Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il ballot screen non piace ai browser "secondari"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mar 2010 03:40    Oggetto: Il ballot screen non piace ai browser "secondari" Rispondi citando

Commenti all'articolo Il ballot screen non piace ai browser "secondari"
I produttori di Maxthon, Flock, GreenBrowser e degli altri software meno usati si sono rivolti alla Commissione Europea: si sentono discriminati rispetto ai browser più diffusi.



Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mar 2010 09:06    Oggetto: Rispondi citando

assurdo... nn è compito dello stato o dell'eu fare pubblicità ai browser. un pò a fatica ma si può giustificare il ballot screen come mezzo per impedire che MS imponga di fatto IE a migliaia di persone cui cmq nn frega niente di che browser usano.... un pò a fatica. ma che dei browser semisconosciuti, la cui diffusione globale probabilmente nn supera l'1% messi tutti assieme, pretendano di essere parificati agli altri.... andiamo, neanche io che pure mi assemblo i pc da solo e pasticcio con linux sapevo dell'esistenza di tutti questi browser, al 99% della popolazione probabilmente non gliene frega nulla! se vogliono più visibilità se la conquistino, magari nel modo tradizionale di chi ha pochi soldi: mandando copie alle riviste specializzate perchè la esaminino. non pretendendo di creare un'uguaglianza ex lege fra browser che nel mondo reale non esiste
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 06 Mar 2010 10:12    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
assurdo... nn è compito dello stato o dell'eu fare pubblicità ai browser. un pò a fatica ma si può giustificare il ballot screen come mezzo per impedire che MS imponga di fatto IE a migliaia di persone cui cmq nn frega niente di che browser usano.... un pò a fatica. ma che dei browser semisconosciuti, la cui diffusione globale probabilmente nn supera l'1% messi tutti assieme, pretendano di essere parificati agli altri.... andiamo, neanche io che pure mi assemblo i pc da solo e pasticcio con linux sapevo dell'esistenza di tutti questi browser, al 99% della popolazione probabilmente non gliene frega nulla! se vogliono più visibilità se la conquistino, magari nel modo tradizionale di chi ha pochi soldi: mandando copie alle riviste specializzate perchè la esaminino. non pretendendo di creare un'uguaglianza ex lege fra browser che nel mondo reale non esiste

E la par condicio dove metti? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 06 Mar 2010 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Io sono contrario a questo ballot screen.
Io uso IE a casa e Firefox al lavoro ma ho provato anche Opera e qualche browser minore. Quindi uso gia' quello che preferisco, senza bisogno di queste caz****.

Spero proprio che questo NON sia solo l'inizio. Ve lo immaginate se, con questo metodo, si dovesse scegliere anche il firewall preferito, l'antivirus preferito, il client di posta preferito, ecc. ecc. E perche' non andare oltre? Il motore di ricerca, il sito di notizie, il sito del meteo....

Ma siamo pazzi?
Le persone hanno un cervello e sono perfettamente in grado di scegliere i software che preferiscono senza bisogno di errere "imboccati".

(comunque a me non e' arrivato nessun ballot screen)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 06 Mar 2010 11:04    Oggetto: Rispondi citando

A me, giusto ieri, su XP è arrivata la richiesta di installazione del choice screen... che ho gentilmente declinato. Twisted Evil

Uso già i browser che preferisco. Wink


L'ultima modifica di bdoriano il 06 Mar 2010 13:31, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 06 Mar 2010 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Le persone hanno un cervello e sono perfettamente in grado di scegliere i software che preferiscono senza bisogno di errere "imboccati".


Si parla di utenti, non persone che accendono il cervello prima del PC Crying or Very sad

La maggior parte degli utenti non arriva a capire che esiste del software alternativo a quello preinstallato. Mi capita spesso di imbattermi in persone che cadono dalle nuvole quando spieghi loro che esistono altri browser, che esistono altre suite da ufficio oltre all'onnipresente Office (versione di prova 30 gg. Evil or Very Mad) o all'antivirus preinstallati. E scaduto il fatidico periodo di prova (dai 30 ai 90 giorni), non capiscono perche' il prodotto non funzioni piu'.

Per loro il PC e' un calderone unico al punto che 'aprire un browser' diventa sinonimo di 'aprire Internet' che per loro significa 'aprire IE' o addirittura cliccare sulla 'icona blu'; aprire la posta significa 'aprire Outlook', senza neanche sapere se sia Outlook o Outlook Express, un documento di testo e' sempre un Word ed un foglio di calcolo un Excel, senza neanche distinguere tra documenti e programma che li gestisce.

Mi e' capitato di un cliente che sul PC nuovo non riusciva piu' stampare 'le cessioni' (un suo modulo di richiesta); il motivo ? i nomi dei file erano stati messi come:

    01 (modulo x.doc)
    02 (modulo y.doc)

ed ovviamente il sistema non riconosceva più l'estensione e la colpa era mia che non gli avevo installato bene il PC Evil or Very Mad Quando gli ho chiesto chi avesse rinominato i documenti in quel modo mi ha risposto che sono sempre stati così Shocked. Penso che Zero concorderà con me che la cosa sia piuttosto improbabile, per cui ritengo che se non sanno neanche quello che stanno facendo, difficilmente riescono a comprendere l'esistenza delle alternative.

Chi non è interessato al ballot screen può fare come bdoriano e rifiutarne l'installazione (come ad esempio faccio sempre per la notifica WGA) e probabilmente è in grado di farlo visto che capisce cosa ha davanti; per gli altri alla fine è solo un'altra delle cose misteriose che appaiono sullo schermo per cui basta cliccare qualche 'OK' per levarsela dai piedi lasciando che faccia quello che mamma M$ ha deciso sia meglio per loro.

Se da un lato aprirà gli occhi a qualche utente, per altri prevedo già le conseguenze: browser di default modificato, siti usati per lavoro che non funzionano più (ovvio, usano controlli ActiveX Evil or Very Mad), clienti nel panico perché Internet non funziona più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 06 Mar 2010 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Come ti capisco amldc!!!
Effettivamente questa cosa della finestrella per scegliere il browser non serve proprio a nulla; alla fine il problema di base resta: ie è troppo integrato con il sistema operativo, il vero problema è questo e il ballot screen non risolve la cosa!

Siamo al delirio!
I browser minori si devono attaccare perchè non è fattibile avere un ballot screen con tutti i browser del mondo perchè poi allora bisognerebbe fare quello per i sw di ftp, gli editor di testo etc...
Anche ammettendo però il mega-cazzo-ballot-screen, il problema dell'integrazione di ie resta quindi siamo punto e a capo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 07 Mar 2010 05:58    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Come ti capisco amldc!!!
Effettivamente questa cosa della finestrella per scegliere il browser non serve proprio a nulla; alla fine il problema di base resta: ie è troppo integrato con il sistema operativo, il vero problema è questo e il ballot screen non risolve la cosa!

Siamo al delirio!
I browser minori si devono attaccare perchè non è fattibile avere un ballot screen con tutti i browser del mondo perchè poi allora bisognerebbe fare quello per i sw di ftp, gli editor di testo etc...
Anche ammettendo però il mega-cazzo-ballot-screen, il problema dell'integrazione di ie resta quindi siamo punto e a capo.


Avete ragione ma secondo me cmq qualcosa di positivo lo porterà... certo non risolverà in toto il problema il ballot screen.... il fatto che IE sia integrato al S.0 se ne parla da anni ed è la vera vergona come dite..... se poi ho capito bene il ballot screen si attiva quando apri exlorer e basta???

Uno alla fine quando ha un nuovo pc win a meno che non abbia già il browser sulla chiavetta da installare per la prima connessione ad internet usa sempre explorer.. si è costretti.... se invece explorer fosse staccato e ci fosse solo un programma/browser che serve solo a scaricare un browser sarebbe già molto meglio no?

Alla fine in qualsiasi altro S.O posso trovarmi browser preinstallati ma se voglio posso levarli, in ubuntu volendo firefox potrei levarlo, su mac os non sono sicuro ma penso che safari si possa levare... alla fine solo IE su win è impossibile da disinstallare.. se non è abuso di posizione dominante questo.. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
doc brown
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/09 22:56
Messaggi: 112
Residenza: Il regno di molto molto lontano

MessaggioInviato: 07 Mar 2010 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Neanche a me ancora è arrivato niente e siamo già al 7 marzo bah.....
Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
filipporiccio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 29/03/06 09:11
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 08 Mar 2010 10:15    Oggetto: E' una buffonata, ma anche una cosa seria... Rispondi citando

Ora la commissione europea si trova a dover affrontare ciò che era ampiamente prevedibile: ammettendo che il suo compito sia di infastidire Internet Explorer, imporre una scelta tra Internet Explorer e un sottoinsieme qualsiasi di browser rispetto a tutti quelli esistenti significa che quel sottoinsieme viene favorito dalla legge rispetto a quelli non inclusi nel sottoinsieme. La questione ora si è posta solo perché si sono create due sottocategorie, ma non sarebbe stata diversa nel caso in cui i 12 browser fossero stati messi sullo stesso piano: se volessi usare Lynx perché non dovrei trovarlo in quei 12?

La commissione europea dimostra ancora una volta di non aver capito assolutamente nulla del mercato. Peccato che il tempo sprecato di tutti quelli che ora dovranno ponderare e giudicare il prevedibile ricorso dei "paria" lo paghiamo noi: bisognerebbe invece farlo pagare a chi ha avuto questa idea geniale del "ballot screen".
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 08 Mar 2010 11:06    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
...


Concordo pienamente!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 26 Mar 2010 20:57    Oggetto: Rispondi citando

doc brown ha scritto:
Neanche a me ancora è arrivato niente e siamo già al 7 marzo bah.....
Rolling Eyes Rolling Eyes


Idem su 2 diversi PC! Vista e XP.
Shocked
Comunque alcuni browser minori non sono altro che skin+utility di IE, dunque potavano non metterceli proprio!!! Invece non sono stati presi in considerazione browser (OK, sono raramente usati) veri e propri!

Del resto notate che l'immagine dell'articolo comprende anche Netscape Navigator che da anni che è fuori produzione!
Laughing

zero ha scritto:

Io sono contrario a questo ballot screen.


Quante storie! Non è che ti hanno chiesto soldi ma una semplice scelta (inventata da Microsoft per evitare una multa) con la fatica di schiacciare un tasto.


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 26 Mar 2010 21:03    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
(...)
Mi e' capitato di un cliente che sul PC nuovo non riusciva piu' stampare 'le cessioni' (un suo modulo di richiesta); il motivo ? i nomi dei file erano stati messi come:

    01 (modulo x.doc)
    02 (modulo y.doc)

ed ovviamente il sistema non riconosceva più l'estensione e la colpa era mia che non gli avevo installato bene il PC Evil or Very Mad Quando gli ho chiesto chi avesse rinominato i documenti in quel modo mi ha risposto che sono sempre stati così Shocked. (...)


Mi arrivano dei documenti in .docx e chiedo d'inviarmeli .doc. Mi arrivano ma non si aprono .... Non li avevano semplicemente rinominati!!!
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 23 Set 2010 01:05    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Mi arrivano dei documenti in .docx e chiedo d'inviarmeli .doc. Mi arrivano ma non si aprono .... Non li avevano semplicemente rinominati!!!
Laughing Laughing Laughing

Ciao


Però non sarebbe bastato rinominarli per farteli aprire se avevi un programma od un sistema meno aggiornato, avrebbero dovuto salvarteli nella precedente versione 95-2002!

E non li avevano rinominati perchè con la mania di nascondere estensioni, non mostrare più le barre dei menu, non visualizzarte cartelle e file nascosti, bloccare allegati e contenuti da internet, ci si preoccupa del superantivirus, dell'antispam, degli antispyweere, tutto natuiralmente grauito, NON LI VEDEVANO nelle estensioni, per cui non sapevano cosa fare. E senza pensare che se non visualizzo le estensioni:

non potrò mai accorgermi se un file nasconde dei problemi o dei tranelli; ad esempio se è un exe invece di un doc.
Non riconoscerò un documento di Word di office 2002-2003 rispetto ad uno di office 2007; Semplicemente non mi si aprirà e resterò li a domandarmi il perchè. (Office 2002 apre anche il 2003, ma non apre il 2007.)

Basta scaricare l'aggiornamento apposito per aprire i file docx e salvarli infatti io ho XP SP3 e Office Professional 2002, ma apro anche i fle di Office 2007 e li salvo pure.-

Unica cosa, accertatevi, se scaricate l'aggiornamento di avere una copia sia del sistema operativo che di office autentica, perchè per prima cosa vi aggiornano windows ed Office con WGA e OGA, che si installano sia sotto Windows nel System, e sotto office, e vanno a scrivere e creare chiavi e sottochiavi nel registro, insinuandosi in ogni dove; se non viene aggiornato invece il sistema operativo non si può scaricare ed installare l'aggiornamento.-
Perchè chi vuole scaricare l'aggiornamento di office riceve un messaggio che è <INDISPENSABILE aggiornare il sistema operativo>, per supportare l'aggiornamento.

Provateci se volete, ma se non avete il sistema operativo autentico ed aggiornato con licenza, appena aprite un programma qualunque ecco che arriva il messaggio: "Attenzione, potresti essere vittima di software contraffatto" e la cosa si ripete ogni volta che apri un file di Office, portandoti automaticamente su internet per acquistare una copia regolare, sia di Windows che di office.
A lungo a andare, o che disisntalli e reinstalli tutto daccapo, oppure ti rassegni alla menata continua esasperante. Ma se ci devi lavorare, ogni volta che apri un programma ricevi messaggio di avviuso e purtroppo ti porta automaticamente su Internet. Lavorare diventa impossibile.-.

Rimnuovere OGA e WGA è possibile ma è molto difficile e lungo da fare manualmente perchè l'aggiornamento del Sistema con WGA ed OGA non è più disinstallabile dal pannello di controllo, perchè fanno scaricare l'Install dell'aggiornamento, ma non L'Uninstall. Quindi a mano e con pazienza, devi rimuovere tutti i file che sono stati aggiunti. L'exe è riconoscibile sotto il system perchè ha una icona simile a quella che si forma automaticamente sulla barra delle applicazioni se il sistema operativo ed Office non sono autentici (una specie di grosso asterisco azzurro, incancellabile fino a che non si riesce ad eliminare prima le il file exe e i file collegati).-

In ogni caso è un procedura lunga come la fame e complicata, perchè non si lasciano cancellare i file in quanto risultano ovviamente IN USO.

Occorre prima chiudere il processo dal task manager, ma occorre sapere come si chiama il file!

Poi si devono rimuovere: Le voci dal registro di sistema (le intere chiavi WGA e OGA) e ce ne sono diverse in vari punti; per cui occorre rimuovere tutte la chiavi relative.

Rimuovere i file dal prefetch;

Rimuovere le dll ed i file collegati al file eseguibile;
Rimuovere il file eseguibile.
Riavviare il pc.-

Poi andare sulle impostazioni e bloccare tutti gli aggiornamenti automatici, perchè altrimenti alla prima occasione eccovi di nuovo il registro di sistema sovrascritto con OGA e WGA.-

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Set 2010 00:27    Oggetto: Rispondi

mauro_mbf1948 ha scritto:
mda ha scritto:
Mi arrivano dei documenti in .docx e chiedo d'inviarmeli .doc. Mi arrivano ma non si aprono .... Non li avevano semplicemente rinominati!!!
Laughing Laughing Laughing

Ciao


(...)
Unica cosa, accertatevi, se scaricate l'aggiornamento di avere una copia sia del sistema operativo che di office autentica, perchè per prima cosa vi aggiornano windows ed Office con WGA e OGA, che si installano sia sotto Windows nel System, e sotto office, e vanno a scrivere e creare chiavi e sottochiavi nel registro, insinuandosi in ogni dove; se non viene aggiornato invece il sistema operativo non si può (...)


Scusa ma non fai prima ad istallare Go-Ooo (un folk di OpenOffice che legge i .docx benissimo) o Ashampoo Office?
Rolling Eyes Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi