Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 15 Mar 2010 14:33 Oggetto: Un "angelo" assisterà gli ubriachi al volante |
|
|
Commenti all'articolo Un "angelo" assisterà gli ubriachi al volante
Angel è un "naso elettronico", ideato e realizzato in Italia, che impedirà di avviare l'automobile agli autisti con troppo alcool nel fiato.
Foto via Fotolia
|
|
Top |
|
 |
dagda Dio minore

Registrato: 16/05/06 11:20 Messaggi: 630 Residenza: Eporediae Taurinensis
|
Inviato: 15 Mar 2010 17:36 Oggetto: |
|
|
e se il guidatore indossa una mascherina, tipo quelle dell'ossigeno, con tubo che va fuori dall'abitacolo attraverso il finestrino aperto un centimetro?
 |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 15 Mar 2010 18:07 Oggetto: |
|
|
e se un passaggero ha bevuto? la macchina non parte comunque?? |
|
Top |
|
 |
{umby} Ospite
|
Inviato: 15 Mar 2010 19:56 Oggetto: Mi ricordo quella puntata di "Striscia"... |
|
|
... in cui Capitan ventosa, mostrava che mettendosi una lozione dopobarba, oppure facendo sciacqui con un collutorio (e si e fermato qui con gli esempi) faceva schizzare i numerelli dell'etilometro anche ad un'astemio.
E che dire di quella notizia in cui ad uno astemio é stata ritirata la patente per 3 mesi, a causa di una medicina che aveva preso? |
|
Top |
|
 |
InUtIlE Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 15 Mar 2010 20:38 Oggetto: |
|
|
{utente anonimo} ha scritto: | e se un passaggero ha bevuto? la macchina non parte comunque?? |
Citazione: | Se sono i passeggeri a essere alticci, non c'è problema: l'autista sobrio potrà accompagnarli a casa; se invece è proprio il guidatore ad aver bevuto troppo, Angel impedirà l'avviamento dell'auto. |
|
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 15 Mar 2010 20:43 Oggetto: |
|
|
{utente anonimo} ha scritto: | e se un passaggero ha bevuto? la macchina non parte comunque?? |
Lasciamo stare ragazzi.
Mi sembra l'invenzione della chiave codificata che se ti va' in allarme la cenralina ti blocca l'avviamento del motore.
A mia sorella non si avviava la C3.
Il transponder della chiave aveva problemi.
La macchina non parte e va' in blocco.
Disperata!
Mi è bastato resettare la centralina, non spiego come si fa' ma neanche c'è bisogno di muoversi dal posto di guida, e la macchina si è messa tranquillamente in moto!
Sai cosa ci vuole a fottere sto "non farti i c...i degli altri"??
 |
|
Top |
|
 |
Orange1972 Mortale devoto

|
Inviato: 17 Mar 2010 10:39 Oggetto: Automatismi pericolosi |
|
|
Citazione: | se si accorge in un secondo tempo che l'autista non dovrebbe guidare (magari perché l'auto è stata avviata da un amico sobrio), inizia a far rallentare il veicolo avvisando allo stesso tempo tramite segnali luminosi e sonori di quanto sta succedendo, |
Mi rallenta la macchina a prescindere da dove mi trovo...QUESTO potrebbe essere pericoloso piu' di uno che ha bevuto una birra.... |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 17 Mar 2010 18:58 Oggetto: Re: Automatismi pericolosi |
|
|
Io sono convinto che sia un'invenzione meritevole.
Anche quando è stato inventato il martello c'è chi l'ha osteggiato dicendo che se con quell'aggeggio ci si picchiava sui cabasìsi si sentiva male, ma tali motivazioni non hanno impedito che lo strumento fosse comunque riconosciuto come indubbiamente utile ...  |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 18 Mar 2010 10:03 Oggetto: |
|
|
Il problema reale è che se tali dispositivi fossero tarati secondo gli attuali valori vedremmo ben poche macchine in giro...
Io credo che un ruolo fondamentale sia da attribuire all'educazione (nel senso più ampio del termine), cosa che nel nostro Paese è sempre più merce rara: c'è bisogno di modelli di comportamento responsabili, rispettosi delle regole e degli altri.
Detto questo, credo sarebbe più interessante un dispositivo che permetta all'auto di procedere in maniera sicura, una sorta di co-pilota, piuttosto che un bieco gendarme. |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 18 Mar 2010 10:54 Oggetto: |
|
|
OXO ha scritto: | Il problema reale è che se tali dispositivi fossero tarati secondo gli attuali valori vedremmo ben poche macchine in giro... |
Temo tu faccia confusione: se la situazione fosse quella che tu paventi il problema sarebbero gli ubriachi al volante, non i dispositivi. Questi ultimi costituirebbero la soluzione (una delle soluzioni).
Premesso che un bicchiere di vino mangiando non fa raggiungere lo 0.5 per mille, non capisco: è così complicato aspettare due ore dopo aver bevuto alcolici prima di fiondarsi in macchina?
C'è una legge che vieta di assumere alcolici prima di guidare: prima di guidare non li assumi. Io in macchina ho l'aggeggio dove si soffia per vedere se sei a rischio: se mi dice che sono fuori limiti aspetto. Anche se ho fretta. Lo sapevo anche prima di bere che c'era quella regola ...
A volte sono in ritardo e trovo il semaforo rosso, ma esiste una regola che dice che col rosso devi fermarti: mica passo lo stesso perchè ho fretta ...
Esistono dei comportamenti che facilitano il rispetto del limite dello 0.5 per mille: adottiamoli. E' troppo comodo fottersene prima e dare la colpa alla regola dopo: in questo modo ogni abuso sarebbe giustificato
OXO ha scritto: | Io credo che un ruolo fondamentale sia da attribuire all'educazione (nel senso più ampio del termine), cosa che nel nostro Paese è sempre più merce rara: c'è bisogno di modelli di comportamento responsabili, rispettosi delle regole e degli altri. |
Iper-stra-quoto
OXO ha scritto: | credo sarebbe più interessante un dispositivo che permetta all'auto di procedere in maniera sicura, una sorta di co-pilota, piuttosto che un bieco gendarme. |
Molto gattopardesco ... ti ricordo che natura non facit saltus  |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 18 Mar 2010 11:08 Oggetto: |
|
|
Sono anch'io a favore delle regole e del loro rispetto, ma quando queste siano logiche e coerenti: le reazioni di ogni differente organismo all'assunzione di alcol sono talmente eterogenee che un mero parametro matematico (oltretutto, decisamente basso) non può garantire una corretta e giusta applicazione delle eventuali sanzioni.
E poi, perdonami, cosa faccio una volta uscito dal ristorante: mi sparo due orette di bivacco sul marciapiede per smaltire la pseudo-sbronza...?
Kit negli anni 80 si muoveva da sola: quello deve essere l'obbiettivo, credo non manchino i mezzi tecnologici per muoverci in quella direzione. |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 18 Mar 2010 11:43 Oggetto: |
|
|
E' una idea talmente scema che non si merita nemmeno il commento.
Piuttosto i miei più sentiti complimenti ai due furbacchioni che riusciranno a spillare soldi a Pantalone per imporre l'ennesimo "accrocco" inutile, anzi dannoso. |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 18 Mar 2010 11:52 Oggetto: |
|
|
Roberto1960 ha scritto: | E' una idea talmente scema che non si merita nemmeno il commento.
Piuttosto i miei più sentiti complimenti ai due furbacchioni che riusciranno a spillare soldi a Pantalone per imporre l'ennesimo "accrocco" inutile, anzi dannoso. |
Beh, ognuno è libero di scegliere il modo con cui farsi ritirare la patente di guida; un po' meno libero di rischiare la salute sua e degli altri. |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 18 Mar 2010 11:57 Oggetto: |
|
|
merlin ha scritto: | Beh, ognuno è libero di scegliere il modo con cui farsi ritirare la patente di guida; un po' meno libero di rischiare la salute sua e degli altri. |
Ma tu, seriamente, davvero pensi che 'sto "coso" servirà a limitare gli incidenti in maniera consistente? |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 18 Mar 2010 12:29 Oggetto: |
|
|
OXO ha scritto: | Sono anch'io a favore delle regole e del loro rispetto, ma quando queste siano logiche e coerenti |
A giudizio di chi?
OXO ha scritto: | le reazioni di ogni differente organismo all'assunzione di alcol sono talmente eterogenee che un mero parametro matematico (oltretutto, decisamente basso) non può garantire una corretta e giusta applicazione delle eventuali sanzioni |
No? una percentuale di alcol nel sangue di un organismo non rappresenta il livello di avvelenamento dell'organo deputato al governo di tale organismo, e quindi il suo livello di efficacia?
E dall'efficiacia del cervello non dipende quella del governo dell'auto condotta dall'organismo in questione?
Più aumenta il tasso di alcol nel sangue, più l'efficacia della guida diminuisce. E viceversa. La proporzionalità (inversa) è indiscussa. Fin qui credo sia pacifico.
Posto che una guida pericolova vada punita, perchè non dovrebbe essere sanzionata una guida non efficace, quindi pericolosa, in conseguenza del tasso alcolico?
Una guida pericolosa in conseguenza di una pippata di crack, o della lettura del giornale appoggiato sul volante, o del "famolo strano" la puniamo, e la stessa guida pericolosa se conseguenza del tasso alcolico no?
OXO ha scritto: | cosa faccio una volta uscito dal ristorante: mi sparo due orette di bivacco sul marciapiede per smaltire la pseudo-sbronza...? |
Ovviamente no: ti fai una pista per essere reattivo, salti subito in macchina e ti fiondi verso casa a manetta
OXO ha scritto: | Kit negli anni 80 si muoveva da sola: quello deve essere l'obbiettivo, credo non manchino i mezzi tecnologici per muoverci in quella direzione. |
E nel frattempo buttiamo ogni nuova scoperta che, seppur utile, non risulti perfetta secondo i parametri stabiliti dal ... giudice della prima affermazione del post
Roberto1960 ha scritto: | Ma tu, seriamente, davvero pensi che 'sto "coso" servirà a limitare gli incidenti in maniera consistente? |
Sono gli stessi interrogativi che qualcuno si poneva quando sono stati resi obbligatori le cinture di sicurezza ed il casco  |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 18 Mar 2010 13:13 Oggetto: |
|
|
mi sembra l'ennesima furbata di due itaGliani che hanno trovato il modo di spillare soldi a qualche istituzione con la RI-scoperta dell'acqua calda.
Tre sensori "figaro" un microcontroller per la triangolazione, erano in grado di metterli insieme tutti i progettisti itaGliani, il difficile è avere i contatti giusti per spillare soldi di stato!
io resto della mia idea, la via da seguire è la riduzione della mobilità parossistica: tornare a vivere la "normalità" in un raggio limitato e a portata di gambe o bici, per spostarsi in auto o treno, aereo o nave, per turismo, quindi NON tutti i giorni!
rendiamoci conto che sono solo poche decine di anni che l'uomo ha preso questo "vizio" dell'auto a ogni costo per ogni cosa.
il tizio che va al ristorante di qualche post precedente, potrebbe anche avere il valore alcolico a mille, tanto al limite barcollerà di più, nel tragitto per casa... a piedi  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 18 Mar 2010 14:26 Oggetto: |
|
|
Oltre al fatto di essere in totale disaccordo (come per qualunque altro sistema repressivo/coercitivo), che è irrilevante, non sto capendo se l'idea è che l'apparato venga montato di serie obbligatoriamente su tutte le auto, come per la cintura di sicurezza, o se si confiderebbe nel "buon senso" dei cittadini che vorranno installarlo...
Nel primo caso, non vedo come impedire che venga facilissimamente manomesso o starato, nel secondo mi sembrerebbe un'idea idiota, visto che chi possiede tanto "buon senso" si autoregola encomiabilmente da solo come dice di fare toto200.
Per inciso: quoto totalmente OXO dove dice:
OXO ha scritto: | [...] le reazioni di ogni differente organismo all'assunzione di alcol sono talmente eterogenee che un mero parametro matematico (oltretutto, decisamente basso) non può garantire una corretta e giusta applicazione delle eventuali sanzioni.
E poi, perdonami, cosa faccio una volta uscito dal ristorante: mi sparo due orette di bivacco sul marciapiede per smaltire la pseudo-sbronza...? |
Uno: perché è esattamente così: c'è gente che dopo un bicchiere di birra non è effettivamente in grado di andare più neppure in bici, mentre ce n'è altra (abituatissima - e si parla di organismo) che anche dopo 5 gin-tonic guida come prima, e a volte anche meglio.
Due: perché nell'esempio del ristorante c'è un estremo (la pseudo-sbronza) che non è neppure necessario: uno che beve da una vita, e ci va giù anche pesante, se al ristorante - giusto perché è una persona responsabile - si limita volontariamente e beve solo due bicchierotti di vino che per il suo organismo sono zero, deve bivaccare sul marciapiede?
Arriverà davvero il giorno in cui dovremo installare obbligatoriamente delle telecamere in casa perché ci si tenga d'occhio nel caso stessimo usando il mulo per scaricare illegalmente un film?
(visto che in nome della legalità e prevenzione tutto è lecito... ) |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 18 Mar 2010 14:47 Oggetto: |
|
|
toto200 ha scritto: |
Roberto1960 ha scritto: | Ma tu, seriamente, davvero pensi che 'sto "coso" servirà a limitare gli incidenti in maniera consistente? |
Sono gli stessi interrogativi che qualcuno si poneva quando sono stati resi obbligatori le cinture di sicurezza ed il casco  |
NO, no e no!
Le cinture di sicurezza e il casco sono misure di prevenzione che riguardavano TUTTI gli automobilisti e ciclomotoristi.
In quanto tali hanno un senso, perché FANNO educazione stradale ed educazione alla sicurezza.
Qui parliamo di misure prese per tentare di prevenire comportamenti pericolosi di una minoranza al limite della delinquenza. Per casi come questo esiste una sola via: controllo, persecuzione, sanzione.
Tutte le altre strade sono solo pie illusioni.
Se uno si mette al volante ubriaco o fatto di droga e corre come un matto, non c'è modo di fermarlo in via preventiva.
Gli blocchi la macchina col "coso"? Lui lo smonta o lo rompe o trova un altro modo. Puoi star tranquillo. |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 18 Mar 2010 15:02 Oggetto: |
|
|
NON occorre smontare o truccare nulla!
Basta lasciare aperti i finestrini!!!  |
|
Top |
|
 |
spikexx84 Dio minore

Registrato: 15/09/09 09:58 Messaggi: 718 Residenza: Darfo Boario Terme (BS)
|
Inviato: 18 Mar 2010 16:05 Oggetto: |
|
|
Mah, sull'utilità o l'efficacia di questo mezzo si può discutere, ma mi sembra veramente strano che non sia imbrogliabile con trucchetti tipo abbasso il finestrino......
Ma, se davvero fosse a prova di "Aggiramenti" (cosa di cui dubito), se davvero quando si fa il collaudo della macchina il meccanico controlla che non è "truccato" o "starato", allora quello che bisogna valutare non è più se è giusto metterlo o no, ma se è giusta la legge o no (stesso discorso delle cinture)
Non sono riuscito a trovare statistiche recenti, ma queste dovrebbero esser giuste, nel 2007 in Italia ci sono state 4.731 morti per incidenti stradali e il 30% dovute all'alcol, quindi se la matematica non è un opinione abbiamo 1419,3 incidenti mortali con cunducente con tasso alcolico superiore al consentito, ora togliamo arbitrariamente 419.3 morti che sarebbero comunque capitate anche se il conducente fosse stato lucido (non solo gli ubriachi muoiono al volante), abbiamo 1000 morti all'anno causate dalla guida in stato di ebrezza (più tutti i feriti, le persone che resteranno andicappate a vita etc....).
Ora la domanda è semplice, salvare 1000 vite vale la rinuncia di un pezzetino di libertà per 10000 di persone che invece se la caverranno (perchè hanno culo o perchè lo reggono bene)?
Io credo che la (soggettiva) risposta a questa domanda sia la soluzione, se sì allora benvengano i metodi di qualsiasi tipo che impediscono all'automobilista con lo 0.5 di alcol in corpo di guidare, se no è solo una spesa inutile e una rottura di scatole.
Io da astemio e ASSOLUTO estimatore della libertà semplicemente non ho risposta, bho, mille vite non son certo poche, ma la minima limitazione alla libertà è per me una cosa da evitare sempre e qui non si posson salvar capra e cavoli
My 2 cent |
|
Top |
|
 |
|