Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Prius: una tecnologia pericolosa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ralphpink
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 02 Mar 2010 14:19    Oggetto: Prius: una tecnologia pericolosa Rispondi citando

Questo mio intervento si divide in due parti: (1) un giudizio sulla Prius, e (2) un giudizio sulle opinioni e i commenti dei blogger (intendo coloro che navigano nel forum, non i suoi gestori) a proposito di quest'auto.

Cominciamo con la Prius: fino al mese scorso avevo riscontrato solo una serie di piccoli difetti alla parte elettrica/elettronica, e in particolare uno che mi sembrava trascurabile, ma che adesso, alla luce degli ultimi avvenimenti, mi sta dando da pensare: di tanto in tanto il sistema, al momento in cui entro in auto o mentre sto conducendo, non mi riconosce la chiave elettronica e si accende l'indicatore di avaria, anche se la vettura continua a funzionare come se tutto fosse in ordine. Il mese scorso mi è invece successo qualcosa di molto più allarmante: sono entrato in auto, mi sono seduto al posto di guida, e... sono rimasto intrappolato. La vettura era assolutamente morta: non solo non si accendevano le luci sul cruscotto, ma non riuscivo più nemmeno ad aprire le portiere o i finestrini, neppure inserendo la chiave nell'apposito alloggiamento sotto il cruscotto (avviamento con riconoscimento non automatico). Ho chiamato col telefonino mia moglie, che non era lontana, ma anche la sua chiave, azionata ovviamente dall'esterno, non funzionava, e il tentativo di usare la serratura meccanica non ha dato migliori risultati. Stavo già pensando di rompere un finestrino quando, dopo una ventina di minuti, le spie sul cruscotto si sono riaccese e i circuiti elettronici hanno ripreso a funzionare. Mi sono immediatamente recato, c'è bisogno di dirlo?, presso la mia concessionaria, che ha proceduto a un controllo approfondito usando le apparecchiature di analisi elettronica di cui è dotata. La cosa veramente preoccupante è che non è stata riscontrata alcuna anomalia (anche se per combinazione il non riconoscimento della chiave elettronica si è verificato ancora una volta proprio mentre spostavano l'auto in officina). Dunque: la mia Prius ha un difetto potenzialmente molto grave, ma la Toyota non è in grado di rilevarlo e meno ancora di porvi rimedio. E se ci fosse un problema al circuito di frenaggio, come quello che ha causato la morte accertata di una cinquantina di persone (come avrete appreso, se il circuito elettronico di frenaggio va in tilt siete spacciati)? Se penso che nel suo intervento al Congresso il presidente della Toyota ha dovuto ammettere che i tecnici della casa non solo non hanno una soluzione ai problemi riscontrati ma non riescono nemmeno a capire quali possano esserne le cause, ho la sgradevole sensazione di essere non un cliente ma una cavia.

Passiamo adesso alle opinioni e i commenti dei blogger (ripeto: intendo coloro che navigano nel forum, non i suoi gestori) a proposito di quest'auto. Ogni intervento dovrebbe (1) fornire informazioni (positive o negative) utili, (2) essere estremamente dettagliato nella descrizione delle qualità o dei difetti di cui parla, (3) provare quel che afferma, e (4) venire diffuso su tutti (o quasi) i siti per raggiungere il maggior numero possibile di utilizzatori o potenziali utilizzatori della vettura. Da voi in Italia non trovo niente di tutto questo; sembra quasi un circolo di simpatiche vecchiette che ha come solo interesse discutere oziosamente di colori, accessori, consumi, linea e roba del genere. Prendetevi il tempo di navigare in uno dei tanti siti di opinione negli Usa e vedrete che i gravi problemi riscontrati sulla Prius erano già stati segnalati e discussi approfonditamente da un paio di anni a questa parte; ed è stata proprio la pressione dei blogger a scoperchiare la pentola e a costringere la Toyota al richiamo in massa delle sue auto (per quanto riguarda le Prius, quasi una su tre. Enorme!). Fosse dipeso da voi in Italia tutto continuerebbe come prima. Naturalmente non è sempre possibile soddisfare i punti (a), (b), (c) e (d) sopra indicati (io per esempio non posso fornirvi una prova di quello che affermo, e per quel che ne sapete potrei essermi inventato tutto, magari perchè sono un fanatico della Honda), e analizzando, per questioni professionali, i vostri siti di opinione ne ho trovato una sola (Prius: ammiratela ma non compratela) veramente dettagliata e appoggiata da prove (questo non significa che sia interamente d'accordo col contenuto!); ebbene quasi tutti i commenti sono davvero sconfortanti per la loro idiozia. Un tizio (non ricordo dove) chiede un riassunto in 10 parole (gli "analfabeti di ritorno" sono comuni anche da noi, ma di solito si vergognano di farlo sapere e non menano vanto di non capire un testo piuttosto semplice), un altro afferma che deve trattarsi di una vendetta perchè l'opinione è stata replicata su moltissimi siti diversi (mentre penso si tratti del desiderio di far conoscere il problema riscontrato al massimo numero di proprietari di Prius), un altro afferma orgogliosamente che lui guida una Toyota da 11 anni e non ha mai avuto problemi (cosa encomiabile, ma che non ha assolutamente niente a che vedere con quanto esposto nell'opinione), e via di questo passo. Non c'è un solo commento, uno solo, che analizzi il problema segnalato. Ora, gl'italiani amano le auto e hanno in genere una competenza di gran lunga maggiore degli americani; perché non se ne trova quasi traccia nei siti? In fondo per conoscere le caratteristiche di guida, o la qualità dell'equipaggiamento di un'auto mi basta una prova su strada; quello che però la prova su strada non mi dice è quali sono i problemi incontrati dagli altri utilizzatori. Ed è proprio a questo punto che ho bisogno dell'opinione degli altri utilizzatori!

Possibile che la televisione vi abbia rincretiniti fino al punto di non riuscire a portare avanti una discussione in modo serio? Spero di no, ma temo di si.

PS: se volete maggiori chiarimenti o volete approfondire l'argomento potete sempre inviarmi una mail. Sarò lieto di rispondere a quelle costruttive.
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Mar 2010 14:42    Oggetto: Rispondi citando

ma con chi ce l'hai?

ti consiglio uno zuccherino...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ralphpink
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 02 Mar 2010 16:04    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
ma con chi ce l'hai?

ti consiglio uno zuccherino...

Rileggi la seconda parte del mio intervento con un minimo di attenzione e capirai da solo con chi ce l'ho.
Ma ti aiuto: mi sconforta vedere che quando si cerca di affrontare un problema serio su un sito di opinione italiano gl'interventi in risposta si riducono a "ti consiglio uno zuccherino" (anche se vengono dall'amministratore del sito. E ripeto: con blogger mi riferisco a quelli che navigano sul sito, non all'amministratore. Quindi niente di personale).
spikexx84
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 02 Mar 2010 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Allora comincio dicendo che la Prius non sapevo nemmeno fosse un automobile, quindi per quanto mi riguarda posso solo dirti che capisco la tua preoccupazione sull'utilizzare un mezzo non sicuro, ma non ho certo le competenze tecniche per dare una risposta in merito al problema da te riportato.
Mi sento in dovere però di commentare la seconda parte del tuo intervento.

In Italia e su questo forum (per fortuna se no non sarei qui) c'è la libertà di parola, la libertà di opinione, quello che tu chiedi (sarebbe bello, ma un pò difficile) è la massima professionalità e serietà da parte di tutti coloro i quali intervengono, in aggiunta ad una quantomeno buona capacità espositiva, tutto molto bello, ma non esattamente fattibile.

Io posso capire che per chi espone un problema come il tuo possono essere frustanti alcuni interventi non atti a ampliare le conoscenze sul problema in maniera seria, ma va anche detto che la gente fa quel che può nel 90 % dei casi con le le migliori intenzioni, ritengo non giusto il ragionamento "o sai tutto e bene, o stai zitto" e sarebbe l'unica maniera per avere un forum d'opinione come quello che vorresti, ma se il prezzo da pagare è che l'80% della gente non può più intervenire, bhe per me (e evidentemente anche per chi gestisce questo forum) è un prezzo troppo alto.

Vorrei far comunque notare che qui (come in altri posti sulla rete) c'è della gente esperta e "professionalmente valida" che gratuitamente tenta di aiutare chi è in difficoltà o dare informazioni a chi le chiede, non è poco, ma pretendere che tutti siano così.....

Un ultima cosa senza nessuna polemica credimi, ma per farti capire meglio il mio punto di vista:

Io sono il moderatore di questo forum e nel "forum d'opinione perfetto" che tu vorresti avrei dovuto cancellare (magari solo parzialmente) il tuo intervento dal momento che in un solo 3d afronti l'argomento Prius e l'argomento "Qualità dei post di risposta", non si affrontano due argomenti nello stesso 3d, immagino che tu lo sappia, quindi avrei dovuto procedere di conseguenza.
Tutti possiamo sbagliare e i forum non sono ritrovi dove solo i "migliori" possono scrivere, almeno non è così che la vedo io.

Tanti auguri per la macchina.
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Mar 2010 17:29    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra un attacco generalizzato verso tutti gli utenti italiani, e il consiglio è sempre valido perché prima di offendere a destra e a manca dovresti quanto meno pensarci due volte, e questo te lo dico come amministratore. Dopo di che, ti auguro di risolvere il tuo problema con l'auto, ma se gli altri utenti non si lamentano magari è perché a loro non sono capitate le tue disgrazie.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ralphpink
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 02 Mar 2010 22:11    Oggetto: Rispondi citando

spikexx84 ha scritto:
Allora comincio dicendo che la Prius non sapevo nemmeno fosse un automobile, quindi per quanto mi riguarda posso solo dirti che capisco la tua preoccupazione sull'utilizzare un mezzo non sicuro, ma non ho certo le competenze tecniche per dare una risposta in merito al problema da te riportato.
Mi sento in dovere però di commentare la seconda parte del tuo intervento.

In Italia e su questo forum (per fortuna se no non sarei qui) c'è la libertà di parola, la libertà di opinione, quello che tu chiedi (sarebbe bello, ma un pò difficile) è la massima professionalità e serietà da parte di tutti coloro i quali intervengono, in aggiunta ad una quantomeno buona capacità espositiva, tutto molto bello, ma non esattamente fattibile.

Io posso capire che per chi espone un problema come il tuo possono essere frustanti alcuni interventi non atti a ampliare le conoscenze sul problema in maniera seria, ma va anche detto che la gente fa quel che può nel 90 % dei casi con le le migliori intenzioni, ritengo non giusto il ragionamento "o sai tutto e bene, o stai zitto" e sarebbe l'unica maniera per avere un forum d'opinione come quello che vorresti, ma se il prezzo da pagare è che l'80% della gente non può più intervenire, bhe per me (e evidentemente anche per chi gestisce questo forum) è un prezzo troppo alto.

Vorrei far comunque notare che qui (come in altri posti sulla rete) c'è della gente esperta e "professionalmente valida" che gratuitamente tenta di aiutare chi è in difficoltà o dare informazioni a chi le chiede, non è poco, ma pretendere che tutti siano così.....

Un ultima cosa senza nessuna polemica credimi, ma per farti capire meglio il mio punto di vista:

Io sono il moderatore di questo forum e nel "forum d'opinione perfetto" che tu vorresti avrei dovuto cancellare (magari solo parzialmente) il tuo intervento dal momento che in un solo 3d afronti l'argomento Prius e l'argomento "Qualità dei post di risposta", non si affrontano due argomenti nello stesso 3d, immagino che tu lo sappia, quindi avrei dovuto procedere di conseguenza.
Tutti possiamo sbagliare e i forum non sono ritrovi dove solo i "migliori" possono scrivere, almeno non è così che la vedo io.

Tanti auguri per la macchina.

Evidentemente mi sono spiegato male. Prima di tutto, parlando di blogger mi riferisco non a quelli che gestiscono i siti ma a quelli che lasciano commenti scemi (quindi certamente non tutti). E d'altra parte da un sito non mi aspetto che risolva i miei problemi; per quelli ci sono i tecnici della casa. Mi aspetto invece che quando si apre una discussione su un tema gl'interventi siano utili e coerenti. Ti pare che chieda la luna? Ad esempio: se mi dici che sei d'accordo (o che non sei d'accordo) sul fatto che la tecnologia della Prius è pericolosa, e spieghi il perchè della tua posizione, o se, come hai fatto, mi dici che non sei d'accordo sulla mia visione pessimistica a proposito di blogger e spieghi perchè ritieni che io stia sbagliando, fai un intervento utile. Non perchè io sia tanto importante da meritare una risposta ragionata, ma perchè chi è interessato a quanto ho detto trova una risposta contraddittoria che gli permette di farsi un'idea più articolata del tema trattato. Ora, onestamente, dovrai ammettere che in generale buona parte dei commenti sono piuttosto "emotivi" e non danno un apporto costruttivo.
Nei siti americani, per chiarire meglio il mio pensiero, già da molto tempo qualcuno aveva segnalato che la sua vettura aveva avuto dei problemi di frenata in certe condizioni, e altri erano intervenuti dicendo che anche a loro era successo lo stesso e che il concessionario aveva risolto il problema in un certo modo, o che non aveva saputo risolvero. Col tempo si è creata una "base dura" di conoscenze sull'esistenza del problema che non solo è stata utile per chi era interessato alla Prius, ma ha anche permesso di mettere la Toyota di fronte alle sue responsabilità (tanto per non farsi illusioni, la casa era già riuscita a far passare sotto silenzio un rapporto molto negativo grazie all'occhio benevolo delle autorità). Ora, gl'italiani amano le auto e hanno in genere una competenza di gran lunga maggiore degli americani; perché non se ne trova quasi traccia nei siti di discussioni di questo tipo? In fondo per conoscere le caratteristiche di guida, o la qualità dell'equipaggiamento di un'auto mi basta una prova su strada; quello che però la prova su strada non mi dice è quali sono i problemi o i particolari vantaggi incontrati dagli altri utilizzatori.
Spero non di averti convinto ma di avere perlomeno chiarito il senso di quel che volevo dire. In ogni caso ti ringrazio per il tono cortese che hai usato; come sai non è la regola generale.
E a proposito, non conoscevo la regola dei due 3d (mi sono appena iscritto). Grazie per avere attirato la mia attenzione. Eviterò di sbagliare una seconda volta
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 02 Mar 2010 23:32    Oggetto: Rispondi citando

Ok, solo una cosa però: non sognarti più di scrivere qui: "e i commenti dei blogger (intendo coloro che navigano nel forum, non i suoi gestori)" perchè questo è un forum e tutti nel rispetto del suo regolamento possono intervenire, gestori compresi.

Non te l'ha il capo, neppure il collega moderatore ma ti avviso io.
Non mi piace quando qualcuno prova solo ipotizzare di zittirmi.
Mai più!

Detto ciò, proseguite pure e spero che ti sistemino l'auto o che comunque ti diano una qualche forma di risarcimento.

ciao
ralphpink
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 03 Mar 2010 09:19    Oggetto: Rispondi

freemind ha scritto:
Ok, solo una cosa però: non sognarti più di scrivere qui: "e i commenti dei blogger (intendo coloro che navigano nel forum, non i suoi gestori)" perchè questo è un forum e tutti nel rispetto del suo regolamento possono intervenire, gestori compresi.

Non te l'ha il capo, neppure il collega moderatore ma ti avviso io.
Non mi piace quando qualcuno prova solo ipotizzare di zittirmi.
Mai più!

Detto ciò, proseguite pure e spero che ti sistemino l'auto o che comunque ti diano una qualche forma di risarcimento.

ciao

La frase "Passiamo adesso alle opinioni e i commenti dei blogger (ripeto: intendo coloro che navigano nel forum, non i suoi gestori)" significa che secondo me vacuità e superficialità contraddistinguono di solito buona parte dei commenti di quelli che navigano nei siti di opinione, e non invece i commenti dei gestori e moderatori. Il che se ci pensi è ovvio, dato che gestori e moderatori hanno una funzione specifica professionale. Non significa invece che devono starsene zitti e fuori dai piedi. Anzi. Suppongo che capo e moderatore non mi abbiano detto niente semplicemente perchè avevano capito il senso della frase.
Per finire, guarda che ho segnalato il problema dell'auto solo per allertare gli altri utilizzatori e magari scoprire quanti hanno problemi simili e come li hanno eventualmente risolti. Non penso proprio a un rimborso , e comunque quando la tuaauto ha un problema potenzialmente grave che la casa madre non sa a cosa sia dovuto (e quindi non te lo può eliminare) non ti senti più tanto a tuo agio, e non c'è rimborso che possa ridarti il piacere di guidare quel tipo di auto.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: