Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
nuova antenna per il router
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wentonio
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 23 Mar 2010 18:37    Oggetto: nuova antenna per il router Rispondi citando

Salve ragazzi,
da qualche giorno ho acquistato un portatile e quindi solo ora mi sono reso conto dei limiti di copertura del wi-fi del mio router in quanto la mia casa è sviluppata su due piani e al piano inferiore la copertura è pressocchè vicina allo zero(ovviamente il router sta su Wink ). Il router è della Techmade (TM-WA25TD2) e per fortuna ha un'antenna scollegabile quindi avevo pensato di risolvere con un'antenna più potente. Il problema è che non riesco a capire quale sia l'effettiva potenza della mia antenna attuale e che tipo di connettore adotti, al fine di poterne acquistare una nuova. In merito a ciò confezione e sito del router non danno spiegazioni, per questo posto qualche foto affinchè qualche occhio più esperto possa aiutarmi:

antenna+router
a+r.JPG
a+r 2.JPG

Informazioni riportate sulla confezione
conf.jpg

Inoltre volevo chiedervi un parere circa la locazione del router. Attualmente si trova nella mia camere da letto quindi vorrei sapere se sia più opportuno spostarlo in un altro luogo per limitare l'assorbimento di onde anche durante la notte soprattutto ora che vado a potenziarle.
Ringrazio fin da ora chi mi aiuterà Smile
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 24 Mar 2010 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Se puoi, posiziona il router vicino alla scala interna, dovresti migliorare la ricezione al piano inferiore.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
wentonio
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 24 Mar 2010 14:00    Oggetto: Rispondi citando

Ci avevo pensato ma mi è difficile "reperire" la linea telefonica in quella zona e poi dovrei ritornare indietro con un cavo di rete per collegare il pc fisso...E se invece "prolungassi" l'antenna con un cavo fino alle scale Twisted Evil ?E' possibile quest'operazione?
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 24 Mar 2010 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Sì, forse è possibile ma credo che debba farti consigliare bene per acquistare un cavo dall'impedenza adeguata e così non avere perdite.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 24 Mar 2010 16:45    Oggetto: Rispondi citando

wentonio ha scritto:
Ci avevo pensato ma mi è difficile "reperire" la linea telefonica in quella zona e poi dovrei ritornare indietro con un cavo di rete per collegare il pc fisso.

Un cavetto telefonico capirei, ma non sapevo il fisso fosse collegato wired...

allora un ripetitore?
wentonio
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 00:26    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei provare a sviluppare la soluzione della "prolunga" in modo tale da eliminare anche il problema delle onde dirette nella stanza in cui dormo.Lo schema di quello che vorrei realizzare è questo:

Cercando in rete ho visto che i connettori adottati dal mio router dovrebbero essere del tipo RP-SMA (qualcuno me lo può confermare dalle immagini precedentemente postate?). Ora il dubbio è il cavo poichè non conosco alcuna specifica dell'antenna.Per questo ho pensato di adottare qualche tipo di cavo che possa provare in "prima approssimazione" con l'antenna che già ho e in un secondo momento, se dovessi avere ancora problemi di copertura, collegargli un'antenna più potente(cioè un cavo che supporti già potenze più elevate per evitare di comprarlo a vuoto). Vi sarei grato se qualcuno mi indicasse che tipologia di cavo utilizzare.

PS:Più o meno il costo di una decina di m di cavo + i 2 connettori + un'eventuale antenna più potente credo sia inferiore al costo di un ripetitore...o no? Shocked
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 25 Mar 2010 10:54    Oggetto: Rispondi citando

prima però dovresti assicurarti che posizionando l'antenna in quel punto avrai comunque buon segnale al piano di sotto. Per provare ti conviene mettere il router in cima alle scale, anche solo collegato alla corrente, e fare un giro col portatile al piano di sotto.

Per il cavo non ti so proprio dire, ci vuole uno che ne capisca di elettronica...
wentonio
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 26 Mar 2010 20:17    Oggetto: Rispondi citando

a quanto vedo la cosa non è immediata...sono stato da mediaworld e il ragazzo mi ha detto che non vendono prolunghe del genere. Secondo te se mi rivolgo a un rivenditore di materiale elettrico lo trovo il materiale e soprattutto sarà in grado di applicare i connettori?Per quanto riguarda il cavo mi sono fatto un'idea in rete ma se qualcuno mi desse ulteriori delucidazioni gliene sarei molto grato Very Happy
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 29 Mar 2010 12:08    Oggetto: Rispondi

può darsi... ma hai provato comunque a vedere se il segnale è buono posizionando il router in cima alle scale?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: