Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Una class action contro Google Buzz
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2010 12:26    Oggetto: Una class action contro Google Buzz Rispondi citando

Commenti all'articolo Una class action contro Google Buzz
Le vere o presunte violazioni della privacy da parte di Buzz hanno costretto Google a fronteggiare un'azione collettiva.



Top
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 19 Feb 2010 13:50    Oggetto: Rispondi citando

E magari sta donna su Facebook ci scrive tutti i cavoli suoi... Ma per favore!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 19 Feb 2010 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Laughing beh, a parte quel "tradita" della chiosa che mi ha fatto sorridere, non vorrei che la signora alla fine si trovasse "tradita e beffata" da se stessa.

magari, affascinata dal video di presentazione di buzz - che io neppure ho guardato - si è affrettata a rendere pubblico il suo profilo senza leggere più nulla.

subito sotto il video ci sono i tasti "inizia" e "disattiva" e se prima di attivare - o anche dopo averlo fatto penso - si prosegue a "curiosare" si capita qui:



che, come più o meno tutto nelle "scelte" virtuali, è già predisposto nelle opzioni, sarà per risparmiarci ogni fatica. Wink
del resto, per quanto ne ho sentito pur non avendoci mai messo tasto, la stessa cosa succede su facebook: quel "dare l'amicizia" pare faccia condividere i contatti della propria mail con tutti gli "eletti". e anche qui non saprei quanti se ne rendan conto.

poi, per quanto mi par d'intendere leggendo oltre ( http://www.google.com/buzz/help/intl/it/privacy.html ) in "opzioni":

Citazione:
L'utente può scegliere di postare "pubblicamente", ovvero di pubblicare i post sul proprio profilo Google pubblico sul Web e per tutti gli utenti di Google Buzz, oppure di postare in un elenco privato di contatti precedentemente creato.

Può esaminare e modificare l'elenco delle persone seguite e di quelle che ne seguono gli aggiornamenti. Può inoltre scegliere di non mostrare l'elenco delle persone seguite e di quelle che ne seguono gli aggiornamenti sul proprio profilo Google.

Può esaminare e modificare l'elenco dei siti collegati per scegliere quelli da mantenere come "collegati" a Google Buzz.


mi pare che si riferisca solo al "profilo pubblico" eventualmente creato e al suo pubblico interagire e con chi.
nient'altro, in fondo, che bere un aperitivo al bar con un amico, dove tutti i presenti, volendolo, possono orecchiare la conversazione.
ma si sa adi esssere in un bar.

è ben altro, a mio parere, il pericolo della "società del controllo" che ci si sta chiudendo addosso e sta nelle reali "tessere fidelity", attraverso le quali, per qualche sconto o regalino, permettiamo - più o meno consapevoli - ben altre intrusioni, fra cui - nei loro collegamenti commerciali a noi ignoti, la mappatura del nostro stare, gusti e interessi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 20 Feb 2010 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:
[...]
magari, affascinata dal video di presentazione di buzz - che io neppure ho guardato - si è affrettata a rendere pubblico il suo profilo senza leggere più nulla.

Be', veramente, visto che lo hanno attivato (in Gmail) loro senza chiedere nulla, avrebbero dovuto inserirlo disattivato, o perlomeno avrebbero dovuto chiederti: "ti scoccia se ti attivo Buzz nella tua gmail?".
Anche perché non è che sia obbligatorio accedere al proprio account tutti i giorni, e non è che si vada così volentieri a zonzo nelle opzioni di gmail.

Ma queste sono cose ormai del passato, che si facevano una volta. "Chiederti il permesso?? Tzé, pussa via, te lo do gratis e ti devo pure chiedere?"

Comunque, per conto mio, è molto semplice: basta non usare gmail. Sul web ci sono centinaia di webmail meno "orwelliane".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 21 Feb 2010 17:07    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:

Be', veramente, visto che lo hanno attivato (in Gmail) loro senza chiedere nulla, avrebbero dovuto inserirlo disattivato, o perlomeno avrebbero dovuto chiederti: "ti scoccia se ti attivo Buzz nella tua gmail?".


sì, è vero che in mail l'hanno attivato "d'ufficio", seguendo quella logica così cara a tanti del "chi tace acconsente".
ma io non ho un "profilo pubblico", mai fatto.
o, se c'è, è vuoto. uso la mail esclusivamente come mail.

quella di gmail ha di buono che anche se non ci entri per nove mesi non sparisce mentre tante altre manco ti lasciano andar in ferie o non tengon conto che potresti non aver modo di collegarti per mille motivi.
(che so, finisci in ospedale per un incidente e ti dimettono dopo due mesi)
e le più commerciali ti cancellan tutto sotto il naso anche se le paghi.
mi è accaduto una decina di anni fa proprio con quella della tin, allegati che avevo visto ma nella fretta non avevo provveduto a scaricare. ho perso tutto allo scadere dei trenta giorni.
eppure la pagavo, era quella della connessione.
purtroppo era nel "contratto", la cancellazione delle mail ricevute (a trenta giorni dal ricevimento), scritto piccolo piccolo in una lista infinita di righe e mi era sfuggito.
quindi, danno e beffa ché quegli allegati m'importavano.

è che seembra stia dilagando un concetto strano che tende a confondere la privacy vera con quella fittizia, abusando di una e dell'altra proprio nella confusione.
ché una cosa sono i contatti della mail e un'altra quelli pubblici.
cioè, a chi scrivo direttamente son fatti miei, chi frequento in piazza possono esser fatti di chi c'è, anche a mia insaputa.
di conseguenza, se qualcuno mi segue passo passo in piazza, a meno che non sia con un fare minaccioso, avrà i suoi motivi, dal semplice bighellonare a un interesse a quel che dico.
insomma, limitato a questo non mi preoccupa, perché so bene che, anche per caso, anche questo che sto rispondendo a te può leggerlo nessuno come in centomila.
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 22 Feb 2010 12:25    Oggetto: Rispondi

BUZZ? Think chi era costui? MAI fatto entrare nel mio PC!

Io leggo SEMPRE, prima di accettare qualcosa, e vedo se posso "deselezionare" il più possibile, altrimenti rinuncio al servizio e passo ad altro.

in poche parole: CHI E' CAUSA DEL SUO MAL, PIANGA SE STESSO!

firefox
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi