Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La Cina si scaglia contro i cybercriminali
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Feb 2010 17:49    Oggetto: La Cina si scaglia contro i cybercriminali Rispondi citando

Commenti all'articolo La Cina si scaglia contro i cybercriminali
La polizia chiude un sito che insegnava a compiere crimini informatici: forse un'operazione di immagine a favore di Google e degli Usa.


Foto via Fotolia
Top
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 01:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 09 Feb 2010 12:25    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe che qualcuno più esperto di me riuscisse a spiegarmi per quale motivo non si riesce a fare lo stesso da noi per arginare la marea della cybercriminalità di tutte le specie e salse che ci affligge.

Perché non riusciamo semplicemente a perseguire chi commette reati e dobbiamo invece usare approcci "passivi", che mirano a limitare la libertà di accesso e il diritto alla privatezza e all'anonimato di TUTTI gli utenti?

Perché vogliamo costringere TUTTI gli utenti alla identificazione "coatta" in rete, invece di andare a scovare e perseguire proprio e solo quelli che fanno o dicono cose illegali?

Sottolineo che sono domande serie, non retoriche. Aldilà della ovvia dietrologia (cioé che il vero obiettivo dei Governi non è la lotta alla criminalità ma il controllo della popolazione) mi chiedo se ci siano delle reali difficoltà tecniche di attuazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 10:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 09 Feb 2010 22:20    Oggetto: Rispondi

Roberto1960 ha scritto:
Mi piacerebbe che qualcuno più esperto di me riuscisse a spiegarmi per quale motivo non si riesce a fare lo stesso da noi per arginare la marea della cybercriminalità di tutte le specie e salse che ci affligge. (...)



In realtà è facilissimo, basti pensare che la criminalità informatica è calata di 1000 volte in poche decine d'anni.
Il problemi principali però sono 3 :

1) Gli utenti che spesso hanno un OS bucato e non pensano minimamente di proteggersi. Puoi mettere tutta la polizia che vuoi ma se gli utenti se la cercano...

2) Spesso sono all'estero (in Paesi poi che guadagnano da questo) e sfruttano gli "zombii" (vedi 1) per nascondersi. Per questo è difficilissimo beccarli.

3) I legislatori sono faziosi o cretini o ignoranti. Pertanto non esistono le vere armi al crimine e si tende allo scaricabarile =>"Colpa dei giudici e della polizia".

Il resto è tutta propaganda fascista per limitare la libertà e far guadagnare di più alle "sanguisughe".

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi