Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Sandboxie
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Ott 2007 15:04    Oggetto: * Sandboxie Rispondi citando

tempo fa ho letto di un programma chiamato Sandboxie... qualcuno che lo usa mi spiega come funziona (e se effettivamente funziona) e quali sono i pro e i contro nel suo utilizzo?

ps: ecco il sito:
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Ott 2007 20:09    Oggetto: Rispondi citando

E' un software di virtualizzazione, gratuito e molto leggero (245 KB), che ti permette di eseguire i programmi (precedentemente installati sul pc) all'interno di una "sabbiera" (sandbox).
Tutte le modifiche (al registro,...) che l'utilizzo del programma comporta vengono "confinate" all'interno della sabbiera. Quando hai terminato di utilizzare il programma, chiudi la sabbiera e con essa cancelli tutte le tracce.
Ovviamente, la situazione nella quale Sandboxie è più utile è la navigazione internet: a navigazione terminata, chiudendo la sandbox verrà eliminato tutto quanto il browser avrà accumulato.
Io lo utilizzo, in accoppiata con Firefox, soltanto se devo collegarmi ad un sito che non sono certo sia affidabile.

Un altro utilizzo di Sandboxie è l'installazione "virtuale" di un software per verificare se ti interessa, e provarlo per un po' prima di installarlo. I programmatori lo utilizzano anche per testare nuovi programmi senza rischiare che effettuino modifiche al sistema.

Un suo limite: non permette di far girare "virtualizzato" un altro sistema operativo, a differenza di altri concorrenti.

Ad ogni modo, il sito al link che hai indicato spiega molto bene il suo funzionamento.

Il programma è free, ma se dopo 30 gg non ti registri (a pagamento) compare uno splash screen all'avvio che ti ricorda la possibilità di registrarti per ottenere le funzionalità complete del programma (non indispensabili).

Non è l'unico software free di virtualizzazione attualmente reperibile: una ricerca su Google ti darà molti altri risultati, alcuni dei quali più completi (e pesanti) di Sandboxie.
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2007 16:52    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Non è l'unico software free di virtualizzazione attualmente reperibile: una ricerca su Google ti darà molti altri risultati, alcuni dei quali più completi (e pesanti) di Sandboxie.

di questi quale mi consiglieresti?
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2007 20:06    Oggetto: Rispondi citando

I più conosciuti sono:
vmware_player
Microsoft_Virtual_PC
Virtual_Box
Se non sbaglio, tutti hanno una versione gratuita, con qualche limitazione.

Non li ho provati, perché per le mie esigenze è più che sufficiente Sandboxie.
E' leggero, non interferisce con altri programmi, gira su W2K, XP e Vista, ed è facile da usare.
Se le tue necessità sono quelle che ho indicato nel post precedente, provalo.
Provalo comunque, poi potrai passare a qualcosa di più completo (ed esigente in fatto di tempo da dedicargli). Wink
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Ott 2007 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le informazioni Very Happy
rileggendo la pagina che ho linkato all'inizio, mi è venuta una curiosità:
posso fare una scansione antivirus di ciò che scarico all'interno del Sandboxie, in modo da decidere se scaricare di nuovo il file (questa volta per conservarlo) ?
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Ott 2007 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Molto meglio:
puoi fare una scansione dei files che hai scaricato navigando "boxato" e puoi subito dopo copiare i files dalla sabbiera a qualunque altra destinazione, senza la necessità di fare un nuovo download.

Forse è meglio che dia qualche dettaglio in più sul funzionamento di Sandboxie.
Quando lo installi, il programma crea la cartella Sandbox di default in C:\Documents and Settings\nomeutente\dati applicazioni (puoi impostare un'altra path, anche in un'altra partizione).
Quando esegui un programma "boxato", Sandboxie ricrea all'interno della cartella Sandbox tutti i files di cui il programma boxato ha bisogno o che andrebbe a modificare nel suo normale utilizzo. Ecco dove sta la sicurezza: tutte le modifiche rimangono nella cartella Sandbox, compresi gli eventuali files scaricati. Tu, per esempio, scarichi abitualmente i files in C:\miei_downloads\studi_di_etica ? Ebbene, Sandboxie creerà nella cartella Sandbox l'intera path fino a "studi_di_etica". Wink
Terminata la navigazione, con esplora risorse potrai raggiungere la cartella "studi_di_etica" e controllarla con l'antivirus e trasferirne il contenuto dove vuoi, all'esterno della sandbox, e quindi cancellare la sandbox stessa. Wink
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Ott 2007 20:01    Oggetto: Rispondi citando

ho capito, grazie Very Happy Very Happy Very Happy

se ho difficoltà nell'utilizzo del programma le posto Wink
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Ott 2007 01:20    Oggetto: Rispondi citando

Credo che ti troverai bene con Sandboxie. Very Happy
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Ott 2007 21:07    Oggetto: Rispondi citando

dunque dunque.....
Win2000 fresco fresco...

a me da questo errore:

e leggendo tra l'elenco degli errori sul sito scopro che:

Citazione:
SBIE2208 Cannot remove registry hive: [xxxxxxxx]

When all sandboxed programs end, Sandboxie removes the sandboxed registry from the system. This error message indicates the removal was unsuccessful.

Typically xxxxxxxx is C0000121, and indicates that some other program is using the sandboxed registry, from outside the sandbox.

Note, as long as the registry remains loaded into the system, the sandbox cannot be deleted. Logging-off the current user account may resolve the problem.

e però non credo sia normale che capiti.
Dunque?
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 00:40    Oggetto: Rispondi citando

E' lo stesso errore che dà anche a me, con Win XP.
Non è sempre stato così: mi è successo soltanto con le ultime due-tre versioni di Sandboxie.
A suo tempo, leggendo la spiegazione del codice di errore sul sito, mi ero convinto che la causa fosse un programma di recente installazione, ma non sono mai riuscito ad individuarlo, e mi sono adattato a svuotare del tutto la sandbox al successivo riavvio del pc.
Infatti, tentando di cancellare la sandbox (Contents of sandbox -> Delete contents) si ottiene il seguente messaggio di errore:

Se si tenta di cancellare manualmente la cartella Sandboxie in Dati Applicazioni, si ottiene il seguente messaggio di errore:

E' però possibile cancellare manualmente tutto il resto, e completare dopo il primo riavvio.

Ho sempre creduto che fosse un inconveniente poco frequente, ma se si verifica anche al tuo pc con Win2000...
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 14:51    Oggetto: Rispondi citando

ah, ok....mal comune... Wink

altra domandina....di default la "sabbiera" ha i comandi per lanciare sadboxed il client email, IE e il browser di default....c'è modo di aggiungere altro alla lista senza passare per il Ctrl+R (Run any program) che richiede ogni volta di selezionare il programma?

Altrimenti c'è il classico drag&drop dell'icona del programma che si desidera utilizzato da trascinare sull'icona della Sandboxie....comodo solo se si ha l'icona a portata sul desktop
disturbatore
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 16:52    Oggetto: Rispondi citando

mi intrometto solo per dire che mi avete incuriosito con la sabbiera.
Per ora ho scaricato l'ultima versione (3.02) di SandBoxie e spero fra non molto di essere partecipe anche dei contenuti di questo thread.

Ahrahr
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 19:16    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
ah, ok....mal comune... Wink

Smile Wink

ioSOLOio ha scritto:
...c'è modo di aggiungere altro alla lista senza passare per il Ctrl+R (Run any program) che richiede ogni volta di selezionare il programma?

Premesso che al 90% utilizzo Sandboxie con Firefox (Run sandboxed -> Default browser), negli altri casi "raggiungo" il programma che mi interessa con Run sandboxed -> From Start menu (Ctrl+M). Avendoli divisi per categorie, risulta un'operazione abbastanza veloce.
Ricordo che la versione registrata (a pagamento) ha alcune opzioni in più, tra cui quella di individuare a scelta dell'utente i software che si desidera vengano sempre avviati in modalità boxata. A quel punto, non occorre più fare niente, ma questo non risponde precisamente alla tua domanda.

disturbatore ha scritto:
...mi avete incuriosito con la sabbiera. Per ora ho scaricato l'ultima versione (3.02)

Provala, credo che ti piacerà anche se (o proprio perché) è molto semplice, essenziale. Smile
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 19:31    Oggetto: Rispondi citando

Anabasi, son io che son niubbo..

nel menù contestuale c'è la voce Run Sandboxed....per cui click destro sull'eseguibile o file qualsiasi e si lancia comodamente.

Altrimenti drag&drop come già ho scritto sopra...

in realtà il mio "problema" nasce dal fatto che uso Firefox ma non è impostato come predefinito.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 19:52    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Anabasi, son io che son niubbo..

Non lo dire neppure per scherzo! Wink

ioSOLOio ha scritto:
...nel menù contestuale c'è la voce Run Sandboxed....per cui click destro sull'eseguibile o file qualsiasi e si lancia comodamente.

Vero: quello me lo ero dimenticato, perché per me è più comodo dal menù Start (Ctrl+M)
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Ott 2007 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Mi avete incuriosito... Think
adesso lo installo e provo anch'io! Razz CinCin
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Ott 2007 11:34    Oggetto: Rispondi citando

L'ho installato e lo sto provando.
Un primo problema ce l'ho con Panda Internet Security 2007, ogni volta che avvio un programma "sandboxed" mi avvisa che ha bloccato un'operazione pericolosa.
Apparentemente, comunque, sembra funzionare tutto correttamente... Think
Adesso devo andare a cercare qualche sito "pericoloso" per verificarne l'efficacia. Twisted Evil
Altra cosa, io l'ho impostato per non caricarsi automaticamente all'avvio del sistema.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Ott 2007 01:30    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Un primo problema ce l'ho con Panda Internet Security 2007, ogni volta che avvio un programma "sandboxed" mi avvisa che ha bloccato un'operazione pericolosa.

Io ho Avast e non ho mai avuto problemi.

bdoriano ha scritto:
Apparentemente, comunque, sembra funzionare tutto correttamente... Think
Adesso devo andare a cercare qualche sito "pericoloso" per verificarne l'efficacia. Twisted Evil

In bocca al lupo! Very Happy

In fase di chiusura della sandbox ti dà lo stesso messaggio di errore che dà a me ed a ioSOLOio, impedendoti di cancellarla perché RegHive risulta essere in uso da altro utente o programma?

Tra parentesi, io l'ho impostato in modo che crei la cartella Sandboxie non nella posizione di default C:\Documents and Settings\ nomeutente\Dati applicazioni bensì in D:\dati_applicazioni. Forse non servirà a molto, ma ho cercato di mettere più "distanza" possibile tra la sandbox e la partizione con Windows! Wink
hungaricus
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 14 Dic 2007 10:48    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
In fase di chiusura della sandbox ti dà lo stesso messaggio di errore che dà a me ed a ioSOLOio, impedendoti di cancellarla perché RegHive risulta essere in uso da altro utente o programma?

Avete provato a esaminare la cartella con qualche programma, tipo Unlocker (link), che dice qual è il processo che la blocca?
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Dic 2007 16:27    Oggetto: Rispondi

a proposito, ho installato sandboxie, ma in fase di chiusura non mi da errori di alcun tipo... forse hanno sistemato il bug? a voi da ancora errore?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: