Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
spiata da telecom??
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maccherona
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 05 Feb 2010 10:11    Oggetto: spiata da telecom?? Rispondi citando

buongiorno a tutti.

ho proprio bisogno di un aiuto.. una rassicurazione, diciamo..
premetto che sono adulta (ho 28 anni), ma discretamente stupida: sono f-i-d-a-n-z-a-t-i-s-s-i-m-a , convivente, in teoria appagata... eppure ho conosciuto un tipo sulla rete..
uomo, over 40, abbastanza fico, abbastanza affascinante.. uno "abbastanza" insomma.
chiacchieriamo su msn, ci sciviamo mail.
null'altro.
lui è sposato, oltre modo riservato.. io anche (pur nella mia dabbenaggine...!!!!): non gli ho mai rivelato il mio cognome, sa solo il nome di battesimo e la città in cui vivo.

veniamo al problema?
è un analista-programmatore di telecom e ho il forte sospetto che sia risalito al mio numero telefonico di casa: da alcuni giorni ricevo telefonate mute solo e sempre in orario di ufficio e spesso in concomitanza di miei presunti impegni raccontati a "lui" che si sta facendo pesante con richieste di chat, chiamate e altro.

in sostanza temo mi stia controllando. può essere solo paranoia?
perdonate la prolissità... sono una donna, ce l'ho di default.. 8)

grazie mille per l'attenzione.
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Feb 2010 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Ciao maccherona e benvenuta, Ciao

dipende molto dalle competenze del "tecnico" e dalla sua area di lavoro.
Se si occupa della rete internet di telecom, è facile che abbia potuto risalire al tuo numero di telefono tramite il tuo indirizzo IP (dalle email che gli hai inviato e l'orario di collegamento).
Ovviamente, se ha fatto ciò senza una precisa autorizzazione di un magistrato, è passibile di denuncia per abuso d'ufficio, stalking e quant'altro imputabile a un comportamento simile.
maccherona
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 05 Feb 2010 10:44    Oggetto: Rispondi citando

hai centrato il punto!
sospettavo che l'orario fosse in qualche modo importante per risalire al numero, infatti la prima volta che ho ricevuto una telefonata muta è stato poco dopo l'invio di una (mia) mail.

esattamente non conosco le sue competenze. so che si occupa di programmazione all'interno di telecom, ma quanto e da chi siano accessibili determinate informazioni è cosa a me sconosciuta... Confused
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Feb 2010 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Trovo le tue 'paranoie' giustificate... E' molto probabile che l'affascinante simpaticone si stia divertendo a giocare al piccolo investigatore, avendo trovato in te un soggetto ideale per le sue sperimentazioni.

Francamente non me la sento di darti rassicurazioni, scusami... me la sento, piuttosto, di ipotizzare che lui possa addirittura metterti sotto controllo il telefono e registrare le conversazioni se gli aggrada; questa è solo una mia ipotesi generale, non riferita al tuo caso ma scaturisce dalla consapevolezza che -mai dimenticarlo!- gli amministratori di un sistema possono tutto, l'unica cosa davvero virtuale sul web è la privacy e che come dice bdoriano certe informazioni sono praticamente in vetrina.

Può anche darsi che tu stia prendendo un abbaglio clamoroso, comunque puoi sempre rendergli le mosse del gioco o più facilmente sparire per lui.
Presumo che tu gli abbia rivelato di te, inconsapevolmente, molto più di quanto tu immagini o ricordi.

Puoi incontrarlo di persona, ti consiglio naturalmente di non essere sola, sarebbe un buon modo di allentare la tua tensione e smitizzare il personaggio, e poi in seguito cercare tu notizie su di lui ammesso che ciò ti diverta, per vedere se l'identità con cui ti si presenta è vera e sapere chi denunciare per stalking; se pensi che sia il caso puoi farti accompagnare dal tuo fidanzatissimo, che spero possa comprendere la situazione e sia bello grosso.

Se invece preferisci tenere il tuo uomo fuori da queste tue questioni, che non credo farebbero niente di buono al vostro rapporto, fatti comunque accompagnare da qualche amico ben piazzato, pensa magari a una scorta discreta, dietro l'angolo, che finga di passare di lì e di beccarti per caso... O magari una coppia di amici tuoi che entri 'per caso' nel locale dell'appuntamento dieci minuti dopo di voi, e che tu inviterai al vostro tavolo... Il mondo è piccolo!

Ciao e benvenuta Fiore
maccherona
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 05 Feb 2010 12:47    Oggetto: Rispondi citando

l'incontro è escluso, ci dividono 1000 km e la mia libertà pari a quella di un uccellino in gabbia Wink

quindi tu ritieni possibile, oltre l'accesso ai dati sensibili, anche la messa in atto di un controllo su un utenza privata?

cioè: sto messa male.

ne prendo atto.
rifletterò.

grazie del supporto Smile
JeanGrey
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Feb 2010 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao maccherona, io non escluderei l'ipotesi che quelle telefonate le possa aver fatte il tuo compagno.
Forse ha notato qualcosa di diverso nei tuoi comportamenti.

Magari "il tecnico" è solo un bravo smanettone che ha letto il tuo cognome sul profilo di MSN, ed è cosi affascinante perchè non conoscendolo lo immagini come più ti piace e lui ti fa "vedere" ciò che vuole.

In internet è facile cadere nel gioco della "second life", l'importante è che non abbia ripercussioni nella vita "reale".

Mi hanno fatto riflettere i tuoi commenti:
maccherona ha scritto:
sono f-i-d-a-n-z-a-t-i-s-s-i-m-a , convivente, in teoria appagata, la mia libertà pari a quella di un uccellino in gabbia.

Il consiglio che posso darti è di stare molto attenta, di non fidarti di chi incontri nella rete, di riflettere su cosa vuoi veramente e se sia il caso di parlare con il tuo compagno dell'accaduto.
La mancanza di dialogo con le persone che si sono vicine uccide qualsiasi rapporto.
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Feb 2010 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Ahimè, mi tocca dire che condivido l'ipotesi e le riflessioni di JeanGrey Sad

(Salvo forse osservare che i contatti tramite il web non necessariamente si contrappongono alla 'vita reale' perchè secondo me la vita è una sola, è reale e ci stanno dentro pure quelli)
maccherona
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 05 Feb 2010 14:55    Oggetto: Rispondi citando

oddio.. devo proprio sembrare una sprovveduta.. Embarassed

al di là delle (verosimili) considerazioni sulla natura di queste psudo-amicizie telematiche, devo dire che sono stata attenta alla riservatezza proprio perchè il soggetto in questione, all'inizio della nostra conoscenza, si trincerò dietro a molti "mmm", a qualche pausa di troppo.. rispondendo "vagamente" a domande precise..
io ho agito semplicemente di riflesso, facendo scattare il meccanismo del "tu non dici, non ti fidi - io non dico, non mi fido".
non ci sono state domande esplicite da allora in poi, ma sicuramente è rimasta una curiosità di fondo che, avendo il tempo e i mezzi, può risultare divertente da soddisfare..

p.s. il mio compagno è.. come dire.. molto "diretto" in queste cose.
non credo giocherebbe col telefono.
forse lo userebbe.. ma diversamente, ecco.... Furibondo
JeanGrey
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Feb 2010 15:37    Oggetto: Rispondi

Emmett Brown ha scritto:

(Salvo forse osservare che i contatti tramite il web non necessariamente si contrappongono alla 'vita reale' perchè secondo me la vita è una sola, è reale e ci stanno dentro pure quelli)

La penso esattamente come te, ecco perchè avevo messo la parola reale tra virgolette Very Happy
Dico anche che il mio migliore amico l'ho conosciuto nella rete, e tutt'oggi a distanza di anni condividiamo tutto, anche una cena quando capita Very Happy

@maccherona
In gamba! Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: