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SpeedSpike, l'autovelox satellitare
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Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Apr 2010 16:54    Oggetto: SpeedSpike, l'autovelox satellitare Rispondi citando

Commenti all'articolo SpeedSpike, l'autovelox satellitare
Segue le auto su ogni percorso e con ogni tempo. Conosce la velocità istantanea e calcola quella media, identificando anche le targhe. La sperimentazione è già iniziata.


Foto via Fotolia

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Renzo(ita)
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


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Residenza: Modena

MessaggioInviato: 22 Apr 2010 22:32    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo, per fare i bravi sulle strade, abbiamo quasi tutti bisogno del Grande Fratello. Sad
Si potrebbe andare più piano senza bisogno del controllore, così forse non ci sarebbero autovelox e dossi artificiali.
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carloef
Eroe in grazia degli dei
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Registrato: 15/12/07 11:55
Messaggi: 146

MessaggioInviato: 23 Apr 2010 00:30    Oggetto: Rispondi citando

un altro passo in avanti verso il controllo generalizzato

convinceranno la gente ad impiantarsi un bel chip sottopelle
senza neanche troppi sforzi a dire il vero


shit
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dagda
Dio minore
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Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 23 Apr 2010 00:42    Oggetto: Rispondi citando

Renzo(ita) ha scritto:
Purtroppo, per fare i bravi sulle strade, abbiamo quasi tutti bisogno del Grande Fratello. Sad
Si potrebbe andare più piano senza bisogno del controllore, così forse non ci sarebbero autovelox e dossi artificiali.

Caro Renzo, infrangere i divieti è una pratica universale, connessa con la psiche umana... ma parliamo d'altro:
I cosiddetti "dissuasori passivi" cioè le rotonde ed i dossi, in contrapposizione ai sistemi "attivi", cioè semafori (più o meno intelligenti) autovelox ed ora... m|nk!a pure il satellite!
I sistemi passivi sono quelli che sortiscono meglio l'effetto dichiarato, cioè quello di rallentare la velocità, mentre quelli "attivi" soddisfano l'effetto voluto: soldi da mettere in cassa.
Un dosso costa poco all'amministrazione, è efficace ma una volta installato non produce il flusso costante di quattrini ricavato dalle multe, casomai potrebbe soltanto accontentare il meccanico che ti cambia ammortizzatori, braccetti sospensioni e via dicendo, ma per il Comune è una spesa passiva...
diverso è il caso delle rotonde, alle amministrazioni piace perchè, a differenza di un dosso e soprattutto in provincia, sono inaugurate al pari di un monumento, a volte coi rappresentanti dei presidenti Provinciali, sindaci, assessori e banda municipale... queste non producono reddito, ma (buona?) pubblicità....
I sistemi "attivi" invece accontentano un po' tutti: chi li progetta, chi li costruisce,chi li appallta, chi li installa, chi fa loro manutenzione, il comune che riempie le casse... tranne l'utente, che si vede recapitare a casa le multe, ora anche dallo spazio Twisted Evil
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dagobert
Eroe in grazia degli dei
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Registrato: 03/01/10 07:41
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Residenza: Italia

MessaggioInviato: 23 Apr 2010 06:49    Oggetto: Rispondi citando

Ma andar piano, no, vero? troppo difficile... Wink
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Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
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Registrato: 24/11/09 11:23
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MessaggioInviato: 23 Apr 2010 08:18    Oggetto: Rispondi citando

Tanto vale mettere un gps in macchina che in automatico stampa la multa... Un pò tipo "Demolition Man"... "Lei è multato di 50 crediti"
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giannicar
Comune mortale
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Registrato: 23/04/10 08:55
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 23 Apr 2010 09:01    Oggetto: auto in commercio e limiti di velocità... Rispondi citando

Mi va tutto bene se si tratta di aumentare la sicurezza ma è l'ora di finirla con la vendita di automobili che superano i limiti di velocità.
Non è istigazione a delinquere?
Lo stato imponga ai costruttori di vendere auto che rispettano i limiti e noi smettiamo di pagare tanti soldi in multe allo stato.
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{Emilio}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Apr 2010 09:18    Oggetto: Vanno impiegati con giudizio. Rispondi citando

Contribuiscono a rendere più sicure le strade! Ma andrbbero impiegati con giudizio, come ogni cosa.
I risparmi conseguibili con una minore sinistrosità stradale sarebbero potenzialmente enormi, tra beni fungibili (spese per cure mediche, rimozione, riparazioni ecc.) e soprattutto infungibili (vita e salute) ed andrebbero ben oltre il ricavato di poche (?) multe; temo però che, facendo capo ad enti diversi e quindi ovviamente a capitoli differenti di spesa (o risparmio) ed introito, la burocrazia (in base alla consolidata prassi "non sappia la tua mano destra ciò che fa l'altra") ci metta lo zampino.
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OXO
Dio maturo
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Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 23 Apr 2010 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Come sempre, il problema non è lo strumento, ma l'utilizzo che se ne fa: diciamo comunque che il cocetto che sta dietro al tutor è più saggio e logico; si può anche superare un limite in un determinato punto o situazione, ben diverso è partecipare ad un gran premio cittadino...
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Stx
Dio minore
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Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 23 Apr 2010 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno sa come misura la velocita' questo gioiellino? Col radar?
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amldc
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Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 23 Apr 2010 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

il caso delle rotonde, alle amministrazioni piace perchè, a differenza di un dosso e soprattutto in provincia, sono inaugurate al pari di un monumento, a volte coi rappresentanti dei presidenti Provinciali, sindaci, assessori e banda municipale... queste non producono reddito


E' vero che in sé non producono reddito ma (guarda caso) spesso vengono costruite con finanziamenti comunitari ovvero: pigliamo i soldi dalla CEE e portiamo lavoro all'impresa che prende l'appalto; ottima cosa per l'economia locale...
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.Dimitri Cazzulino.
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MessaggioInviato: 23 Apr 2010 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Qualcuno sa come misura la velocita' questo gioiellino? Col radar?


Speedspike sfrutta il segnale GPS dei satelliti (lo stesso che usa un TOM TOM per intenderci!) per sincronizzare e certificare l'ora di rilevazione dei veicoli da parte di un netowrk di telecamere terrestri tra loro interconnesse. Tali telecamere registrano i movimenti dei veicoli con tecnologia ALPR (la stessa dei tutor). Sapendo dove sono transitati i veicoli ed in che momento si fa' in fretta a calcolare la velocità media degli stessi ed a verificare se è compatibile o meno con i limiti di velocità esistenti.
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Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
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Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 23 Apr 2010 11:38    Oggetto: La privacy come nuova verginità da violare Rispondi citando

Interessante. Un controllo assoluto e totale. Poi basterà manomettere i dati raccolti e il gioco è fatto.
Ma con i milioni di veicoli in circolazione come sarà possibile controllarli tutti?

Oh, sì quando mi piace dire stupidaggini, la verità è che non c'è storia senza violazione della privacy e senza grandi fratelli.
E poi fratelli di chi?

So che è più difficile educare la gente dopo averla istruita a comprare auto sempre più veloci, so che è difficile educare la gente in generale.
E' molto più facile pontificare qui senza capire esattamente che il problema non è nelle multe che qualcuno dovrà pagare e forse non è nemmeno nella privacy violata o violabile. Il problema è nella guerra civile invisibile che vede persone normali e per bene lanciarsi a tutta velocità mettendo in pericolo la vita altrui. I morti sulle strade non si ridurranno certamente diminuendo la privacy della gente o facendo più multe.

A me piacerebbe, invece, un sistema di guida satellitare più efficiente, che aiutasse i veicoli in transito sulle strade, non solo a rispettare i limiti di velocità e trovare le strade migliori per raggiungere la meta ma anche guidandoli in caso di visibilità scarsa o insufficiente.
La tecnologia necessaria sarebbe accessibile.
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mauro_mbf1948
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MessaggioInviato: 23 Apr 2010 16:12    Oggetto: Rispondi citando

dagobert ha scritto:
Ma andar piano, no, vero? troppo difficile... Wink


Certo....perchè se vai piano ti multano allora per intralcio alla circolazione stradale o ti spingono con la macchina ti vengono a grattare il sedere ad un metro strombazzando e ti mandano fuori strada, o fuori di testa, specie con le trombe del Giudizio tipo camion.- Il Giudizio invece lo lasciano sempre a casa.-

Saresti tranquillo a vederti tallonato da un suv ad un metro di distanza?
O che accelleri alla svelta e ti sposti, o ti fanno rischiare un incidente....salvo poi a piazzartisi davanti ed andare ancora più piano di te, per vedere se hai il coraggio di sorpassarli.....-

Ora a parte questo, come sai molte strade con limite di velocità sono assurde. Mi metti un limite di 80 in autostrada in una discesa continua, (supponendo rettilinei o curve molto ampie, (GENOVA SESTRI LEVANTE)mentre andando a 100 o poco più (parlo di ettilinei) sarebbe già il motore a frenarti se non acceleri, e così ti obbliga ad usare i freni sempre, poi ti trovi inve su una strada con pendenza fino al 4 per cento è non è poco, il limite massimo di 100 quando una macchina standard fa fatica ad arrivare a 100 solo per la salita.

E che dire davanti all'ospedale di San Martino? A Genova? Siamo già in città quindi devi andare a 50, semafori permettendo, ad un certo punto vedi 30 km ora senza bisogno, ma c'è il passaggio pedonale, 30 metri più in là neanche tu avessi un Maserati biturbo, trovi di nuovo 50 e dopo altri trenta metri devi andare a trenta, e infine è concesso 60 perchè strada a scorrimento veloce. Ma è in discesa tremenda, e ci vuole poco a superare i 60, basta un attimo (e l'autovelox è pronto nel furgone (camuffato) in sosta)

Al ritorno, in posizione inaccessibile allo sguardo che deve fare attenzione alla curva a sinistra ed al semaforo che si avvicina IN ALTO SU UN LATO a destra, leggi 40 e stavi andando ancora a 60. Un attimo dopo l'autovelox ti consegna ai posteri.-

Come ti REgoli? Vai sempre a trenta? allora è intralcio! OPPURE HAI UNA MACCHINA CHE ACCELERA E FRENA ISTANTANEAMENTE COME CONCESSO DAI CARTELLI? Credo di no.-

Come ritieni sia possibile accelerare da 30 a 50 km ora in meno di trenta metri di spazio, quando ne fai già undici al secondo se vai a 40, e se sei a 50 ne vai quasi quattordici al secondo? E pii subito Riritornare 30 km ora 20 metri più in là? O vai solo in seconda e terza tirando le marce?

ALLORA CONSUMI INQUINI E FAI RUMORE .-
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dagobert
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MessaggioInviato: 23 Apr 2010 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Guarda... io sono 35 anni che guido a Genova, e sulle autostrade del nord e centro Italia, ma ad andar con cautela e prudenza non ho mai avuto problemi. Non vado pianissimo, tanto da intralciare, ma nemmeno forte da prendere una multa (mai preso una per violazione dei limiti), e tantomeno ne ho preso per intralcio. Per quanto riguarda i casi limiti che citi, si possono risolvere semplicemente con la calma e il buon senso.
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MessaggioInviato: 23 Apr 2010 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
Qualcuno sa come misura la velocita' questo gioiellino? Col radar?


Non è difficie come pensi, basta fare un rilevamento dello spostamento dell'auto nell'unità di tempo su un percorso di lunghezza conosciuto ed assolutamente inviariabile (il tratto stradale) Certo che ci vuole un precisione incredibile.- Ma se calcoli la rotta di un satellite su Plutone, e lacorreggi, puoi anche vedere lo spostamento di un'auto sulla terra.-

Velocità = S : T ossia spazio percorso nell'unità di tempo.-

Es. 50 km ora, 13,(8) metri al secondo se ti sei spostato di 30 metri sul primo rilevamento, fatto su sezioni autostradali predefinite come per il tutor, ogni tanti km, vuol dir che andavi a 83,(3) km ora.-

Infatti se vedi la velocità di un'auto che va a 83 km ora, non fa 13,88 m/s ma ne fa ben 23,14. Impossibile sbagliare.-

E il gioiellino perfido ha ragione per ragioni di pura fisica.....e la fisica, non la puoi contestare!
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MessaggioInviato: 23 Apr 2010 17:15    Oggetto: Rispondi citando

dagobert ha scritto:
Guarda... io sono 35 anni che guido a Genova, e sulle autostrade del nord e centro Italia, ma ad andar con cautela e prudenza non ho mai avuto problemi. Non vado pianissimo, tanto da intralciare, ma nemmeno forte da prendere una multa (mai preso una per violazione dei limiti), e tantomeno ne ho preso per intralcio. Per quanto riguarda i casi limiti che citi, si possono risolvere semplicemente con la calma e il buon senso.


Allora se guidi anche a Genova, sarai passato davanti a S. Martino all'inizio di C.so Europa e quei cartelli idioti 30 50 30 li avrai visti....

Non sono illogici? Colme puoi accelerare o rallentare di colpo o quasi di 5,5 metri al secondo? Da uscire dal parabrezza....Tolgano quello al centro da 50 allora.....e poi ricordati la pendenza di corso europa, se riesci a non andare oltre ai 60 senza toccare i freni.....specie quando si scivola per la pioggia e l'olio degli autobus.....
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MessaggioInviato: 23 Apr 2010 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
Qualcuno sa come misura la velocita' questo gioiellino? Col radar?


Non è difficie come pensi, basta fare un rilevamento dello spostamento dell'auto nell'unità di tempo su un percorso di lunghezza conosciuto ed assolutamente inviariabile (il tratto stradale) Certo che ci vuole un precisione incredibile.- Ma se calcoli la rotta di un satellite su Plutone, e la correggi, puoi anche vedere lo spostamento di un'auto sulla terra.-

Velocità = S : T ossia spazio percorso nell'unità di tempo.-

Es. 50 km ora, 13,(8) metri al secondo se ti sei spostato di 30 metri sul primo rilevamento, fatto su sezioni autostradali predefinite come per il tutor, ogni tanti km, vuol dir che andavi a 83,(3) km ora.-

Infatti se vedi la velocità di un'auto che va a 83 km ora, non fa 13,88 m/s ma ne fa ben 23,14. Impossibile sbagliare.-

E il gioiellino perfido ha ragione per ragioni di pura fisica.....e la fisica, non la puoi contestare!
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Stx
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MessaggioInviato: 23 Apr 2010 17:31    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
Non è difficie come pensi, basta fare un rilevamento dello spostamento dell'auto nell'unità di tempo su un percorso di lunghezza conosciuto ed assolutamente inviariabile (il tratto stradale) Certo che ci vuole un precisione incredibile.- Ma se calcoli la rotta di un satellite su Plutone, e la correggi, puoi anche vedere lo spostamento di un'auto sulla terra.-


I satelliti di Plutone visti dalla terra la maggior parte delle volte non hanno NULLA sullo sfondo, sono soli contro il cielo. Riflettono quindi la eco radar rendendosi visibili come Balotelli al congresso della Lega. Non so se ho reso l'idea. Qui i veicoli sono molti su uno sfondo che non e' trasparente..

Voglio capire come MISURA la velocita' del veicolo. Emette impulsi radar o analizza le immagini?!? Sarebbe interessante saperlo.

Certo, la velocita' media si puo' ricavare dalla velocita' istantanea, oppure calcolando il passaggio del veicolo in certi punti a una distanza prefissata, come fa il tutor. Ma il tutor non PUO' misurare la velocita' istantanea, mi piacerebbe sapere se questo gioiello e' in grado di misurare SEMPRE la velocita' istantanea. Oppure se, come penso, e' in grado di misurare la velocita' istantanea solo in certi punti, nei quali la velocita' del veicolo e' radiale rispetto al satellite.

Tanto per iniziare qualcuno sa dirmi se e' geostazionario o no (come i satelliti GPS).
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MessaggioInviato: 23 Apr 2010 17:35    Oggetto: Re: auto in commercio e limiti di velocità... Rispondi

giannicar ha scritto:
Mi va tutto bene se si tratta di aumentare la sicurezza ma è l'ora di finirla con la vendita di automobili che superano i limiti di velocità.
Non è istigazione a delinquere?
Lo stato imponga ai costruttori di vendere auto che rispettano i limiti e noi smettiamo di pagare tanti soldi in multe allo stato.


Ti rispondo allora:

Hai presente la "macchinetta" quelle minicar che i genitori comprano ai figli piuttosto che farli andare in motorino? Possono essere potenziati da un meccanico compiacente o dallo stesso se si diletta di meccanica ed aumentare la velocità, come si truccavano i motorini. Che cosa serve produrre un'auto che deve andare a 40 se poi basta togliere un regolatore cambiare i condotti in aspirazione emandata o solo lucidarli ed aumenti la velocità?
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