Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Chiusura automatica del cassetto nei lettori CD/DVD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 10 Mar 2010 00:08    Oggetto: * Chiusura automatica del cassetto nei lettori CD/DVD Rispondi citando

A Taurex. Se di sua competenza.

E' successo che mentre stavo chiudendo un cassettino inferiore con l'apposito pulsante, si aprisse quello di sopra, che impedito, rimase di traverso e bloccato, fuori dalle guide. (perchè era appena stata finita una masterizzazione ed il CD doveva essere espulso). Per questo temo di danneggiare a lungo andare le guide od il motorino spingendo per chiuderlo, dato che creo moltissimi CD per i lavori di un amico che ha uno studio tecnico, ed ho paura di logorare sia le cinghiette di trascinamento o ll delicato meccanismo meccanico/elettronico, sia le guide del cassettino, a causa del superlavoro, per cui non è stato previsto.

Per questo utilizzo sempre la funzione "Rimuovi", per estrarre, e lo chiudo di solito con l'apposito pulsante, e mi astengo assolutamente dallo spingere il cassettino per fare questo.-

A tale scopo mi sono fatto due link ai lettori masterizzatori, al pari degli HD, sul desktop.-

Avrei bisogno se possibile, per evitare, data la posizione scomoda di due lettori masterizzatori sovrapposti, di danneggiare i cassettini in caso di apertura improvvisa per cui mi piacerebbe avere un piccolo file di comando che cliccato sul desktop faccia chiudere automaticamente entrambi o uno per volta i cassettini dei lettori del PC, al pari della richiusura automatica durante la verifica che fa NERO dopo una masterizzazione.-

Siccome cliccando con il destro del mouse esiste su Windows il menu Rimuovi, che apre il cassetto, vorrei poter fare l'operazione inversa, al pari di NERO, ossia "Chiudi".- Msa non mi sembra esista tale menu.-

Dato che lo fa NERO
vuol dire che c'è un comando eseguibile per ottenere questo.

Potrei avere un piccolo file di DOS (finestra di DOS) o comunque un ESEGUIBILE per questa operazione? L'ho chiesto ad un assemblatore di PC e mi ha detto che non sapeva come operasse NERO per questo.

L'apposito pulsante talvoltà è scomodissimo da azionare, vuoi perchè poco visibile essendo dello stesso colore nero del frontale, e e vuoi per la posizione bassa che ho del PC rispetto a me, ed il fatto che non mi posso chinare con facilità, nè posso spostare il PC da dove è.--

Me lo potresti al limite mandare come scritto da riportare su un file di testo da salvare e poi e rinominare. *.bat o *.exe?

Ho Windows XP Home con aggiornamento SP3 di default giù da CD di installazione originale.-

Ali limite potresti indicarmi DOVE reperire questo su Internet?

Grazie molte.-

Mauro
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 10 Mar 2010 09:07    Oggetto: Re: Chiusura automatica del cassetto nei lettori CD/DVD - Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
e chi lo sa? Very Happy

Copia e incolla in un blocco note e poi salvatelo come "nomechevuoi.vbs" selezionando nel menu sottostante "Tutti i file".

Codice:

Set oWMP = CreateObject("WMPlayer.OCX.7")
Set colCDROMs = oWMP.cdromCollection
if colCDROMs.Count > 0 then
for i=0 to colCDROMs.Count - 1
strDrive= oWMP.cdromCollection.item(i).driveSpecifier
strQuestion = "Espellere drive " & strDrive & "?"
answer= msgbox (strQuestion, vbOKCancel)
if answer= vbOK then
colCDROMs.Item(i).Eject
strQuestion = "Chiudere drive " & strDrive & "?"
if answer= vbOK then colCDROMs.Item(i).Eject
end if
next
end if
wscript.quit
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 10 Mar 2010 19:54    Oggetto: Re: Chiusura automatica del cassetto nei lettori CD/DVD - Rispondi citando

Taurex ha scritto:
e chi lo sa? Very Happy

Copia e incolla in un blocco note e poi salvatelo come "nomechevuoi.vbs" selezionando nel menu sottostante "Tutti i file".

Codice:

Set oWMP = CreateObject("WMPlayer.OCX.7")
Set colCDROMs = oWMP.cdromCollection
if colCDROMs.Count > 0 then
for i=0 to colCDROMs.Count - 1
strDrive= oWMP.cdromCollection.item(i).driveSpecifier
strQuestion = "Espellere drive " & strDrive & "?"
if answer= vbOK then
colCDROMs.Item(i).Eject
strQuestion = "Chiudere drive " & strDrive & "?"
if answer= vbOK then colCDROMs.Item(i).Eject
end if
next
end if
wscript.quit

Grazie Taurex, sei fantastico...cercavo un file così da tempo ma non sapevo proprio come fare. Neppur su internet l'ho trovato.

E praticissimo e funziona benissimo perchè pone le quattro alternative base se aprire o chiudere indipendentemente per ogni lettore....chissà perchè sul menu invece che indicare solo Rimuovi che potrebbe essere equivocato come disinstalla, (come Cambia Rimuovi dal Pannello di controllo) non hanno messo anche l'altra opzione di chiusura?

Potrei salvarre il file in altro punto del computer , su HD lasciando solo un collegamento su desktop? In che direttrice di windows dovrei metterlo?

Ho amici disabili, che apprezzerebbero molto questo file. Lo posso inoltrare loro?

Grazie poi non ti disturbo più.

mauro
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Taurex

MessaggioInviato: 11 Mar 2010 08:31    Oggetto: Rispondi citando

Puoi copiarlo dove vuoi sul pc Wink

PS: per la distribuzione "di massa" direi di si ma non l'ho scritto io quel codice e non ricordo dove l'ho preso (sicuramente su internet comunque)
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Mar 2010 20:51    Oggetto: Re: Chiusura automatica del cassetto nei lettori CD/DVD - Rispondi

Ho Windows XP Home con aggiornamento SP3 di default giù da CD di installazione originale.

Sposto il thread da Windows 7 a Windows XP.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: