Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
3 partizioni per win7?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mlibero
Eroe
Eroe


Registrato: 13/06/07 10:33
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 12 Feb 2010 09:10    Oggetto: 3 partizioni per win7? Rispondi citando

ciao,
su un portatile nuovo con win 7 mi ritrovo con tre partizioni:
1) partizione di ripristino con configurazione del costruttore
2) partizione C per win/
3) partizione -system reserved-
la prima presumo sia primaria, dal colore blu, anche le altre due sono primarie.
così mi ritrovo con tre partizione primarie e con l'unica possibilità di crearne solo un'altra.
credo di aver capito a cosa serve -system reserved- però poi mi chiedo tra quella di ripristino e system reserved, posso eeliminarne una delle due senza danneggiare nulla?


matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 12 Feb 2010 10:18    Oggetto: Rispondi citando

In teoria, puoi eliminare la partizione di ripristino, se hai avuto l'accortezza di crearti i dvd di ripristino. Razz

La system reserved è la prima volta che mi capita di sentirla... Think
Puoi dire marca e modello del portatile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mlibero
Eroe
Eroe


Registrato: 13/06/07 10:33
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 12 Feb 2010 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Novità gestione sistema

- Riduzione delle dimensioni di Partizione. In base al feedback ricevuto con la Beta, Microsoft ha deciso di dimezzare le dimensioni del drive di sistema (da 200M a 100M) utilizzato per la configurazione di funzionalità come Windows Recovery Environment e Bit Locker. Windows 7 automatizza questo processo per funzionare "out of the box" con la minima interazione da parte dell'utente (al contrario di Vista).

- Nome della Reserved System Partition. La partizione di sistema viene creata automaticamente dal Setup di Windows 7 su una macchina che non ha partizioni esistenti. Microsoft ha modificato nella RC il nome della partizione in "System Reserved" per evidenziare il suo utilizzo ed impedirne l'accidentale eliminazione da parte degli enthusiasts.

a parte che la mia partizione è di 2Gb, che non mi disturba, il fatto è che mi ritrovo con tre partrizioni primarie.
poi ti segnalo questo link http://social.answers.microsoft.com/Forums/it-IT/w7installit/thread/596cd272-e94b-4f2d-b256-28ec0dc85a50 e dulcis..
per bitlocker http://it.wikipedia.org/wiki/BitLocker_Drive_Encryption
odio le complicazioni Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
cannavotino
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/10/08 13:47
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 27 Feb 2010 07:57    Oggetto: Re: 3 partizioni per win7? Rispondi citando

mlibero ha scritto:
ciao,
su un portatile nuovo con win 7 mi ritrovo con tre partizioni:
1) partizione di ripristino con configurazione del costruttore
2) partizione C per win/
3) partizione -system reserved-
la prima presumo sia primaria, dal colore blu, anche le altre due sono primarie.
così mi ritrovo con tre partizione primarie e con l'unica possibilità di crearne solo un'altra.
credo di aver capito a cosa serve -system reserved- però poi mi chiedo tra quella di ripristino e system reserved, posso eeliminarne una delle due senza danneggiare nulla?


matteo



ho abolito l'uso di fare piu' partizioni su h.d..

avevo fatto dei test di velocita', ed avevo rilevato che l'h.d. con una sola partizione era piu' veloce.

ho supposto fosse dovuto al fatto che la testina, in scrittura, dovesse aggiornare l'indice di quella partizione + l'indice comune delle partizioni;
e lo stesso dovesse fare in lettura, cioe' leggere i 2 indici.
(intendo le fat e l'indice delle partizioni )

mentre con una sola partizione l'indice e' unico.... o forse con una sola partizione, i due indici sono piu' vicini ....

boh! non so effettivamente il perche'...
so solo che l'h.d. diventa piu' lento con piu' partizioni.

se qkuno lo sa, mi toglierebbe una bella curiosita'


e poi non vedo necessita' di avere piu' partizioni; cosa giustificata solo al tempo in cui il sistema operativo non era in grado di creare partizioni oltre un certo tot, e quindi era indispensabile per utilizzare tutto l'hard disk.

purtroppo molti importanti fornitori hanno "il vizio" di multipartizionare l'.h.d., con partizioni che spesso gli utenti non sanno neanche di avere, o non sanno cosa farci.


tino
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 27 Feb 2010 08:53    Oggetto: Rispondi

Nei portatili è normale avere almeno 3 partizioni:
  1. Partizione nascosta per il ripristino di sistema alle impostazioni di fabbrica
  2. Partizione del sistema (disco C:, per intenderci)
  3. Partizione dei dati, dove l'utente dovrebbe salvare i propri dati (documenti, foto, musica, film, etc...)

In alcuni casi, quando vengono creati i dischi di ripristino (3 o 4 DVD, ultimamente), la Partizione nascosta viene eliminata per recuperarne lo spazio.
L'utilità di avere una partizione dedicata al sistema e una partizione dedicata ai dati è innegabile: se dovesse capitare di dover reinstallare il sistema operativo, si andrebbe a lavorare esclusivamente sulla Partizione del sistema, lasciando intatta la Partizione dei dati.
Mi è capitato più volte di dover reinstallare sistemi danneggiati e dover prima copiare i dati su un disco esterno perché l'utente mischiava sistema e dati non tenendoli separati.
Per poterlo fare, devo smontare il disco e collegarlo a un altro pc da cui copiare ciò che serve, con grande perdita di tempo e di spazio, ovviamente. Confused

E' purtroppo vero che i produttori non dicono nulla in merito, lasciando il compito all'utente di scoprirne il reale utilizzo.

PS: non scrivere in maiuscolo, per convenzione equivale a urlare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi