Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 09 Feb 2010 17:36 Oggetto: installazione compilatore |
|
|
Salve,devo installare un compilatore di c++,mi hanno detto che in ubuntu è gia disponibile uno ottimo…non dovrei fare altro che andare in sistema/amministrazione/gestore pacchetti e installare build essential…il punto è che a me questo pacchetto non c’è!Allora visto che so che il compilatore so chiama gcc(che dovrebbe essere una raccolta di compilatori fatti da fsf)ho cercato gcc(sempre in gestore pacchetti)e l’ho trovato e mi dice che è gia installato…ma dov’è…io non l’ho trovato!Dove dovrebbe essere e come faccio ad usarlo?
Ciao |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 09 Feb 2010 20:00 Oggetto: |
|
|
Da terminale.
Devi usare il comando: Codice: |
gcc NOME_CHE_HAI_DATO_AL_SORGENTE.c -o NOME_CHE_VUOI_DARE_ALL'ESEGUIBILE |
Ovviamente devi prima aver scritto il sorgente (.c) con il tuo editor di testo preferito, e devi anche essere nella cartella esatta per poterlo compilare.
Molto probabilmente ci andranno anche delle opzioni, ma io non sono un programmatore quindi non so aiutarti per questo. Per individuare le numerosissime opzioni da utilizzare, apri un terminale e scrivi:
(per uscire premi Q)
Poi, per poter eseguire il programma, dovrai digitare:
Codice: | ./NOME_ESEGUIBILE |
|
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 09 Feb 2010 22:23 Oggetto: |
|
|
Confermo MK66 |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 09 Feb 2010 22:59 Oggetto: |
|
|
Quindi è anche questo a linea di comando!Secondo te freemind,che sei un programmatore,mi conviene di più usare il compilatore di ubuntu o quello che mi hai indicato tu con windows?
Ciao |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 10 Feb 2010 01:55 Oggetto: |
|
|
Se non è un problema per te usare linux, vai di gcc che è aieie!
Inoltre forse c'è pure per windows, dovrei cercare ma ora ho sonnino, ci aggiorniamo va... |
|
Top |
|
 |
|