mauro_mbf1948 Dio minore

|
Inviato: 19 Feb 2010 08:53 Oggetto: |
|
|
La causa principale è la dabbenaggine e soprattutto l'insicurezza di chi non è ancora bene dentro al sistema informatico e lo conosce poco.-
Moltissimi quando vedono un avviso che il loro account è stato violato limitato, compromesso e va controllato, si spaventano subito e cliccano su qualsiasi link venga sottoposto da mail fasulle di phishing collegate con siti copia.-
E invece basterebbe soltanto selezionare il link con il mouse e vedere al di sotto della finestra che cosa compare.-
Ma anche accedendo ai siti normali cui si è iscritti tanti non si rendono conto che stanno regalando i loro dati a siti che potrebbero essere contraffatti.-
La caratteristica del sito VERO è che ha i nostri dati di ID e Password che ci permette di essere riconosciuti ed accedere. -
Il sito copia invece cerca di carpire i nostri dati che ovviamente non ha.-
Allora da un certo tempo ho adottato questo sistema. Anche se dovessi accedere su siti che credo sicuri come Zeus News del quale mi posso fidare ciecamente di proposito sbaglio almeno una volta ID e password per accedere.-
Se l'accesso mi viene negato è evidente che viene controllato il mio accesso dal sito in base al Data Base degli iscritti, per cui il sito è autentico, quello cui sono iscritto.-
Se scrivendo qualunque cretinata di ID e password invece riesco ad accedere, è evidente che il sito è fasullo, perchè non potendo conoscere i miei dati di ID e Password, che sono invece quelli che il malintenzionato sta cercando di carpire, e non AVENDO LA POSSIBILITA DI CONTROLLARE non può ovviamente sapere che i dati sono falsi e lo sto prendendo in giro.-
Basterebbe questa precauzione, e nei siti copia non ci si finisce più.-
Ma meglio sarebbe che sparissero i soliti inconscienti che fanno girare catene di sant'antonio, specie quando trasmettono la notizia del fantomatico virus di turno che ovviamente non esiste, se non nella mail stessa o nel suggerimento di cancellare questo o quell'altro file che in realtà poi è di sistema.-
(Ricordate la mail che diceva di cancellare il pericolosissimo virus con icona di orsacchiotto? Quanti lo avevano fatto hanno dovuto poi reinstallarsi Internet.
Mi pare che il file fosse jdbmgr.exe un protocollo di internet.-)
E ancora di più quegli idioti integrali e patentati che in una Mail List, in rete scrivono AIUTOOO ho preso un virus sul mio computer cosa posso fare? E te lo scrivono in rete! Non si rendono conto che loro stessi per chiedere aiuto infettano potenzialmente gli altri computer.- Come si fa ad essere così incoscienti?
Non per nulla nella nostra mail list ho sempre chiesto di essere contattato solo per telefono se qualcuno trova un virus od ha problemi informatici. Sta poi a me vedere cosa fare.-
Mauro |
|