Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 7 piace, ma Xp resiste
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Mar 2010 18:34    Oggetto: Windows 7 piace, ma Xp resiste Rispondi citando

Commenti all'articolo Windows 7 piace, ma Xp resiste
Gli utenti di Windows 7 sono soddisfatti. Ma non tutti abbandonano Xp. L'anziano sistema operativo non vuole andare in pensione.



Top
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 31 Mar 2010 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:

Il dato curioso è però che il 43% degli intervistati non trova motivo per aggiornare i vecchi Pc con Windows Xp: Windows 7 preinstallato su un computer nuovo si fa apprezzare, ma non è così rivoluzionario da convincere tutti gli utenti a installarlo anche sui Pc più vecchi.

Come non dar loro ragione?
Se ho un pc con un sistema operativo che tutto sommato mi soddisfa ed è adeguato alle mie esigenze, che dopo anni di utilizzo conosco sufficientemente bene e che fino all'aprile 2014 verrà supportato da Microsoft almeno per gli aggiornamenti riguardanti problemi di sicurezza (la cosiddetta modalità estesa), perché dovrei rischiare un upgrade, oltretutto oneroso?
Windows 7 lo avrò (se lo vorrò...) sul prossimo pc nuovo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 31 Mar 2010 21:12    Oggetto: Rispondi citando

Sarà ma non vedo il motivo di tutta questa soddisfazione.
Domenica ho lavorato su un notebook con 7 per sradicare la trial di Norton e installare AVG su richiesta del proprietario.
A me è sembrata una copia a carta carbone di Vista.
Poi magari sono io che ho bisogno degli occhiali.
Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 31 Mar 2010 23:56    Oggetto: Rispondi citando

xp è perfetto per il mio tipo di esigenze da home users, quoto anabasi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 01 Apr 2010 05:34    Oggetto: Window 7 copia di VISTA? Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Sarà ma non vedo il motivo di tutta questa soddisfazione.
Domenica ho lavorato su un notebook con 7 per sradicare la trial di Norton e installare AVG su richiesta del proprietario.
A me è sembrata una copia a carta carbone di Vista.
Poi magari sono io che ho bisogno degli occhiali.
Confused


In che senso? Perchè si presenta alla stessa maniera, controllo account etc? Quello che a me proprio non piace e non condivido??

Io ho ancora XP Home e me lo tengo caro. L'ho reinstallato nel nuovo computer fattomi assemblare a mia scelta, ed ho la versione con SP3 giù nel CD di installazione.- MI pare che funzioni benissimo.-

Capisco che che i Produttori NON SANNO a chi va un sistema informatico , e li fanno standardizzati per le Ditte che giustamente devono proteggersi da utilizzi scriteriati da parte di dipendenti, ma se sei l'unico proprietario del PC e solo tu lo usi, non trovi ridicolo autorizzare te stesso per ogni operazione, ed essere subissato da una valanga di messaggi allarmistici veramente eccessivi (che ti trattano da deficiente) e ripetuti più volte per ogni azione, come rinominare l'estensione di un file? Come in VISTA?

Anche se usano termini soft, suona come:

"Hai scelto di rinominare il file. Il file rinominato potrebbe essere danneggiato per sempre; Sei sicuro che lo vuoi fare?" Se dai l'Ok la seconda domanda: Hai l'autorizzazione dell'amministratore? Sai veramente che cosa stai facendo? Sei ubriaco o sei sobrio? Stai ragionando sul serio o ti sei fatto una pera??

Esagero naturalmente, ma quando si deve intervenire nel sistema operativo c'è da mettersi le mani nei capelli. Prima di tutto devi disattivare il controllo utente.

Mi sentirei truffato se Windows 7 fosse una brutta copia di VISTA che odio (come odio Incredimail per la posta, perchè blocca quasi tutto), anche se ne sento parlare bene.

Ma prima che io passi ad altri sistemi penso che passeranno anni, ossia non poter più usare programmi perchè non girano più sul mio pc o non sono più utilizzati da tutti gli altri!

Pensa che anche su XP uso il menu di avvio classico.- Il computer è mio, l'ho pagato io, ci tengo perchè mi serve, se faccio errori colpa mia. Perchè devo subire limitazioni iniziali? Perchè ricorrere al tecnico solo perchè non so nemmeno installare un programma?

E poi perchè nascondere le estensioni VERE che a prima vista già ti fanno riconoscere un nomefile.doc da un nomefile.doc.exe o nomefile.doc.scr.-

Non mi piaceva in XP come sistema, in cui visualizzo anche le cartelle ed i file protetti di sistema, mi piace meno quindi in VISTA e non mi piacerebbe assolutamente in Windows 7.

Ricordi la mail con file doc1.doc "il momento è catartico" che ti scaricava un virus invece che una "potenziale" poesia?

Che eliminato con antivirus sembrava sempre rinascere all'avvio.

Per eliminarlo del tutto ho dovuto andare a frugare nel registro di sistema visualizzando il vero file doc1.doc.scr o exe non ricordo bene la VERA estensione.

Infatti nella nostra Mail list ed a tutti gli amici consiglio sempre di visualizzarle, ovviamente spiegandone loro il motivo.-

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 01 Apr 2010 06:10    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
xp è perfetto per il mio tipo di esigenze da home users, quoto anabasi.


Sono d'accordo su XP. Quando ho dovuto rifare il pc (vecchio di otto anni) anche se agli inizi era uno dei più potenti, (1 Giga di Ram) quando giravano anche a 64 Mega) era quasi rivoluzionario per quei tempi presso gli utenti. Non esistevano neppure i portatili.
Avevo XP Home e Office 2002 Professional, " HD separati stampante professionale, scanner di qualità, webcam CREATIVE e così via.

Quando ho chiesto al mio installatore se nel nuovo computer installando XP Professional ci sarebbe stato un miglioramento sostanziale visto che avevo Office Professional mi venne risposto che la differenza sarebbe stata sostanziale od importante se avessi dovuto gestire una rete personale mia. Forse XP professiona sarebbe stato un poco più stabile...ma i costi non giustificavano tale passaggio.

Non so se come risposta sia validissima, ma allora mi sono fidato. Il professional non l'ho mai installato. Ma mi va bene così.-

Adesso ho Hardware che reggerebbe benissimo anche VISTA ma ho XP SP3 da CD di installazione già aggiornato.-

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 01 Apr 2010 10:34    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
xp è perfetto per il mio tipo di esigenze da home users, quoto anabasi.

In effetti, funge benissimo e per ora ci sono i driver aggiornati per l'hardware esistente (cosa che ancora non si può dire per W7, ad esempio i Logitech).
I problemi credo nascano se uno installa in continuazione soft che poi cencella/ aggiorna ecc., perché non c'è manutenzione del registry che tenga.
Dopo un po' i tempi si allungano o vengono fuori malfunzionamenti inspiegabili, che magari portano al blocco del sistema senza possibilità di riavvio, per cui occorre reinstallare.
Bella grana e perdita di tempo, anche se si hanno i backup (ma quanti li fanno regolarmente? )
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 01 Apr 2010 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

io credo che si tratti del fatto che i pc molto vecchi (parlo oltre gli otto anni abbiano ancora HD e memoria insufficiente per i nuovi sistemi operativi anche di XP. e insufficienti per certi programmi e file attuali). prendi solo i video...

Infatti per fare girare XP bastano mi pare 32 mega di RAM ma va a lumaca anziana, se vuoi cominciare ad andare veloce devi avere almeno un giga di RAM.-Specie se ti vuoi installare un lettore DVD

Ma se vai su un vecchio PC non si trovano più sovente le unità di RAM con le connessioni o slot non so come chiamarli che vadano bene sulla vecchia scheda madre. Anche se era già predisposta per tre giga al massimo

Mi dirai mettiamo una nuova scheda madre che non costa moltissimo.

Ma allora poi non ci sono se hai unità esterne, i giusti collegamenti con scheda audio (se non integrata), scheda video (se non integrata) scheda di rete, (se non integrata) nella precedente scheda madre, alle unità HD e lettori.

Se come me avevi scheda video scheda di rete e Soundbalster esterna, non hai più la possibilità di ricollegarli e connetterli con la nuova scheda madre. Non puoi più usarli!

Anche l'limentatore ha connessioni diverse non come collegamenti elettrici ma proprio come spinotti e connettori che non quadrano più. E siccome è vecchio ed insufficiente perchè i componenti scaldandosi con gli anni si deteriorano, esso va sostituito; nessuno si prende la briga di prendere il saldatore e sostituire connettori per collegare una nuova scheda madre con vecchie schede esterne ed alimentatore ad uscite multiple. Semprechè quadrino le tensioni di alimentazione!

Quindi o che ti FAI assemblare un pc nuovo o te lo fai da solo se sei esperto, oppur lo devi comprare, e te lo rifilano con VISTA ed ora con Windows 7.-
Quindi devi in sostanza fare tante di quelle sostituzioni che fai prima a farti assemblare un pc nuovo con componenti a tua scelta.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 01 Apr 2010 23:47    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
I problemi credo nascano se uno installa in continuazione soft che poi cencella/ aggiorna ecc., perché non c'è manutenzione del registry che tenga.
Dopo un po' i tempi si allungano o vengono fuori malfunzionamenti inspiegabili, che magari portano al blocco del sistema senza possibilità di riavvio, per cui occorre reinstallare.
Bella grana e perdita di tempo, anche se si hanno i backup (ma quanti li fanno regolarmente? )


Posso dirti con assoluta certezza che molti (me compreso) passerebbero al XP se non mancassero i driver proprietari per di più disponibili solo da Vista & Seven.

Seven cannibalizza Vista e basta perchè Vista è una ciofeca, ma quale successo? La maggioranza passerebbe da Vista o Seven al XP da subito! MA se uno vuole una macchina nuova con Windows è obbligato dai driver o al passaggio da Vista al Seven o comprarsi il Seven.

Da prove pratiche = XP su macchina virtuale (virtualbox) è più veloce/meno-memoria/più-pratico di Vista o Seven NATIVO sotto, tanto che i programmatori/esperti/smanettoni fanno proprio questo.

Poi ... XP è molto più stabile!!!!!!!!!!!!! Questo è INNEGABILE e ti quoto in pieno!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 02 Apr 2010 00:11    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Poi ... XP è molto più stabile!!!!!!!!!!!!! Questo è INNEGABILE e ti quoto in pieno!
Ciao


Ciao vorrei solo farti una semplicissima domanda.
A parte il fatto che sono d'accordo che XP è meglio rispetto a VISTA su cui ho lavorato già, e non conosco SEVEN per cui prendo atto di quello che hai scritto, per drivers proprietari, cosa intendi? I driver aggiornati originali del sistema opoerativo e delle periferiche? Quelli che verranno garantiti come aggiornamenti fino al 2014?

Mi puoi chiarire?

Grazie.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 02 Apr 2010 00:58    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:

Ciao vorrei solo farti una semplicissima domanda.
A parte il fatto che sono d'accordo che XP è meglio rispetto a VISTA su cui ho lavorato già, e non conosco SEVEN per cui prendo atto di quello che hai scritto, per drivers proprietari, cosa intendi? I driver aggiornati originali del sistema opoerativo e delle periferiche? Quelli che verranno garantiti come aggiornamenti fino al 2014?

Mi puoi chiarire? Grazie. Mauro


I driver Windows (per altri OS non è vero, ma è altro caso) non li costruisce Microsoft, MS può garantire quel che vuole ma i driver Windows li costruiscono i proprietari dell'Hardware!

Salvo qualche eccezione, come i driver generici Windows (che poi sono un accrocchio per funzionicchiare spesso al 50%), i driver "cooperativi" fatti in accordo MS-vari-produttori (una rarità) quelli "liberi" che si basano su standard open ma poi esiste sempre quella eccezione dell'hardware che non è disponibile al driver.

Dunque, eliminando le balle pubblicitarie, i Driver sono in maggioranza di proprietà del singolo costruttore (con tanto di copyright, guarda se vero) anche se sono presenti nel disco installazione di Windows.

Questo è un problemone perché (come la Creative o la Soundblaster, ecc.) può cessare quando vuole il supporto driver di vecchio hardware sul nuovo Windows per spronarti all'acquisto di nuovo che poi stranamente non supporta vecchie versioni di Windows.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 02 Apr 2010 01:22    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

Questo è un problemone perché (come la Creative o la Soundblaster, ecc.) può cessare quando vuole il supporto driver di vecchio hardware sul nuovo Windows per spronarti all'acquisto di nuovo che poi stranamente non supporta vecchie versioni di Windows.

Ciao


Ok, grazie per il chiarimento.-

In effetti ho uno scanner MUSTEK che funziona bene e fa ottimi lavori di qualità ma quando ho dovuto installarlo io, sul nuovo PC, ho visto che il CD di isntallazione si riferiva fino al massimo a Windows 98. Non poteva essre installato su XP. Con vera difficoltà perchè ho girato parecchio per trovarli, ho poi trovato i driver originali della MUSTEK per il mio scanner Be@r Paw 1200 CU.- Oltre tutto ci e volevano due installazioni separate.

Funziona bene, ma ogni tanto si impalla e se succede...occorre riavviare il pc e talvolta da messaggi fasulli, come "cavo non collegato - controllare il cavo."

Mi sono accorto che con un aggiornamento automatico veniva selezionato ogni tanto come MUSTEK 1200 nel programma di ULEAD 6 che lo usava non il preciso modello. Per cui a mio avviso non riconosceva semplicemente la periferica che era definita esattamente Be@r Paw 1200 CU.- Certe volte all'avvio veniva riconosciuto un modello che non conosco ma sarà diverso.-

Fatti gli opportuni settaggi è andato a posto tutto. E funziona bene.- So che se in partenza nella periferica di acquisizione non leggo la scelta per Be@r Paw 1200 CU ma solo MUSTEK 1200, sicuramente lo scanner si bloccherà.- L'ho infatti verificato più volte, e nei primi tempi ci sono IMPAZZITO

Per questa mia esperienza e collegandomi a quello che mi hai detto capisco ora perfettamente cosa si intende per driver proprietari.

Il Giorno che Mustek chiudesse o il costruttore dei driver per la MUSTEK non li programmasse più "mi dovrei rassegnare" a comprare una altro scanner od a prenderne uno nuovo più aggiornato.-

Grazie per la spiegazione.-

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 02 Apr 2010 07:00    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ho XP (professional SP2) e per l'uso che faccio del PC, non vedo nessun motivo di cambiare SO, con tutte le incognite di compatibilità varie, problemi di driver, e non ultima l'ingente spesa. Come han detto altri, se un domani il computer si guastasse in maniera irreparabile (o non conveniente da riparare), ne comprerò uno nuovo, e allora avrò un altro SO, ma chissà quale: Win10... oppure Win20? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 02 Apr 2010 12:15    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:

Quindi o che ti FAI assemblare un pc nuovo o te lo fai da solo se sei esperto, oppur lo devi comprare, e te lo rifilano con VISTA ed ora con Windows 7.-
Quindi devi in sostanza fare tante di quelle sostituzioni che fai prima a farti assemblare un pc nuovo con componenti a tua scelta.


Dalla via che ti fai assemblare il pc a tua scelta fattelo assemblare con un bel GNU/Linux così hai anche un notevole risparmio su sistema operativo e programmi visto che al massimo se proprio vuoi ti basta fare una donazione dell'importo che decidi tu.
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 02 Apr 2010 19:24    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
(....)
Il Giorno che Mustek chiudesse o il costruttore dei driver per la MUSTEK non li programmasse più "mi dovrei rassegnare" a comprare una altro scanner od a prenderne uno nuovo più aggiornato.-

Grazie per la spiegazione.-

Mauro


Anche te MUSTEK Laughing Mannaggia lo stesso problema!

Solo che io poi lo usai con Linux ("funzionava da Dio") fintanto che si disallineò e adesso giace in garage da qualche parte.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Claudi
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/02/10 16:52
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 12 Apr 2010 16:34    Oggetto: Rispondi citando

Per me windows 7 è perfetto Rolling
finalmente un sistema operativo sicuro, graficamente gradevole e sopratutto leggero Dancing
Ho avuto modo di provare xp, vista e 7 sullo stesso pc
(intel core2 duo a 64 bit 3 ghz, piastra asus p5e3, 4 giga ram ddr3, scheda video ati radeon 3870, sound blaster x-fi, 2 hd, un masterizzatore dvd)
con xp sp2 professional 32 bit il sistema diventava in breve decisamente lento nonostante il processore e la ram, inoltre qualche driver creava problemi Rolling Eyes con vista home premium 32 bit il computer funzionava decisamente meglio e i driver funzionavano tutti, unico problema la pesantezza allucinante del sistema operativo Twisted Evil
passando a windows 7 32 bit ho notato subito un miglioramento in prestazioni confermato ancora di più utilizzando 7 a 64 bit.
Con windows 7 non ho avuto nessun problema di driver o di compatibilità con programmi che usavo con xp o vista, inoltre la scheda video che con vista aveva un punteggio di 5,9 con windows 7 è passata a 7, forse con windows 8 passerà a 8 Very Happy Mr. Green Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tore747
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/09/08 11:54
Messaggi: 12
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 03 Giu 2010 05:23    Oggetto: Re: Windows 7 piace, ma Xp resiste Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Windows 7 piace, ma Xp resiste
Gli utenti di Windows 7 sono soddisfatti. Ma non tutti abbandonano Xp. L'anziano sistema operativo non vuole andare in pensione.





Lo devo ammettere anchio , uso adesso il netbook e certo ho windows xp installato,,esatamente l'ultima versione del 2009 ,,,e come fare a togliere?
Nel mio computer fisso ho fatto l'aggiornamento da Vista a Windows7 perche avevo la versione vista 2007 e meno male me ne sono liberato appunto con l'aggiornamento a windows7 pagato 129 euri,,,''ecco volevo sapere x l'aggiornamento eventuale da xp del netbook a windows7,,,,''dovrei comprare una nuova licenza?''Avevo sentito che x i netbook si poteva fare l'aggiornamento...senza pagare licenza nuova...pero' io avevo provato a installare qua' al netbook windows7 ma ...non accetta la chiave già registrata,,,come fare??? '' Eccerto un consiglio chi lo da'?
ciao tore Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 03 Giu 2010 08:18    Oggetto: Rispondi citando

L'aggiornamento da Windows 7 a XP viene chiamato downgrade ed è possibile farlo solo se si possiede un seriale valido (solitamente è disponibile su richiesta al produttore del pc con le versioni Pro, Enterprise e Ultimate di Windows 7).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 10:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 03 Giu 2010 11:07    Oggetto: Rispondi citando

sperando di trovare poi i driver........
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 03 Giu 2010 11:42    Oggetto: Rispondi

già. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi