Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il Trusted Computing dell'iPad di Apple
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Feb 2010 16:33    Oggetto: Il Trusted Computing dell'iPad di Apple Rispondi citando

Commenti all'articolo Il Trusted Computing dell'iPad di Apple
L'iPad è una Trusted Platform che toglie all'utente il controllo dei contenuti e lo dà unicamente a Apple.



Top
{scar.fnh}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Feb 2010 16:40    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{Giulio}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Feb 2010 18:00    Oggetto: Per molti, ma forse non per Lei... Rispondi citando

Esimio Sig. Bottoni,

se Lei, come si intuisce dal Suo intervento, è tanto refrattario all'acquisto di software o musica digitale (o quant'altro possa essere utilizzato tramite iPad e/o dispositivi similari), sappia che invece c'è tanta gente onesta che i prodotti li acquista regolarmente e non soffre ne' soffirà mai di queste Sue frustrazioni.

Ossequi.
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 02 Feb 2010 18:45    Oggetto: Re: Per molti, ma forse non per Lei... Rispondi citando

{Giulio} ha scritto:
Esimio Sig. Bottoni,

se Lei, come si intuisce dal Suo intervento, è tanto refrattario all'acquisto di software o musica digitale (o quant'altro possa essere utilizzato tramite iPad e/o dispositivi similari), sappia che invece c'è tanta gente onesta che i prodotti li acquista regolarmente e non soffre ne' soffirà mai di queste Sue frustrazioni.

Ossequi.


Egregio Sig. Giulio,
non c'è solo gente come lei a cui basta spingere un tasto ed è convinta che per farlo bisogna necessariamente pagare.
C'è gente ugualmente onesta che usa legalmente free and open source software e preferisce ascoltare, navighi un po' in rete e se ne accorgerà, gruppi magari meno noti che, per spirito "sociale", distribuiscono gratuitamente o al prezzo di una donazione volontaria senza nessuna cifra imposta la propria opera.
Egregio Sig. Giulio,
mi auguro vivamente, per il futuro di mio figlio, che la gente onesta come lei faccia in fretta a sparire perchè è grazie a persone come lei se l'individualismo e l'egoismo si è spinto a livelli mai raggiunti perchè il vostro unico scopo è accumulare denaro per essere onesti e pagare la "roba" più di quello che vale e vivete chiusi nel vostro guscio senza curarvi di quello che c'è fuori.
Spero che questo tempo venga presto affinchè mio figlio possa vivere in un mondo più equo e solidale.
I miei rispetti.
treamici
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{CarCarlo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Feb 2010 00:30    Oggetto: Rispondi citando

Egregio Sig. Giulio, il primo effetto del suo modo di pensare lo può già constatare con mano: l'aumento dei prezzi praticati da Amazon per gli eBook della casa editrice Macmillan, la quale ha imposto ad Amazon gli stessi prezzi che gli permette di praticare ora la Apple forte del nuovo giocattolino "all closed" che attirerà spendaccioni di ogni genere così come la me***a attira le mosche.
Si parla di prezzi da 12.99 a 14.99 per un eBook (con un aumento del 50% rispetto al massimo praticato da Amazon), praticamente quasi quanto una versione cartacea per avere un mucchio di bit che si tramuteranno in caratteri solo se, e solo fino a quando, la Apple vorrà e questo indipendentemente dai soldi spesi.

Complimenti! E grazie Sig. Giulio, grazie a tutte le persone come lei che con la loro ottusità permettono il proliferare di certi sistemi di business che a guardarli da vicino fanno letteralmente rabbrividire e senza il minimo rispetto per l'utente (vedi il caso rootkit Sony, il caso già citato nell'articolo del libro "1984" e molti altri casi destinati a moltiplicarsi nei prossimi anni).
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 00:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
c'è tanta gente onesta che i prodotti li acquista regolarmente e non soffre ne' soffirà mai di queste Sue frustrazioni.


Sig. Giulio, lei comprerebbe un'automobile sapendo di poterla utilizzare solamente su autostrade, tangenziali o quant'altro a pagamento e non poterla usare su una comune strada statale o privata ?
O sapendo che può fare benzina solamente dal distributore xyz che la vende a prezzo maggiore rispetto agli altri ?

Personalmente utilizzo da diversi anni un sistema operativo gratuito che e' andato a sostituire quello a pagamento fornitomi con il portatile e risultando a mio avviso decisamente migliore. Le stesse applicazioni che uso sono libere e non mi obbligano a spendere centinaia di euro ogni due o tre anni (ad essere ottimisti) per gli aggiornamenti. Questo tra l'altro si riflette sui costi di gestione aziendale, permettendo prezzi migliori ai clienti (ma forse per lei potrebbe invece tradursi in maggior guadagno!Sad )

Probabilmente con una piattaforma TPM ciò non sarebbe possibile ed all'elenco delle frustrazioni dovrei aggiungere il dover utilizzare un sistema costoso, mediocre e che dà una pletora di problemi. E' vero che quegli stessi problemi mi danno lavoro ma francamente mi sembrerebbe meglio per tutti se quei soldi i clienti dovessero darmeli perchè aggiornano l'hardware o richiedono nuove funzionalità piuttosto che per risolvere le magagne che affliggono quelle attuali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
emiliana2010
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/02/10 08:29
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 08:51    Oggetto: Rispondi citando

Caro Bottoni,
sono rimasta perplessa.
Questo paragrafo come l'ha scritto lei è illuminante:

"Non si possono "rippare" Cd e Dvd. Salvo improbabili autorizzazioni della casa madre, non si possono ascoltare brani musicali "piratati" e non si possono vedere film non regolarmente acquistati. In buona sostanza, tutto è vietato tranne il poco che viene esplicitamente autorizzato dalla casa madre."

Lei elenca 3 voci, tutte è tre illegali e tutte e tre dannose per lo sviluppo dell'industria della Cultura e Spettacolo:

- Rippare i Cd
- Riprodurre brani pirati
- Riprodurre film non regolarmente acquistati.

Queste sono le azioni che ci impediscono di crescere e diventare responsabili. Queste azioni di cui lei sembra propugnare il diritto, sono "furto".

Trovo ilare la sua considerazione che è "tutto vietato". Davvero. Non riesco a considerare la Apple come il "cattivo" che mi vieta di rubare e di danneggiare chi creativamente lavora per produrre opere dell'ingegno.

Un saluto.
Emiliana
Top
Profilo Invia messaggio privato
pato4ever
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/05/09 21:47
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Perché secondo te,Emiliana, tutti i cd che ho acquistato fino a oggi dove finiranno?!buttiamo tutto nella felice prospettiva di doverli acquistare da qualche caspita di store on-line solo per far girare l'economia?!
Se prima prestarsi un vhs non era reato (o cmq non era visto come tale da tutti noi), lo é riprodurre un film prestato da qualche amico?!
é ben conscia del fatto che i cd più venduti lo sono grazie alla diffusione virale delle canzoni tra chi davvero muove milioni di euro,cioé i giovani?!
Al di là delle discussioni che spezzano in 1000 un capello,la domanda vera é:"chi sei tu,produttore di qualsiasi aggeggio tecnologico, per imporre un vincolo alla mia libertà di utilizzare il device??
Con tutto bisogna dire che S.Jobs é un genio che riesce a far spendere centinaia di euro per aggeggi che fanno esattamente quello che fanno gli altri (l'iphone ha un margine unitario altissimo) Shocked Shocked Shocked
saluti Ale ;D
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Mark75}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Feb 2010 09:23    Oggetto: Rispondi citando

A parte il discorso sul diritto di edizione su cui si sono centrati molti utenti (mancando il problema, secondo me: è ad esempio perfettamente legale che io "rippi" un cd che ho comprato in modo da poterlo ascoltare su un lettore mp3) , Apple usa una politica da Grande Fratello che non si capisce come possa essere considerata accettabile, anche dai suoi "fan".

Se mi consentite di fare un po' di SPAM, anche noi ne parlavamo sul nostro blog (che di solito parla di tutt'altro, ma l'argomento meritava):

Citazione:
Come forse saprete, Apple ha presentato il nuovo iPad, un dispositivo che può essere considerato uno sviluppo dei “vecchi” tablet PC. L’occasione è dunque propizia per porre un interrogativo: perché Apple viene considerata “buona”? Al punto che (adesso un po’ meno, per fortuna), ma soprattutto qualche anno fa nei film e telefilm polizieschi il colpevole lo si riconosceva perché aveva un pc, mentre i “buoni” avevano un Mac.

Mi spiego meglio: se chiedete quali sono i pregi dei prodotti Apple agli utilizzatori, tipicamente le risposte sono che “sono facili da usare” e “hanno già tutto quello che serve”. E l’esempio tipico è che, per esempio, un iMac puoi tirarlo fuori dalla scatola e hai anche software che permettono fare qualunque cosa, da creare documenti a fare montaggi video. Al contrario dei prodotti Microsoft. Già, però a Microsoft stava per essere vietato di inserire il browser nel sistema operativo, figuriamoci se mettesse un software valido per i montaggi video.

La domanda che viene spontanea è allora semplice: perché i divieti che valgono per Microsoft non valgono anche per Apple? Apple crea dei sistemi che sono estremamente chiusi, vincolando l’utente in modo estremamente stringente (più di quello che fa Microsoft): l’esempio delle applicazioni per iPhone è significativo, e a quanto pare il nuovo iPad non promette di essere molto diverso. Una politica di sistema chiuso di questo tipo non è da “cattivi”? Spesso si accostano Apple e i sistemi Linux in contrapposizione a Microsoft/Windows, ma mi pare che le politiche di Apple siano ben diverse da quella della community di Linux…
Top
emiliana2010
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/02/10 08:29
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 09:26    Oggetto: Rispondi citando

pato4ever
ma non è che da ora in poi esisterà solo l'iPad!

Immagino che gli altri strumenti di riproduzione continueranno a esistere e a evolversi.

Quale marchio non si butterà sul buco di mercato che l'esigenza di continuare a usufruire dei CD e del materale che tutti noi già possediamo o che produciamo, come il film delle vacanze eccetera, creerà?

"chi sei tu,produttore di qualsiasi aggeggio tecnologico, per imporre un vincolo alla mia libertà di utilizzare il device??

Pato, il phon per asciugarti i capelli ha dei vincoli ben precisi.

Un saluto.
Emiliana
Top
Profilo Invia messaggio privato
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 09:43    Oggetto: Re: RE Rispondi citando

emiliana2010 ha scritto:
pato4ever


Pato, il phon per asciugarti i capelli ha dei vincoli ben precisi.



in realtà lo potresti usare per scaldare il letto, per asciugare la biancheria e tanto altro; il trusted computing tende appunto ad impedirti questi usi "alternativi".
E stai sicura che su una piattaforma tipo l' iPad lo potranno fare e lo faranno.
Per cui la parola d' ordine è: boicottare
Top
Profilo Invia messaggio privato
emiliana2010
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/02/10 08:29
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 10:05    Oggetto: Re: RE Rispondi citando

pato4ever,

pensa che i produttori di phon hanno deciso (arbitrariamente) la temperatura massima a cui i loro prodotti possono arrivare. Limitano la nostra libertà di avere un phon che produce aria a 100°.

Scaldare il letto, asciugare la biancheria e tanti altri usi altrenativi del phon non lede i diritti di nessuno, non porta via niente a nessuno.
La pirateria si.

Un saluto.
Emiliana
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fargenti
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 07/05/08 08:42
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 10:28    Oggetto: Rispondi citando

E' dal 2006 che Apple usa questo chip, da quando è passata ad Intel, lo usa per verificare che OS X non venga installato su PC. Ora lo utilizzerà anche all'interno dell'iPad, probabilmente integrato nel processore che loro stessi hanno progettato e costruito (Apple A4), ma sono curioso di sapere da dove lo deducete visto che l'oggetto in questione non è ancora in commercio. Fino ad ora nessuno mi ha impedito di rippare i miei cd con un Mac, però mi rendo conto che con iPad questa operazione sarà impossibile... non ha un lettore cd! Altra cosa, la musica che Apple vende su iTunes è libera da DRM quindi sono libero, una volta acquistata, di ascoltarla su qualsiasi dispositivo di mia scelta... fu proprio Jobs, su pressione dell'opinione pubblica, in una lettera aperta ai discografici, ad auspicare l'eliminazione dai file musicali dei drm, cosa che avvenne alcuni mesi dopo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
NiccoloRigacci
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/11/08 18:36
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 10:31    Oggetto: Rippare i dischi Rispondi citando

emiliana2010 ha scritto:


Lei elenca 3 voci, tutte è tre illegali e tutte e tre dannose per lo sviluppo dell'industria della Cultura e Spettacolo:

- Rippare i Cd


Chiedo ad Emiliana e Giulio che fine deve fare la mia collezione di centinaia di dischi vinile e CD audio regolarmente acquistati.

È illegale e dannoso all'industria ripparli per ascoltarli nel mio lettore mp3?

Un dispositivo che mi impedisce di farlo - non per limiti tecnici, ma per decisione commerciale - lo considero ostile e dannoso. Un mercato dove tali dispositivi dovessero prevalere è un mercato da combattere e cambiare.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Bunips
Semidio
Semidio


Registrato: 30/11/07 14:19
Messaggi: 207
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 10:34    Oggetto: una bell guinzaglio tempestato di brillanti.. Rispondi citando

da quello che ho letto questo nuovo giocattolino non è altro che un bellissimo guinzaglio tutto sbrilluccicoso... ma sempre un guinzaglio.

credo che stavolta il signore delle mele avrà un bell crollo di vendite per questo aggeggio. l'utente medio possiede sul suo terminale il 90% di programmi non originali. che siano kraccati che siano open surce. ( come il sottoscritto che usa quasi tutti programmi scaricati dalla rete in formato open surce!)

Se puntava su questo per alzare le sue azioni e far un sacco di quattrini prevedo una bell flop!

La rete è nata libera. per gente libera e che vogliono condividere liberamente i loro pensieri. le loro risorse e le loro conoscienze.
senza sottostare a qualche "signore del sapere"!

Se voglio prendere una cosa simile, prendo la versione cinese senza vincoli!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 10:39    Oggetto: Re: RE Rispondi citando

emiliana2010 ha scritto:
pato4ever,

Scaldare il letto, asciugare la biancheria e tanti altri usi altrenativi del phon non lede i diritti di nessuno, non porta via niente a nessuno.
La pirateria si.

Un saluto.
Emiliana


a parte che sono pentolino e non pato4ever... ma vabbè!

Se pensi che noi ostacoliamo il trusted computing per potere piratare mi spiace ma vuol dire che non sei informata; leggi bene l' articolo, il punto non è la pirateria, ma il free software, che sono due cose ben diverse.
E poi anche sulla pirateria ce ne sarebbe da parlare, ma sarebbe off-topic e quindi non proseguo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gelty72
Eroe
Eroe


Registrato: 03/02/10 10:27
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Perche sarebbero attivita' illegali?

emiliana2010 ha scritto:

- Rippare i Cd


Se ho acquistato un CD e voglio ascoltarlo al PC senza doverlo inserire ogni volta nel lettore perche' magari mi serve oppure perche' comunque con l'uso il CD di rovina, perche' non dovrei poterlo fare?

emiliana2010 ha scritto:

- Riprodurre brani pirati


Nell'articolo piratati e' tra virgolette, e molto probabilmente si riferisce appunto a brani rippati o comunque non autorizzati, anche se perfettamente legali.

emiliana2010 ha scritto:

- Riprodurre film non regolarmente acquistati.


E' un delitto voler visualizzare il filmino del battesimo di mio figlio? O comunque un film rippato come detto prima?

Suvvia, prima di difendere a spada tratta le mayor, pensate a quante limitazioni pongono ai normali utenti, che si sentono sempre piu' vessati, mentre i veri pirati continuano tranquillamente a piratare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Feb 2010 10:45    Oggetto: Rispondi citando

Poi non lamentiamoci quando continueranno a succedere cose come questa:
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=10740
Uno studente ha fatto causa ad Amazon: l'azienda gli ha cancellato "1984" dal lettore di e-book.
Top
emiliana2010
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/02/10 08:29
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 11:03    Oggetto: Rispondi citando

gelty72,

capisco di non avere grande dimestichezza con questi termini. "Rippare" l'ho inteso secondo il significato del verbo inglese to rip, fregare, rompere. Se significa un'altra cosa, tipo copiare, mi chiedo perché non si dice "copiare".
Ma questo è un altro discorso, ne convengo.

Niente e nessuno ci proibisce di vedere i nostri filmini, ascoltare i Cd e quant'altro. L'ho accennato quache post fa.

Se hai acquistato un CD e vuoi ascoltarlo dal computer, puoi continuare a farlo esattamente come fai ora. Tutti i miei CD sono diventati file .mp3 e li ascolto normalmente con iTunes mentre lavoro.

Un saluto.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
{paolo del bene}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Feb 2010 11:03    Oggetto: - Rispondi

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi