Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Rendering dei caratteri rotto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LucioMenci
Eroe
Eroe


Registrato: 29/03/10 14:21
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 29 Mar 2010 14:48    Oggetto: Rendering dei caratteri rotto Rispondi citando

Ciao a tutti!

Vi pongo un quesito (a vedere se c'è qualcuno abbastanza bravo).

    Il problema

Ho Win Vista SP2 appena aggiornato. Alcuni giorni fa ho fatto partire la lente di ingrandimento (da Centro accesso facilitato) perché mi serviva. Giuro non lo faccio più! Lo schermo ha lampeggiato per qualche secondo (ma questo credo che sia normale), e il programma è partito normalmente. Purtroppo Windows ha smesso di mostrare per bene i testi sullo schermo.

    Cosa è sucesso

In pratica Vista ha smesso di generare il giusto Antialias dei caratteri di alcuni testi nello schermo. Ci sono alcuni caratteri che hanno delle linee verticali che qualche volta sono disegnate con un singolo pixel grigiolino (ovvero sono larghi meno di un pixel), e altri caratteri nella stessa parola, con lo stesso font e stessa dimensione, che nelle linee verticali sono disegnati tramite un pixel nero, e due pixel con gradi di grigio scalati a destra e due a sinistra (che per la definizione di antialiasing ciò è male).

    I miei tentativi

Ho provato a reinstallare i driver della scheda video, ho provato a togliere la scheda video fisicamente (ne ho una anche nella scheda madre, ma che non uso perché aveva poca memoria), ma continuo a vedere i caratteri s****i (nei confronti dei miei occhi).

Ho provato a disattivare «smussa gli angoli dei caratteri dello schermo» dalle impostazioni avanzate di visualizzazione. Una cosa curiosa: Ci sono alcuni testi che continuano ad essere rappresentati smussati anche con l'opzione disattivata. Sono gli stessi che mi faceva vedere bene anche con l'opzione attivata. Tutti gli altri li fa vedere a pixel On/Off (senza antialiasing).

Siccome col PC ci lavoro un bel po', mi piacerebbe riattivare tale opzione (si legge meglio, no?), ma mi piacerebbe che funzioni bene.

Qualcuno sa come si fa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 10:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 30 Mar 2010 06:36    Oggetto: Rispondi citando

Ripristino configurazione di sistema?
Top
Profilo Invia messaggio privato
LucioMenci
Eroe
Eroe


Registrato: 29/03/10 14:21
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 30 Mar 2010 15:38    Oggetto: R. Rispondi citando

Bah, mi reputo saputello, eppure mi sfuggono sempre le soluzioni semplici!
È andata bene!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 10:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 31 Mar 2010 06:26    Oggetto: Rispondi

ottimo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi