Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 27 Mar 2007 12:20 Oggetto: * Accesskey: utilizzo e personalizzazione |
|
|
Le accesskey permettono all'utente di poter attivare un collegamento tramite la tastiera senza l'azione fisica di cliccarci sopra con il mouse.
Un esempio:
Codice: |
<a href="/index.html" accesskey="h">Home page</a>
|
in presenza di questo link gli utenti possono, premendo il tasto ALT + H (in Firefox e Safari) o ALT + H + INVIO (in Internet Explorer) collegarsi alla pagina index.html (non conosco la relativa combianazione su MAC, se qualcuno sa' fatemi sapere).
Graficamente il metodo che utilizzo di solito è questo:
<style type="text/css">
A {/* personalizzazioni tag A */ }
A:HOVER {/* personalizzazioni tag A al mouse over */ }
A:VISITED {/* personalizzazioni tag visitati */}
span.ak {/* personalizzazioni della lettera che corrisponde all'accesskey */ }
</style>
|
e poi richiamo in questo modo
<a href="/index.htm" title="Vai alla pagina principale [H]"><span class="ak">H</span>ome</a>
|
Cosi' è possibile dare un colore alla lettera, o rendere text-decoration:none il link e underline solo lo span ak ed allo stesso tempo inserisco nel Title informazioni utili compreso l'accesskey tra parentesi quadre.
Alla soluzione puo' essere magari aggiunto anche un js unobtrusive che rende il title + carino dal punto di vista grafico, come per esempio
NiceTitle
Nicer Titles
QTip,
ma questo è solo un add-in grafico, l'importante è utilizzare correttamente l'attributo Title (ovunque tra l'altro, non solo per i link).
Il problema sono i conflitti, guardate qui (known reserved accesskey)
la pagina in questione è un backup di un link che ora non funziona + sul server wats.ca, se trovate un aggiornamento fatemi sapere
Puo' quindi capitarvi per esempio di attribuire un accesskey F, che pero' verra' sovrascritto dal comportamento dei browser ed invece di farvi accedere alla pagina non fara' altro che aprire la voce FILE del menu dei comandi.
Puo' essere utile dare all'utente la possibilità di impostare le proprie accesskey e quindi ecco qui alcuni ottimi script che consentono di farlo:
CLIENT SIDE
1) Editable Accesskeys, soluzione unobtrusive con un markup definito a fondo pagina (tramite liste di definizione)
2) Setting & Retrieving Accesskeys with JavaScript and DOM, qui la demo.
SERVER SIDE
PHP: User-Defined Access Keys Class
ASP: User-Defined Access Keys Class (ASP Version)
L'ultima modifica di kluster il 16 Giu 2007 11:02, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 27 Mar 2007 14:58 Oggetto: |
|
|
Avevo visto questo argomento tempo fa giungendo poi alla conclusione che non avrei trovato delle chiavi valide per tutti e non volendo fare gestioni personalizzate per ogni browser avevo abbandonato l'idea.
La gestione personalizzata mi piace ma se il sito non ha utenti registrati dove li memorizzi?
Insomma, tu come ti comporti con le accesskey? Sono utilissime (specialmente per chi è pigro col mouse) ma vorrei anche avere un sito col minor numero possibile di if. |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 27 Mar 2007 15:31 Oggetto: |
|
|
Le soluzioni client-side sono memorizzate nei cookies, quindi l'unico if al massimo lo proporrei testando (lato server) il supporto del browser sui cookies.
La 1a soluzione proposta:
http://www.splik.org/bsplik/Client_Side_Accesskey.asp
è quella che via via ho utilizzato di solito, primo perchè è client side e non mi sbatto + di tanto, secondo dò inizialmente un valore numerico ai link esistenti, utilizzando come tasti 0,1,2,3,4,6,7,8,9 preoccupandomi principalmente di Jaws, e di Firefox (l'italiano non ha problemi, la versione inglese sovrascrive).
Il principio cmq è che il browser sovrascrive il comportamento, non noi tramite lo script, quindi lasciandogli la possibilita' eventuale di personalizzare le chiavi possono rimediare. Sono cmq convinto che apprezzino il fatto che gli si dia questa possibilità anche se devono eventualmente aggiustare. Fa capire che almeno un pochino a loro ci s'è preoccupati. Ma è solo una mia convizione.
A volte devo dire la verita' ho utilizzato direttamente caratteri delle voci di menu, preoccupandomi di non incorrere nelle principali funzioni riservate, testando su IE6, Firefox e Opera7 dove possibile, altrimenti utilizzo qTip (+ leggero di Nice Title) suggerendo la chiave nel baloon a comparsa
La seconda soluzione è ingombrante, presentando sempre il fieldset con i dati, ma ha una cosa carina in +, aggiunge ai link il valore tra quadre corrispondente all'accesskey, quindi visivamente è sicuramente + accessibile, ma come ti dicevo dove l'ho usato (2 o 3 volte) ho preferito la prima, molto + veloce come implementazione e meno invasiva come grafica. |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 27 Mar 2007 17:19 Oggetto: |
|
|
L'idea del cookie non è male (alle volte le idee semplici sono le migliori ).
Solo sul server vuol dire che ogni volta che torna sul sito deve rifarlo e non mi sembra il massimo dell'usabilità. Cookie + server poterbbe essere la carta vincente, ci farò un pensiero. Grazie per la riflessione. |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 27 Mar 2007 17:41 Oggetto: |
|
|
prego allora le ultime 2 sono classi facilmente installabili, memorizzano gia' nei cookies bisogna aggiungergli l'integrazione con il db. |
|
Top |
|
 |
|
|