Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quale servizio Aruba per creare semplice sito?!?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axeldt8
Eroe
Eroe


Registrato: 28/02/09 13:00
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 19 Mar 2010 22:05    Oggetto: Quale servizio Aruba per creare semplice sito?!? Rispondi citando

Salve, avrei bisogno dell'aiuto di voi "olimpici".
I miei genitori dovrebbero realizzare un semplice sito web per la loro azienda così ho preso la palla al balzo per imparare qualcosa di nuovo creando questo sito.
Visionando i vari servizi offerti da Aruba, ho trovato ArubaNuke che permette di creare un sito web facilmente e con buoni risultati, compreso nel prezzo ci sono anche 50 MB di database MS SQL Server (a cosa servirebbe Very Happy ??). Questo è un buon servizio? Posso far indicizzare il sito da Google?
E l'accoppiata hosting + ArubaNuke che vantaggi da?
In alternativa, se io creassi un sito utilizzando un software installato sul mio computer e lo trasferissi sull'hosting che ho comprato via FTP, come potrei aggiornarlo (ad esempio aggiungere pagine, modificarle, ...)? Consigli per il software?
Io sarei propenso all'hosting per il semplice motivo che dovrei attivare anche una casella PEC.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 20 Mar 2010 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
quello che sto per scrivere si basa sulle mie esperienze personali dirette e indirette e non vuole essere una critica verso aruba.
Premesso quello di cui sopra, io non ti consiglio di appoggiarti ad aruba.
Ecco i motivi.
Tempo fa un mio cliente ha avuto la necessità di aprire un sitarello e ha scelto aruba per avere il servizio. Ha scelto l'hosting linux e optato per joomla come.
Aruba tra le varie cose ti offre un pannellino con cui installarti direttamente sul sito uno o più cms. Una volta che il dominio è stato attivato il cliente ha provveduto all'installazione di joomla che non è mai andata a buon fine.
Fino a qui ci può stare ma la persona non è mai riuscita a contattare l'assistenza nè a livello telefonico nè per posta elettronica. Dopo circa un mese di nebbia totale ha spostato il dominio da un'altra parte.

Altre persone che hanno scelto aruba invece non si sono trovate male anche se però il loro sito aveva spesso dei periodi di downtime...

Diciamo quindi che io non conosco nessuno che con aruba si sia trovato veramente bene.

Devo però aggiungere per correttezza che tempo fa in azienda abbiamo parlato con i loro tecnici perchè stavamo pensando di migrare i nostri server da un'altra parte.
L'offerta che ci hanno fatto non era per niente male (si parla di servizi che vanno comunque oltre l'hosting base) con l'assistenza 24h 7 su 7.
Non abbiamo però ancora migrato per motivi di tempo e perchè comunque vogliamo sentire altre campane, però per servizi più costosi forse aruba segue di più il cliente.

Parliamo ora di arubanuke. Non so cosa sia ma immagino che sia un cms che aruba ha fatto partendo da phpnuke. Boh!? Per quello che devi fare tu forse un cms vale l'altro, joomla, drupal etc... sono altrettanto validi.

Io personalmente ti direi, se non hai troppe pretese, di dare un occhio a register.it, mi pare che offra tra le varie l'installazione di joomla e che anche lui permette la registrazione di caselle pec.

Fare a manina il sito.
Dunque, se decidi di farti da solo il sito dovrai prima di tutto imparare un po' di html (come minimo) e scegliere un software per lavorare appunto con questo linguaggio.
In realtà basterebbe il blocco note di windows però almeno all'inizio avere una mano nella stesura del codice aiuta.

Un programmino semplice da usare e abbastanza completo per fare siti anche di un certo livello potrebbe essere kompozer; non è il top però è multipiattaforma, WYSIWYG, open etc...
E' leggero e semplice da usare.

Ogni volta che aggiungi, cambi o elimini una pagina, la manderai su con l'ftp.

Potresti anche decide di installarti in locale un cms e poi fare la stessa cosa online e aggiornare il sito mandando su le modifiche che fai sul tuo pc però come approccio secondo me non è il massimo.

Il database di cui parlavi serve se usi il cms per memorizzare le cose: i cms non hanno fisicamente le pagine su disco ma queste sono salvate (te lo sto spiegando a grandi linee) in un db.

Spero di essere stato chiaro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Axeldt8
Eroe
Eroe


Registrato: 28/02/09 13:00
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 21 Mar 2010 00:12    Oggetto: Rispondi citando

Grazie di tutto ... ottima spiegazione!!
Le offerte di Register.it sono interessanti, io avevo pensato al DominioPro (link). Se ho capito bene posso anche installare un qualunque CMS come Joomla e crearmi il sito direttamente online oppure tramite un programma (NetOjects Fusion può andare?!? Ho trovato la versione 10 in allegato a CHIP) e poi uploadarlo via FTP. Riguardo alle caselle PEC, su Register.it costano abbastanza!

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 21 Mar 2010 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Solo una cosa.
Se decidi di lavorare con un cms o in ogni caso con tecnologie tipo php, asp etc... assicurati che la tua scelta preveda queste cose.
Per esempio se vuoi metterci della programmazione in php l'offerta che hai visto mi pare non lo contempli.

Il programma che hai citato per fare siti non lo conosco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Axeldt8
Eroe
Eroe


Registrato: 28/02/09 13:00
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 21 Mar 2010 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Sì, in effetti mi ero accorto di questo. Le soluzioni hosting Windows hanno il supporto a ASP.NET, Asp.net Ajax, ASP, estensioni FrontPage ma non PHP e Perl da quanto vedo, chiederò informazioni.
Grazie ancora dell'aiuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 13 Apr 2010 23:11    Oggetto: Rispondi

Per dovere di cronaca alla fine in ufficio abbiamo iniziato la migrazione dei server verso aruba.
Abbiamo un server dedicato quindi non parliamo di un servizio base; vi terrò aggiornati sugli eventi durante il periodo di prova.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi