Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gli Ssd per l'utenza consumer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mar 2010 22:55    Oggetto: Gli Ssd per l'utenza consumer Rispondi citando

Commenti all'articolo Gli Ssd per l'utenza consumer
Western Digital ha iniziato la vendita di dischi a stato solido con tagli da 64, 128 e 256 Gbyte.



Top
carloef
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/12/07 11:55
Messaggi: 146

MessaggioInviato: 05 Mar 2010 02:42    Oggetto: Rispondi citando

fortuna che i prezzi si sono abbassati

scusate la domanda ma anche per queste memorie vale il countdown come per le chiavette usb?? perchè in tal caso sarebbe una bella fott...ra!!! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mercuzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/11/05 18:05
Messaggi: 173
Residenza: ZhuHai, Cina.

MessaggioInviato: 05 Mar 2010 05:08    Oggetto: Rispondi citando

carloef ha scritto:
fortuna che i prezzi si sono abbassati


Appunto.. a me sembrano sempre altissimi. Poi magari in confronto a prima sara' cosi', ma per il momento facendo due calcoli con i prezzi riportati da ZN, 1GB SSD costa 287 volte di piu' di 1GB Sata (parlando di normalissimi HD interni).

Molto, anche se il guadagno in velocita', soprattutto per chi sfrutta davvero tali risorse, e' sicuramente apprezzabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 05 Mar 2010 08:53    Oggetto: Rispondi citando

carloef ha scritto:
anche per queste memorie vale il countdown come per le chiavette usb??

Mi potresti spiegare meglio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 05 Mar 2010 09:10    Oggetto: Rispondi citando

Mercuzio ha scritto:
carloef ha scritto:
fortuna che i prezzi si sono abbassati

1GB SSD costa 287 volte di piu' di 1GB Sata (parlando di normalissimi HD interni).


287 volte mi sembra un pò tantino... Diciamo una 40 di volte di più...
Top
Profilo Invia messaggio privato
doc brown
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/09 22:56
Messaggi: 112
Residenza: Il regno di molto molto lontano

MessaggioInviato: 05 Mar 2010 09:29    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente dal punto di vista tecnico interessantissimo, il prezzo molto alto a parere mio ma il dubbio è uno solo.....saranno davvero sicuri questi ssd ?? o faranno la fine delle normali chiavette usb che dopo un tot di cicli (cancellazione, scrittura, riscrittura e formattazione) le possiamo prendere e buttare???? se è cosi nn affiderei mai i miei dati a queste " delizie " tecnologiche ma mi affiderei ai vecchi e collaudati hard disk tradizionali... CHi vivrà vedrà
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Crono
Semidio
Semidio


Registrato: 24/03/05 14:12
Messaggi: 224
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 05 Mar 2010 09:39    Oggetto: Rispondi citando

uomodeighiacci ha scritto:
carloef ha scritto:
anche per queste memorie vale il countdown come per le chiavette usb??

Mi potresti spiegare meglio


Le "celle di memoria" delle chiavette usb si guastano dopo un certo numero di utilizzi. La durata dipende dalla qualità ma comunque direi che è molto breve. Per farti un esempio, mia madre conserva una copia di backup del suo bilancio familiare su un floppy che ho comprato io ben prima che le porte usb diventassero un accessorio di serie su tutti i computer e funziona ancora perfettamente mentre io ho cambiato tre chiavette in sette anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 05 Mar 2010 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Crono ha scritto:
mia madre conserva una copia di backup del suo bilancio familiare su un floppy che ho comprato io ben prima che le porte usb diventassero un accessorio di serie su tutti i computer e funziona ancora perfettamente mentre io ho cambiato tre chiavette in sette anni.


Bhe, dipende anche quanto sono state usate... Ritengo, ma senza dati alla mano quindi è facilissimo smentirmi, che un floppy sia meno riutilizzabile di una chiavetta, al momento penso che gli unici supporti affidabili nel tempo siano CD/DVD in quanto vengono "scavati" i dati, quindi è una soluzione meccanica, e non magnetica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mercuzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/11/05 18:05
Messaggi: 173
Residenza: ZhuHai, Cina.

MessaggioInviato: 06 Mar 2010 07:28    Oggetto: Rispondi citando

Ahriman80 ha scritto:

287 volte mi sembra un pò tantino... Diciamo una 40 di volte di più...


Se calcoli che un HD s.ata normale da 500GB costa in media sui 50 euro, il prezzo per 1GB e' di 10 centesimi di euro. Il WD da 256GB nell'articolo di ZN costa 1000 dollari (999) al cambio, 735 euro, togliamo 6Gb e facciamo 700 euro.
Quindi 500GB sono 700 euro x 2 =1400 euro = 2,8 euro a GB

Rapportato a 0,1 euro quindi costa 280 volte di piu'
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 06 Mar 2010 10:44    Oggetto: Rispondi citando

carloef ha scritto:
scusate la domanda ma anche per queste memorie vale il countdown come per le chiavette usb?? perchè in tal caso sarebbe una bella fott...ra!!! Shocked

Gli SSD hanno un controller molto piu' sofisticato delle chiavette.

Nelle chiavette per esempio ci sono alcune celle di memoria molto usate ed altre che vengono usate piu' raramente. Cioe' le "prime" celle saranno usatissime, le "ultime" celle magari non le usi mai. Per questo raggiungi il countdown in fretta.

Gli SSD invece fanno in modo di non scrivere sempre sulle stesse celle di memoria ma cercano di avere un utilizzo mediamente uniforme. In questo modo l'SSD dura (o dovrebbe) di piu'.

Ciao..
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 07 Mar 2010 06:24    Oggetto: Rispondi citando

Ahriman80 ha scritto:
Bhe, dipende anche quanto sono state usate... Ritengo, ma senza dati alla mano quindi è facilissimo smentirmi, che un floppy sia meno riutilizzabile di una chiavetta, al momento penso che gli unici supporti affidabili nel tempo siano CD/DVD in quanto vengono "scavati" i dati, quindi è una soluzione meccanica, e non magnetica.


Ma guarda è molto relativo, io ho chiavi usb che mi durano da tempo, una la ho letta ieri era una flash da 256mb ed erano 4 anni che non la leggevo... risultato? tutto perfetto.

Dipende dalla qualità e da quanto le usi e per cosa (se uno usa programmi avviabili da usb o s.o da chiavetta spesso la consuma presto). stessa cosa per i floppy quelli di qualità se usati moderatamente e in lettori floppy ben funzionanti duravano e durano anche ora una vita eppure anche lo strato magnetico dei floppy è soggetto ad usura e smagnetizzazione a causa del tempo.

Sui cd non direi che sono affidabili nel tempo, negli ultimi anni la qualità dei cd e dvd è calata per permettere a molte ditte anche famose di vendere a poco prezzo, molti cd dopo pochi anni sono illeggibili, specie se scritti da masterizzatori economici e ad altissime velocità, altri sono sensibili all'umidità che li "mangia" lo strato riflettente e ti ritrovi un groviera... mi è successo personalmente.

La cosa migliore è fare più copie di back up dei dati su più supporti magari anche di tipo diverso (penne usb, cd, hd esterni)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 08 Mar 2010 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente... Io per mantenere le foto ed essere sicuro di non perderle le salvo su 3 HD e una Chiavetta... Troppo? 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mercuzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/11/05 18:05
Messaggi: 173
Residenza: ZhuHai, Cina.

MessaggioInviato: 10 Mar 2010 07:17    Oggetto: Rispondi citando

Ahriman80 ha scritto:
Assolutamente... Io per mantenere le foto ed essere sicuro di non perderle le salvo su 3 HD e una Chiavetta... Troppo? 8)


Salvarle sulla chiavetta e' superfluo a mio parere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 10 Mar 2010 08:10    Oggetto: Rispondi citando

Mercuzio ha scritto:
Salvarle sulla chiavetta e' superfluo a mio parere.


Dici? E se un fulmine mi colpisce il pc e brucia tutto? O si rompono tutti gli hd nello stesso momento? E se arrivano le locuste meccaniche che mangiano solo HD? Paranoia? O sicurezza... Very Happy

P.S. Ovviamente era ironico, immagino che sia veramente superfluo, ma mi da quel senso di sicurezza che mi fa dormire meglio... ok, ok... Paranoia... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
aleardo
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 18/05/10 08:05
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 18 Mag 2010 08:14    Oggetto: Rispondi

Mercuzio ha scritto:
Ahriman80 ha scritto:

287 volte mi sembra un pò tantino... Diciamo una 40 di volte di più...


Se calcoli che un HD s.ata normale da 500GB costa in media sui 50 euro, il prezzo per 1GB e' di 10 centesimi di euro. Il WD da 256GB nell'articolo di ZN costa 1000 dollari (999) al cambio, 735 euro, togliamo 6Gb e facciamo 700 euro.
Quindi 500GB sono 700 euro x 2 =1400 euro = 2,8 euro a GB

Rapportato a 0,1 euro quindi costa 280 volte di piu'


2,8 / 0,1 = 28
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi