Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* fidelity card
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fio
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 16 Apr 2010 16:03    Oggetto: * fidelity card Rispondi citando

Salve,
avrei bisogno di avere alcune informazioni riguardanti le fidelity card:
chi ha fidelity card con raccolta punti (premi) ed effettua Profilazione (fidelizzazione) in quanto raccoglie dati e informazioni sugli acquisti dei clienti, e quindi non solo il saldo della spesa, deve effettuare la notifica?
E se sì in che tempistiche? Tutte le iniziative sono già partite e ho letto di sanzione nel caso di ritardo nella notifica.
In generale :
Cosa si intende esattamente per profilazione e fidelizzazione? In entrambi i casi occorre effettuare la notifica?
Per quanto tempo di possono tenere i dati della raccolta punti e i dati dei clienti (anagrafica e profilazione)?
Fare la notifica aumenta le probabilità di un controllo?
grazie per le eventuali risposte
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Apr 2010 19:29    Oggetto: Rispondi citando

Quando ti viene consegnata un fidelity card devi firmare un modulo (o più d'uno) in cui è stato specificato l'uso dei dati di profilazione e fidelizzazione.

In base agli acquisti segnati sulla tua card, oltre ad accumularti punti, possono capire le tue preferenze/esigenze (e questo può diventare lesivo della privacy).
Fin tanto che compro un cacciavite, diciamo che non c'è problema... ma quando compro cibi e bevande o farmaci (sto parlando dei centri commerciali, ovviamente) potrebbero risalire a eventuali problemi di natura fisica (intolleranza a determinati cibi, piuttosto che l'uso di determinati farmaci).
Ovviamente il mio è un caso estremo... Wink

Mi ricordo una riunione avuta un paio d'anni fa dove mi chiedevano un programma per gestire un servizio presso i centri commerciali e, nominandone qualcuno della zona, mi avevano spiegato che
- il centro commerciale X era principalmente frequentato dai "danarosi"
- il centro commerciale Y era principalmente frequentato da chi cercava il giusto rapporto prezzo/qualità
- il centro commerciale Z era principalmente frequentato dai "poveracci"
(ho semplificato per rendere l'idea)

Quindi, in base al centro commerciale che frequenti, possono capire il tuo ceto sociale (tendenzialmente).

Le aziende che raccolgono questi dati devono segnalarlo al garante della privacy e devono adottare tutte le procedure atte a evitare che questi dati possano essere trafugati (se utilizzano sistemi informatici, il famigerato DPSS).
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 23:50    Oggetto: Rispondi citando

è da tempi immemori che qui all'olimpo si bestemmia contro le fidelity card... io, che sono la regina della coerenza, credo di averne almeno sedici.

Mr. Green Mr. Green Mr. Green

quanto alla profilazione e alla fidelizzazione...
beh, alla fidelizzazione (leggi: insieme di tecniche di marketing avanzato per circuire, pardon, indurre l'utenza a servirsi sempre dello stesso fornitore di servizi) mi sono anche abituata.
o meglio: mi sono arresa.

esempio pratico: se ti fai la carta sephora perchè sei barbona nello spirito e vuoi risparmiare 20 euro su un flaconcino di profumo, poi non lamentarti se per il tuo compleanno, per natale, per pasqua, per san valentino, per la festa della mamma, per la festa del papà e compagnia cantante ti arrivano a casa depliant con sconti e regalini molto personalizzati.

la profilazione (leggi: complessa rielaborazione di dati atta a generare una categorizzazione ben omologata dell'utenza sulla base di specifici comportamenti) continua a starmi un po' sul piloro.
ma pazienza.
tanto ho un profilo così basso ROTFL che non mi si fila nessuno.

esempio pratico: chi se ne frega se si segnano da qualche parte che vado a comprare pasta e detersivi al superdì perchè costano meno, frutta e verdura all'esselunga perchè ha sempre la più fresca e la più fuori stagione, carne alla coop perchè voglio capire bene dove nasce cresce e muore la bestia che mi metto nel piatto?
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 03 Mag 2010 22:54    Oggetto: Rispondi citando

siamo a posto: giusto ieri mi sono fatta la fidelity card delle farmacie (vengono registrati solo i prodotti non medicinali).

Laughing Laughing Laughing

(ovviamente ho negato il consenso alla profilazione... ma non è che abbia sta certezza assoluta)
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Mag 2010 10:11    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
siamo a posto: giusto ieri mi sono fatta la fidelity card delle farmacie (vengono registrati solo i prodotti non medicinali).

sei troppo avanti !
Ero fermo all'esistenza delle fidelity card di supermercati e centri commerciali..
pure in farmacia ora?
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Mag 2010 13:48    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
pure in farmacia ora?

l'ho scoperto proprio qualche giorno fa, non lo sapevo nemmeno io.
sono andata a comprare la zerinol e il cebion (mi hanno detto che se mangio quelle caramelle, posso evitare di perder tempo a spremere le arance che mi fanno schifo !!!) e me l'hanno proposto.
siccome in farmacia io invece compro un botto di shampi, creme, unguenti e boiate varie, e per quei prodotti c'è uno sconto di 5 euro ogni 50 di spesa (o giù di lì) mi sono fatta la tesserina.

posso davvero giocarci a carte con le fidelity !!!

ROTFL ROTFL ROTFL

inter nos, sono davvero una pezzente... per quattro lire di sconti qua e là, guardate un po' che attenzione alla privacy che ho in certi ambiti !!!
beh, alla fine non me ne frega niente se qualcuno si segna che compro le creme e gli shampo della vichy.
homerun
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 18 Giu 2010 03:33    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:

. . . . . . . . . . omissis . . . .

Le aziende che raccolgono questi dati devono segnalarlo al garante della privacy e devono adottare tutte le procedure atte a evitare che questi dati possano essere trafugati (se utilizzano sistemi informatici, il famigerato DPSS).

La L. 196 (paranaoia di mad . . . . ROTFL ROTFL ROTFL ) quella della Privacy, prescrive che qualsiasi persona giuridica detenga una base di dati o abbia intenzione di costituirla, deve denunciarla e redigere il DPS (Documento per la Sicurezza) che va allegato al bilancio.
L'elenco degli utenti è un db e Zeus a suo tempo (2004) lo ha denunciato . . . . forse????
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Giu 2010 23:32    Oggetto: Rispondi

secondo me un elenco di nick (anonime, io per esempio sono madvero) e password non contiene alcun dato personale o sensibile.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: