Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La dignitosa privacy e le pedagogiche manette
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 15 Giu 2010 11:02    Oggetto: La dignitosa privacy e le pedagogiche manette Rispondi citando

Commenti all'articolo La dignitosa privacy e le pedagogiche manette
Il Garante per la Privacy vieta di diffondere le immagini di un sospettato in manette.

dagda
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 15 Giu 2010 11:50    Oggetto: due pesi e due misure.... Rispondi citando

Come succede spesso nel Belpaese la legge è uguale per tutti, ma per qualcuno è più uguale....
Profilo Invia messaggio privato
axias41
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 15 Giu 2010 12:47    Oggetto: Rispondi citando

Ho scritto al garante della privacy, sono anni che si vedono immagini di persone ammanettate, solo adesso si svegliano? Ah, già, ma è uno che faceva parte della cricca...
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Giu 2010 14:55    Oggetto: strano paese, questo. Rispondi citando

Qui mafiosi, stupratori e malavitosi in genere vengono gentilmente accompagnati in carcere senza ferri e a viso occultato anche se arrestati a seguito di condanna definitiva; non sia mai che ne venga sconvolta la loro ovvia dignità.
Chi poi scampa al linciaggio a seguito di un modesto tentativo di stupro viene poi rilasciato a tamburo battente, ben mascherato, libero e con il solo obbligo di firma giornaliera.

In compenso il presunto cricchettaro (oh, lo dice la Costituzione, che uno è innocente fino alla definitiva condanna) può essere esibito ammanettato mentre si va a stabilire se debba o no aspettante in falera di sapere se sarà o no rinviato a giudizio.

Mi sa che un po' di legge del contrappasso sarebbe utilmente applicata nel nostro belpaese, dove un po' tutti pensano di curare i propri maldipancia plaudendo ai soliti spalatori dei suttoprodotti della digestione.
Purché ovviamente, vadano addosso agli "altri"; specie se hanno una testa poco "allineata".
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 09:43    Oggetto: Rispondi citando

...e pensare che io, in caso di sicura colpevolezza, oltre alla Louisette per i casi "maggiori", volevo riproporre anche la GOGNA!

Non quella "mediatica" proprio quella classica, in legno, da mettere nella piazza principale di ogni città o paese, per esporre al pubblico ludibrio l'incauto malfattore, che i cittadini gli sputino in faccia o lo "calceggino" ad libidum Twisted Evil

CHE PAESE DI MERDA!!! (e di nani e ballerine, naturalmente)
{Diego}
Ospite

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 09:59    Oggetto: Ma allora a che serve il processo? Rispondi citando

A mio parere, prima di essere giudicate colpevoli, dovrebbero essere ammanettate solo le persone pericolose o sospettate di aver compiuto crimini violenti.
Dopo le ammanettino pure, le umilino e le mettano pure ai lavori forzati, ma fino a quando non c'e' un verdetto di colpevolezza, in Italia sono innocenti.
{visnotjl}
Ospite

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 11:16    Oggetto: E il processo ? Rispondi citando

Gentili co-lettori, lungi da me l' idea di propormi a difensore dei manfattori. Vorrei tuttavia farVi notare come il processo debba ancora essere concluso. Trovo quindi singolare, per membri di un paese civile, che si dia assolutamente per scontata la colpevolezza di chicchessia. Quantunque vi sia scarsissima probabilità che possa trattarsi di un errore giudiziario, di tale improbabile evenienza va tenuto conto, se non altro, per un principio di cautela. La legge, in un paese civile, commina una pena adeguata dopo un regolare processo e senza inutile crudeltà. Tutto il resto è vendetta di piazza. La giustizia non possiamo farcela da noi. La fanno i magistrati e non i media. Se poi i magistrati ci mettono decenni c' è la possibilità che il caso sia davvero molto difficile o che più semplicemente i magistrati lavorino pochino... ,ma noi "non possiamo, non vogliamo, non dobbiamo" fare di ogni erba un fascio.....
HackYourMind
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Privacy !!!!!
ma che solerzia questa volta il Garante !!! nello stesso telegiornale ce ne erano altri in manette ma dal Garante nessun divieto.

il sottotitolo corretto sarebbe stato:
"Il Garante per la Privacy vieta di diffondere le immagini di un solo sospettato in manette."
.Aldo Maggiolo.
Ospite

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 12:26    Oggetto: La dignitosa privacy e le pedagogiche manette Rispondi citando

Buongiorno Casella,

come ben sa è difficile nel testo scritto, che è per definizione privo di segni soprasegmentali, distinguere l'ironia (comunicazione inversa) dalla comunicazione positiva.

Di conseguenza non ho capito dove nel suo testo si fermi l'ironia.

In ogni caso io sono dell'opinione che "sbatti il mostro in prima pagina" sia SEMPRE un'operazione scorretta, qualsiasi sia la natura della mostruosità, e che il pentimento e la pena giudiziaria non dovrebbero essere correlate, cosa che invecemi pare avvenga nel nostro oridnamento.

Quando si parla di passerella di persone ammanettate a me viene sempre in mente Enzo Tortora e mai Totò Riina, per cui non trovo criticabile il provvedimento del Garante della Privacy.

E' ben vero che negli USA i sistemi di ammanettamento sono più costrittivi di quelli adottati nel nostro paese, ma non mi pare che se ne faccia passerella.

Cordialmente

Aldo Maggiolo
TheBigPit
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Ho il ricordo indelebile di Enzo Tortora, fotografato e ripreso in tv da mamma RAI (per la quale aveva lavorato fino ad una settimana prima), IN MANETTE.
E' molto difficile prendere posizione su casi come questi.
Si rischiano pericolosi e dolorosi SCIVOLONI.
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 18:20    Oggetto: Rispondi citando

Caro Casella, hai pisciato fuori dal vaso. O sei stato poco chiaro. Non ho tempo di argomentare meglio di così, ma tanto ci ha già pensato l'ottimo Aldo Maggiolo che sottoscrivo in pieno, non avendo tra l'altro nemmeno io capito se fai dell'ironia o no e se sì fino a quale riga, ma soprattutto... verso chi. Forse si tratta di un articolo troppo complicato per la mia affaticata intelligenza, lo dico senza ironia, davvero Smile
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 22:04    Oggetto: Re: Ma allora a che serve il processo? Rispondi

{Diego} ha scritto:
A mio parere, prima di essere giudicate colpevoli, dovrebbero essere ammanettate solo le persone pericolose o sospettate di aver compiuto crimini violenti.
Dopo le ammanettino pure, le umilino e le mettano pure ai lavori forzati, ma fino a quando non c'e' un verdetto di colpevolezza, in Italia sono innocenti.

Infatti, sono pienamente d'accordo con te! Ma non solo in Italia ma dappertutto!

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: