Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Disconnessioni ADSL STRANE...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
leodis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 04 Set 2010 13:29    Oggetto: Disconnessioni ADSL STRANE... Rispondi citando

Salve a tutti, da molto tempo ho notato un problema che è comune anche ad altri computer oltre al mio.
Ogni tanto, non spesso, pur rimanendo il modem adsl parificato col server (prima tiscali ora tele2) con la spia accesa, trovo che il PC non è più connesso a internet.
Se apro una pag. di mozilla o faccio F5 il browser non va e anche il mulo è tutto rosso.
Allora devo disconnettere a mano, riconnettere e tutto riparte magicamente.
Se invece ogni tanto succede che la linea salta, il modem ovviamente lampeggia e il driver fa il suo dovere e si riconnette subito, appena il modem si riparifica col server e lo stesso fa il mulo.
Questa cosa strana capita un po' a tutti quelli che conosco, qualcuno ha idea sul perchè succede? Dipende da filtri o marchingegni del provider?
D'altronde si potrebbe pensare ad un'applicazione che inviando costantemente un ping controllasse la linea e lanciasse la disconnessione/riconnessione all'occorenza.
Che ne pensate?
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Set 2010 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Quando mi è capitato era un problema software, ovvero del sistema operativo....non ho mai appurato il "cosa fosse" di preciso.
Anche perchè avevo per le mani un sistema su da parecchio e un po' mal trattato....rimesso a nuovo il problema spariva
leodis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Set 2010 00:57    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Quando mi è capitato era un problema software, ovvero del sistema operativo....non ho mai appurato il "cosa fosse" di preciso.
Anche perchè avevo per le mani un sistema su da parecchio e un po' mal trattato....rimesso a nuovo il problema spariva

Il pc va bene non mi crea per niente problemi e non mi si impalla mai, tranne per un errore che esce ogni tanto "Il Service Module è in errore e viene chiuso".
Non sono riuscito a capire con certezza cos'è, ma ho il sospetto che si tratti del norton ghost 15, e se è questo non mi interessa per niente.
Questo non credo abbia relazione con le disconnessioni, perché esce spesso mentre le strane disconnessioni capitano di rado ...
Per capirci, l'ultima disconnessione strana è avvenuta venerdì nel pomeriggio e da allora il pc è andato come un treno a scaricare col mulo.
Il messaggio esce almeno una volta all'ora, se non di più.
Ah.. dimenticavo, il sistema l'ho rifatto da poco e dentro ci sono solo gli aggiornamenti da xpsp2 a xpsp3 e qualche programma, questo problema l'ho avuto anche prima.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Set 2010 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Innazitutto va chiarito che le cause del congelamento della rete possono esser emolteplici, e con poche informazioni risulta difficile dare una diagnosi.
Bisognerebbe sapere che tipo di modem sia e che tipo di collegamento cioè se USB o Ethernet, poi sapere che tipo di configurazione esiste, cioè che tipo di programmi possono essere installati, oltre a considerare che di default windows spegne le perifieriche dopo 20 minuti di inattività, e qualche volta per lui l'inattività è anche scaricare dal P2P!
Profilo Invia messaggio privato MSN
leodis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Set 2010 19:58    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Innazitutto va chiarito che le cause del congelamento della rete possono esser emolteplici, e con poche informazioni risulta difficile dare una diagnosi.
Bisognerebbe sapere che tipo di modem sia e che tipo di collegamento cioè se USB o Ethernet, poi sapere che tipo di configurazione esiste, cioè che tipo di programmi possono essere installati, oltre a considerare che di default windows spegne le perifieriche dopo 20 minuti di inattività, e qualche volta per lui l'inattività è anche scaricare dal P2P!

Dunque, il modem è il Digicom Michelangelo-usb-cx 8-Mbit/s, la linea è TeleTu sui 4 Mbit, per scelta personale spegne solo il monitor, sia il modem che il mulo ricompongono se cade la linea.
Questi sono i programmi istallati:

Scusate, ma come si fa per caricare direttamente un'immagine?

(edit by madvero: mettendo il tag img al posto del tag url Wink )
Rudewolf
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Set 2010 01:01    Oggetto: Rispondi citando

Non è che abbia molta fiducia in Tele2 comunque prova a dare un indirizzo statico al pc.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Set 2010 21:18    Oggetto: Re: Disconnessioni ADSL STRANE... Rispondi citando

leodis ha scritto:
Ogni tanto, non spesso, pur rimanendo il modem adsl parificato col server (prima tiscali ora tele2) con la spia accesa, trovo che il PC non è più connesso a internet.
Ma scompare anche l'icona della connessione (vicino all'orologio)?
leodis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Set 2010 22:22    Oggetto: Re: Disconnessioni ADSL STRANE... Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
leodis ha scritto:
Ma scompare anche l'icona della connessione (vicino all'orologio)?

No non scompare, ma i piccoli monitor restano scuri (in effetti non c'è traffico, essendo mancante la connessione) ma se clicco sull'icona del modem, questo sembra connesso, anche se in effetti il pc non lo è.
Ho notato che quando, anche per qualche momento, la spia rossa lampeggia e poi ritorna fissa, il driver non se ne accorge.
Solo a volte lo fa, specie quando a una certa ora serale, la spia più volte lampeggia e torna fissa in continuo, e allora si disconnette sul serio.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Set 2010 22:28    Oggetto: Rispondi citando

A quel modem hai collegato solo 1 PC?

Prova a fare un ipconfig /all (istruzioni qui) sia quando la connessione ti funziona, sia quando si blocca, e posta poi i relativi risultati.
leodis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 11 Ott 2010 10:54    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
A quel modem hai collegato solo 1 PC?
Prova a fare un ipconfig /all (istruzioni qui) sia quando la connessione ti funziona, sia quando si blocca, e posta poi i relativi risultati.

Sì, un solo PC.
Questo è quello che avviene con connessione attiva:
C:\>ipconfig /all

Configurazione IP di Windows

Nome Host . . . . . . . . . . . . . . : e39a6531087e445
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione rete senza fili:

Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Broadcom 802.11g Network Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-C0-A8-B1-AF-D2

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Marvel Yukon 88E8053 PCI-E Gigabit Ethernet Controller
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-03-25-1B-13-06

Scheda PPP Michelangelo USB ADSL:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : WAN (PPP/SLIP) Interface
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-53-45-00-00-00
Dhcp Enabled. . . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 188.153.28.211
Subnet Mask . .. . . . . . . . . . . : 255.255.255.255
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 188.153.28.211
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 91.80.36.136
91.80.37.100

C:\>
Questo è quanto avviene quando la connessione salta ma il modem continua a funzionare:
C:\>ipconfig /all

Configurazione IP di Windows

Nome Host . . . . . . . . . . . . . . : e39a6531087e445
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione rete senza fili:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Broadcom 802.11g Network Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-C0-A8-B1-AF-D2

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Marvel Yukon 88E8053 PCI-E Gigabit Ethernet Controller
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-03-25-1B-13-06

C:\>

Stavo scaricando da un sito di streaming cui sono iscritto usando DAP, per poter recuperare le interruzioni, e all'improvviso ho sentito il rumore dell'errore e mi è apparso il messaggio che ero disconnesso e che dovevo riprovare.
La spia del modem è restata sempre accesa e fino a qualche momento prima avevo navigato.
Firefox è andato in ofline, ma io non me ne sono accorto immediatamente perchè, aprendo una nuova scheda, mi veniva la schermata con le ultime pagine da aprire e si sono anche aperte. Ovvio che quando ho cercato di proseguire, mi ha detto che era in of line.
Al momento firefox è on line ma non naviga, la spia del modem è sempre accesa e adesso dovrò lanciare la disconnessione e ricollegarmi di nuovo per ricominciare a navigare e scaricare.

NB:
dopo la disconnessione, alla riconnessione l'indirizzo IP e Gateway è 188.153.51.20
tutto il resto è uguale.

Non me lo spiego, ho fatto anche una scansione con avira e malwarebyte.
Boh!!!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: