Più di questo non posso fare, credo che ora resta a te valutare il tutto.
Citazione:
Un'altra cosa che non ti appartiene ma che mi ha dato fastidio.
Chi è che nell'Oggeto mi scrive: "Notifica di replica messaggio - Richiesta aiuto (ma per COSA? scriverlo no? i soliti utonti)"
Chi è qul TONTO ritardato che si permette di insinuarsi nei nostri dialoghi?
Grazie Fulmine e scusa lo sconfinamento.
Ciao Adelongo

Tranquillo, a volte si scherza, il fatto che a volte il titolo in oggetto è vago sarebbe meglio descrivere in breve il problema in modo che chi è interessato a risolvere il problema lo vede subito. comunque risolto anche questo.
Facci sapere Ciao
adelongo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 20 Gen 2010 20:52    Oggetto: Come fare le pulci a Franco Bernabè Rispondi citando

Ciao Fulmine, senza "devozione" ti ringrazio dei copiosi dettagli.
Nella mia precedente non intendevo "sviolinare" in alcun modo, ho solo voluto farti i complimenti perchè non è facile trovare nella società persone che siano tanto disposte se non c'è riscontro economico.
Per quanto concerne Eolo, appena possibile mi metterò in contatto con loro per la prima verifica di fattibilità.
Adelongo

(Però, non te lo chiedo ma... mi piacerebbe sapere quanti anni hai. Io ho già superati i sessanta, tu magari meno della metà... ma non te le chiedo così imparo a non ficcare il naso su fatti alrui)
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Gen 2010 14:24    Oggetto: Re: Come fare le pulci a Franco Bernabè Rispondi

adelongo ha scritto:
Ciao Fulmine, senza "devozione" ti ringrazio dei copiosi dettagli.
Nella mia precedente non intendevo "sviolinare" in alcun modo, ho solo voluto farti i complimenti perchè non è facile trovare nella società persone che siano tanto disposte se non c'è riscontro economico.
Per quanto concerne Eolo, appena possibile mi metterò in contatto con loro per la prima verifica di fattibilità.
Adelongo

(Però, non te lo chiedo ma... mi piacerebbe sapere quanti anni hai. Io ho già superati i sessanta, tu magari meno della metà... ma non te le chiedo così imparo a non ficcare il naso su fatti alrui)

Tranquillo che i violini sono tutti accordati Very Happy Grazie del complimento, credo che comunque persone generose ce ne sono tante, almeno spero roll: molte bisogna spronarle Very Happy .
L'età?
Più della metà. Wink
In bocca al lupo per eolo. Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: