LoJan Mortale adepto

|
Inviato: 15 Feb 2010 12:44 Oggetto: Come configurare una scheda ethernet in Ubuntu |
|
|
Ho installato Ubuntu 9.10 Alternate PC Standard (x86) su di un vecchio desktop. Quando si è trattato di collegarlo ad Internet, con scheda ethernet e modem (router?) Alice Gate 2 Plus, ho avuto una serie di problemi.
Non riesco a collegarmi, l’icona in alto a destra mi dice che la connessione eth0 non è connessa, anche se nelle varie finestre c’è sempre spuntata la connessione automatica.
Il modem dovrebbe essere anche router, visto che ha sul retro una porta usb e due porte ethernet; però gli stessi tecnici Telecom, consultati più volte al 187, sono discordi: per qualcuno posso tenere collegati contemporaneamente entrambi i miei pc (uno via usb e uno via ethernet), per qualcun altro il modem funzionerebbe soltanto per un pc alla volta. Fatti entrambi i tentativi, il risultato non cambia.
Ora il problema sembra sia che non ho ancora configurato la scheda ethernet? Qualcuno può aiutarmi?
Se l'anima gentile e volonterosa necessitasse di ulteriori informazioni, potrebbe dare un'occhiata al topic Con Ubuntu 9.10 non riesco a collegarmi dove ci sono i precedenti della storia.
Grazie per la vostra pazienza! |
|