Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nozzena Mortale devoto

|
Inviato: 11 Mar 2010 12:57 Oggetto: * Vista Service Pack 2 non ama le chiavette USB |
|
|
Ho un problema con Vista e la gestione di una usb pen Maxell da 4Gb. La penna presenta due partizioni ed è sempre stata rilevata senza problemi da Vista finchè, credo a seguito di un upgrade automatico (non saprei però quale), una delle due partizioni non è più riconosciuta. All'inserimento della penna compare una finestra che richiede il settaggio dell'autoplay, ma qualunque sia l'impostazione salvata non c'è verso di accedere alla seconda partizione; a volte, ma non sempre, sull'icona della penna usb compare un lucchetto aperto. Se, invece, la penna è inserita prima dell'accensione del pc, entrambe le partizioni sono visibili.
Qualcuno sa aiutarmi a risolvere questo problema?
Grazie |
|
Top |
|
 |
Taurex Moderatore Software e Sistemi Operativi

|
Inviato: 11 Mar 2010 15:00 Oggetto: |
|
|
Premessa: se hai un problema su Vista perchè scrivi nella sezione di Windows XP?
Le 2 partizioni della pendrive sono nello stesso formato? (FAT, FAT32, NTFS, ecc.....) |
|
Top |
|
 |
nozzena Mortale devoto

|
Inviato: 11 Mar 2010 16:35 Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa; è la prima volta che scrivo e non mi sono accorto di aver selezionato l'area sbagliata.
Passando alla domanda, le due partizioni sono una FAT (quella sempre visibile, da 1GB e denominata "SECURE", l'altra FAT 32 (da 3GB, su cui risiedono applicativi per la USB PEN forniti da Maxell e denominata "PUBLIC") |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Mar 2010 09:22 Oggetto: |
|
|
ma non è che non hai semplicemente lanciato il software di protezione della pendrive stessa?
prova a guardare sul manuale  |
|
Top |
|
 |
nozzena Mortale devoto

|
Inviato: 12 Mar 2010 10:53 Oggetto: |
|
|
No, l'ho lanciato una volta, ma non l'ho configurato (il manuale della Maxell dice esplicitamente che se non viene definita una pwd il sw non è attivo).
Se fosse attivo dovrei vedere l'icona nella toolbar e comunque non mi spiego come mai funziona tutto bene se inserisco la usb pen prima di acendere il pc.
Ieri ho provato anche a disinstallare il driver; collegando la pen è stato reinstallato il driver e tutto ha ripreso a funzionare (male) come prima. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Mar 2010 18:32 Oggetto: |
|
|
non dovrebbe esserci un programmino eseguibile sulla partizione visibile? |
|
Top |
|
 |
nozzena Mortale devoto

|
Inviato: 13 Mar 2010 23:24 Oggetto: |
|
|
Si, c'è una applicazione "Applaucher", nella partizione "PUBLIC" che è quella che non riesco a vedere; questo programmino consente di abilitare le varie funzioni. "Lock" è disabilitato.
Giusto per essere pignolo, ho provato tutti programmi disponibili e, stranamente, "PC Lock" non funziona affatto (il comportamento è diverso da quando descritto nel manuale).
Un'altra cosa che ho notato è che clickando il tasto destro del mouse quando il puntatore è su una qualsiasi delle partizioni della usb pen, nel menu compare una opzione "Lock" che non ricordavo che prima ci fosse. Clickando su "Lock" non succede niente. Ho anche controllato i processi attivi e non mi sembra che ci sia traccia di "Lock". |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Mar 2010 08:42 Oggetto: |
|
|
prova a ripartizionarla con G Parted |
|
Top |
|
 |
nozzena Mortale devoto

|
Inviato: 15 Mar 2010 14:18 Oggetto: |
|
|
Scusa, ma non capisco: la chiavetta funziona regolarmente su tutti gli altri pc su cui la ho provata. Il problema, quindi, è sul mio con Vista. |
|
Top |
|
 |
nozzena Mortale devoto

|
Inviato: 14 Apr 2010 12:47 Oggetto: |
|
|
Non avendo avuto indicazioni utili e non essendo quello della usb key l'unico problema, ho reinstallato Vista
Tutto è andato perfettamente, update compresi (prima spesso critici), fino alla installazione di SP2; terminata l'installazione di SP2 e di altri minor update, sono ricominciati i problemi con il driver usb.
Per fortuna avevo settato un punto di recovery! Disistallato SP2 la usb key ha ripreso a funzionare regolarmente...
Prima di reinstallare SP2 attendevo il rilascio di qualche patch sulla gestione usb, ma alla luce delle ultime notizie sono "perplesso".
Qualcuno ha un'idea su come protrei risolvere il problema e restare su Vista (7 mi sembra che, in fin dei costi, stia soffrendo dei problemi analoghi a quelli di Vista...)?
Grazie |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Apr 2010 09:58 Oggetto: |
|
|
Secondo me il problema è proprio Vista a meno che non sia un problema della tua porta USB sul pc
Su 7 secondo me funzionerebbe.... |
|
Top |
|
 |
|